Tessera del tifoso: dal prossimo anno non esisterà più

L’ANSA ha riportato una importante notizia che farà felici molti tifosi della Roma e non solo: Addio alla tessera del tifoso. Questo è quanto giunge dal Viminale che ha aggiunto come la tessera “ha dato grandi risultati”.. Forse nel portare via la gente dallo stadio e per mantenerla incollata alla televisione.

Antonello Valentini, Dg della Figc, ha annunciato che dall’anno prossimo sarà solo una fidelity card. Ovviamente questa soluzione dovrà essere spiegata prossimamente nei minimi dettagli. Lo stesso dirigente ha concluso:

Sarà meno di controllo e più legata alla responsabilità dei tifosi e dei club, con procedure snellite e molti servizi per chi se ne dota”.

L’ormai ex Tessera del Tifoso, creata per volere dell’ex ministro dell’Interno Maroni, ha creato più divisioni che altro. La dimostrazione la ha data il carnet di biglietti della Roma lanciato qualche mese fa. Con l’annullamento della Tessera sicuramente sparirà anche il neo arrivato carnet.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

25 commenti su “Tessera del tifoso: dal prossimo anno non esisterà più”

  1. Questo è quanto affermato dal direttore generale della FIGC Antonello Valentini. Con lei probabile anche l’annullamento del carnet di biglietti.

    Rispondi
  2. Devi inserire il tag

    prima della parola o della frase, e al termine della parola o della frase il tag

    Ovviamente tutto sulla stessa riga e attaccato.

    Rispondi
  3. Devi inserire il tag prima della parola o della frase, e al termine della parola o della frase il tag

    Ovviamente senza gli spazi tra le virgolette e la b (o /b)

    Rispondi
  4. l’idea della tessera potrebbe anke essere giusta però era unA carta fatta dalle banche e quindi le banche ci guadagnavano 😡 ma per l’anno prossimo speriamo bene… 😉

    Rispondi
  5. se uno non ha niente da nascondere la tessera se la fa tranquillo, magari è pure carina, colorata di giallorosso, che ne so.. ancora una volta si dimostra di come in questo paese uno straccio di regola non è possibile, è lo stato del cazzeggio e del disordine.. esultate pure, siamo un paese ridicolo..

    Rispondi
    • Non si trattava di avere qualcosa da nascondere o meno: l’idea di Maroni era quella di non far entrare allo stadio persone che hanno avuto a che fare con la giustizia,nonostante avessero già saldato il conto scontando la pena in carcere.
      Praticamente se io sono stato in carcere 15 anni fa e comunque ho scontato la pena,non avrei piu’ potuto mettere piede allo stadio in vita mia.
      A me sembra una legge anni ’30 della germania oppure anni ’70 della russia,fate un pò voi,ma di sicuro NON E’ GIUSTA e non siamo sotto regime.
      Ho ammirato anche De Rossi quando ha risposto dal ritiro della Nazionale che allora andrebbe fatta anche la tessera del poliziotto e la tessera del politico.
      FORZA ROMA

      Rispondi
      • sempre ridicoli siamo.. abbiamo paura di ogni regola che ci toglierebbe quell’aria da impuniti che ci portiamo dietro in tutto il mondo.. allora prendo ad esempio l’inghilterra.. hanno risolto con le mazzate, c’è poco da aggiungere..

      • perfettamente d’accordo con te sia su questo che sul tuo commento della curva sud! ma ti volevo kiedere secondo te senza la tessera i gruppi(es. fedayn,boys,royalist)torneranno a esporre i loro striscioni??

      • Secondo me si,ritorneranno.
        D’altronde lo striscione di Chievo-Roma partita finale di 2 stagioni fa,era chiaro: ” to be continued ”
        Non solo riesporranno i loro striscioni,ma ovviamente torneranno proprio fisicamente allo stadio i gruppi organizzati.
        Sarà allora che rivedremo tornare in carreggiata la CURVA SUD come concepita a livello di tifo !
        FORZA ROMA

    • Non è questo l’esempio da prendere per dimostrare che in questo Paese uno straccio di regola non è possibile.
      Basta dare un’occhiata alla politica e chi ci governa e viene la nausea.
      Ciao e FORZA ROMA

      Rispondi
    • Scusa ma che dici ?? Ma forse non ti rendi conto di ciò che rappresenta la tessera del tifoso….
      Non è con le mazzate e la repressione che si risolve il problema,anzi lo peggiori !
      Quella inglese è una soluzione di facciata,perchè mica lo dicono i media che le tifoserie si danno appuntamenti a cielo aperto da qualche parte e si sfondano di botte,queste sò notizie scomode che NON emergono ma basta essere un pò informati per venirne a conoscenza soprattutto oggi con internet.

      Rispondi
  6. ciao
    volevo chiederti che intendi per vera CurvaSud. Per me quella presente è la Curva. Sogni e ricordi restano sogni e ricordi.

    Rispondi
    • Quella presente è la Curva Sud solo di nome.
      Non di fatto.
      Mancano TUTTI i gruppi,colonna portante del tifo,si cantava,si osannava e sosteneva la squadra fino alla fine e MAI si fischiava un giocatore per quanto pi.ppo.ne poteva essere, per il semplice fatto che INDOSSAVA la nostra maglia del cuore.
      Per 90′ l’atteggiamento da seguire era questo.
      Coreografie goliardiche e striscioni che ricordavano la nostra appartenenza e facevano pesare all’avversario di turno il fatto di giocare fuori casa, un’impatto visivo che già può intimorire la squadra ospite.
      Cosa vediamo oggi ??
      Persone che addirittura pretendono di vedere la partita SEDUTI in Curva Sud ;
      persone che vengono allo stadio senza neppure indossare una sciarpa o una maglia giallorossa tanto per ricordare i nostri colori,anzi alcuni seguono la moda e li vedi che indossano tute o maglie di squadre straniere;
      persone che NON cantano e NON sostengono la squadra nei momenti dell’incontro piu’ difficili per la squadra,quando un coro che si alza riesce ad incitare il giocatore alleviandogli gli sforzi;
      persone che se la Roma sta sotto di un gol,invece di incitarla appunto,se ne vanno 5 minuti prima per non trovare fila con la macchina all’uscita…
      Questa me la chiami Curva Sud ???
      Guarda la differenza si vedrà nella prima partita in casa del prossimo campionato e se ti troverai allo stadio,e ti ci sei trovato in questi ultimi 2 campionati,ti accorgerai subito della differenza.
      FORZA ROMA

      Rispondi
      • Verissimo. I tuoi pensieri e le tue delusioni per il moemento attuale sono anche le mie. Solo che non credo si possa migliorare. COmunque io darò tutto me stesso sempre.

  7. Si ritorna allo stadio come ai vecchi tempi, in casa e in trasferta senza essere schedati.
    D’altronde va dato merito alla nostra dirigenza che si e’ battuta in prima linea contro la tessera del tifoso, ed alla fine ha avuto ragione.

    Rispondi
  8. Bene.
    Maroni ha provato a far una delle tante cose anti-costituzionali ma stavolta gli è andata male.
    Dal prossimo anno rivedremo la vera Curva Sud a pieno organico,ci sarà di nuovo da divertirsi. Va dato pieno merito a tutti quei tifosi che hanno saputo resistere in questa lotta contro la tessera.
    FORZA ROMA !

    Rispondi

Lascia un commento