Europa League, Benfica-Juventus 2-1

La Juventus perde in casa del Benfica per 2 a 1. I bianconeri erano già passati in svantaggio nel primo tempo a causa del gol di Garay che aveva portato in vantaggio i lusitani. A 15 minuti dalla fine un gran gol di Tevez aveva pareggiato la situazione ma a 7 minuti dalla fine un missile di Lima, entrato al posto di Cardozo nel secondo tempo, ha messo a tappeto Buffon. Tra 6 giorni la semifinale di ritorno allo Juventus Stadium.

Nell’altra semifinale di serata il Siviglia ha battuto 2-0 il Valencia.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

37 commenti su “Europa League, Benfica-Juventus 2-1”

  1. ho appena visto un riassuntino della partita
    bello il gol di Lima! ma pure quello di Tevez..
    Peccato aver perso uno scudetto contro una squadra cosi prevedibile
    in un campionato troppo mediocre per rallentare o oscacolare le “forti”.

    Rispondi
  2. Alla fine c’è voluta la “prova tv” per sanzionare i cori antisemiti intonati dai tifosi della Juventus nel corso della partita contro la Fiorentina dello scorso 9 marzo. Ma si tratta di una punizione soft: ammenda di appena 25 mila euro (meno ancora, 5 mila euro, alla Fiorentina per gli orrendi striscioni sull’Heysel) e nessun provvedimento ulteriore. Una decisione, quella del giudice sportivo Giampaolo Tosel, che lascia quantomeno perplessi, nell’anno in cui sono state chiuse curve e settori di curva, con la condizionale e non, per ogni minimo sfottò potenzialmente a sfondo razziale.

    Ma c’è una spiegazione: i cori non sono stati percepiti dai collaboratori della Procura federale. E pertanto non sono riconducibili al nuovo, severissimo articolo 11 del Codice di giustizia sportiva che sanziona i comportamenti discriminatori, ma solo all’articolo 12 che regola la più generale “prevenzione di fatti violenti”. Così lo Juventus Stadium si è salvato dalla chiusura in vista delle ultime giornate del campionato. Tecnicismi a parte, resta il fatto che una frangia di tifosi bianconeri (probabilmente circoscritta, comunque presente) ha intonato dei cori in cui definiva i supporter avversari “una massa di ebrei”. E non è la prima volta che l’antisemitismo entra negli stadi italiani. I precedenti riguardano soprattutto la curva della Lazio: tre i più recenti, i canti contro il Tottenham (squadra di un quartiere londinese in cui è particolarmente nutrita la comunità ebraica) nella sfida di Europa League del novembre 2012, che costarono ai biancocelesti una diffida; o gli striscioni nel derby contro la Roma dello stesso anno.

    TORNANDO alle vicende di Torino, invece, restano anche tanti dubbi sul funzionamento del sistema sanzionatorio. I collaboratori della Procura hanno messo a referto di aver udito i cori, ma di non essere stati in grado di percepirne e distinguerne le parole “a causa del brusio creato dalle 40 mila presenze di spettatori”. Eppure i cori sono andati avanti per diversi minuti (i primi dieci, come si legge nel comunicato). Eppure gli agenti erano tre e “strategicamente posizionati”. Eppure la natura antisemita dei canti è apparsa subito chiara a tutti, come dimostrato dalle polemiche successive alla partita e da diversi video circolati sul web. Una volta di più emerge la troppa discrezionalità di una normativa che quest’anno ha generato solo polemiche. Provenienza dei cori, durata, intensità, partecipazione numerica della curva sono tutti elementi di difficile valutazione, che pesano sulle decisioni del giudice. Così i canti antisemiti del 9 marzo non meritano la chiusura della curva perché “poco percettibili”, ma quelli anti-napoletani del 18 marzo da parte dei tifosi del Torino sì.

    E stasera si gioca Roma-Milan. Considerati i precedenti, il rischio di cori contro Mario Balotelli è molto alto, così come quello di una nuova chiusura della Curva Sud. All’andata proprio per alcuni insulti nei confronti dell’attaccante rossonero, il giudice sportivo decretò la chiusura per un turno della curva romanista (pena che fu prima sospesa e poi annullata).

    E il clima fra i tifosi giallorossi non è dei più sereni, come testimonia lo striscione “Tosel muori” esposto nel corso dell’ultimo turno casalingo contro l’Atalanta. Il pericolo, dunque, è concreto. E la prospettiva tanto più allarmante se si considera che il prossimo match in calendario all’Olimpico sarà proprio la supersfida contro la Juventus. Anche se i bianconeri dovessero arrivarci con lo scudetto già cucito sul petto, una partita a porte chiuse (o con lo stadio mezzo vuoto) tra le due grandi protagoniste del campionato sarebbe l’ennesima brutta figura per il calcio italiano

    Rispondi
    • @johnnywalker: non gli hanno chiuso la curva perché potrebbero vincere matematicamente lo scudetto proprio la prox in casa, ste merde

      Rispondi
    • @johnnywalker: Il bello di tutto questo sai qual è? È che certi fatti farebbero vacillare anche il più convinto degli anti-complottari: come si fa a non vedere che è presente una effettiva disparità di giudizio tra alcune squadre ed altre?
      Sarà che noi abbiamo sempre la puzza sotto il naso, ma qui la cosa comincia a farsi evidente… Ma poi dico io, come si fa a decidere in questi giorni un qualcosa che è successo quasi un mese fa? Eppure mi pare di ricordare che dalle nostre parti siano state comminate multe, anche cospicue (80mila euro), nel giro di UN SOLO GIORNO.
      Vabbè, ma che lo diciamo a fare… Noi siamo quelli de “er sistema”, quelli per cui ogni cosa è fatta per far dispetto alla Roma…

      Rispondi
      • @gugly_89:

        attribuire l’etichetta di complottardo o perdente
        per zittire il contraddittorio e’ una tecnica…

        ora ti chiedo alla lux di tutto cio’

        la Roma e’ stata trattata allo stesso modo degli altri?
        ti sembra normale punire la ROma dopo il ritorno di coppa italia a napoli facendola scontare la squalifica delle curve per due giornate in campionato????

        a me no…

        QUEST E’ PEGGIO DI CALCIOPOLI…HANNO SOLO AFFINATO I METODI

      • @johnnywalker: “QUEST E’ PEGGIO DI CALCIOPOLI…HANNO SOLO AFFINATO I METODI” ti dirò, ho avuto la stessa impressione anch’io da un paio d’anni a questa parte, non solo dalla stagione in corso… All’epoca era un qualcosa di palese, lapalissiano, roba che solo un tifoso interessato poteva negare. Ma adesso la cosa è più fine, meno soggetta ad essere “sgamata”.
        In questo forum c’è chi mi (ci) additerebbe come complottaro leggendo queste frasi, però io mi chiedo: lasciando stare errori arbitrali e sviste varie, si potrebbe almeno applicare lo stesso metro di giudizio per tutti? Per dirti, un chiellino potrebbe essere espulso o assoggettato a prova TV ogni volta che mena un calcione o una gomitata? Si potrebbe, per cortesia, fare lo stesso per il bagnoschiuma e per lichtmmerder, gente che fanculeggia l’arbitro una partita sì e l’altra pure? Solo questo chiedo… Tanto c’è poco da fare, le “sviste” arbitrali, od errori che dir si voglia, ci saranno sempre!

  3. apollo ha detto:

    @LorySan:
    Io lo faccio.
    Ci mettero mesi da solo ma lo faccio.
    Se qualcuno mi aiuta la cosa diventa veloce.
    Sto saricoando torino juve.

    Su you tube si trovano molti file ineerenti alla Juve…

    Dipende da cm lo si vuole fare 🙂 🙂

    Rispondi
    • @LorySan:

      Io lo voglio fare pignolo.

      O lo vorrei fare così.

      E’ vero che su youtube ci sono molti files sui singoli episodi.

      Ma io voglio spulciare tuttopartita perpartita.

      E voglio anche il contegio complessivodei singoli falli a partita.

      Perchè anche in questa maiera si condiziona una partita.

      Se la juve merita 5 falli laterali e ne concedi 10, tu concedi 5 azioni in più alla juve.

      Sembra niente ma alla fine del campionato sono punti.

      Lo stesso vale per i minuti di recupero.

      Lajuve pareggia e l’arbitro concede 5 o 6 minuti di recupero.

      Allo roma ad esempio ne capitano 3.

      Rispondi
      • Si ma è un lavoro cn i controcazzi, scusa io termine, poi nn vorrei fare il guasta feste, pero pure la Roma qualche aiutino lo ha ricevuto, e questo la gente telo potrebbe rinfacciare contro…

        E qui che si potrebbe pure fare un lavoro sulla Roma che la toglie da tutti i falli dubbi dati in favore della Roma che la gente ti potrebbe rinfacciare…

        @apollo:

      • @LorySan:

        1) Quando hai visto in tv le immagini di Destro da tutte le angolazioni possibili ed immaginabili e per centania di volte, contemporaneamente ti hanno fatto vedere gli aiutini ricevuti dalla juve?

        2) Se ci sta un episodio discusso a favore della roma io lo faccio vedere con le spiegazioni de caso a confutazione

        3) Se c’è un episodio completamente a favore della roma io lo salto.
        Nella specie due il rigore su borriello contro l’inter sull’1 a 0 per la roma, poi finita 3 a 0 e il goal di destro in fuorigioco a seguito di rimbalzo contro il palo. Altri episodi a favore non ce ne sono.

      • @apollo:
        Sarebbe una svolta epocale!
        Facci sapere apollo, dove scaricare le partite, dove riunire tutte le “azioni, cose così!

      • @apollo:
        Sarebbe una svolta epocale!
        Facci sapere apollo, dove scaricare le partite, dove riunire tutte le “azioni, cose così!

  4. ULTIME NOTIZIE DI MERCATO:

    La Roma piomba pesantemente su vertonghen, affare che potrebbe chiudersi nelle prossime settimane, prima del mondiale…. La preoccupazione è l’interessamento del barca, ed è per questo che Sabatini vuole fare le cose di fretta.

    L’arsenal e totthenam, sarebbero fortemente interessate a destro.

    Rispondi
  5. Raga sembra che il milan in caso che nn arrivi in europa venderà uno tra de sciglio e el sharawy.. Io un pensierino al primo ce lo fare è un gran terzino ed è molto giovane

    Rispondi
    • @LorySan:
      Su Pogba stavo facendo veramente una campagna pubblicitaria per convincere i club a spendere tutti qui soldi per lui.
      Le stesse Tv che condannano i giocatori della Roma, aiutano i ladri a fare il lavaggio del cervello per convincere qualcuno a spendere 70 milioni.

      Rispondi
  6. Cazzo, manco lo sapevo….
    ma che cos’é sta coppetta da sfigati?
    I bocciati champions che poi cercano un po di gloria???
    Aboliamo ste cagate oppure cambiamo sistema.

    Rispondi
  7. A me è venuta una idea.

    Destro ce lo hanno inchiappettato con i video e le riprese del fallo, adeguatamente addomesticate.

    Perchè non facciamo altrettanto?

    Secondo me sarebbe il caso di confezionare un film intero su tutto il campionato di quest’anno della juve, dalla prima partita in poi, con tutti i furti perpetrati e i fallacci commessi non sanzionati o sanzionati inadeguaamente, con il relativo commento tecnico.
    Questo per la prima parte del film.
    Per la seconda parte del film tutti i furti subiti dalla roma con il commento tecnico e con al lato il relativo peso sulla classifica.

    In pratica in basso il commento tecnico e sul lato destro la classifica con i relativi punti reali e quelli rubati.

    Se qualcuno è della stessa idea, me lo dica così ci organizziamo.

    Il tutto naturalmente da caricare su Youtube.

    E vorrei esattamente una cosa ribaldamente di parte, come è giusto che sia e come hanno fatto a noi per destro.

    Se ci organizziamo possiamo fare una cosa perfetta per la fine del campionato.

    Rispondi
      • @Rikiasroma90 – Pensando a Melbourne –:

        Se creiamo un team lo potremmo chiamare Calciopulito, sottotitolo La juve ruba.

        dobbiamo cercare tutte le partite e spulciarle una per una.

        Ho scaricato da youtube sampdoria juve 0 1 e Inter juve 1 1

        Ho il sospetto che chi ha sky (che io non ho più da quando zeman è stato esonerato) possa recuperarle tutte.

        Diffondiamo il messaggio se è possibile.

      • Sarebbe una bella iniziativa, Ma so tante le cose da vedere… Ne esce fuori una trilogia alla signore degli anelli 🙄 🙄

        @apollo:

      • @LorySan:

        Se ci riusciamo la cosa potrebbe fare anche clamore.

        MOLTO CLAMORE.

        E teoricamente si potrebbe anche andare a spulciare vecchia roba.

        Ricordo un servizio di una ventina di anni fa di mai dire goal tutto dedicato ai furti di quell’anno della juve.
        Mi sembra fosse un servizio di capodanno.

      • @LorySan:

        Io lo faccio.

        Ci mettero mesi da solo ma lo faccio.

        Se qualcuno mi aiuta la cosa diventa veloce.

        Sto saricoando torino juve.

    • questa classifica è abbastanza veritiera (anche se a noi hanno scippato 6 punti, non solo 2 come riportato qui)

      ROMA 84 +2
      JUVENTUS 82 -8
      FIORENTINA 64 +6
      NAPOLI 63 -5
      INTER 61 +5
      MILAN 56 +5
      TORINO 52 +3
      LAZIO 47 -2
      VERONA 46 -3
      PARMA 45 -6
      ATALANTA 43 -3
      SAMPDORIA 40 -1
      UDINESE 39 0
      GENOA 35 -4
      CAGLIARI 33 -3
      SASSUOLO 31 +3
      CHIEVO 30 0
      BOLOGNA 30 +2
      LIVORNO 26 +1
      CATANIA 21 -2

      Siamo primi e la Fiorentina terza. Proprio come nella realtà
      O no? 👿

      Rispondi
      • @amarcord:

        Quella sarebbe una classifica veritiera.

        Ma io vorrei una cosa ironica ribalda e sputtanante.

        Del tipo: Potete vincere tutti gli scudetti d’Italia, ma siete ridicoli, squallidi, e meschini.

        E tutto il mondo ride di voi.

        E ci fatte fare anche figure da niente nel mondo e nelle coppe.

    • Logicamente ci sn da segnalare pure le multe ingiuste alla Roma, e quelle vergognose date alla Juve… Insomma ce da lavorare molto :mrgreen: :mrgreen:

      @apollo:

      Rispondi

Lascia un commento