Le pagelle di Milan-Roma

LE PAGELLE GIALLOROSSE DI MILAN-ROMA, Gianfilippo Bonanno – forza-roma.com – Il regalo più grnde che in questo Natale i tifosi della Roma potessero ricevere! La Roma sbanca il terreno della capolista e torna in capitale con un incoraggiante quanto gustoso successo in quel di Milano. Una Roma “operaia”, guardinga, attenta, sofferente in alcuni frangenti, riesce con il minimo sindacale in avanti, a colpire il Milan e conquistare una vittoria che rilancia le quotazioni giallorosse in termini di scudetto. 78 punti nell’anno solare, capolista indiscussa del campionato italiano! Numeri alla mano e considerando quello che successe lo scorso anno, la Roma deve necessariamente crederci. Il Milan non è l’Inter dello scorso campionato, le inseguitrici sono alla portata della Roma, quindi aver recuperato 14 punti, tanti erano alla fine del 2009 le lunghezze dall’Inter, è stato possibile grazie ad una rincorsa che anche quest’anno potrebbe senza ombra di dubbio accadere. Finiamo l’anno con molte certezze e con pochissimi dubbi. Buon Natale e Forza Roma!  

PAGELLE GIALLOROSSE DI MILAN-ROMA:

DONI: 6,5 si rivede dopo secoli trascorsi fra panchina e tribuna, è uno di quelli sotto osservazione dalla acerrima critica. Ipnotizza Ibra e lui che mago non è ha già fatto tantissimo. RITROVATO.

BURDISSO: 6 un ruolo che non è suo ma una grinta che è ormai marchio di fabbrica. Lotta come sempre anche se dalle sue parti soprattutto all’inizio la Roma soffre. L’adattamento è stato lento ma alla fine lo ripaga. ADATTATO.

RIISE: 5,5 torna dopo l’infortunio muscolare, non è il solito pendolino sulla fascia, anzi resta in balia fino alla sua area, non corre rischi ma nel primo intervento si fa sempre saltare. LENTO.

MEXES: 6 scivoloni e dribbling subiti metterebbero in ginocchio qualsiasi giocatore, lui si rialza e combatte. Esce alla lunga con grande generosità ma forse l’uno contro uno lo ha frenato un po troppo. GENEROSO.

JUAN: 6,5 va meno a vuoto di Mexes perchè riesce ad attendere il momento propizio per intervenire e mettere in fuorigioco gli avversari. INTELLIGENZA.

DE ROSSI: 6,5 se quella palombella micidiale fosse entrata, il mondo si sarebbe fermato e il pubblico di San Siro avrebbe tolto i guanti, nonostante il -4, riscaldandosi dinanzi ad un giocatore completo che tenta la via della definitiva “guarigione”. COMBATTENTE.

SIMPLICIO: 5,5 gira spesso lontano dai suoi attaccanti, viene a mancare un po troppo ed in qualche circostanza tenta la sortita offensiva. Sfortunato quando Borriello gli toglie la palla. SPAESATO.

BRIGHI: 5,5 non ha compiti in grande stile, randellare, tamponare, chiudere. Ranieri lo disciplina così e il compitino lo svolge anhe se in qualche circostanza ha rischiato il doppio giallo. IRRUENTE.

MENEZ: 6,5 positivo per la sua voglia di cercare l’area di rigore avversaria, non è continuo ma quando accelera, la Roma segna e vince. Suo l’assist a Borriello. INTEMITTENTE.

BORRIELLO: 6,5 confeziona il goal che più di essere bello e di una importanza macroscopica. Fortunato ma presente nelle azioni.L’ennesimo sigillo di un acquisto troppo azzeccato per essere vero. TIMBRATO.

ADRIANO: 6,5 la migliore gara di Adriano con la maglia della Roma. Coraggioso Ranieri a gettarlo dall’inizio, bravo lui a fare bene quel che può. Difende ed allunga la Roma. VOLENTEROSO.

OKAKA: S.V.

TADDEI: S.V.

ROSI: S.V.

RANIERI: 6,5 Totti fuori e dentro Adriano! Lui ci ha abituato a tali situazioni, la riprova non c’è ma sta li il segreto del successo della Roma, non tanto per l’esclusione del capitano ma per quello che Ranieri imprime alla squadra in termini morali e tecnici. La Roma attende l’avversario, soffre ma poi cinicamente sferra il colpo del Ko. La mentalità è quella vincente, se si continua così, lo scudetto da romanista puro lo può conquistare. PROFEZIA.

Condividi l'articolo:

12 commenti su “Le pagelle di Milan-Roma”

  1. Mexes e Juan sono stati bravi, Robinho e ibra non hanno pressocche’ toccato pallone.
    Brighi ha incominciato male ma se la Roma controllava il centrocampo e’ stato grazie a lui.
    Adriano ha giocato da pachiderma, statico ed inutile. Mai nel vivo dell’azione. La sufficienza e’ solo per incoraggiarlo, facciamo 6–.

    Rispondi
  2. mexes e mexes speriamo ke resti cn noi,un romano cm lui nn puo lasciare la roma
    mexes uno di noi
    forza mexesssssssssssssssssssssssssss

    Rispondi
  3. la voglia di vincere ha deciso questa partita. si vedeva che adriano non ha nelle gambe il ritmo partita. spero che continui su questa strada, quando sarà in forma vedremo un altro giocatore. borriello vale oro, è incredibile come riesce a segnare. se si inceppa saranno guai.

    Rispondi
  4. non concordo con le pagelle e col commento!
    …..mexes a parte l’inizio contro robinho è stato fantastico!….se il milan non ha mai tirato in porta, è grazie alla splendida performance dei nostri 2 centrali; voto 7 ad entrambi!
    …..anke Brighi ha fatto quello che doveva fare, così come simplicio!

    ….sul fatto poi che abbiam tante certezze e pochi dubbi, non la vedo proprio così!…ricordiamoci che abbiam vinto su una fortunosa “carambola”!….non abbiam fatto un’azione, una (il tiro di de rossi era seguente ad una rimessa laterale)!
    ……….il gioco latita; siamo rimasti alla partita contro il bari, vinta anke in quel caso 1 a 0, in assenza totale di gioco!
    …..mi spiace ma l’unica certezza che ho, è che abbiam una squadra che quest’anno non va!!…..senza gioco, altalenante, e con tanti troppi problemi nello spogliatoio, nella gestione (leggi ranieri), nella società!

    ….se arriviamo quarti è già un miracolo!…anzi, vista la mediocrità di altre squadre che ci precedono, è lecito attendersi di arrivare nelle prime 3!

    …sempre e cmq: FORZA MAGGICAAAAA!!!!

    Rispondi
    • C’hai proprio ragione, semo annati bene solo perche’ dar centrocampo in giu’ semo stati concentrati fino a la fine(lo facessero sempre pero’) ma quanno la palla ce l’avemo noi nun sapemo che facce e ce affidamo a le giocate de Menez e a li tiri de Borriello.

      Rispondi
    • Sono d’accordo con te su quasi tutto:
      non so come abbia potuto mettere in campo una formazione del genere Ranieri,col Milan. Si è vista una sola azione in attacco,con due punte centrali e il povero Menez che doveva portare palla in avanti,fornire i centravanti e coprire a centrocampo a destra….
      La mossa che ci ha permesso di contenere il Milan è stata mettere la difesa alta,che accorciava mandando in fuorigioco gli avversari. Ma per il resto non si può andare a Milano e aspettare il rimpallo buono,per sperare nel gol.
      Non sono d’accordo con te quando dici che la Roma è da 3°posto:secondo me questa squadra,quest’anno,può vincere tranquillamente lo scudetto. Serve un modulo giusto e convinzione da parte dei giocatori.
      FORZA ROMA !

      Rispondi

Lascia un commento