Roma – Napoli 2-0, anche oggi non occorrono le pagelle

Otto su otto filotto, anche contro il Napoli, una delle pretendenti al titolo ad inizio campionato a detta di tutti, la Roma si è imposta senza se senza ma. Rudi Garcia è il comandante giusto, sempre attento, concentrato, un allenatore che per tutti e novanta i minuti ha tenuto altissima la tensione nei confronti dei propri calciatori.

Una vittoria corale, una vittoria del gruppo, un gruppo determinato e concentrato che non si abbatte nemmeno alle difficoltà: questa sera dopo l’infortunio di Totti la Roma ha avuto 5 minuti di difficoltà e nulla più. Borriello è entrato ed ha combattuto con uno spirito ed una voglia invidiabile, uno dei migliori insieme a Pjanic, autore di due gol e De Rossi una diga a centrocampo, un leader ritrovato, un gladiatore.

Porre l’accento su questi tre giocatori è però riduttivo, ripeto la squadra ha vinto, ecco perchè anche questa volta come con l’Inter è inutile fare pagelle.

Cosa dire poi dell’intervento di De Sanctis sullo 0-0 a cui ha fatto seguito un salvataggio grandioso di De Rossi? cosa dire della presenza di Strooman su ogni palla vagante o della sicurezza di Benatia e Castàn, o delle discese di Maicon, o della generosità di Florenzi, o delle sgroppate di Gervinho?

Nulla, godiamoci questa vittoria, godiamoci la nostra Roma!

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

13 commenti su “Roma – Napoli 2-0, anche oggi non occorrono le pagelle”

  1. Non occorrono pagelle ma noi le facciamo lo stesso.

    De Santis 7,5 sicuro negli interventi.

    Dodo 7 sulla sua fascia con gervinho è devastante. Salta l’uomo una volta su 3. In difesa deve migliorare. C’era su di lui un rigore nettissimo.

    Castan 8 superbo negli anticipi

    Benatia 8 superbo soprattutto nella fase aerea

    Maicon 7 qulche sbavatura, ma in entrambe le fasi fa cose egregie

    De Rossi 9 il secondo portiere. Dove non arrivca castan c’è lui negli anticipi. 3/4 palle goal sradicate dai piedi avversari

    Strootman 8: sicuro e concentratissimo. Una roccia. Superarlo a centrocampo è impossibile.

    Pjanic 9: Un calcio di punizione un goal. Ne avrebbe potuto battere qualcuno di più in passato. Passeggia per il centrocampo palla al piede che è un piacere. L’assenza di otti lo esalta. Ma è lo stesso di sempre.

    Florenzi 6: corre meno del solito e dunque rende poco, del resto questo è il Napoli.

    Gervinho 8,5: ogni volta che tocca palla è pericolosissimo, ma il centrocampo della roma è così valido che può persino fare a meno di lui.

    Totti 10: è uscito

    Borriello 8: fa la sua parte in una partita non facile. Se giocasse regolarmente, sarebbe il centravanti di cui la roma ha bisogno come il pane.

    Garcia 9 l’assetto tattico è perfetto.

    Rispondi
  2. Caro Francesco te ne sei scordato uno…Dodo la grandissima partita di Dodò…complimenti grandissimo terzino…ora gli va data fiducia!

    Rispondi
  3. Faccio le mie!

    DeSanctis: 8 compie un miracolo nell’ unico intervento vero della serata. per il resto battezza giustamente fuori i tiri di inler e soci e poi ordinaria amministrazione.

    Maicon: 7,5 ottimo rientro, a volte ridicolizza i propri dirimpettai!

    Dodò: 7 buona partita con poche sbavature

    Benatia: 7 fà buona guardia anche se appare meno di altre occasioni

    Castan: 7 si perde Pandev solo una solta a causa di una magia di Insigne. Per il resto è un gladiatore assetato di sangue

    DDR: 8 una partita perfetta specie in fase difensiva. Una generosità e una voglia uniche!

    Strooty: 7 il solito e solido lavoro sporco. meno qualità di altre volte nelle ripartenze

    Pjanic: 9 compie una magia, batte alla perfezione il rigore e farcisce il resto nei minuti di tantissima qualità ma anche quantità.

    Totti: 6 non è che avesse iniziato benissimo, ma c’è da dire che i primi minuti sono stati di una densità incredibile.

    Borriello: 7,5 sgomita, copre e soprattutto chiude la partita infinocchiando Cannavaro.

    Gervinho: 7 altra buona prova “scardina-difese”. Purtroppo spreca una ghiotta occasione in avvio.

    Ljaijc: 6 non incide troppo, ma comunque fraseggia spesso bene.

    Florenzi: 7 solito motorino inesauribile dalla tanta qualità!

    Marquinho: s.v. entra bene in partita ma per troppo pochi minuti per essere giudicato

    Garcia: 9 è tatticamente un mostro!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  4. I uomini partita De Rossi , Pjanic e Castan . Poi do un 8 a Boriello per il lavoro sporco che nessuno da importanza . De rossi oggi per me e stato sublime , oggi era il miglior centrocampista del mondo . Gli ho visto fare un dribbling in mezzo a due aversari nel secondo tempo , che mi ha comosso. Poi un imensita di tackle. Pjanic ??? Un capolavoro , come la sua punizone . Oggi si e visto il meglio di Pjanic , quello che lui e ,,,, e non ha ancora espresso. Castan ??? Troppo in ombra per via di Benatia, ma fa sempre ottime prestazioni e questa di oggi ne era una. Poi parlando di Boriello , e vero che con lui il nostro calcio non e cosi liscio , i reparti non sono cosi uniti come con Totti ma e andato su ogni rinvio di De Sanctis , era l`uomo di sostanza in attaco. Sempre ad andare sul contrasto , sempre a fare sponde . Infine sul rigore, Con molto onesta dico che non c`era ,, ma questo vale solo se ti trovi davanti alla Tv e guardi l`azione molte volte. Perche la verita e che quel rigore lui lo ha conquistato , e Orsato ha fatto la cosa giusta. Ha fatto sembrare che era Cannavaro a spingerlo ma infatti era lui. Grande Boriello e Grande Roma …. Bellissima , Un Capolavoro . Notte a tutti

    Rispondi
  5. Pessoa ha detto:

    youtube.com/watch?v=iF8FNqNkjEQ
    abner

    Posso dire come la vedo io Pessoa ?? Ho sentito la dichierazione di Sabatini su Sky ,, e si come lui e un uomo molto intelligente , io penso che sia una strategia. Da molte settimane si parla , Roma da scudetto , tanta pressione su di noi . Troppe interviste questi tempi e tutti fanno sempre la stessa domanda : Ma questa Roma e da Scudetto ? Credo che Sabatini ha datto ai giornalisti una qualcosa per cambiare tema , per non leggere piu Roma da Scudetto su tutti le prime pagine dei quotidiani. Forse e cosi…

    Rispondi
  6. DE SANCTIS, 9: Impeccabile, sempre concentrato. Straordinaria l’ uscita su Pandev. A quest’ ora, un anno fa, ci saremmo ritrovati con uno sformato di Stekelenburg o un Goicoechea alla diavola.

    MAICON, 7: Incute timore agli avversari. Riesce a far passare il pallone dove pochi altri riescono.

    CASTAN, 7.5: Tutti ad elogiare Benatia, ma Castán non è da meno. Grandissima concentrazione, quella del brasiliano, per tutti e 90 i minuti. Straripante rabbia agonistica che fa di lui un vero buttafuori da area di rigore.

    BENATIA, 7.5: Stesso discorso di Castán. Una rabbia agonistica fuori dal comune. Riesce ad arginare con estrema facilità, anche in più di un occasione, un Insigne che, sulla carta è molto più veloce di lui. Strepitoso.

    DODO’, 6.5: Inizia con un certa timidezza. Commette qualche errore, quà e là, anche se di poca gravità. Estremamente rigenerato rispetto all’ oggetto misterioso dell’ anno scorso. Ottima proposizione davanti. Se continua così può davvero diventare un grande.

    DE ROSSI, 9: La vera chiave di volta di questa partita è lui. Il suo tackle in scivolata, riproposto più volte durante la partita, quel tackle che privò al tifo laziale di un sussulto di gioia il 22 settembre, quel tackle credo che ce l’ abbiano ben pochi altri giocatori. Una macchina rubapalloni. Mostruoso, ingente.

    STROOTMAN, 7: Le fatiche in nazionale si fanno sentire ed infatti è il meno lucido nel trio delle meraviglie di centrocampo. Ciò non implica, però, che sia pur sempre importantissimo, se non vitale per il gioco della squadra. Due bolidi dalla distanza hanno sfiorato la traversa, con un pò più di fortuna adesso staremmo parlando di Strootman mattatore.

    PJANIC, 8.5: Finalmente Pjanic. Straordinario, elegante, cattivo e sempre più determinante. I meccanismi del centrocampo passano inesorabilmente per i suoi piedi. La punizione è un’ opera d’ autore, sontuosa. Il rigore battuto con tutto il cinismo e la rabbia del caso. Due episodi che descrivono molto sinteticamente la prestazione del bosniaco. Un vero Hannibal Lecter, per gli amanti del cinema.

    FLORENZI, 6.5: Meno lucido delle ultime uscite. In qualche occasione poteva essere meno frettoloso e gestire meglio il pallone, ma per come sono andate le cose, così va più che bene. Da non sottovalutare le solite galoppate a cui ormai ci ha abituati Sandrino. Faticatore nato.

    MARQUINHO, n.g.

    TOTTI, n.g.

    BORRIELLO, 7-: Prestazione di grande livello da parte del napoletano. Gli manca solo il gol, che non ha avuto neanche la possibilità di realizzare. Ottimo il ruolo a cui Garcia l’ ha relegato, di “attaccante sponda”, che gli riesce a meraviglia, creando più volte situazioni molto pericolose. Avanti così, Marco, a far ricredere tutti, me compreso.

    GERVINHO, 7: Lo squilibratore per eccellenza della Roma di Garcia. Due tocchi e si è bevuto mezza difesa. Oggi meno lucido del solito, pur sempre determinante in più di un’ occasione in cui il pallone decide di rimanere attaccato ai suoi piedi.

    LJAJIC, 6-: Non è in grande serata, nonostante tutto prova, in qualche occasione a dribblare gli avversari per creare squilibrio nella trequarti napoletana. Da rivedere.

    GARCIA, 10: Straordinario, niente di più. Come il giocatore di scacchi più esperto, posiziona le sue pedine in modo tale che l’ avversario cada nella trappola e si faccia fare scacco matto. Avanti così, Rudi.

    Rispondi
    • Ho visto la partita su SKY, Sabatini intervistato prima dell’inizio della partita, ha confermato l’acquisto di un calciatore, riferendo anche che mentre si era seduto in panchina insieme a Pallotta gli stava raccontando appunto dell’acquisizione di questo giocatore. Sabatini ovviamente non ha fatto nomi, ma Di Marzio è sicuro che si tratti di Abner, i cui procuratori sono a Roma. Sarebbe un operaxione per il prossimo anno in quanto il ragazzo è ancora minorenne e potrebbe arrivare a Roma solo da maggiorenne.

      Rispondi
  7. le pagelle servono! 😆

    de sanctis 7,5 (la sua seconda parata in giallorosso 😆 , dopo quella su gabbiadini, vale come un gol)

    Maicon 7,5 (era un giocatore di pallone o alberto tomba?)
    Castan 7,5 (oggi se lo merita tutto, roccioso, per la prima volta supera il compagno di reparto)
    Benatia 7 (ormai una sicurezza, non ci sono più aggettivi)
    Dodò 6 (qualche sbavatura ma molto impegno. non fa danni e questo è già un test importante)

    De Rossi 8 (difensore, centrocampista, cos’è? salva un gol già fatto e mette sempre la gamba)
    Strootman 6,5 (tanta, tanta legna. oggi non c’era modo di usare il fioretto ma è stato necessario)
    Pjanic 8,5 (2-0, 2 gol. non c’è altro da dire)

    Gervinho 6,5 (parte bene come al solito, sempre pericoloso, si mangia un gol ma non è un dramma)
    Totti 6,5 (inizia alla grande e l’importanza del capitano si è vista al momento dell’infortunio. si è spenta una luce nella squadra, abbiamo iniziato a soffrire)
    Florenzi 6 (non la sua miglior prestazione ma aveva giocato l’altroieri)

    Ljajic 5,5 (perchè sto ragazzo non sfrutta bene queste occasioni del mister? non vorrei che si buttasse giù. dai)
    Borriello 6,5 (lavoro sporco, corsa, rigore procurato, qualche sponda. fa il suo e lo fa bene)
    Marquinho 5,5 (quest’anno non lo vedo bene, ha poco spazio e vuole strafare. speriamo si rifaccia)

    Rispondi

Lascia un commento