Daniele De Rossi e la cronaca di una squalifica mediatica

Daniele De Rossi è stato squalificato per tre giornate di Serie A, a seguito del colpo rifilato a Mauro Icardi, in occasione della gara di sabato sera. Una squalificata annunciata ed inevitabile, il cui atto conclusivo è arrivato oggi con il comunicato del giudice sportivo Tosel, ma che è partita da molto più lontano. Tutto questo, ovviamente, tralasciando il “dopo”, il quale sarà sicuramente più doloroso e logorante di questi cinque atti.

Primo atto: il gesto. Non una carezza, come qualcuno ha voluto far credere estremizzando da una parte, non un gancio volto a mettere k.o., come han fatto intendere, estremizzando, dall’altra parte. Un colpo più duro dei soliti che si danno e ricevono in area, ma con gli stessi effetti, dato che probabilmente non se n’era accorto neanche Icardi, che il pugno l’ha ricevuto. De Rossi non avrebbe dovuto colpirlo, su questi siamo tutti d’accordo. Ha sbagliato, senza alcun dubbio. Il punto NON E’ questo.

Secondo atto
: il tam-tam di Sky Sport, che dall’intervallo del primo tempo non ha più smesso di mostrare il colpo ad Icardi, che replay dopo replay diventava sempre più duro, il tutto vantandosi dell’immagine esclusiva. Il post-partita è stato quasi interamente dedicato a questo episodio: dalla prima domanda a Garcia, agli approfondimenti. De Rossi, De Rossi, De Rossi, De Rossi, De Rossi ed ancora De Rossi. Video che in cui venivano riproposte addirittura la gomitata al Mondiale, poi quella a Srna, passando per i vari gesti (SBAGLIATI) di DDR, in uno stillicidio senza precedenti. Un massacro.

Terzo atto: la riproposizione insistita dell’episodio, cosa che non è accaduta con il pugno di Meggiorini a Marchisio, con il pugno di Mexès a Chiellini o con il pugno di Candreva a Torosidis nell’ultimo Derby, o con il calcio di Spolli ad Hetemaj. Un replay, in partita, al massimo un altro nel post-partita, poi il buio. Fatti che sembra non siano mai avvenuti, se non nei ricordi di qualcuno che non ci sta a farsi prendere in giro. Il terzo atto forse è quello che ha contribuito maggiormente a far squalificare De Rossi, ricorrendo alla prova TV, cosa a cui il Giudice Sportivo, quest’anno, aveva deciso di non ricorrere in molti casi. Ormai il fatto era troppo “mainstream”, sotto gli occhi di tutti, il video con cui sono state aperte e chiuse intere edizioni di telegiornali e di approfondimenti sportivi: NON ricorrere alla prova TV sarebbe stato clamoroso, ormai, quantunque farlo si sia rivelato incoerente con le precedenti decisioni del signor Tosel.

Quarto atto: l’esclusione di Cesare Prandelli, che tramite il codice “etico” ha fatto fuori De Rossi dai convocati per la gara contro la Spagna. Codice etico che in passato è valso per Criscito, Cassano ed Osvaldo ai tempi della Roma, ma non per Bonucci, non per Balotelli, non per Osvaldo, ora alla Juventus, che con la maglia del Southampton è stato squalificato per 3 giornate per “rissa” e dove ha fatto a pugni con il compagno di squadra Josè Fonte, atto che ha “costretto” addirittura il suo mentore Pochettino a cederlo, NON per Candreva dopo il pugno a Torosidis. Codice “etico” che ha condannato Daniele De Rossi ancor prima della squalifica del Giudice Sportivo. Altra pugnalata a De Rossi, che ha giocato anche infortunato per Prandelli e la sua Nazionale, a cui sono state voltate le spalle in un momento difficile, in cui tutta l’Italia si sta scagliando contro di lui. Mi piacerebbe che Daniele De Rossi lasciasse la Nazionale, almeno fino alla permanenza di Cesare Prandelli.

Quinto atto: la sentenza di Tosel, INCOERENTE con tutte le altre decisioni prese in passato. Sicuramente il frutto di tutte le cose elencate sopra, ma spesso il Giudice Sportivo ha preso decisioni sorprendenti, SENZA SOFFERMARMI SUGLI STRISCIONI DEI TIFOSI DELLA JUVENTUS SUGLI STRISCIONI DI SUPERGA, per cui Mazzola è scoppiato in lacrime, per cui la dignità ed il dolore di oltre 30 famiglie e di chiunque ami questo sport sono state calpestate senza alcun ritegno.

Un gioco al massacro a cui PERSONALMENTE non voglio partecipare. Mi stringo al dolore del mio vice capitano (così come farà la Roma, che ha annunciato il ricorso), Daniele De Rossi, che era, è e sarà, SEMPRE, il MIO orgoglio ed il MIO vanto.

Condividi l'articolo:

41 commenti su “Daniele De Rossi e la cronaca di una squalifica mediatica”

  1. Gli arbitri sn tifosi.. e si comportano in campo di conseguenza. La lega è un accozzaglia di gentaglia ke pensa solo al proprio orticello. La figc è un ente fantasma abitato da pakidermici dirigenti abbullonati alle poltrone. La giustizia sportiva una farsa influenzata da pseudogiornalisti, tv e opinionisti fazzziosi.
    Oggi il nostro campionato è marcio dalle fondamenta..

    Rispondi
  2. tutto giusto…
    ma ando’ annamo se i primi ad insultare, denigrare i notri pochi giocatori ROMANI sono proprio pseudo romanisti che scrivono su siti come questo?

    Rispondi
  3. Concordo con Matteo sul fatto che ci siano due pesi e due misure da parte di arbitri, giudice sportivo, e giornalisti sportivi (non tutti, ma una buona parte)
    Brandello mi deve spiegare perché ha convocato Osvaldo, messo fuori rosa dal Southampton…..il fatto non è recentissimo, ma questa convocazione non avrebbe dovuto riceverla. Doveva essere convocato Luca Toni, 14 gol stagionali 😯 13 in campionato + 1 in c.italia 😯
    Ma questo non accade. Osvaldo è lì, sta usurpando il posto a Luca

    Daniele ha fatto un gesto sbagliato (per di più non è il primo, purtroppo Daniele è recidivo)
    e dannoso per la squadra in un momento cruciale della stagione, e va punito. Questo è chiaro, e io noi farei nemmeno ricorso, anzi la società dovrebbe multarlo.
    Ma è stato sottoposto a un massacro mediatico senza precedenti solo perché gioca nella Roma. Neanche Materazzi veniva trattato così 😕

    Rispondi
  4. Ottimo articolo!
    non concordo sul fatto che la squalifica sia giusta.
    DDR non ha preso a pugni l’avversario, l’ha trattenuto, spinto, ma senza cattive intenzioni…
    Sarà stato provocato oppure ha reagito, ma falli del genere avvengono sempre durante le partite di calcio.
    Per jesus allora ci vorrebbero 5 giornate?
    DDR ha sbagliato se le immagini sono cosi chiare, ma un fallo da espulsione per 1 giornata.

    Rispondi
      • @lupogio: ciao lupogio, io non riesco a vedere con chiarezza il fallo e soprattutto la violenza e neanche il pugno, forse avranno altre immagini.

  5. condivido gran parte dell’articoli di vitale, ma de rossi è il capitano (futuro), ha 30 anni, gioca da sempre nella roma ed è recidivo in nazionale, in Europa ed in Italia..non è in alcun modo giustificabile. Ci troviamo a giocare ora con il Napoli senza di lui oltre agli altri assenti..ripeto nn è giustificabile. in merito alla gogna mediatica è sotto gli occhi di tutti…UNA VERGOGNA…dov’è la società? si devono far sentire e rispettare sia con l’esterno che con lo spogliatoio..si sono abituati bene poerchè Gracia supplisce all’assenza della società ma n può sempre farlo.

    Rispondi
  6. BUONGIORNO LUPACCHIOTTI 😉
    la squalifica a DDR ci sta tutta ma quello che è accaduto nel campo mediatico è un vero tiro al bersaglio ………dei vari pirlo-candreva-chiellini-ecc. non si montano mai le notizie e i falli antisportivi o violenti che siano…….non mi schiero con DDR ma con la ROMA si.
    avete rotto le palleeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  7. @Matteo Vitale. Grazie per quest’ articolo. La notizia e la squalifica – dopo la farsa di Torino-Juve mi hanno veramente stufato. Il tuo articolo e’ coerente e scritto da un vero tifoso che in questo momento non ne puo’ piu’. Vorrei solo aggiungere che De Rossi e’ stato espulso pure contro la Juve per un fallo su Chiellini. Invece Pirlo, Domenica sera e’ stato graziato per l’ennesima volta per un bruttissimo fallo su Saponara. Il complotto c’e’ – questo non e’ calcio e non sa piu’ di giustizia..

    Rispondi
  8. Seguo questo sito da moltissimo tempo, quasi dal giorno dopo della sua creazione. Sono sempre stato un fan di Matteo e dei suoi articoli, che molto spesso parlano di episodi, situazioni che le tv o la carta stampata non menzionano nemmeno.
    In questo articolo però, mi vedo costretto ad andare contro Matteo. Da ottimo giornalista quale sei, hai articolato benissimo e con riferimenti coerenti all’accaduto, e tutti i tuoi esempi sono ineccepibili e inattaccabili (si pensi solo al terrorismo mediatico di sky sul pungo o alle decisooni quantomai insensate di Tosel), però, sempre a parere mio c’è un errore di fondo. De Rossi non va assolutamente giustificato, ma condannato. Non è possibile che a 30 anni questo fenomeno di giocatore, caschi sempre in provocazioni stupide o si faccia prendere troppo dall’agonismo e dalla partita. Questo è accettabile per i campi di terza categoria ma non per un giocatore di livello mondiale. Sinceramente mi sono stancato: ogni anno Daniele si fa buttare fuori per troppe giornate sempre per il suo agonismo, e coloro che pagano tale situazione sono solo i compagni di capitan futuro.. Detto ciò io personalmente opterei si per un ricorso, ma anche per una salatissima multa allo stesso De Rossi.. Ora basta! Almeno io mi sono stancato, lottiamo per lo scudetto, non per la salvezza come la Lazie, e per una squadra seconda in classifica queste cose non sono accettabili!

    Rispondi
    • Grazie per i complimenti. 🙂
      Non concordare non vuol dire andare contro: sono un appassionato del dialogo. Nessuno giustifica De Rossi: ha sbagliato, punto. Questo non puo’ essere messo in discussione, sarebbe da stupidi, e nel pezzo l’ho anche scritto.
      Il problema e’ tutta la cornice, l’incoerenza del sistema calcio italiano E NON SOLO, come ho scritto, ancora, nel pezzo.

      Grazie ancora! 🙂
      Forza Roma!

      Rispondi
  9. Roma 2014/15

    DeSanctis
    Maicon Benatia Vertonghen Fabio Cœntrao
    Pjanic De Rossi Strootman
    Cerci Benteke Gervinho

    Skoropuski
    Torosidis Jedvaj Càstan Dodô
    Nainggolan Parolo Ricci
    Ljajic Totti
    Destro

    Acquisti:
    16 Milioni Vertonghen
    15 più bonus Cerci
    25 Milioni Benteke
    F. Cœntrao 15 milioni
    Parolo 7 Milioni più bonus

    = 78 Milioni :mrgreen:
    E troppo?

    Rispondi
  10. La qualità degli articoli di Matteo Vitale mi ha attirato in questo forum ed in questo leggo sopratutto un atto d’amore x Daniele.
    Detto questo condivido la critica alla ormai consueta ridda mediatica contro la Roma, nonché quella al perbenismo ipocrita ed incoerente di Prandelli, ma ciò che è evidente resta tale, poche storie.
    Non è uno scontro di gioco ma, spiace dirlo, l’ennesimo tentativo di fusion tra calcio e wrestling messo in scena da DDR.
    Il fatto che esistano animali impuniti ben peggiori, Chiellini in testa, non ne attenua la gravità.
    Capisco Garcia che deve difendere ad oltranza i propri giocatori, ma la società secondo me sbaglia a voler far ricorso.
    Giusta o sbagliata la prova tv esiste e Daniele ha l’intelligenza e l’esperienza per capire come sarebbe andata a finire. Siamo già stato fortunati a non subire il rigore e l’espulsione – quindi la probabile sconfitta – durante la partita.
    Del mio nick in questi momenti prevale l’ancheno…..
    .

    Rispondi
    • @derossimaancheno: saggio!Scrivi sempre in modo molto comunicativo e pulito..Posso chiederti che lavoro fai?È solo una semplice curiositá! 😉

      Rispondi
      • @derossimaancheno: non so perchè, ma ero quasi sicuro che mia avresti risposto notaio..Tutto sommato non ci sono andato troppo lontano!Buono a sapersi comunque, un avvocato può sempre tornare utile!

      • Sempre disponibile x i fratelli romanisti 😉 8)
        Ante tu sei relegato al nord, vero? Dove?@onemoretime:

      • @derossimaancheno: a metà tra Londra e Bergamo..Lavoro per una
        società inglese e faccio la spola tra due case..In pratica alcuni giorni sono a due passi dallo stadio del Chelsea,altri a quello dell’Atalanta.. 😯

  11. Secondo me la prova tv è una puttanata…C’è la moviola in campo? NO! Ti annullano i goal irregolari della juve a partita finita? NO! E allora che cazzo vonno? bho! lo sanno solo loro 😀

    Rispondi
  12. Secondo me ricordando casi simili passati e senza districarsi tra regole ambigue era condotta antisportiva da due giornate. La condotta violenta non la dai se l’arbitro non ha visto e il giocatore non ha fatto la classica scenata di mettersi una mano in testa a simulare il cranio aperto :mrgreen:

    Rispondi
  13. Il video di Chiellilni che ha postato qualcuno qui sotto è clamoroso.
    Il gesto di De Rossi non è lontanamente paragonabile alle sue vecchie gomitate ragion per cui è vergognoso andare a rovistare nel passato quando non è attinente. Sono episodi completamente opposti.
    Non so se tre giornate siano a norma, sembra uno scontro di gioco ma sicuramente il dubbio della “condotta violenta” intesa in senso regolamentare non si può eliminare, un dubbio molto piccolo. Non mi pronuncio.
    Quel che è certo è che mediaticamente è successa una cosa scandalosa, concordo con l’articolo e stavolta sono con l’irruento vice capitano :mrgreen:

    Rispondi
  14. boicottate sky,merdaset,la rai e tutte le altre porcate del palinsesto nazionale nn meritano la NOSTRA attenzione e tanto meno i NOSTRI soldi è l’unico modo x renderli obiettivi,se si ha voglia di spendere soldi e tempo facciamolo solo x la ASR fanculo tutto il resto

    Rispondi
  15. sicuramente è ANCHE una squalifica mediatica, ma secondo me tre giornate sono più che giuste (se non poche…) e farei ricorso giusto perchè ci serve in queste tre partite, sennò avrei anche lasciato stare. e comunque per me quello è un bel gancio, non una carezza nè uno dei tanti colpi in area. gli ha dato un cazzotto in faccia punto.

    Rispondi
  16. Alcune cose condivisibili, altre meno. Per me la squalifica è giusta.

    Non puoi dare un pugno in faccia ad un avversario, nemmeno se l’avversario non se ne accorge. Quello che conta non é il danno ma l’intenzione, e non possiamo certamente dire che non lo abbia fatto intenzionalmente. Proprio per questo la norma punisce la condotta violenta e non parla di danno procurato all’avversario.

    In tutta onestà mi sembra meno grave il colpo di Juan Jesus a Romagnoli che pure ha preso 3 giornate, quindi il giudice ha, PER UNA VOLTA, applicato la norma. (Che tra l’altro prevede un minimo di 3 giornate).

    Siamo certamente tutti orgogliosi e fieri di DDR, non per questo dobbiamo assolverlo qualsiasi cosa faccia, se sbaglia è giusto che lo si dica ed è giusto che paghi. Terminata la pena finisce tutto, nella speranza che certe cose non capitino più.

    Rispondi
  17. Bella regà’, poi ve stupite se alcuni utenti come me non hanno più LA FORZA di commentare. Ma che cazzo se po di’?
    Che schifo assoluto.

    La giustizia è uguale per tutti… e io sono la reincarnazione di Gesù Cristo nel corpo di un doberman. Ma vaffanculo.

    Rispondi
  18. Tre giornate a De Rossi,veramente una cosa vergognosa,ma poi quale sarebbe tutto questo grande pugno che avrebbe dato,che Icardi non si è accorto di nulla ? Ma allora scusate,tutte le stecche,gomitate,pugni sullo stomaco,che ogni domenica da Chiellini,quelli perché passano tutti in cavalleria ? Questo qui è un vero e proprio accanimento contro la Roma,a questo punto il nostro presidente dovrebbe andare su tutte le furie e rovesciare i tavoli della Federazione Italiana Giuoco Calcio per terra.
    Ma Pallotta si sa se ne frega e se ne strafrega, povera Roma nostra forestiera!
    Stiamo Messi Male ….. i vari Tosel ci stanno facendo a pezzi!!!

    Rispondi
    • @Urbe fanatic: Guardati il video che ho postato :)… Il gesto è da punire, per carità, però se manco uno come Icardi che è un attore nato s’è lasciato andare alla solita squallida pantomima, beh, allora si sarebbe potuto giudicarlo come un qualcosa che ci può stare durante un match… Il fatto però è che Matteo ha ragione: l’ha visto troppa gente, quindi lo si doveva punire per forza! C’è da domandarsi piuttosto come mai si facciano vedere certe cose e invece, come hai detto tu stesso, certe altre vengano “dimenticate”…

      Rispondi
      • @gugly_89:
        L’ho visto il video, non mi sembra una cosa cosi eclatante da punire con tre giornate,io ho premium e già alla fine del primo tempo,l’arbitro umbriachella che stava in studio,gridava alla prova tv e alle tre giornate di squalifica per De Rossi.
        Per me è angheria contro la Roma,non lo so perché ma è cosi!!!

  19. Senza soffermarmi troppo sull’editoriale, che condivido per la maggior parte, mi piace un punto in particolare che hai colto, Mattè: sono le televisioni a smuovere il tutto, questa è una cosa verissima. Si vuole punire il tizio X? Bene, basta far diventare mainstream il video che lo incrimina e si ottiene la condanna!
    Sinceramente però devo anche dire che mi sono scocciato di parlare di certe cose, che sono SEMPRE LE STESSE, perché non ci sto più a venir preso in giro o non preso sul serio…
    Comunque, in conclusione voglio mandare anche io un video al buon Tosel, tanto si usa così oggi, no? Gustatevelo anche voi 😉 !

    youtube.com/watch?v=T_eEOce5SG4

    PS: sarebbe un sogno NON vedere il nostro DDR al mondiale con questa lercia nazionale. Che il brandello si porti il giacchetta e gli altri infami della giume, ché quelli si merita…

    Rispondi

Lascia un commento