Champions League, Gruppo E: Manchester City batte Bayern Monaco 3-2. Roma, CSKA e City a 5 punti

Se negli ultimi minuti, o meglio secondi, la Roma ha perso l’occasione di qualificarsi agli Ottavi con un turno di anticipo, proprio negli ultimi istanti del match il Manchester City ha prima pareggiato i conti e poi battuto il Bayern Monaco, proprio in casa dei Citizens, rovinando fino in fondo la serata dei Giallorossi. Ora nel gruppo E ci sono tre squadre a 5 punti e la Roma è obbligata a vincere contro il Manchester City, se vuole raggiungere gli Ottavi di Finale di Champions League. O meglio: si potrebbe anche pareggiare, ma lì si dovrebbe entrare in calcoli specifici, giocando con la testa all’Allianz Arena, dove i ragazzi di Guardiola affronteranno il CSKA.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

49 commenti su “Champions League, Gruppo E: Manchester City batte Bayern Monaco 3-2. Roma, CSKA e City a 5 punti”

  1. La Roma per passare il turno deve per forza vincere l’ultima partita nel caso pareggiasse 0-0 e il CSKA pareggiasse a Monaco la Roma non passerebbe il turno per accedere agli ottavi

    Rispondi
  2. Parliamoci chiaro, non conosco l’aria che tira a Trigoria, sono Romanista Toscano, ma non bisogna essere maghi per valutare la Roma attuale:
    I Turbe: 30 mln di dubbi, già in precampionato si era capito chi abbiamo preso … che rabbia a vedere Jaramin (parametro 0) giocare magari pochi minuti ma da Dio o Nico nel Verona … ma noi abbiamo ITurbe.
    Garcia: come tutti gli allenatori pensa di valere da solo il 50% del potenziale Roma, pensa che giocare con Totti o con Destro sia uguale, che un’ala non necessariamente deva andare sul fondo a crossare e Pjanic deve fare il vertice basso di centrocampo (alla Pirlo)
    Risultato:
    Destro, a detta di tutti miglior centravanti d’area italiano (anche se a voi romani non piace) non sa più come giocare visto che gli fanno fare il falso 9
    La maggior parte dei goal di Matteo lo scorso anno ed alcuni quest’anno nascevano da cross dal fondo sui quali sapeva inserirsi … ma deve fare il falso 9
    Pjanic, quando gioca, lo fa a centrocampo mentre lui è fortissimo 30 mt più avanti, da rifinitore, ma siccome giochiamo col falso 9 quel posto è già occupato.
    Potrei continuare … la rabbia è che anche quest’anno non vinceremo nulla!!!

    Rispondi
    • Lucio basterebbe usare il cervello.. E giocare col 3-5-2.. skorupski in porta (desanctis per favore lo parcheggiassero alla snai, che sta bene lì), difesa bloccata con yanga, manolas e astori. centrocampo con due mediani (a scelta fra derossi, strootman, pjanic, keita e nainggolan; avanza ucan e persino pjanic se va male). due tornanti. il termine è desueto ma è calcio. due ali, che fanno centrocampo-attacco, avanti e indietro, e solo se serve coprono in difesa. e avremmo un’abbondanza sconfinata! fra iturbe, gervinho, cole, maicon, florenzi, holebas, somma (interessante il ragazzo), torosidis, sanabria, paredes, insomma qualsiasi laterale, terzino o ala abbiamo in rosa.. compito: attaccare e coprire la mediana, stop. regista: pjanic; oppure Totti, ucan, paredes, sanabria, ljajic, keita! qualunque giocatore con piedi buoni e cervello fino. anche in questo caso, beata abbondanza. punte, due. una di peso, destro, che finalmente farebbe quello che sa fare meglio. In alternativa Totti (a patto che non se ne vada a zonzo). E una punta veloce: gervinho, iturbe, ljajic, sanabria, persino florenzi. Oppure due punte veloci.. insomma, l’abbondanza c’è, eccome! Il problema è che garcia si sta dimostrando un caprone ottuso e stupido, intestardendosi su questo stupidissimo 4-3-3 per il quale non ha terzini adeguati e per cui deve snaturare alcuni (destro) o fare i conti con altri (Totti) che per quanto preziosi giocano fuori posizione. il 4-3-3 necessità di disciplina e ordine. perché l’errore lo paghi caro. Il 3-5-2 permette più errori perché la mediana è più folta e difficile da saltare in blocco (sono 5..) e la difesa è bloccata, di 3 centrali che fanno solo quello. ma garcia ha la testa dura come la pietra mannaggia a lui.

      Rispondi
  3. Come al solito quando qualcosa gira storta viene fuori l’indole di quelli che dovrebbero essere i tifosi romanisti, na razza de piagnoni.l..Ne ho sentite ieri sulla squadra, su Garcia, sui cambi sbagliati ecc.. Che cazzo de colpa ne ha Garcia se prima Naingollan e poi Llajic mon chiudono la partita e se misermente perdiamo una palla a centrocampo e De Sanctis fà la sua ennesima papera stagionale. Cmq in campionato saremmo primi, abbiamo perso solo una volta a Napoli, quella di Torino è stato un furto megagalattico e manco la conto. Se ci avessero detto dall’inizio che ci saremmo giocati il passaggio del turno all’ultima partita di champions avremmo tutti firmato con il sangue……E pur vincendo ieri, visto che il Manchester ha vinto, l’ultima partita sarebbe stata cmq da vincere senza far calcoli. E visto gli infortuni e visto come eravamo messi un anno fà prima che arrivasse Garcia, sciacquatevi la bocca prima di parlare male del mister.

    Rispondi
  4. Il_Cannibale ha detto:

    Non so se la Roma dell’anno scorso fosse più forte di quella di quest’anno, sicuramente dimostrava una fame ed un’aggressività superiore, ma non aveva il metodo e la consapevolezza di questa.

    La Roma dell’anno scorso non giocava ogni 3 giorni.

    Rispondi
  5. sento odor di beffa finale.. purtroppo in coppa contro le inglesi siamo sfigati (united e arsenal remember..). Nn voglio fare il gufaccio ma le % ke finiamo in europa league sn molto alte. E xqnto riguarda Benatià: ha dimostrato di essere 1 xsona completamente ricoperta di merda. Io gioco a calcio è qllo è stato un intervento fatto apposta x procurare il rigore.. chiaro danno provocato da 1 stronzo ke ha voluto vendicarsi dlla societa As Roma!!

    Rispondi
  6. Parlare di immaginifici complotti che ci vedono esclusi dalla competizione è un atteggiamento da laziale, e non ve lo permetto di ridurvi a tanto.

    Non ve lo permetto perchè siete romanisti come me e so cosa state passando ora.

    Parliamo di noi.

    In questa partita abbiamo avuto occasione anche di vincerla, in Russia, con – 10° sul termometro su di un campo in condizioni misere.
    E non abbiamo perso, abbiamo pareggiato, non scordatevelo.
    O meglio, loro hanno pareggiato, visto che stavamo vincendo.
    Abbiamo fallito il match ball, succede, a noi spesso purtroppo, ma contro il City abbiamo l’occasione della vita.

    Perderemo, perchè no? ma prima giochiamocela, facciamogliela guadagnare sul campo la qualificazione.
    Ci annienteranno? probabile, ma ci siamo stati e ci saremo ancora in futuro.
    Abbiamo affrontato Champions e campionato con la rosa falcidiata dagli infortuni, riuscendo a rimanere in piena corsa per entrambe nonostante tutto.

    Non so se la Roma dell’anno scorso fosse più forte di quella di quest’anno, sicuramente dimostrava una fame ed un’aggressività superiore, ma non aveva il metodo e la consapevolezza di questa.
    L’anno scorso abbiamo fondato ed eravamo infuocati dalla voglia di riscatto, quest’anno vogliamo consolidare e siamo pervasi dalla voglia di arrivare.

    Non eravamo più forti, eravamo diversi.
    Con una diversa forza.
    Qualche anno fa speravamo di poterci qualificare almeno all’Europa League, oggi ci giochiamo la Champions e stiamo in piena corsa scudetto.
    Non fatevi avvilire da chi vi prende in giro riguardo i risultati, probabilmente loro si son visti Ballarò stasera, e lo faranno per tanto tempo ancora.
    Se sono Juventini men che meno, loro l’han spuntata con noi sappiamo come e rischiano di andare fuori per mano dell’Olimpiakos, non so se rendo l’idea.

    Dobbiamo solo vincere e l’avremmo dovuto fare comunque, matematica a favore o no, perchè vogliamo farlo sempre.

    Rispondi
  7. Valutando tutto e mettendo nel calderone tutte le variabili, lo 0-0 che quasi probabilmente sarà sufficiente, il City che comunque è un ottima squadra e che con l’1-1 potrebbe qualificarsi, il CSKA che difficilmente vincerà a Monaco, la Roma che gioca all’olimpico ecc…

    secondo me queste sono le percentuali di passaggio del turno delle 3 pretendenti:

    – ROMA 50%
    – CITY 45%
    – CSKA 5%

    Rispondi
    • se non ci fosse stato quel maledetto gol al 93° e avessimo vinto 1-0 e il City avesse comunque vinto 3-2, le percentuali sarebbero comunque state queste:

      – ROMA 55%
      – CITY 40%
      – CSKA 5%

      in virtù di questo, visto com’è andata a finire la partita di Manchester, il gol preso contro il CSKA sembra meno meno una beffa,nel caso avessimo vinto la vera beffa sarebbe stata il gol di Aguero al 93° segnato 2 ore dopo.

      Rispondi
  8. Ho rivisto il fallo di Benatia.
    Va proprio sulle gambe del Kun disinteressandosi della palla.
    Ora qui non di tratta di accampare scuse per una possibile mancata qualificazione ne’ di fare congetture da “ipotesi di complotto”.
    Pero’ appare quantomeno strano che un difensore dell’esperienza del marocchino al 19′ del primo tempo faccia un’entrata simile da ultimo uomo, così rischiosa, con tutta una partita ancora da giocare.
    Alla luce di quanto fatto stasera le parole dette ieri da Benatia suonano come un alibi preventivo per quello che aveva intenzione di fare il giorno dopo!

    Rispondi
    • @down under:…vedrai quanti consensi troverai x quello che hai scritto. Domani ci si ricorderà del fallo di Benatia, ma ci si scorderà della partita della Roma.
      Quoto
      Concordo
      Il tifoso della Roma(o parte di essi) deve sempre trovare alibi,scuse, incolpare qualcuno, invece di fare mea culpa su quelle che sono le proprie responsabilità.

      Io invece dico che se non ci qualificheremo, sarà solo ed esclusivamente x colpa nostra
      un saluto

      Rispondi
      • @AVE:
        Ave forse non hai letto la mia premessa. La colpa di una probabile nostra eliminazione e’ solo nostra.
        Benatia non c’entra niente!
        Il mio era solo uno spunto di riflessione su un episodio anomalo riguardante un nostro ex dal dente avvelenato.

      • @down under:…falli così se ne vedono, ho seguito il Bayern, potevano fregarsene della partita, erano qualificati, hanno giocato in 10, vincevano, gioco, intensità, agonistica. Alla fine hanno perso, ma tanto di cappello.
        La qualificazione è ancora aperta, ma potevamo stare un pò più tranquilli.
        Poi come al solito leggo commenti di utenti, che dicono che i tifosi fanno i drammi, che va tutto bene.
        Il calcio è un gioco ok.
        Ma la società dice che diventeremo la squadra più forte al mondo
        avanti verso la gloria
        vinceremo il campionato, con proclami allo stato attuale fuori posto

      • abbiamo allestito una rosa x competere su più fronti. Una rosa che prevedeva giovani, non hanno mai giocato, non sono pronti. Questo ha portato a sfiancare gli altri e forse anche ad avere infortuni così frequenti.
        Quando uno parla analizza il momento attuale, ora è così, in futuro chissà
        Se vinceremo saremo tutti contenti

      • Benatia le fa ste entrate, solo che Aguero è esperto a prendersi il fallo. In una frazione di secondo, con il difensore sprovveduto al punto giusto, te lo ritrovi prima falciato/spintonato/strattonato dopodichè cappottato e rotolante sul prato. Tanto il rigore lo prende lui e lo tira lui. Lo si è visto anche con Maicon…

  9. La Roma dello scorso anno avrebbe passato il turno senza problemi. Considerando la Roma attuale, credo che il City sia favorito a questo punto

    Rispondi
  10. tomm_i_17062001 ha detto:

    Garcia, col city non vincerai. Perderai, e andrai a casa quarto e ultimo. Come meriti.

    e questi sarebbero i tifosi della Roma…
    Con una squadra a pezzi, Florenzi terzino… senza aver subito un cazzo di tiro
    Giochiamocela contro il City e godiamoci questa avventura Champions
    Poi se non passiamo, concentriamoci sul campionato e vediamo di raggiungere almeno il 3° posto
    Niente drammi…. cari tifosi schizzinosi

    Rispondi
    • tifoso da quando avevo un anno. tifoso col cuore, perché mi sono fatto anni di curva (il cuore della curva, quello che canta, non quello che fuma e cazzeggia) e facevo partire i cori quando beccavamo gol. tifoso col cuore ma anche col cervello; motivo per cui sono uscito dalla curva a un certo punto. schizzinoso mai. MAI. perché amavo la Roma quando, come adesso, non vinceva una fava. e mi stava bene così, la amavo profondamente e proprio per questo non riesco ad amarla col paraocchi: garcia è un chiacchierone. “siamo forti, vinceremo, siamo qui, siamo lì.. blablabla” Chiacchierone, parlasse meno, sbagliasse meno cambi e soprattutto licenziasse il preparatore, perché è sua la colpa della rosa falcidiata. E non l’ho certo assunto io. a me sta bene se non passiamo il turno, mi sta bene se non vinciamo niente nemmeno quest’anno. è chiaro? continuerò a tifare roma con amore incondizionato, invincibile. ma basta chiacchiere. ieri la squadra ha dato tanto e perso la vittoria per cambi sbagliati e mancanza di polso nel finale di partita, punto. ne ho viste troppe di partite per non dire che si vedeva che non avremmo vinto. un allenatore che si ritiene esperto deve saperlo più e meglio di me. E RIMEDIARE. Prima che si faccia la frittata.

      Rispondi
  11. e evidente che la nostra squadra ora e in debito d’ossigeno,i troppi infortuni non hanno permesso una giusta rotazione tra i reparti,difesa sempre nuova e centrocampisti cotti,giovani non utilizzati come Ucan e Paredes perché non ritenuti pronti dal nostro mister,la Roma ora soffre con tutti,ma nonostante tutto siamo ancora il lotta per campionato e champions dopo gennaio rivedremo la vera Roma ne sono sicuro 😉 ora dobbiamo stringere i denti e sostenere a piu non posso la nostra squadra FORZA ROMAAAAAAAA

    Rispondi
    • Quale pareggio? se il 10 non scendi in campo come se fosse la finale, perdi. E perdi male. Pure 3/4-0, vedrai. una squadra forte è forte per la sua determinazione, non solo per i suoi mezzi. La squadra dell’anno scorso forse non aveva proprio gli stessi mezzi, ma era più forte. Era più cattiva, aveva più fame. E chi non ha fame, e peggio ancora crede di essere forte quando non ha vinto niente, va un campo e prende i ceffoni. è bene che si diano una svegliata. Per loro stessi.

      Rispondi
  12. Ma basta con tutta sta negatività e che cazzo
    Non siamo ancora eliminati e anche se avessimo vinto non sarebbe cambiato nulla.

    Ce la giochiamo all’ultima.
    E sarà la volta buona per mostrare le palle e fare il salto di qualità.

    FORZA ROMA

    Rispondi
  13. …se invece di prendersela sempre con gli altri, cominciassimo a vedere prima in casa nostra sarebbe un bel passo avanti

    …che c’entra Benatia con la partita della Roma?

    …dobbiamo sempre trovare alibi scuse e mai un mea culpa?

    Rispondi
  14. La stampa da domani mettera’ Garcia sulla graticola.
    Da persona intelligente qual e’, mi aspetto che Rudi impari dai suoi errori con umilta’ e obiettività e sappia correggersi.
    Sa di essersi giocato una buona fetta di consenso tra la tifoseria e forse anche tra i giocatori (da quel 7:1) e cosa piu’ importante potrebbe essersi insinuato nella societa’ il dubbio che non sia poi tutto questo fenomeno, dubbio alimentato dal fatto che giocatori bocciati dal tecnico (romagnoli e Jedvaj) stiano facendo bene e che altri giovani sui quali sono stati investiti milioni siano a tutt’oggi inutilizzati.
    Penso che una possibile esclusione dalla CL non mettera’ a rischio il tecnico.
    Il vero rischio se l’e’ creato da solo col proclama dello scudetto.
    Se Garcia non vincesse lo scudetto quest’anno secondo me non lo ritroveremo più’ sulla nostra panchina.

    Rispondi
  15. non l’ho vista perchè sto lavorando come un mulo per la tesi, in un colpo solo scopro che il relatore vuole integrare il mio lavoro e la roma pareggia al 94, che giornata di merda

    è non è finita, pure il city, ma vaffanculo va

    Rispondi
  16. deve vincere o al limite pareggiare 0-0, ogni altro risultato è solo city

    RIISE ha detto:

    Classifica presa dal sito della Uefa, la Roma è 3° per la differenza reti.
    Quindi se non ci sono altri parametri, la Roma per passare il turno deve vincere
    PUNTO.
    (Gol fatti, Gol subiti, Differenza reti, Punti)
    FC Bayern München 5 13 4 9 12
    FC Manchester City FC 7 8 -1 5
    AS Roma 8 12 -4 5
    CSKA Moskva 6 10 -4 5
    È comunque spaventoso che la Roma una squadra che fa della solidità difensiva una delle sue armi migliori, non sia uscita una volta in questa Champions con la porta inviolata.

    Rispondi
  17. premesso che il Bayern si è palesemente venduto la partita, come molte altre di questo turno, va benissimo così. alla Roma sta bene così. perché così imparano a prendere un gol del genere al 93esimo. a buttare via una partita sudata. sudata nonostante il gelo. con gente fuori ruolo che ha dato tutto. e un allenatore caprone, che si ostina a giocare con un modulo per cui non ha gli uomini e che si ostina a non cacciare a calci nel deretano un preparatore atletico che sta rovinando, spero non deliberatamente, le possibilità che ha questa squadra di imporsi nel mediocre campionato italiano; l’unico alla nostra portata, realisticamente. tra l’altro, era il preparatore atletico della lazio, l’anno scorso. l’anno scorso i laziali erano sempre rotti e facevano cagare. perché assumerlo?? garcia è un caprone. un caprone ostinato che ha probabilmente gettato alle ortiche una qualificazione QUASI guadagnata, nonostante tutto, sbagliando tantissime cose: modulo, e da lì altre scelte conseguenti (florenzi.. che si è pure dannato fuori ruolo e non era la partita per farlo), atteggiamento.. al 92esimo, su quel campo, con quell’avversario, la palla non la tieni e la giochi, non la calci in tribuna: la butti fuori dallo stadio, direttamente. strootman, che viene da 8 mesi di infortunio, lo rischi a -8 a 10 minuti dalla fine?? ma cosa è pazzo?? pjanic a 3 minuti dalla fine? Totti 90 minuti in campo!? questo qui ha bisogno di una bella ridimensionata, perché sta facendo una cretinata dietro l’altra. E la avrà. Vedrete. Il 10 dicembre, il city, il tanto sopravvalutato, sottovalutato city, quello che vi pare, verrà a Roma e vincerà la partita. il Cska, che ha più palle di noi, strapperà un punticino e garcia finirà quarto. Come merita. Con tutta la sua presunzione.

    Rispondi
    • grazie.. perché mai avrebbe dovuto farci un favore.. i tifosi romanisti l’hanno quasi tutti coperto di insulti, per lo più pesantissimi. sta bene a tutti. purtroppo anche a chi si è sempre augurato che rimanesse. detto questo, l’hanno buttato fuori ma credo che lui a noi non ci si calcoli proprio. perché mai dovrebbe.. gioca nel Bayern.. la squadra di un altro pianeta.. che o ha perso in modo ridicolo, o si è venduta la partita. complimentoni. anche al nostro portiere che gli ha regalato un over gratuito a fine primo tempo, spero abbia pagato bene.

      Rispondi
  18. Classifica presa dal sito della Uefa, la Roma è 3° per la differenza reti.
    Quindi se non ci sono altri parametri, la Roma per passare il turno deve vincere
    PUNTO.

    (Gol fatti, Gol subiti, Differenza reti, Punti)

    FC Bayern München 5 13 4 9 12
    FC Manchester City FC 7 8 -1 5
    AS Roma 8 12 -4 5
    CSKA Moskva 6 10 -4 5

    È comunque spaventoso che la Roma una squadra che fa della solidità difensiva una delle sue armi migliori, non sia uscita una volta in questa Champions con la porta inviolata.

    Rispondi
    • @LorySan:

      Sì.

      L’Europa League si gioca di giovedì: sarebbe un gran casino per il campionato .

      Era tanto tempo che non si giocava in Europa.Abbiamo la possibilità di qualificarci e che abbiamo fatto ? La stiamo buttando nel cesso…

      Rispondi
  19. il city mi preoccupa. Vista la nostra storica fortuna si presenteranno all’olimpico a ranghi completi e belli carichi ai livelli della schiacciasassi che erano l’anno scorso.

    Non facciamoci ingannare dall’andata, se i fuoriclasse del city si esprimono ai loro livelli (al momento quest’anno poche volte) a noi servirà una vera impresa per passare il turno

    Rispondi

Lascia un commento