ESCLUSIVA. Cicchetti (Ag. Fifa) a F-R.com: “Benatia a 30 milioni, affare per la Roma. Darmian erede di Maicon”

Roma regina del mercato e club che si è rinforzato di più sul mercato. Non lo diciamo noi tifosi, ma qualsiasi addetto ai lavori. In particolare, lo ha fatto Gianfranco Cicchetti, agente Fifa esperto di calcio internazionale, ai nostri microfoni, in un’esclusiva targata Forza-Roma.com. In quest’intervista è stato analizzato il mercato della Roma, quasi operazione per operazione, con un focus su Benatia, la cui cessione risulta esser stata un affare, ma anche il mercato delle big italiane. Ecco le sue parole!

Roma regina del mercato secondo tutti quanti gli organi di stampa: quale il punto di forza maggiore, quale, se c’è, il punto debole della campagna acquisti della Roma?
La Roma è la società che ha speso ed incassato di più ed è una delle poche che si è rinforzata in tutti i reparti. Pur perdendo Benatia, ha migliorato qualitativamente e non poco l’organico, in virtù anche del doppio impegno settimanale. Il centrocampo resta sicuramente il reparto più forte, mentre se proprio vogliamo trovare il classico pelo nell’uovo, avrei preso un attaccante in più e meno stranieri in difesa.

A centrocampo c’è un’abbondanza spaventosa e Sabatini vuole acquistare a tutti i costi Rabiot: hanno intenzione di costruire un super team, in grado di vincere tutto nei prossimi anni?
Il club giallorosso è sempre attento nella ricerca di giovani talenti e Rabiot è sicuramente uno di questi. Poterlo acquistare ad un prezzo favorevole, a causa della situazione contrattuale del gioiello francese (in scadenza 2015), rende l’operazione ancora più appetitosa. Rabiot, Uçan e Paredes potrebbero sistemare il centrocampo della Roma per diversi anni.


In difesa, alla fine, non è arrivato Basa: il Lille si è messo di traverso e la Roma ha virato su Yanga-Mbiwa, che era il leader difensivo di un grande Montpellier…
Se Yanga-Mbiwa tornerà ai livelli di Montpellier (dove vinse a sorpresa anche la Ligue 1), quando quasi tutti i principali club europei avrebbero voluto prenderlo (Milan compreso), la Roma avrà fatto un affarone, grazie ad un diritto di riscatto da esercitare a fine stagione decisamente favorevole (5,5 mln di sterline).

Benatia, lo ha spiegato Pallotta, ha tradito proprietà, dirigenza, allenatore e squadra: secondo te è sbagliato parlare di colpo per la Roma, a questo punto? 30 milioni per un giocatore ormai fuori rosa ed in rotta con l’ambiente. Sabatini si è superato…
30 mln per un difensore sono manna dal cielo, in considerazione dell’età del marocchino (27 anni), della sua scarsa esperienza internazionale e della situazione ambientale e contrattuale creatasi negli ultimi mesi. Sabatini ha realizzato l’ennesima plusvalenza record e l’ha sostituito con un giocatore come Manolas di quattro anni più giovane e con margini di miglioramento incalcolabili.

Anche in questa finestra di mercato la Roma ha puntato su giovani interessantissimi: Manolas è comunque un ’91; Uçan, Paredes e Sanabria, tutti giovanissimi e con prospettive di grande utilizzo, senza ignorare i comunque giovani Yanga-Mbiwa, Florenzi, Skorupski, Destro, Ljajic e Somma. E questo solo nella rosa attuale, senza pensare ai giovani in prestito…
La politica di Sabatini non si sposta di una virgola e rispecchia anche quella della società. Giovani di talento da ogni parte del mondo, affiancati a quelli cresciuti a Trigoria. Il diesse giallorosso ha sinora sbagliato pochissimo in fatto di giovani di talento e credo che a gennaio e nel prossimo giugno si scatenerà ancora.

La griglia di partenza di questa Serie A, secondo te? Chi lotterà per lo Scudetto e chi faticherà di più? Segue subito la 7ima domanda…
Roma e Juventus hanno aumentato il gap sulle altre. Credo saranno loro a giocarsi il campionato fino alla fine. Le metterei più o meno sullo stesso piano. Alle loro spalle vedo bene Milan e Inter, che si sono notevolmente rinforzate, mentre Napoli e Fiorentina sono al momento due incognite ma allo stesso tempo due mine vaganti.

Roma a parte, che sul mercato viaggia a ritmi alieni, chi ha fatto il miglior mercato?
La Juventus ha fatto acquisti mirati e ha tenuto tutti i big, il Milan ha rivoltato la rosa come un pedalino e ha cambiato faccia, costruendo praticamente a zero una squadra molto competitiva, l’Inter ha fatto più meno lo stesso inserendo nei ruoli chiave elementi esperti e rodati. Penso che il livello medio del campionato si sia leggermente alzato rispetto alla scorsa stagione.

Ci sono operazioni di mercato saltate all’ultimo minuto? C’è qualche dettaglio di cui siamo rimasti all’oscuro, nel mercato Giallorosso? Qualche “accordo” strappato per il futuro?
Basa, Rabiot, Darmian e Santon sono stati i quattro giocatori che la Roma ha trattato invano. Il francese potrebbe arrivare a gennaio oppure a giugno (a parametro zero), mentre Darmian è il vero obiettivo dei giallorossi per la prossima stagione. Con ogni probabilità potrebbe essere l’azzurro il degno erede di Maicon.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

30 commenti su “ESCLUSIVA. Cicchetti (Ag. Fifa) a F-R.com: “Benatia a 30 milioni, affare per la Roma. Darmian erede di Maicon””

  1. Fantagiro non c’entra con il calcio lo facevamo alle superiori durante il giro d’Italia a giugno prendendo dei ciclisti e mettendo 500 lire al giorno eravamo in 4 se un tuo corridore vinceva la tappa ti portavo s casa 2000 lire e poi l’eventuale tappa con vincente un corridore di nessuno andava ad aggiungersi al malloppo per la maglia rosa a fine giro per la quale si metteva mi pare 2000 lire a testa… Bei tempi anni ’90 tu forse dovevi ancora nascere o appena nato
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    xXPhantom93Xx ha detto:

    @aeropno76: Come funziona il fantagiro? Noi non lo facciamo…Mettiamo un tot a inizio campionato poi in base ai punti generali ed al vincitore del torneo (si fa proprio un mini campionato a punti) si prendono i premi decisi all inzio!

    Rispondi
  2. Bei tempi quelli del fantacalcio quanti ricordi mi diedero del pazzo quando acquista forse a 80/90 Fernando Couto !!! Noi facevamo anche il fantagiro con in palio ogni giorno 500 lire che mettevamo ad ogni tappa … ricordo avevo Berzin che fra l’incredulità vinse il Giro

    xXPhantom93Xx ha detto:

    @amarcord: Eh infatti…I miei avversari hanno difese da oratorio xD

    Rispondi
    • @aeropno76: Come funziona il fantagiro? Noi non lo facciamo…Mettiamo un tot a inizio campionato poi in base ai punti generali ed al vincitore del torneo (si fa proprio un mini campionato a punti) si prendono i premi decisi all inzio! 😀

      Rispondi
  3. Mi dispiace che non ci sia un blog sulla intera serie a come questo dove si possa anche discutere su tuttoil clacio italiano ma anche sulle singole squadre.

    Magari esiste ma io non lo conosco.

    In effetti il tifoso è per sua natura autorefenziale. Per questo quando la roma va bene c’è poca discussione, qualcuno la ha notato ed in effetti è proprio vero.

    Ma a parte questo anche quando si parla di roma spesso i giudizi sono alterati dalla fede calcistica e dappa passione.

    Non che un giudizio di un laziale non sarebbe ugualmente falsato dalla sua fede calcistica allorquando parlasse della roma, però non è sempre detto, e comunque è un divertente paragone, se non proprio utile.

    Magari un commento su emanuelson di un milanista.

    Rispondi
  4. Mamma mia che noia….uno fa finta di niente, ma come gli viene in mente di interrompere il Campionato sul “più bello”….

    Continuano ad accostarci Darmian, ma è difficilissimo prenderlo, la juv è favoritissima nel prendere giovani italiani. Praticamente, quasi tutte le squadre di Serie A li conservano per loro.

    Però, mi piacerebbe sapere il ragazzo ha il coraggio di esprimere una preferenza?

    Rispondi
  5. amarcord ha detto:

    @Skontrino:
    si ma non durante l’asta
    se invece hai rispettato i tempi, come da regolamento, tutto ok
    REGOLA 7: MERCATO LIBERO
    1. Norme Generali
    Il Mercato Libero, cioè l’acquisto e lo svincolo di calciatori, è regolato dalle seguenti
    disposizioni:
    a. Il Mercato Libero, ovvero le operazioni di acquisto e svincolo dei calciatori sono
    permesse a partire dalla settimana successiva alla prima giornata del fantacampionato
    fino alla settimana precedente l’ultima giornata del fantacampionato stagione
    fantacalcistica.

    Si, si.. Abbiamo rispettato le regole!
    Infatti, non l’ho rivenduto subito!

    Rispondi
      • @aleste85: probabilmente perchè negli anni passati, molta gente era in ferie fino a fine agosto e gli stadi sarebbero stati vuoti.

        ma ora non ha più senso, gli stadi non sono quasi mai pieni, a parte il piccolo Merdastadium
        che contiene sui 40000 gobbi.

      • @amarcord: e allora perchè non lo fanno partire direttamente a metà settembre. far fare la preparazione alle squadre per giocare una partita ufficiale ad agosto quando poi la seconda la giochi a metà settembre non ha senso per me. senza contare l’attesa spasmodica a cui costringono noi tifosi

  6. amarcord ha detto:

    @Skontrino:
    come hai fatto a comprare Gervinho, Di Natale, Totti, Pjanic e Hamsik avendo speso 100 per Coman?
    …….quanto avevate a disposizione? oppure sei il nuovo Fumante

    Mi sono rimasti soldi, così volevo alzare per Coman.
    Una volta comprato, ho messo in vendita Hernanes (non mi piaceva già da prima così ho avuto la scusa) che l’ho comprato a 61 e l’ho rivenduto a 95 così sono andato in positivo.

    Di Natale? Prezzo base.
    Totti? Pure.
    Gervinho? Alzata, ma poco.

    Per Hamsik & Pjanic (119) ho sudato.

    Rispondi
    • @Skontrino: 119 per Pjanic 😯 ?
      giocatori rivenduti? non esiste, ma che regole sono 😀

      Noi lo facevamo con le regole ufficiali, il totale erano 250 crediti per comprare i 25 giocatori. Andare sopra i 40 per qualcuno era follia 🙂
      Di solito cercavo di comprare tutti i rigoristi (sia che fossero attaccanti, centrocampisti o difensori ➡ pochi ma c’erano)

      Rispondi
      • @Skontrino:
        si ma non durante l’asta :mrgreen:
        se invece hai rispettato i tempi, come da regolamento, tutto ok

        REGOLA 7: MERCATO LIBERO
        1. Norme Generali
        Il Mercato Libero, cioè l’acquisto e lo svincolo di calciatori, è regolato dalle seguenti
        disposizioni:

        a. Il Mercato Libero, ovvero le operazioni di acquisto e svincolo dei calciatori sono
        permesse a partire dalla settimana successiva alla prima giornata del fantacampionato
        fino alla settimana precedente l’ultima giornata del fantacampionato stagione
        fantacalcistica.

  7. xXPhantom93Xx ha detto:

    @Skontrino: Bella rosa mi piace, io ho dovuto pagare tanto gli attaccanti…Secondo te la mia come va? In quanti siete a farlo?

    La tua è buona, ma a centrocampo potevi prendere centrocampisti che giocano in attacco o nella trequarti:

    Lestienne
    Nocerino
    Hamsik
    Menez
    Papu Gomez

    Rispondi
    • @Skontrino: Ho provato Pogba…Offerto 150 e uno 151…ho provato vidal io 170 e uno 185…Hamsik anche ho provato ma non credo migliori quest’anno…Gli altri hanno fatto offerte spropositate ._. soprattutto per Papu Gomez…In 8 è tostissima almeno 4-5 di quelli che ti sei prefisso di prendere non li prendi!

      Rispondi
      • @xXPhantom93Xx:

        Anche noi siamo 8. Di quelli che mi sono prefissato, non ho preso:

        Vidal o Pogba
        Gomez (meglio così)
        Tevez
        Iturbe (incaso saltava Gervinho)
        Cuadrado

      • @xXPhantom93Xx: in 8 è davvero difficile comprare chi si vuole. soprattutto se devi vedertela con gente che fa offerte da sceicchi 😆

  8. Darmian erede di Maicon 🙄

    Si, potrebbe diventarlo, ma allo stato attuale è lontano anni luce dal miglior Maicon…..
    se lo prendiamo l’anno prossimo e diventa anche solo la metà di Maicon, possiamo già essere contenti

    Rispondi
  9. OT Come la vedete la rosa del mio fantacalcio? Siamo in 8 calcolate…

    Portieri:

    BUFFON
    STORARI
    RUBINHO

    Difensori:

    ROMAGNOLI
    SAVIC
    ZUNIGA
    BIAVA
    BOVO
    BURDISSO
    COLE
    MANOLAS

    Centrocampisti:

    ALLAN
    BRIENZA
    HALLFREDSSON
    M’VILA
    MORALEZ
    PJANIC
    PAROLO
    DE JONG

    Attaccanti:

    CASSANO
    SAU
    TEVEZ
    DYBALA
    EDER
    PALOSCHI

    Rispondi
    • @xXPhantom93Xx:

      La mia:

      De Sanctis
      Skoropuski
      Rafael (Verona) (avevo Lobont, ma il mio compagno l’ha voluto cambiare)

      Albiol
      Alex
      Maicon
      Cole
      Lichstainer
      Gastaldello
      Savic
      Hertaux

      Menez
      Hamsik
      Pjanic
      Lestienne
      Nocerino
      Aquilani
      Estigarribia
      Coman

      Gervinho
      Higuain
      Di Natale <3
      Totti <3
      Saviola
      Dybala

      Coman pagato a 100 perché ho fatto il cazzone!

      Rispondi
      • @Skontrino: Bella rosa mi piace, io ho dovuto pagare tanto gli attaccanti…Secondo te la mia come va? In quanti siete a farlo?

      • @Skontrino:
        come hai fatto a comprare Gervinho, Di Natale, Totti, Pjanic e Hamsik avendo speso 100 per Coman?
        …….quanto avevate a disposizione? oppure sei il nuovo Fumante :mrgreen:

    • @xXPhantom93Xx:
      la difesa non mi convince del tutto (Lo so, essendo in 8 non si possono fare miracoli, a meno che tu non sia Walter Sabatini 😆 )
      Bovo Burdisso e Biava possono segnare qualche gol, ma sono anche molto fallosi e questo alla lunga può essere un danno in termini di squalifiche

      A centrocampo (lasciando perdere la quaglia) sono interessanti Hallfredsson e Moralez
      Nel complesso bene 🙂

      In attacco non avrei preso Cassano (troppo mutevole di umore) ma può essere ottimo Sau con Zeman, e anche Paloschi può fare bene. Spero che Tevez sia un acquisto flop ( 😆 )

      Rispondi
      • @amarcord: Hahahaha! Grazie mille! Si la difesa infatti è quella un pò più critica ma in 8 è stata davvero tosta T.T

Lascia un commento