Cuore e controsorpasso

florenzi

RASSEGNA STAMPA – IL TEMPO

La Roma è tornata. Diversa, operaia e sicuramente meno bella di quella del passato. Ma adesso c’è (anche se a tratti) e non vuole mollare in questo rush finale di stagione che vale l’ingresso dalla porta principale alla Champions della prossima. Anche contro il Genoa all’Olimpico non gioca un gran calcio, ma fa ciò che serve: vince una partita importantissima che vale il controsorpasso alla Lazio per il secondo posto e conclama un’altra cosa che era già nell’aria da tempo e da ieri è invece ufficiale: il derby del 24 maggio sarà decisivo per arrivare secondi.

Garcia va alla cassa, riscuote le puntate sul suo «black power» (Ibarbo, Doumbia e Gervinho) che gli regala altri tre punti dopo quelli col Sassuolo di mercoledì e mette un’ipoteca del futuro: perché con un punto di vantaggio sulla terza, dipenderà «solo» dalla Roma come andrà a finire.

Una squadra che ha cambiato radicalmente uomini, il suo modo di giocare e ritrovato i gol mancati nell’ultimo periodo. E proprio l’uomo più discusso, la «bufala» Doumbia, toglie ancora una volta le castagne dal fuoco a un gruppo che dopo il gol in avvio dell’ivoriano a un certo punto della partita sembrava di nuovo smarrito, impaurito ed era stato messo sotto dal modesto Genoa di Gasperini. Due gol in altrettante gare non male per un «brocco» preso di petto un po’ da tutti e al quale si era anche rinfacciato un riscaldamento «insolito» a San Siro.

L’altra cosa da segnalare è che la Roma, a inizio stagione Totti-dipendente come mai prima, ha vinto le ultime quattro partite senza il capitano in campo: una cosa che dovrà far riflettere per il futuro e «condizionare» il ds giallorosso per il mercato della prossima stagione. E sarà proprio il dilemma tra presente e futuro la chiave di lettura del mercato prima del quale bisognerà fare un bilancio, tracciare la famosa riga rossa e decidere chi starà dentro e chi fuori. Il trait d’union tra le due generazioni la Roma sembra averlo già trovato in quel Florenzi che anche ieri ha deliziato il popolo romanista con un gol da fenomeno a suggello di una partita da incorniciare. Dopo aver «lavorato» per novanta minuti al servizio della squadra, il jolly di Vitinia (anche ieri partito da terzino destro ma che in corso d’opera è scalato in avanti) ha messo la ciliegina sulla torta con un gol alla Dani Alves: contrasto vincente sulla sua trequarti, corre palla al piede per tutto il campo e inchioda Perin con un destro che toglie la Roma dall’impasse e, a tempo praticamente scaduto, manda in delirio l’Olimpico. Due a zero e tutti a casa.

Ecco, Florenzi è uno di quelli da cui ripartire, magari «investendo» proprio su un suo futuro da terzino destro: piuttosto che andare in giro per il mondo a spender soldi per uno «specialista» (Cole e Holebas docet). Ma ieri molto bene anche De Rossi (partita di grande sacrificio) rimasto lucido fino in fondo e decisivo nei momenti in cui la Roma ha dovuto stringere i denti.

Bene anche i due centrali difensivi, cosa confermata dai numeri: delle 34 partite giocate dalla Roma in campionato, ben 17, la metà, sono finite senza incassare gol. Ed è proprio questa la vera forza della Roma, unica costante di una stagione che dal punto di vista del gioco ha visto invece molti alti ma anche tanti bassi.

Ora quattro partite per decidere tutto. Restano Milan, Udinese e Palermo, oltre al derby alla penultima giornata, per fare i conti di quanto vale davvero questa Roma, per capire che stagione è stata e fare un bilancio. Tutti sotto esame, compreso Garcia che era arrivato come il Messia dopo una prima stagione a dir poco stellare. Ma l’anno decisivo forse è stato proprio questo anche per lui, un anno del quale dovrà far tesoro e al termine del quale probabilmente avrà capito qualcosa in più dell’Italia. Come il non sottovalutare aspetti importanti della nostra realtà e non dar per scontato troppe cose. La scaramanzia? Sì, forse anche quella, una cosa sulla quale in Italia e soprattutto a Roma, non si scherza. Mai!

Condividi l'articolo:

170 commenti su “Cuore e controsorpasso”

  1. Per me Ibarbo non è scarso.
    Ed è sicuramente meglio di Ljaic.

    Però onestamente fra lui e iturbe preferisco il secondo.

    E comunque con la cessione di ljiaic e il macato acuisto di ibarbo con 25 milioni ci prendi due fra Luiz adriano lacazzette e jackson martinez.

    Un attacco Iturbe Gervi doumbia Martinez Adriano Sanabria Verde per me vai alla grande.

    Rispondi
  2. non dimentichiamoci che astori doveva essere la prima riserva.a me piace come giocatore, non è un campione ma è il secondo miglior difensore della rosa dopo manolas

    Rispondi
  3. thiago94 ha detto:

    @pevek80: Credo che la differenza fra le sia casuale coppie. Non credo che Astori sia migliore di Yanga Mbiwa

    astori per me vale più di yanga .

    Rispondi
  4. con la possibile penalizzazione UEFA non ci sarà molto spazio per fare mercato.
    Considerando che quasi sicuramente andrà via Naingo….e ci ritroveremo comunque a dover rifondare (magari non completamente) la squadra. Partirei da un buon portiere un difensore centrale (Romagnoli) e un laterale sinistro di difesa, due centrocampisti dinamici e una buona punta centrale.
    Via Sabatini, Garcia, De Sanctis, Maicon, Yanga, Torosidis, DDR, Keita,Gervinho, Iturbe e Totti in pensione

    Rispondi
  5. @down under: Non le hai inventate tu, come ho scritto sono deduzioni alquanto sempliciotte di qualche giornalaio. Mooolto probabilmente. Infatti accostano sempre ex giocatori a qualunque allenatore del mondo, in particolar modo a Garcia dopo gervinho. Per me lo scarso minutaggio dei giovani può avere tante spiegazioni. Prima fra tutte la stagione difficoltosa.

    Rispondi
    • @Erminio:
      Tutto può essere, anche il fatto che non siano all’altezza degli altri.
      Sanabria ad esempio non è ancora un attaccante smaliziato, ha bisogno di giocare.
      Paredes è un altro al quale gioverebbe un anno in prestito.
      Ucan invece lo vedo pronto.
      Però rimane il dato di fatto che quando i giovani sono stati chiamati in causa hanno sempre fatto bene e abbiamo anche vinto (Cagliari, Cesena).

      Rispondi
  6. Ragazzi 😀 😀 😀

    Mi fareste i nomi di 1 Portiere,2 Terzini ,1 Centrale,2 Centrocampisti, e 2 Attaccanti che vi piacerebbe arrivassero in Estate?????

    Rispondi
  7. Buonasera a tutti
    Meritavamo un trofeo ma l’essere secondi mi rende già felicissimo, teniamocelo stretto questo secondo posto per un milione di ragioni poi per il futuro di garcia e qualche giocatore si vedrà a giugno
    Un saluto speciale agli utenti del nord che in quel di san siro rappresenteranno con onore il sito e la nostra magica squadra 😉
    Florenzi è simbolo della Roma attuale ma non me lo chiamate capitan futuro vi prego
    Abbiamo tanti ottimi giocatori, una grande squadra che ha bisogno di qualche ritocco per dare soddisfazioni l’anno venturo e per molti anni
    Forza Roma!

    Rispondi
  8. santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!) ha detto:

    @PierrotGialloRosso:
    pensane naltra allora pierr, ljajic è stato definitivamente fatto fuori!

    te piacerebbe!

    Rispondi
    • @EmaQ:

      Ema, io personalmente non sopporto sti tipi di calciatori, egoisti e un pò boriosi…se poi sono inappuntabili calcisticamente, e non sembra il suo caso, allora alzo le mani!

      Rispondi
      • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!):

        …se piace a te, mene farò una ragione!!
        ciao a tutti se beccamo più tardi, vado a correre 🙄 …ma mi farà bene?? mah!!

      • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!):
        Ciao santi! Sarà che ci avrà quella faccia da eterno scazzato ma adem è tutto tranne che indolente, pigro e borioso e un pò egoista ma è uno che si è impegnato sempre quest’anno giocando fuori ruolo
        Poi ovvio non si è dimostrato un campione ma è stato tra quelli che ha trascinato la squadra per mesi con pjanic, manolas, florenzi e nainggolan

      • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!): me lo avevi già spiegato, per questo ho lanciato la frecciatina 😆
        ma sta semplicemente male, fattene una ragione :mrgreen:

  9. apollo ha detto:

    @LorySan:
    A me Ibarbo non è piaciuto per niente.
    Queste lodi sperticate non le capisco.
    Mi è sembrato solamente un tavolone lento e macchinoso.

    ibarbo è stato fondamentale in fase difensiva e di non possesso, ti posso dare ragione per quanto riguarda la fase di attacco che neanche a me sembra tutto sto granche, anzi, mi sembra anche abbastanza lento, quindi…

    Però mi è piaciuto sulla fascia, ha difeso bene e ci ha messo tutto.

    Rispondi
    • @LorySan:

      ragazzi non scherziano, seguo ibarbo da un pò.
      dategli tempo, mettetegli una preparazione come si deve sulle gambe e ve ne accorgerete…garantito! 😉

      Rispondi
    • @LorySan: Ibarbo io lo riscatterei qualunque allenatore si sieda in panchina è quel tipo di giocatore utilissimo nel calcio di oggi, l’esterno che serve in ogni squadra
      Certo bisogna richiedere un bello sconto per il riscatto 12,5 milioni sono troppi

      Rispondi
  10. Giannini: “Florenzi ha tutto per essere il nuovo ‘capitan futuro”
    no perfavore, basta co ste tradizioni deleterie! 😆 😆 😆

    Rispondi
  11. Erminio ha detto:

    Io penso che la cosa migliore per la Roma sia di continuare con Garcia e Sabatini. Io tendo a fidarmi di Garcia e della sua gestione, per me è più facile che lui abbia un motivo valido per ogni cosa che fa, invece che uno qualunque di voi che lo voglia sostituirlo possa avere uno straccio di dato per dire il contrario. O per poter dire che la colpa della crisi, durata 4 mesi, sia oggettivamente la sua. Dopo questo brutto periodo per me la sua presa sul timone della nave giallorossa ne sarà sicuramente uscita rafforzata. La squadra è ancora più saldamente ai suoi voleri. Per questo e per la fiducia anche tattica e intellettuale che nutro per lui io lo terrei.
    Per quanto riguarda la rosa stesso discorso, niente rivoluzioni, via i lavativi e gli individualisti che attenzione, SOLO all’interno possono identificare, ammesso che ve ne siano. Niente supposizioni. Sono sicuro che loro sapranno chi e cosa cambiare. Forse qualcosa nello staff, tipo il preparatore atletico? Fisioterapista? Loro lo sanno. Per il resto io credo che l’unica mancanza evidente sia un’alternativa a holebas, forse un terzino destro (anche se uno più forte di florenzi in quel ruolo mi sembra impossibile trovarlo), valutare la condizione di strotman, ddr e castan e acquistare un’altra punta?
    Il gruppo non va stravolto. Pochi elementi di personalità a sostituire qualche personalità debole o dannosa sarebbe già tanta roba.

    Sono d’accordo sul non stravolgere la rosa. Io terrei tutti i più forti, Pjanic compreso.
    Solo mi stupirei se Garcia e Sabatini rimanessero entrambi.
    Hanno dimostrato di non saper fare squadra insieme.
    Sabatini non prendendo al tecnico i suoi pupilli (Basa, Kalou……) e Garcia ignorando sino all’autolesionismo i giocatori targati fumante.
    Soprattutto Sabatini credo non si metterà nella situazione di venir deriso o criticato per acquisti non all’altezza semplicemente perché non utilizzati dal tecnico.

    Sono stato un grande sostenitore di Garcia, l’ho difeso quasi fino all’ultimo. Sostenevo che era normale che potesse sbagliare ogni tanto visto che noi rappresentavamo la sua prima esperienza in una big e che sarebbe cresciuto con noi anche come tecnico. Ma l’incapacità di imparare dai suoi tanti errori mi ha tolto fiducia in lui e mi sono arreso all’evidenza. Nelle ultime due partite ha dimostrato di voler cambiare, a suo modo. Abbiamo fatto catenaccio e sono arrivati 6 punti. E’ già qualcosa. Ma se devo buttare dalla torre uno tra tecnico e DS butto il tecnico.

    Rispondi
    • @down under:
      Anche io se devo buttare dalla Torre uno tra DS e Tecnico,butterei il Tecnico……

      pero se mi permettono scegliere tra Tecnico,Ds, e Mezza Rosa che ci ritroviamo……….

      NON CI PENSO NEANCHE MEZZO SECONDO(HO GIA LA LISTA PRONTA),
      BUTTO DI CORSA MEZZA ROSA.!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆
      E MI TENGO TECNICO E DS 😀 😀 😀

      Rispondi
      • @PierrotGialloRosso:
        faresti male a buttare mezza rosa.
        Non avresti i soldi per comprare i sostituti e soprattutto venderesti giocatori che questa stagione si sono svalutati e quindi li venderesti male.
        Basta fare pochi acquisti mirati, terzini, portiere, una punta.

      • @down under:

        Pero se ci teniamo de sanctis,Spolli,torosidis,Maicon,Cole,Mbiwa,Astori,Holebas,De rossi,Totti,Gervinho????
        Tu credi che si rivalutano il prossimo anno?

        Per me,senza voler mancare di rispetto a questi giocatori…..sono un perso che l’ anno prossimo non ci possiamo portare dietro.

        Perche se no i risultati saranno identici o peggiori.

      • PierrotGialloRosso ha detto:

        @down under:
        Pero se ci teniamo de sanctis,Spolli,torosidis,Maicon,Cole,Mbiwa,Astori,Holebas,De rossi,Totti,Gervinho????
        Tu credi che si rivalutano il prossimo anno?
        Per me,senza voler mancare di rispetto a questi giocatori…..sono un perso che l’ anno prossimo non ci possiamo portare dietro.
        Perche se no i risultati saranno identici o peggiori.

        de sanctis: già deciso sarà il secondo il prossimo anno
        Spolli: torna a Catania (uno dei peggiori acquisti del saba)
        torosidis: rimarrà come riserva grazie alla sua duttilità, salvo occasioni di mercato
        Maicon: se si riprende fisicamente è ancora un top, altrimenti addio
        Cole: partente certo
        Mbiwa: buona riserva
        Astori: buona riserva
        Holebas: buona riserva
        De rossi: per me deve rimanere se ha motivazioni, è un top player
        Totti: io uno come lui lo vorrei sempre anche per insegnare ai più giovani. Magari finisse la carriera con la signorilità e l’umiltà di Giggs!
        Gervinho: se rimane Garcia rimane anche lui. Ricordiamoci che in autunno era lui il nostro attacco e l’unico schema offensivo (palla a Gervinho)

    • Non capisco che dati oggettivi hai per dire che Garcia volesse altri giocatori, o che a Sabatini non piaccia la gestione di Garcia dei giovani da lui acquistati. Fino a priva contraria sono solo invenzioni atte a riempire i giornali.

      Rispondi
      • @Erminio:
        il tormentone Basa non me lo sono inventato io.
        Poi per il resto si tratta di vedere la realtà con occhi disincantati e avere un minimo di capacità di analisi delle situazioni.
        Secondo te dopo aver fatto spendere “potenzialmente” 30 ml tra Ucan, Paredes e Sanabria, come fa Sabatini ad essere contento del minutaggio loro riservato? Ne va della sua credibilità di compratore. Oppure Jedvaj mai utilizzato l’anno scorso che fa il fenomeno in bundesliga. Il fumante l’aveva prestato ai tedeschi e magari aveva pensato di aver toppato l’acquisto mentre invece era stata una valutazione errata del tecnico.
        Ripeto, mi stupirei di vederli entrambi a braccetto il prossimo anno.
        Se così sarà mi accoderò a Peter tra tanti cazzari del sito.

  12. La fregatura e’ che Mbiwa lo abbiamo riscattato e Astori no……anche se a me non piace nessuno dei due

    Io speravo arrivasse Chiriches.

    Sul Goal di Florenzi avete visto che Gervinho non ha neanche esultato???
    Era incazzato perche non gliela ha passata 😆 😆 😆

    Sapete qualcosa di come sta Doumbia??????????

    Rispondi
  13. adesso siamo arrivati al terzino che non deve, per forza, saper difendere…
    ieri c’era un utente che voleva mettere ibarbo terzino sinistro…
    poi giochiamo col bayern e ne prendi 7!

    Rispondi
    • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!):
      Ero io…ed era un esperimento da fare con il Milan ….NON CON IL BAYERN….RILEGGITI IL POST

      Rispondi
      • @PierrotGialloRosso:

        pierrot, non voleva essere una critica al tuo commento, ma sottolineare la facilità di come si passi dal leitmotiv che ha caratterizzato tutta la stagione, “servono due terzini titolari”, a “il terzino non deve saper difendere”.

      • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!):

        Ok scusa….avevo capito male.

        Anch’ io penso che servono due terzini titolari…..pero visto che adesso abbiamo quello che passa il convento.
        E visto che l’ esperimento con Florenzi sta dando momentaneamente buoni frutti.

        Avrei provato un altro esperimento con il Milan..
        usando Ibarbo terzino sull’ altra corsia con un tridente ljajic,Doumbia,Iturbe

      • @PierrotGialloRosso:

        pensane naltra allora pierr, ljajic è stato definitivamente fatto fuori! 😉

      • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!): 🙄 🙄 🙄

        Povero Ljajic l’ unico tra iturbe,Gervinno,e Ibarbo che sa fare,ogni tanto, un Goal…..e non lo fanno giocare…..mah!
        Spero di no

      • Magari e’ chimica.Astori non e’ un fenomeno ma conosce i suoi limiti ed e’ un ragazzo intelligente.Yanga Mbiwa e’ troppo istintivo.

      • @Oblomov:

        Ho cercto video di Chiriches di quest’ anno ….non ho trovato niente!
        Sta giocando?????????

        L’ anno prossimo con Manolas Castan e Romagnoli….proverei a prendere Glik

        Chi vorreste voi come Centrali nel caso che Castan non sara quello di prima? 🙄 🙄 🙄 🙄

    • Mapu non la prende mai di testa. È un suo grosso handicap. Astori fa cavolate con i piedi, ma di testa le prende tutte.

      In questo vedo la differenza.

      Mapu lo vedo poi meno compatibile con Manolas.

      L’hanno prossimo vorrei non vederlo alla Roma.

      Rispondi
  14. roma roma roma ha detto:

    @LorySan: ti ricordo che gerve’ son 2 stagioni di fila che gioca continuamente e dopo una coppa del mondo è una coppa d’Africa è una stagione di seria a fatta alla grande un
    calo fisico e mentale ci può stare

    santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!) ha detto:

    @LorySan:
    parlavo della condizione atletica, chiaramente…..ma ti ricordo che l’anno scorso ti ha fatto fare il record di punti in campionato!

    per carità, non sto dicendo che è una pippa, ma sto solo dicendo che è un giocatore profondamente limitato: non tira mai in porta, non fa cross, poco propenso al sacrificio ( ho visto fare ad ibarbo un esercizio difensivo contro il genoa che gervinho non ha mai fatto ), ma è vero anche che sia un giocatore fondamentale per il palla a gervinho, smarca 1-2 e via…

    Buon giocatore nulla piu ragazzi, e lo apprezzo molto come giocatore, sia chiaro, non lo sto criticando e non lo sto sminuendo come giocatore.

    Rispondi
    • @LorySan:

      A me Ibarbo non è piaciuto per niente.

      Queste lodi sperticate non le capisco.

      Mi è sembrato solamente un tavolone lento e macchinoso.

      Rispondi
    • @Erminio: ma infatti che è sta cazzata all’itaGliana ???
      sempre i soliti e il bello è che la piamo sempre nel culo …. pensa n’pò !!!

      Rispondi
  15. ohh

    Peter Pan ha detto:

    PS Florenzi viene spesso criticato, io non lo amo come terzino difensivo, ma sulla fascia in attacco é unico, ieri ha fatto un gol stupendo da cineteca.
    Bravo ragazzo, semplice, umile e pure simpatico… accetta tutto in silenzio, mai una polemica.
    Quando fa un assist Verde, diventa un campione indispensabile, mentre é ancora tutto da scoprire e deve farsi le ossa in serie B o C… Mentre Florenzi ti fa in due giornate gol FANTASTICI non viene esaltato al punto giusto perché é ROMANO?

    Rispondi
  16. Ciao Peter, anch’io sono rimasto perplesso più di una volta, ma poi alla fine penso che abbia più dati di noi, e che sappia meglio di qualunque altro cosa va fatto e quando. Non me la sento di pensare che io avrei fatto meglio, e ci vado cauto nel giudicarlo dall’esterno.

    Rispondi
    • @Erminio: io credo che ha capito dove ha sbagliato ma si è accorto troppo tardi intestardendosi con il possesso palla , infatti se guardiamo le statistiche dicono che ieri il possesso lo ha fatto il Genoa e da quando c’è Garsia è la prima volta che accade …
      ha messo in campo una Roma piu macchinosa , piu grezza ma piu efficace senza badare al bel gioco che poi trall’altro sono 4 mesi che non c’era piu .
      le ultime squadre incontrate hanno trovato una Roma diversa che non si aspettavano e su questo Garcia deve fare tesoro : cambiare tipo di gioco una volta si una volta no per fare si che le squadre non hanno la possibilità di preparare la partita con facilità .
      comunque se rimane anche la prossima stagione dovremmo sostenerlo , questa è la Roma , prendere o lasiare ……….. SEMPRE E SOLO FORZA ROMA .

      Rispondi
  17. Sampei ha detto:

    @thiago94:
    Dipende se sei fuori dai parametri lievemente o con l’accuso.
    E’ importante anche il comportamento e la Uefa vuole che sia virtuoso, quello della Roma lo è e le plusvalenze lo dimostrano.
    Ti sei indebitato all’inizio perchè hai ereditato una squadra senza valore da rifare interamente, sei andato sotto di 100 milioni in un amen perchè dai giocatori significativi del tempo (Pizarro-Taddei-Perrotta) hai ricavato 0. Una volta rimessa in sesto la rosa siamo sempre andati di autofinanziamento, talvolta abbiamo anche chiuso in positivo.
    Il problema è che abbiamo un fatturato da terzo mondo calcistico in relazione alla rosa che abbiamo, finchè non cresce quello saremo sempre nel mirino.
    Per noi già 3 milioni netti di ingaggio sono uno sproposito ma anche chiaro che siamo costretti ad elargirli per poter tenere certi giocatori.
    La differeza tra il Milan e noi è che la nostra squadra, pur non avendo ancora vinto nada, è spendibile sul mercato, l’Inter pian piano ci sta provando.
    Puta caso non andassimo in Champions a noi basterebbe vendere un Pjanic per “risistemare” il bilancio, mentre il Milan chi cazzo vende?
    Per questo apprezzo Sabatini, uscire dalla situazione di prima non era facile.
    Per almeno 3-4 anni ancora uno come lui serve è inutile prenderci in giro, poi magari quando ci rimetteremo in sesto potremo puntare a DS più concreti in grado di andarti a prendere un campione affermato che fa la differenza nell’immediato, compatibilmente al fatturato.
    Nel frattempo devi cercare di fare più strada possibile in Europa.

    Si si. In questo momento,l’oggetto del mio discorso non era Sabatini. Dico solo che le pene applicate non mi sembrano tanto pesanti da rinunciare a uno scudetto solo per rispettare sto schifo di fair play. Chelsea e City non lo hanno mai rispettato ad esempio. Eppure,non vedo i cataclismi che si sono abbattuti su di loro

    Rispondi
    • Tra l’altro,hai come metro di paragone le due inglesi da me citate. Sapendo a quale pene andresti incontro,potresti farti 2 conti e spendere sul mercato quel tanto che basta per vincere prendendo delle multe invece che altre. Ci sono dei precedenti su cui puoi basarti

      Rispondi
    • @thiago94:

      Non abbiamo sforato come l’Inter per quello la pena è soft.

      L’obiettivo sarebbe vincere 2-3 scudetti di fila non uno sporadico come a noi è sempre accaduto.

      Magari tenendo Benatia saresti arrivato comunque secondo e l’anno dopo saresti andato in Champions con una rosa da 21, una multa e un mercato limitato e tutto questo probabilmente ti avrebbe precluso di vincerlo per altri 2-3 anni.

      Meglio crescere in maniera lenta ma progressiva che toccare la cima e colare a picco.

      Rispondi
      • @Sampei:La mia è un’opinione. In effetti avevo posto una domanda. Ovviamente non ho la verità io. Cerco solo di trovare soluzioni furbe.
        Per me,potrebbe funzionare. Secondo te no. In verità sarebbe come lanciare la monetina. Avresti bisogno anche di fortuna

  18. thiago94 ha detto:

    @A.C.Zago: Ma tu non stai considerando che il blocco sul mercato è la pena massima…quella pena applicata su squadre che hanno speso molto molto di più dei ricavi.
    Tu non spenderesti mai così tanto. E non incapperesti mai nella pena massima. Anche perché per vincere la serie a,non serve mica spendere 200 mln l’anno

    Inoltre ti ricordo che nella nostra bacheca abbiamo solo 3 scudetti. Io sarei contento di ricevere pure il blocco sul mercato per due anni di seguito se vincessimo lo scudetto…
    però ovviamente,questa è la mia opinione. Non avrei la certezza matematica di vincere. Ma un buon 90%. Sappiamo quali sono i giocatori che possano farti vincere. Noi per rispettare il fair play,non li prendiamo. E non vinciamo…
    sugli stipendi,non è del tutto corretto quello che dici. Ti ricordo che abbiamo una valanga di vecchietti ben pagati. Se decidessi di investire sul mercato,pagheresti i neo arrivati mandando via i vecchietti

    Rispondi
    • @thiago94:

      Per vincere, almeno in Italia, non serve fare l’ Abramovich, ma spendere in maniera intelligente, i giocatori giusti dove servono, con le caratteristiche che ti servono. Prendere qualche giovane che ti possa esplodere tra le mani, ( speriamo che tra i giovani di Sabatini ci si possa trovare tra i piedi un Pogba), quindi più progettualità e buonsenso piuttosto che spendere per spendere. Poi è ovvio dipende per chi li spendi, 30 milioni per Benteke, sarebbero non solo ben spesi, ma spesi anche in maniera intelligente dato che allo stesso prezzo ci prendersti Dybala che però, secondo me non vale il belga.

      Rispondi
      • @A.C.Zago: Si ok,ma rispettando tutti i parametri del fair play,lo stiamo vedendo che Sabatini non è riuscito a costruirci una squadra vincente. Se non poniamo rimedio in qualche modo,rischiamo di continuare a non vincere. Non abbiate troppa fiducia. Abbiamo vinto 3 scudetti in tutta la nostra storia. Perché dovrei averne?

  19. Sampei ha detto:

    Io non capisco perchè vi fate tutti questi problemi sulla difesa di Florenzi.
    A parte che può migliorare con un allenamento specifico e seconda cosa se non è quello il suo ruolo tanto vale che smette di giocare a calcio visto che dal centrocampo in su non ne puo’ fare uno.
    In terzo luogo il terzino deve attaccare, arare la fascia, poi della difesa ci si occupa dopo, considerando che in teoria “più attacca, meno difende” (motto Maicon).
    E’ diffuso oltretutto, ad ogni latitudine, che se il terzino sa attaccare tendenzialmente non sa difendere.
    Maicon in difesa era scandaloso, solo che raramente lo faceva perchè stava sempre dall’altra parte, come lo era Dani Alves di qualche anno fa (ora lo è in toto), Jordi Alba attuale o per esempio Marcelo.
    Nessuno si lamenta perchè lasciano enormi buchi soprattutto in contropiede.
    Digne-Mendy che non sono a quel livello hanno gli stessi limiti, come li hanno Peres e Darmian. Kolarov che a me non farebbe per nulla schifo in difesa è uno scempio.
    E’ un problema diffuso.
    Tra i migliori terzini difensivi per me c’è Zabaleta che per forza di cose non ti da quello che ti danno altri in fase offensiva.
    Totali c’è solo Alaba, ma appunto è uno e di certo non viene alla Roma.
    E’ un problema di approccio alle partite, vuoi essere una squadra offensiva o catenacciara? Io opto per la prima opzione.
    In terzino lo aiuti difendendo di squadra con i raddoppi dei centrali o dei centrocampisti che scalano. Nell’1vs1 quasi nessuno è in grado di tenere le ali che girano in Champions, per il semplice fatto che in quel ruolo affrontano giocatori superiori per tecnica e velocità.
    Il miglior terzino difensivo al mondo risulterà sempre inadeguato contro Ronaldo et similia, per cui tanto vale attaccare.
    Capiterà anche di prendere gol sconcertanti che nessuna squadra in Italia prenderebbe mai per tradizione, ma è anche possibile che con un atteggiamento simile invece di fare un gol se ti dice bene ne fai 3 o 4 e vinci uguale e il pubblico si diverte anche di più.

    Ti sei dimenticato quello più forte di tutti insieme ad Alaba. Ivanvic 😛
    Comunque concordo in toto sulla tua visione del terzino, penso che si faccia fatica a ricordare come anche l’anno scorso nella fase difensiva Maicon abbia fatto fatica, salvo essere costantemente una spina nel fianco in attacco.

    Rispondi
    • @A.C.Zago:

      Hai ragione su Ivanovic.

      Il mio punto è esattamente quello, il terzino non sa difendere per natura e anche se lo sapesse fare risulterebbe comunque scarso in quel frangente perchè i giocatori che deve affrontare sono troppo più forti, soprattutto in Europa.

      Al che giustamente, e qui entra in gioco la filosofia Maicon, meglio puntare tutto sull’attacco che in difesa vai sotto comunque.

      Rispondi
  20. Io penso che la cosa migliore per la Roma sia di continuare con Garcia e Sabatini. Io tendo a fidarmi di Garcia e della sua gestione, per me è più facile che lui abbia un motivo valido per ogni cosa che fa, invece che uno qualunque di voi che lo voglia sostituirlo possa avere uno straccio di dato per dire il contrario. O per poter dire che la colpa della crisi, durata 4 mesi, sia oggettivamente la sua. Dopo questo brutto periodo per me la sua presa sul timone della nave giallorossa ne sarà sicuramente uscita rafforzata. La squadra è ancora più saldamente ai suoi voleri. Per questo e per la fiducia anche tattica e intellettuale che nutro per lui io lo terrei.
    Per quanto riguarda la rosa stesso discorso, niente rivoluzioni, via i lavativi e gli individualisti che attenzione, SOLO all’interno possono identificare, ammesso che ve ne siano. Niente supposizioni. Sono sicuro che loro sapranno chi e cosa cambiare. Forse qualcosa nello staff, tipo il preparatore atletico? Fisioterapista? Loro lo sanno. Per il resto io credo che l’unica mancanza evidente sia un’alternativa a holebas, forse un terzino destro (anche se uno più forte di florenzi in quel ruolo mi sembra impossibile trovarlo), valutare la condizione di strotman, ddr e castan e acquistare un’altra punta?
    Il gruppo non va stravolto. Pochi elementi di personalità a sostituire qualche personalità debole o dannosa sarebbe già tanta roba.

    Rispondi
    • @Erminio: quoto.. rido qndo leggo i commenti di ki ha criticato o critica Garcià. Il ruolo dl mister nl calcio moderno è molto difficile. E lui ha sempre mantenuto il timone dlla nave anke in acque tempestose e cn tutte le sfighe piovute dal cielo..

      Rispondi
    • @Erminio: ciao fucking Erminio
      pero’ quanto ci ha messo a capire e porre rimedio ad una situazione drammatica da 6 mesi, sembra che stia facendo apprendistato.
      A me Garcia ha deluso, ma capirei una conferma e non sarei nemmeno cosi scandalizzato se gli venisse concessa un altra possibilità.
      Ma quante fissazioni e quanti cambi assurdi e letture errate…..

      Rispondi
  21. Vi pongo un quesito.
    Tutti a pensare come rispettare sto fair play finanziario.
    A me solo a pensarci,mi viene da ridere.
    Chelsea e Manchester city avranno speso mezzo miliardo di euro in giocatori. Ed hanno ricevuto una multa di quanto? 60 mln?
    Bene. Te non spenderai mai mezzo miliardo in 3-4 anni. Ergo,pure superassi la soglia del fair play,che multa ti potrebbero fare? Tipo 10-15 mln?
    Adesso l’altra multa riguarda la riduzione della rosa in Champions. Ma fair play o non fair play,noi la Champions non la vinciamo lo stesso. Non siamo neanche minimamente all’altezza. Quindi,non vedo quale sarebbe sta penalizzazione per noi…
    Comprando giocatori però,potresti vincere la serie a. Che poi,è il nostro vero obiettivo. Ci farebbero una multa di 20 mln? Bene. Ma ti ritrovi: uno scudetto,una squadra competitiva anche per le stagioni successive e ricavi maggiori anche solo dai diritti televisivi,con cui potresti pagare la multa.
    La mia domanda è: conviene rispettare il fair play finanziario? Perché allora,Chelsea e Manchester city sarebbero scemi…

    Rispondi
    • D’accordo che le squadre inglesi da me citate,hanno ricavi stratosferici. Detto questo,avranno speso oltre 150 mln in più dei ricavi ottenuti in questi ultimi anni…
      eppure non mi pare che gli abbiano tagliato le gambe per questo.

      Rispondi
      • @thiago94:

        Si, ma rischi oltre alla multa, anche di vederti bloccare il mercato in entrata, con avvoltoi alle spalle pronti a portarti via i gioielli a prezzo di saldo. Il problema non sono tanto i cartellini dei giocatori, ma il loro ingaggio, la Roma non ha un tale potere contrattuale da potersi permettere di forzare la mano.
        Comunque prevedo che entro 3 o 4 anni il fair-play finanziario verrà cassato…per uscire dal calcio, il capitalismo finanziario globale va verso la deregolamentazione, e non vedo perchè il calcio debba andare nella direzione opposta, dato che di quel mondo è un appendice.

      • @A.C.Zago: Ma tu non stai considerando che il blocco sul mercato è la pena massima…quella pena applicata su squadre che hanno speso molto molto di più dei ricavi.
        Tu non spenderesti mai così tanto. E non incapperesti mai nella pena massima. Anche perché per vincere la serie a,non serve mica spendere 200 mln l’anno

  22. down under ha detto:

    Si ipotizza per la Roma un blocco ricavi Champions ed Europa League come sanzione per non avere rispettato il FPF.
    Cioe’ non ci darebbero i 40 ml guadagnati quest’anno?
    Mi sembra un’enormita’!
    Ma forse ho interpretato male.
    Gli economisti del forum vengano in soccorso.

    Credo ci tolgano i bonus vittoria/pareggio e basta, 3-4 milioni?

    In compenso mantieni la rosa a 25 e non hai limitazioni sul mercato.

    Rispondi
      • @thiago94:

        Dipende se sei fuori dai parametri lievemente o con l’accuso.

        E’ importante anche il comportamento e la Uefa vuole che sia virtuoso, quello della Roma lo è e le plusvalenze lo dimostrano.

        Ti sei indebitato all’inizio perchè hai ereditato una squadra senza valore da rifare interamente, sei andato sotto di 100 milioni in un amen perchè dai giocatori significativi del tempo (Pizarro-Taddei-Perrotta) hai ricavato 0. Una volta rimessa in sesto la rosa siamo sempre andati di autofinanziamento, talvolta abbiamo anche chiuso in positivo.

        Il problema è che abbiamo un fatturato da terzo mondo calcistico in relazione alla rosa che abbiamo, finchè non cresce quello saremo sempre nel mirino.

        Per noi già 3 milioni netti di ingaggio sono uno sproposito ma anche chiaro che siamo costretti ad elargirli per poter tenere certi giocatori.

        La differeza tra il Milan e noi è che la nostra squadra, pur non avendo ancora vinto nada, è spendibile sul mercato, l’Inter pian piano ci sta provando.

        Puta caso non andassimo in Champions a noi basterebbe vendere un Pjanic per “risistemare” il bilancio, mentre il Milan chi cazzo vende?

        Per questo apprezzo Sabatini, uscire dalla situazione di prima non era facile.

        Per almeno 3-4 anni ancora uno come lui serve è inutile prenderci in giro, poi magari quando ci rimetteremo in sesto potremo puntare a DS più concreti in grado di andarti a prendere un campione affermato che fa la differenza nell’immediato, compatibilmente al fatturato.

        Nel frattempo devi cercare di fare più strada possibile in Europa.

  23. LorySan ha detto:

    @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!):
    Lo ritenevo già limitato ai tempi, e oggi più di ieri.
    Se devo dire la verità, in estate se mi arrivassero offerte per lui le prendersi seriamente in considerazione.

    gervinho é criticabile quando arriva tardi a Roma e quando sta poco bene e la testa di mulo lo schiera comunque.
    Ma se sta bene é fondamentale.

    Rispondi
    • @Peter Pan:

      ciao peter, assolutamente si.
      …tral’altro i fatti(quelli di una stagione e mezza) parlano a suo favore 😉 !
      ho solo notato un miglioramento di condizione. speriamo ci sia d’aiuto perchè il campionato non è finito!

      Rispondi
      • @santi bailor: ciao santi
        l’ho notato anch’io, anche per quanto riguarda l’impegno l’ho visto in crescita, questo fa ben sperare se poi recuperiamo Doumbia.
        In una squadra in salute, con una buona preparazione e giocatori sani Gervinho é un importante tassello..

      • @Peter Pan:

        a proposito di doumbia, si sa qualcosa??
        ho letto delle sue condizioni dal tempo o il messaggero e non mi fido di nessuna delle due testate 😆
        speriamo bene!

    • @Peter Pan: Gervaìs è fondamentale xla Roma. E sinceramente xla stagione stancante nn lo si può neanke criticare. La società pensava ke Ljaijc e Itu nn avrebbero fatto sentire la sua mancanza ed invece.. poi sappiamo ke a gennaio Sabatini poteva (e doveva) fare molto mejo ma oramai il tempo si porta via tutte le polemike..

      Rispondi
  24. Ieri ha fine gara florenzi abbracciando bertolacci chissà che gli avrà detto !! Da parte mia bertolacci farebbe bene alla Roma xke è migliorato moltissimo

    Rispondi
    • @roma roma roma: Bertolacci paga solo il fatto di chiamarsi Bertolacci. Si chiamasse Bertolanovic,tutti i tifosi avrebbero invocato il suo ritorno. Insomma,non è che si tratti di fenomeno sia chiaro,ma è un buon-ottimo giocatore con ancora qualche margine di miglioramento. Nella nostra rosa,ci starebbe benissimo. Possiede anche le caratteristiche giuste per giocare da noi. A favore di Sabatini una volta tanto,posso dire che lui lo avrebbe riportato già lo scorso anno. Bertolacci però aveva paura di non giocare. Io fossi Sabatini,gli farei qualche promessa. Non di giocare titolare,ma quantomeno di essere un giocatore importante e spesso utilizzato. Lui questo chiedeva

      Rispondi
    • @roma roma roma:

      è un buon giovane ma non troverebbe spazio nella roma, alla quale, forse, serve altro.

      Rispondi
  25. ho visto un gervinho in ripresa, e molto pure. chissà che non ritorni il freccianera che conosciamo nelle ultime e decisive partite che ci aspettano da qui alla fine del campionato.

    un saluto a tutti e daje roma! 😉

    Rispondi
    • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!):

      Lo ritenevo già limitato ai tempi, e oggi più di ieri.

      Se devo dire la verità, in estate se mi arrivassero offerte per lui le prendersi seriamente in considerazione.

      Rispondi
      • @LorySan:

        parlavo della condizione atletica, chiaramente…..ma ti ricordo che l’anno scorso ti ha fatto fare il record di punti in campionato!

      • @LorySan: ti ricordo che gerve’ son 2 stagioni di fila che gioca continuamente e dopo una coppa del mondo è una coppa d’Africa è una stagione di seria a fatta alla grande un
        calo fisico e mentale ci può stare

  26. nessuno esalta Florenzi, si dice semplicemente che con allenamenti, con insegnamenti specifici, potrebbe essere trasformato in un buon terzino

    il calcio di oggi va di corsa, si dedica poco tempo alla tecnica e a far crescere un giocatore

    magari preferisci comprare un “pippone” di ruolo, piuttosto che lavorare su uno di prospettiva

    fermo restando è che se vuoi ambire a qualcosa di importante, non ti puoi presentare con Torosidis e Holebas titolari (sono buone riserve)

    Rispondi
  27. Si ipotizza per la Roma un blocco ricavi Champions ed Europa League come sanzione per non avere rispettato il FPF.
    Cioe’ non ci darebbero i 40 ml guadagnati quest’anno?
    Mi sembra un’enormita’!
    Ma forse ho interpretato male.
    Gli economisti del forum vengano in soccorso.

    Rispondi
    • @down under:

      si intende i premi dalle partite vinte e pareggiate Cl ed El 😉

      Rispondi
      • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!):

        credo!

    • @down under:

      Così c è scritto in giro. Però è strano perché per l Inter dicono che la sanzione sarà più dura. Togliendogli i pochi introiti dell europa league (circa 7-8 milioni), limitando la rosa (mi sembra da 25 a 21) e anche i fondi per il mercato (spendere solo quello che riescono a guadagnare)

      Mi sembra strano che a noi (che dicono sia minore) ci tolgono tutti quei guadagni! mi sembra troppo anche a me…

      Rispondi
  28. Tommy91 AsRoMa ha detto:

    Piano con i commenti. Non è cambiato niente ancora…
    Florenzi ha fatto bene fino adesso…ma deve migliorare ancora molto! la fase difensiva (ieri in 2-3 occasioni ha lasciato dei buchi clamorosi che a momenti ci stavano costando caro) e i cross in movimento. Ha il potenziale per ricoprire tranquillamente questo ruolo ma ci deve lavorare. Non roviniamolo esaltandolo….perché dovrà dimostrare ancora tanto, soprattutto con avversari decisamente più forti di Sassuolo e Genoa.
    Nel frattempo vediamo di prendere un terzino destro vero e salutiamo Maicon e Torosidis!

    Quoto e aggiungo che molti di noi guardano solo gli aspetti positivi di florenzi, maio ho visto contro il Sassuolo buchi clamorosi sulla sua fascia e fuorigioco sbagliati che ci stavano per castigare, contro l’inter idem ma abbiamo perso, e contro il genao idem.

    Appena il livello un po’ si alza lui soffre tanto.

    Lui può fare molto bn, ha 24 anni e ha potenzialità.

    Vedremo nel fine campionato cm si comporterà, particolarmente al derby e a Milano cn il Milan.

    Rispondi
    • @LorySan: bhè dve imparare certi movimenti è normale. Ma può trasformarsi cme fece Zambrotta a suo tempo. Qsto eviterebbe di acquistare un terzino destro, cos’ si investirebbero i soldi sul fluidificante di sinistra. Tra l’altro libererebbe un posto in attacco. Xò preferisco puntare su Flore ke sul solito parametro zero ke nn dà garanzie (Jhonson?).

      Rispondi
      • @rugantino2014:

        Il terzino destro va comprato lo stesso. Il prossimo anno non ci possiamo presentare in giro (un po come quest anno) con Florenzi, Maicon (finito) e Torosidis (mediocre).

  29. ..mi sembra kiaro ke il tempo dei senatori sia finito (anke se Totti gestito.. le sue 15 partite a stagione le può fare). E cme una squadra.. qualsiasi squadra.. abbia bisogno di un centravanti. Sia x buttarla dentro ke x aprire spazi.
    La differenza tra la Roma di prima e qlla di adesso? L’efficacia nlle conclusioni.
    Meno tiri (ieri 7) ma finalmente si centra la porta.
    La solidità difensiva (e il portiere..) l’abbiamo sempre avuta.

    Rispondi
  30. Piano con i commenti. Non è cambiato niente ancora…

    Florenzi ha fatto bene fino adesso…ma deve migliorare ancora molto! la fase difensiva (ieri in 2-3 occasioni ha lasciato dei buchi clamorosi che a momenti ci stavano costando caro) e i cross in movimento. Ha il potenziale per ricoprire tranquillamente questo ruolo ma ci deve lavorare. Non roviniamolo esaltandolo….perché dovrà dimostrare ancora tanto, soprattutto con avversari decisamente più forti di Sassuolo e Genoa.

    Nel frattempo vediamo di prendere un terzino destro vero e salutiamo Maicon e Torosidis!

    Rispondi
  31. se ci fosse ancora “IL BARONE”, da quel dì che Florenzi sarebbe un terzino dx a tutti gli effetti
    avrebbe intuito le sue potenzialità, ci avrebbe lavorato sopra plasmandolo giorno dopo giorno

    anni fa arrivò dal Genoa un ragazzetto, mancino puro, lo spostò a destra, si dedicò a lui con allenamenti ed insegnamenti, divenne fortissimo Sebastiano detto “Sebino”

    ma queste so’ altre storie…

    Rispondi
  32. buongiorno a tutti,x me florenzi dev’essere promosso a pieno titolo terzino destro. florenzi ha sempre dimostrato di avere un’ottima tecnica,nn a caso i calci piazzati li batte lui,oltre ad una grande corsa e resistenza.con la grande umiltà e abnegazione che ha riuscirà a migliorare nel ruolo di terzino.avere un giocatore in quel ruolo con quella pericolosità può davvero bello

    Rispondi
    • @mario73: ciao fratè 😛
      mettiamolo pure terzino ma deve lavorare molto sulla fase del fuorigioco perchè a volte ti dice pure culo ma altre no .

      Rispondi
      • @lupogio: ciao lupo 😉 😉 😉 ,sulle diagonali e fuorigioco l’ho notato anch’io ma interpreta il ruolo in modo quasi unico

      • @lupogio: infatti ieri nel dopo partita é stato Florenzi stesso a dire che deve ancora apprendere la fase difensiva e di imparare tanto da Balzaretti & co.
        Quindi non é che ce le inventiamo noi ste cose.
        Se facesse una preparazione estiva (nazionale permettendo) come terzino, diventerebbe un terzino di qualità in una squadra offensiva.
        ciao lupo’

      • @lupogio: ma questo non vuol dire che poi non devi investire in un vero terzino e in un esterno doc

      • @Peter Pan: certamente , anche perchè poi avresti solo lui e di certo non puoi tenerti Maicon …… spero in un divorzio consensuale con qualche piccola buona uscita .
        credo sia un bene per tutti .

  33. lupogio ha detto:

    @Sampei: secondo me il problema non è Florenzi terzino si Florenzi terzino no
    il problema è che Florenzi attualmente si dice sia il miglior terzino della Roma e questo mi porta a pensare male …… servono 2 terzini di ruolo altro che !!! Florenzi lo puoi adattare anche per altri ruoli poi solo in caso extremis lo puoi mettere li .

    E’ esattamente il contrario.

    Florenzi è un terzino che all’occorrenza puoi adattare in altri ruoli, te ne sei solo accorto tardi.

    Rispondi
  34. Buon giorno a tutti.
    Senz’altro l’atteggiamento della squadra è cambiato e questo incide molto sul risultato, ma c’è altro.
    Ibarbo ha le caratteristiche di velocità per poter all’occorrenza surrogare Gervi nelle ripartenze ed il fisico x fare a sportellate coi difensori avversari, ma quello che sta più incidendo nella resa della squadra è la sua capacità di sacrificio.
    Così come a Cagliari è il giocatore che fa più km nella partita. Nella stessa azione lo vedi ripiegare in difesa ad aiutare il terzino e poi in attacco a dettare il passaggio in profondità.
    Si tratta di un giocatore “raro” per il mix qualità/quantità come lo è Florenzi, anche se ovviamente con caratteristiche differenti.
    Quanto a Doumbia anche ieri ha dimostrato la differenza che può fare davanti alla porta, ma anche lui aiuta in fase di non possesso.
    Quando i nostri migliori giocatori, flore, Raja e Mira, hanno spinto il tasto sul correre in 11 si riferivano anche a questo.
    Così come Manolas, quando ha detto che se nelle ultime partite non abbiamo preso gol è stato grazie all’aiuto degli attaccanti.
    Non x niente nella parte finale della partita Garcia ha passato il tempo a sgridare Iturbe che, nonostante fosse fresco, non aiutava quanto avrebbe potuto la difesa.
    Questa è anche la ragione per la quale non possiamo permetterci di schierare Totti, il quale peraltro con le sue ultime esternazioni finalmente da capitano sta contribuendo a mantenere lo spogliatoio compatto e diretto allo scopo.

    Rispondi
  35. Io non capisco perchè vi fate tutti questi problemi sulla difesa di Florenzi.

    A parte che può migliorare con un allenamento specifico e seconda cosa se non è quello il suo ruolo tanto vale che smette di giocare a calcio visto che dal centrocampo in su non ne puo’ fare uno.

    In terzo luogo il terzino deve attaccare, arare la fascia, poi della difesa ci si occupa dopo, considerando che in teoria “più attacca, meno difende” (motto Maicon).

    E’ diffuso oltretutto, ad ogni latitudine, che se il terzino sa attaccare tendenzialmente non sa difendere.

    Maicon in difesa era scandaloso, solo che raramente lo faceva perchè stava sempre dall’altra parte, come lo era Dani Alves di qualche anno fa (ora lo è in toto), Jordi Alba attuale o per esempio Marcelo.

    Nessuno si lamenta perchè lasciano enormi buchi soprattutto in contropiede.

    Digne-Mendy che non sono a quel livello hanno gli stessi limiti, come li hanno Peres e Darmian. Kolarov che a me non farebbe per nulla schifo in difesa è uno scempio.

    E’ un problema diffuso.

    Tra i migliori terzini difensivi per me c’è Zabaleta che per forza di cose non ti da quello che ti danno altri in fase offensiva.

    Totali c’è solo Alaba, ma appunto è uno e di certo non viene alla Roma.

    E’ un problema di approccio alle partite, vuoi essere una squadra offensiva o catenacciara? Io opto per la prima opzione.

    In terzino lo aiuti difendendo di squadra con i raddoppi dei centrali o dei centrocampisti che scalano. Nell’1vs1 quasi nessuno è in grado di tenere le ali che girano in Champions, per il semplice fatto che in quel ruolo affrontano giocatori superiori per tecnica e velocità.

    Il miglior terzino difensivo al mondo risulterà sempre inadeguato contro Ronaldo et similia, per cui tanto vale attaccare.

    Capiterà anche di prendere gol sconcertanti che nessuna squadra in Italia prenderebbe mai per tradizione, ma è anche possibile che con un atteggiamento simile invece di fare un gol se ti dice bene ne fai 3 o 4 e vinci uguale e il pubblico si diverte anche di più.

    Rispondi
    • @Sampei: secondo me il problema non è Florenzi terzino si Florenzi terzino no
      il problema è che Florenzi attualmente si dice sia il miglior terzino della Roma e questo mi porta a pensare male …… servono 2 terzini di ruolo altro che !!! Florenzi lo puoi adattare anche per altri ruoli poi solo in caso extremis lo puoi mettere li .

      Rispondi
  36. Florenzi ,terzino destro del futuro; l’ho già scritto su questo sito in tempi non sospetti; ottima corsa, tecnicamente dotato, deve solo affinare le diagonali difensive, ma questo è uno su cui pountare forte; urge invece un gran terzino sinistro (digne/adriano………..il mio sogno è Marcelo), e un altro buon centrale difensivo, oltre al portiere; il centrocampo se strootman recupera, è a posto; serve una vera punta………..HIGUAINNNNNNNNNNNNNNN!!!

    ….vendiamo ljaic, non riscattiamo ibarbo, mandiam via doumbia, e prendiamo una punta vera, HIGUAINNNNNNNNNNNNNN!!

    Rispondi
  37. Lo accennato più sotto, io penso che si parli molto poco di kostas manolas, un ragazzo di 23 anni, che da molti mesi a questa parte sta reggendo da solo la difesa romanista.

    Sull’altra sponda esaltano de vrij cm uno dei difensori più forti d’Europa e noi ci lamentiamo di manolas del perché non è cm benatia o il perché non ha i piedi “educati”…

    A Roma non si apprezza mai quello che si ha… Un difensore completo, roccioso, imbattibile negli stacchi di testa, buona velocità.

    Un giocatore su cui ripartire.

    Rispondi
    • @LorySan: giorno Lory 😉 è proprio un bel difensore spero che Castan rientri nel migliore dei modi e faranno una bellissima coppia , un altro piu forte al posto di Astori e la difesa è apposto …… ( Astori non va riscattato , se si proprio a du spicci )

      Rispondi
      • @lupogio: cn castan potrebbe formare un buonissima coppia, completa e dinamica.

        Giorno lupo 🙂

    • Come sei ottimista a pensare che Castan possa tornare ad un livello agonistico accettabile per cercare di vincere qualcosa.

      Rispondi
      • 10 gol in 15 partite di Champions è difficile che siano una casualità, anche perchè è una competizione molto più ostica del campionato Russo o Italiano.
        E infatti se gli si da fiducia la butta dentro.
        Un altro è Gervinho, non sta attraversando un bellissimo momento, e Garcia (mi ricordo bene) disse al culmine delle ottime prestazioni che è un giocatore particolare che si esalta se sente la fiducia dell’ambiente (allenatore, compagni, società, pubblico) e si deprime come accadde all’Arsenal in caso contrario.

    • Ho sempre ammirato Manolas per me un ottimo acquisto anzi forse l’unico di questa Estate e voglio ricordo ricordare che è stato pagato 15 mln. casch, non so se mi spiego, quindi seguendo la logica e non le cazzate che persegue Pallotta se per Manolas, ottimo giocatore giovane e con esperienza europea, hai speso questa cifra ne segue che anche per i maledetti terzini che servono da quattro stagioni con la stessa esperienza e giovane età, nonché lo stesso valore sportivo agonistico, bisogna sborsare 30 mln.
      Questo dimostra Manolas e questo dicono poi i fatti im campo altro che le chimere inseguite da Pallotta e Sabatini!

      Rispondi
  38. In tutto questo, bello l’articolo, ma esaltare de rossi ragazzi, ci vuole coraggio da vendere…

    Scarso cm pochi nellimpostare il gioco, ho visto raramente sbagliare cosi tanti palloni ieri.

    Stiamo sempre al solito discorso: discreto in fase difensivo, quasi nullo in fase offensiva.

    Rispondi
      • @LorySan: Ripeto,la rosa era competitiva per ripetere quantomeno il campionato dello scorso anno. 85-90 punti erano alla nostra portata. Ma Garcia è un grosso malus,ed ecco il campionato di quest’anno. Manolas è bravo,così come molti altri della nostra squadra

  39. PS Florenzi viene spesso criticato, io non lo amo come terzino difensivo, ma sulla fascia in attacco é unico, ieri ha fatto un gol stupendo da cineteca.
    Bravo ragazzo, semplice, umile e pure simpatico… accetta tutto in silenzio, mai una polemica.

    Quando fa un assist Verde, diventa un campione indispensabile, mentre é ancora tutto da scoprire e deve farsi le ossa in serie B o C… Mentre Florenzi ti fa in due giornate gol FANTASTICI non viene esaltato al punto giusto perché é ROMANO?

    Rispondi
    • @Peter Pan: Perché è fuori ruolo…anzi era.
      Florenzi attaccante non stimola di certo la fantasia dei tifosi. In un centrocampo a 4 o 5 sarebbe l’ideale come esterno destro. Ma giochiamo a 3. Rimane solo il ruolo di terzino. Che per me sta interpretando bene. Se si sceglie di farlo giocare lì,si desse continuità

      Rispondi
    • @Peter Pan:

      Peter son due cose molto diverse: qui si parla di un esordio assoluto in A cn 2 assist, di cui 1 pregevolissimo in una squadra disastrata, avendo per di più 18 anni.

      Purtroppo lo scorso anno florenzi, oltre ai bellissimi goal, ha dimostrato bassi notevoli, cm quest’anno.

      Ora sta trovando una continuità che lo sta facendo spiccare.

      florenzi da terzino potrebbe dar molto, ma vedremo in questo fine campionato se potrà ricoprire quel ruolo pure in futuro.

      Rispondi
    • @Peter Pan:

      Peter son due cose molto diverse: qui si parla di un esordio assoluto in A cn 2 assist, di cui 1 pregevolissimo in una squadra disastrata, avendo per di più 18 anni.

      Purtroppo lo scorso anno florenzi, oltre ai bellissimi goal, ha dimostrato bassi notevoli, cm quest’anno.

      Ora sta trovando una continuità che lo sta facendo spiccare.

      florenzi da terzino potrebbe dar molto, ma vedremo in questo fine campionato se potrà ricoprire quel ruolo pure in futuro.

      Rispondi
  40. certo che raggiungere il secondo posto (detto tra noi) dopo una stagione come la nostra é un fallimento totale, MA!!!
    relativando tutto, pensando agli introiti champions, e pensando alla situazione lazzie con i preliminari.. sarebbe una piccola soddisfazione.

    Anche loro da qualche settimana a botte di proclami, messaggi ovunque, promesse…. 😆

    Rispondi
    • @Peter Pan: Peter. Per come ho capito io,bisogna sperare veramente di arrivare secondi. Perché tanto secondi o quarti,la pippa Garcia è comunque confermata. Per cui…
      almeno ci ritroviamo qualche soldo in più

      Rispondi
      • @thiago94: anche ieri che cambi…
        anche se la squadra l’ho vista meno sbilanciata, ma finché c’é la vittoria c’é poco da sottolineare.
        Se la Roma avesse giocato cosi contro Milan, Parma, Samp e Atalanta ora avremmo una decina di punti in più.
        Forse la Roma deve mettere da parte il suo sogno di gioco propositivo e concentrarsi sui rilanci e il contropiede.

      • @Peter Pan: Oppure semplicemente cambiare allenatore,uno veramente bravo a fare calcio propositivo. Ma hai detto bene quando parlavi di sogno…

  41. Champions o non champions,il mercato estivo non sarà facile purtroppo. Sabatini dovrà migliorare di netto diversi ruoli con pochi soldi. Potremmo vendere degli elementi. Comunque Sabatini la soluzione la conosce. Serve prendere un paio di svincolati buoni. Tipo Luiz Adriano e Ayew. Giocatori concreti che la buttano dentro. Speriamo Sabatini abbia imparato dai propri errori. Perché fino all’estate scorsa,preferiva spendere oltre 25 mln per un ventunenne non pronto,piuttosto che dare 3,5-4 mln a uno svincolato forte…
    sperando che il Torino sia ancora interessato a Destro. Così da tentare lo scambio con Bruno Peres. E Bertolacci è un buon giocatore. Lo riprenderei molto volentieri

    Rispondi
  42. Doumbia in questo fine campionato servità tanto.

    E’ un vero cecchino.

    Peggio di Di Natale, e con ul colpo di testa fenomenale.

    Florenzi, ha fatto un goal splendido alla maicon vecchia maniera.

    Ma del goal non me ne frega niente.

    Tutta la prestazione è stata buona.

    Da terzino può diventare un fenomeno come cabrini, se non lo è già.

    Speriamo che prenda coscienza di questa cosa.

    Altrimenti farà la fine di Aquilani.

    Perchè onestamente come centrocampista Naingollan Pjanic Strootman e pure de rossi sono meglio di lui senza contare i vari arrivi nuovi.

    In attacco fra Iturbe che per me rimane Gervi, Doumbia più Martinez Ayew e totti in panchina non avrebbe spazio e comunque sarebbe un elemento di spessore decisamente inferiore.

    Rispondi
    • @apollo: Doumbia è un cecchino è vero. Ma lo dimostravano già i gol fatti fuori Roma. Per me non è scarso. Però secondo me avevamo bisogno di un altro tipo di attaccante. Uno con fisico,tipo Martinez o Benteke. Sono giocatori che sanno fare reparto da soli. Doumbia non ha il fisico per fare questo. Su Florenzi hai ragione. Però non ha molte chance di esplodere in altri ruoli. Per me nei tre d’attacco,è sprecato e inutile. A centrocampo potrebbe far bene se venisse schierato a destra di un centrocampo a 4 o 5. In un centrocampo a 3,Florenzi non può esistere. Gli rimane solo il ruolo di terzino…speriamo continui così

      Rispondi
  43. E il momento di essere tutti uniti e vicini alla squadra,lasciamo atteggiamenti negativi e critiche alla fine del campionato,il secondo posto e vitale per noi con i soldi della champions league puoi fare un mercato importante,poi ce la supremazia cittadina i laziali hanno parlato troppo rimettiamoli nel loro posto naturale sotto di noi 😉

    Rispondi

Lascia un commento