Fiorentino conferma l’interessamento dei cinesi

La notizia dell’interessamento di un fondo sovrano cinese per una quota della Roma, qualche settimana fa sembrava una delle solite notizie prive di fondamento. Eppure proprio ieri Paolo Fiorentino, dirigente Unicredit, ha svelato un importante retroscena: “A Unicredit e agli americani piacerebbe avere tra gli azionisti anche un gruppo cinese”.

Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, questa non sarebbe altro che la conferma della notizia uscita una ventina di giorni fa circa l’interessamento del fondo sovrano CIC (China Investment Corporation). Sembra che gli asiatici abbiano intenzione di prendere una parte della Roma per avere una maggiore apertura sul mercato europeo.

Il fondo sovrano, controllato da Lou Jiwei, 61 anni, ha risorse illimitate: circa 410 miliardi di dollari, quasi 300 miliardi di euro molti dei quali investiti negli Stati Uniti. L’idea della banca è di vendere il prima possibile almeno un 20% della sua quota per non prendere parte all’aumento di capitale, dove dovrebbe versare 20 milioni di euro.

In ogni caso in Cina ci sono numerosi investitori ed il CIC non è l’unico interlocutore di Unicredit. La banca ha il diritto di vendere il suo 35% fino al 30 marzo, ma solo ad investitori italiani. Che l’apertura ai mercati cinesi non fosse solo una mossa per mettere fretta ad imprenditori italiani?

Condividi l'articolo:

11 commenti su “Fiorentino conferma l’interessamento dei cinesi”

  1. ma si.. tutto fa brodo chissene frega ben vengano pure i cinesi.
    Basta che alla fine cacciano sempre li sordi per la roma, me andrebbero bene pure gli indiani e gli eschimesi.

    Rispondi
  2. mamma mia…ma ve rendete conto questi chi sò??..è il fondo sovrano cinese…dico solo che questi potrebbero mette a fà er pizzettaro a mansour….e non esagero…

    Rispondi
  3. Io spero che vengano ceduti tutti i cadaveri che abbiamo…non è vero che non prenderemmo un euro…solo di ingaggi risparmiati è veramente una bella cifra!
    Borriello mai lo venderei…a noi servono 2 terzini e un centrocampista…
    Io dico che per il centrocampo prenderei un pezzo da 90…poi un buon terzino destro. Sinceramente non ci credo più su van der wiel dato che si vocifera che sia vicino al chelsea. A sinistra uno che faccia respirare angel…crescenzi non lo dovevamo dar via!
    Poi mi auguro che baldini non sia venuto in villeggiatura a Roma…da baldini qualche pezzo grosso me lo aspetto…speramo bene…

    Rispondi
  4. “In ogni caso in Cina ci sono numerosi investitori ed il CIC non è l’unico interlocutore di Unicredit. La banca ha il diritto di vendere il suo 35% fino al 30 marzo, ma solo ad investitori italiani.”

    vuol dire che non c’è spazio per investitori stranieri?

    Rispondi
  5. Il mercato cinese per il marchio della Roma aumenta le entrate in una maniera assurda! Io sinceramente sono rimasto impressionato dalla supercoppa italiana a Pechino! E di quanto il calcio italiano è seguito da quelli parti! Assolutamente a favore dei cinesi! Piuttosto di avere un socio alla lotirchio!

    Rispondi

Lascia un commento