Serie A, corsa Champions League, Parma-Milan 1-1, Lazio-Chievo 1-2, Genoa-Torino 0-1

by Francesco Gorzio 0

ANSA – Nell’attesa di Napoli-Atalanta, Inter e Roma pareggiano, il Milan si fa raggiungere dal Parma e vede avvicinarsi a -3 il Torino che vince in casa del Genoa. Suicidio della Lazio che resta in 10 per una pazzia di Milinkovic – che si fa espellere – e viene superata da un Chievo ormai retrocesso: per una strana coincidenza, avviene alla vigilia del Natale di Roma, come 33 anni fa in un Roma-Lecce ben più famoso. Ma comunque, a modo suo, per Inzaghi è un ko da cui sarà difficile risollevarsi.

Responsi importanti anche in zona retrocessione: l’Empoli si fa del male perdendo 4-2 in casa con la Spal e si avvia verso il baratro insieme al Frosinone che perde a Cagliari. Vola il Bologna di Mihajlovic (da sette giornate nessuno ha fatto più punti) travolgendo la Samp con la complicità di Audero. I toscani sono a -4 dall’Udinese (che non supera il Sassuolo), a -5 dal Bologna e dal Genoa.

Il Milan di Gattuso si inceppa a Parma: dopo un primo tempo modesto il tecnico sistema la squadra e arriva il vantaggio con uno spunto di Castillejo, ma gli emiliani creano molto, colpiscono un legno con Siligardi. Alla fine i rossoneri concedono una punizione che Bruno Alves trasforma con una magia. Risultato giusto, occasione persa per i rossoneri per blindare la Champions.

Va ancora peggio alla Lazio che, opposta alla cenerentola Chievo, gioca con una certa supponenza che stimola l’amor proprio dei veneti. Milinkovic-Savic si fa espellere per un fallo inutile dopo mezz’ora su Stepinski. Nella ripresa il baby Vignato crea uno spunto d’autore che porta in vantaggio il Chievo. Lazio sotto choc e in 4′ arriva il raddoppio di Hetemaj con la difesa ferma e poi i veneti potrebbero pure triplicare. L’ingresso di Correa scuote i laziali che segnano con Caceido e hanno varie occasioni per pareggiare. Ma l’atteggiamento generale viene sonoramente fischiato dal pubblico, la Champions si allontana.

Francesco Gorzio

Giornalista pubblicista, appassionato di sport e tecnologia. Amministra il blog d'informazione calcistica Forza-Roma.com.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami