Champions League, l’eliminazione del Napoli stasera può valere 9 milioni

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, stasera il Napoli giocherà i preliminari di Champions League. In caso di eliminazione della squadra partenopea, la Roma e la Juventus potrebbero guadagnare circa 9 milioni di euro a testa grazie al market pool ovvero gli 80 milioni che l’UEFA riserva alle squadre italiane che giocano la Champions League.

I soldi infatti sarebbero spartiti solo tra giallorossi e bianconeri: 42 milioni per la Juventus e 38 per la Roma.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

12 commenti su “Champions League, l’eliminazione del Napoli stasera può valere 9 milioni”

    • @UomoDelleScivolate:
      Ė realissima la Roma si papperebbe la fetta di torta del valore di 10 milioni di euro
      persa da Napoli, che non parteciperebbe più alla Champion.

      Rispondi
      • @claudiano: @claudiano:
        A me sembra strano invece.. in teoria dovrebbero andare all’atletico??
        Mi sembra una baggianata che all’Italia vengano dati 80mln a prescindere.. allora se fosse stato Napoli contro una squadra macedone, (o qualsiasi altra nazione europea) la Federazione macedone si papperebbe 10 milioni a prescindere, se non si qualificasse nessuna squadra…???

    • La quota del famoso ‘market pool’, ossia i premi legati al mercato televisivo di ciascuna nazione che ha squadra impegnate in Champions, relativamente alla fase a gironi della competizione continentale, e che l’Uefa suddivide fra le squadre partecipanti, per Juventus e Roma sarà maggiore se il Napoli non dovesse superare il turno di playoff.

      L’Italia, tra l’altro, ha per la Champions League, grazie ai diritti tv pagati da Sky e Mediaset, la quota maggiore del Market Pool, ben 80 milioni di euro, rispetto ad esempio a nazioni come l’Inghilterra (70 milioni) o la Germania (50 milioni).

      Se per il Napoli il passaggio del turno porterebbe nelle casse azzurre circa 30 milioni di euro, premi Uefa compresi, per Juventus e Napoli l’eliminazione della squadra partenopea significherebbe introiti maggiori nell’ordine di 9 milioni di euro in più per la Juventus e 11 milioni in più per la Roma.

      Se il Napoli si qualificasse infatti, il market pool per l’Italia frutterebbe 33,3 milioni di euro ai bianconeri, 27,3 milioni ai giallorossi e 19,3 milioni agli azzurri, mentre se il Napoli venisse fatto fuori nelle casse della Juve finirebbero 42 milioni e 38 milioni in quelle della Roma. Ecco perchè Andrea Agnelli e James Pallotta questa sera, davanti alla tv, urleranno ‘forza Athletic’.

      Rispondi
  1. ARRIBA ESPANAAAAAAAAA
    ARRIVA ESPANAAAAAAAAA

    OLA ATLETICO !!!! FUERZA ATLETICO. FACCI SUEÑO
    Derrota a los campesinos de Nápoles !!!

    (LOS CAMPESINOS = BURINI……)
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Rispondi

Lascia un commento