“L’ora del mercato”, appuntamento con Emanuele Giulianelli

Continua la rubrica “L’ora del mercato”, ma questa volta è un appuntamento speciale, per il quale potremmo parlare di una fusione tra questa rubrica e quella dedicata ai tifosi “E mò…parlamo noi!”. Il nostro amico Emanuele Giulianelli, infatti, è un giornalista che sta trovando ampio spazio nelle maggiori testate giornalistiche italiane, dalla Gazzetta al Messaggero, scrive anche per Armfootball e Tuttocalciatori. Intervista lunga, ma molto interessante, che comprende alcune voci di mercato. Leggete:

Ieri la Roma ha pareggiato 2-2 in casa del Milan. Cosa pensi della gara giocata ieri sera? Come mai la Roma non ha vinto?
Secondo me non ha vinto perché è mancata di concretezza e cinismo. La Roma ha giocato molto meglio del Milan e la differenza grossa tra i due team, è che la Roma aveva un’idea di gioco ed ha provato ad imporla, mentre il Milan ha cercato di puntare sui propri singoli, non sembrava avere un’idea precisa di gioco. Lo schema sembrava: palla a Kakà o qualche volta a Balotelli che faceva la sponda e vediamo cosa succede. Però è mancata di concretezza e cinismo, questa partita dovevi chiuderla prima. Secondo me si è vista la mancanza di un finalizzatore vero, che quando la partita si mette così lo butti dentro per un quarto d’ora e fa a sportellate, anche perché il Milan l’ha messo molto di più sul piano fisico. Mettici poi anche l’arbitro, che è andato totalmente in confusione.

La Roma nelle ultime 6 gare, ha realizzato 8 punti su 18 a disposizione, 5 pareggi ed una vittoria. Flessione o cosa?

Partiamo dal pressuposto che la juventus non potrà durare all’infinito. Uno guarda i punti in classifica e le partite giocate e dice: questa è una media spaventosa, si pensa che le 11 vittorie ed i 5 pareggi siano stati ben distribuiti, ma in realtà non è così. Il calcio non è matematica, non basta sommare le 11 vittorie ai 5 pareggi per dire che hai fatto 3 vittorie un pareggio e tre vittorie un pareggio. In realtà non è così. Dopo tutte quelle vittorie, i pareggi, secondo me, rischiano di diventare motivo di frustrazione. Il problema è qui può scattare un meccanismo psicologico: “oh, non riusciamo più a vincere e a chiudere le partite”. La pericolosità dei record, e si è visto anche nelle 10 vittorie consecutive, è che diventi un po’ schiavo del record. Guarda per esempio il discorso dell’imbattibilità. Io non vorrei che adesso per evitare di perdere e mantenere l’imbattibilità, si evitasse di spingere sull’acceleratore fino in fondo, di attaccare fino alla fine per non prendere come ieri sera il 3-2. Non voglio dire un’esagerazione o una provocazione, ma credo che una sconfitta ora potrebbe anche farci bene, per sbloccarci mentalmente. Alla fine la Juventus ha perso una partita e sta 5 punti sopra di te. Con il meccanismo dei 3 punti, un pareggio è forse peggio di una sconfitta, è matematico, meglio perderne una e vincerne due che pareggiarne tre.

Sì, anche perché poi la Juventus dopo la sconfitta ha cominicato un cammino incredibile, con 8 vittorie di fila senza subire reti…
C’è anche una reazione, tante cose. Tu sei imbattuto, hai la miglior difesa, poi piano piano queste le cose le stiamo smentendo tutte, perché ieri è stata la prima volta che prendevamo 2 gol di fila, poi c’è stata quella del primo gol subito in casa…forse bisogna un po’ tornare alla normalità, dire che una partita si può perdere, che si possono prendere anche due gol che non succede niente, non è che dobbiamo farci problemi, ho paura che noi pensiamo più ad essere la miglior difesa d’Europa mentre le altre corrono perché non si pongono problemi di questo tipo. E un’altra cosa che mi colpisce: rischia, questa super-Juve, di offuscare un campionato comunque straordinario della Roma. Penso che neanche il più ottimista, ed io sono ottimista, che con gli amici ai tempi di Mazzone diceva “no no, vedrai che quest’anno…”, io non sono scarmantico. Io non pensavo che la Roma potesse fare così bene, non ero convinto di Garcia, non faccio come quelli che salgono sul carro del “l’avevo sempre detto”, sinceramente io lo conoscevo poco, avevo visto delle partite del Lille, sì, ma non lo conoscevo come personaggio, come avrebbe saputo gestire uno spogliatoio come quello nostro, che da anni è il vero problema della Roma. Non nel senso che si dice sempre, quindi si parla di Totti e De Rossi, ma nel senso che manca gente di carattere, prendevamo spesso giocatori un po’ “femmine”, un po’ leziosi…

Lamela?
Esatto, Lamela e compagnia, che non avevano carattere. Ora invece sono stati presi quelli che Ranieri definiva “banditi” e si vede la differenza. Il campionato però è straordinario, nessuno si sarebbe aspettato un rendimento del genere. Possiamo dirci non dico tranquilli perché tranquillo ha fatto una brutta fine, ma finire in Champions League…io penso che per non finire in Champions dovrebbe succedere una tragedia, anche perché ritengo che a parte le prime tre, poi il livello del campionato non sia così alto. Basti vedere che dopo il Verona la classifica è spaccata, il Milan a 20, la Lazio lì, a pochi punti dalla zona retrocessione, è il campionato più scarso degli ultimi anni. La Fiorentina imbrocca la grande gara, due partite buone, poi la sconfitta clamorosa, già ha perso 4 partite. L’Inter è la solita Inter nononostante tutti i cambiamenti. Inter e Napoli subiscono troppo, se non fosse per Benitez, direi che quella del Napoli è una squadra di Zeman, ha ritmi e risultati da squadra zemaniana: 4-2, 4-3. Il grosso problema del Napoli è la difesa e che io sappia faranno qualcosa. Mi aspettavo qualcosa di più da Albiol, credevo potesse essere uno delle migliori rivelazioni di questa stagione. Accade come con Zeman, che per un’impostazione difensiva sbagliata sembrano tutti più scarsi.

Pensi che gli arbitraggi abbiano avuto un peso troppo importante?
Sì. In generale, sì. Non sono uno da teoria del complotto, ma a livello generale la qualità degli arbitri italiani è scesa tantissimo. Un livello scadente. A volte dico, non mi si fraintenda, che durante Calciopoli, in un sistema perverso e riprovevole, quegli arbitri lì erano più bravi. Erano in grado di indirizzare le partite in una determinata direzione proprio perché erano bravi. A volte penso che quelli di ora sono talmente scarsi che neanche saprebbero indirizzarla verso il complotto. Non mi piace. E l’aver messo tutti quegli arbitri in campo non ha fatto altro che aumentare la confusione. Il sistema arbitri italiani è in grossa confusione. Pochissimo ricambio. Io sarei a favore del sorteggio integrale. Nelle due volte in cui c’è stato il sorteggio integrale, il campionato è stato vinto da Verona e Napoli. Ci sarà un motivo.

Prossima gara con il Catania, in casa, ma senza Strootman e De Rossi, forse senza Castàn…quanto è difficile?
Se vuoi puntare non dico allo Scudetto ma ai primi due posti, la Roma deve comunque vincerla questa partita, anche con queste assenze. E’ il peggior Catania degli ultimi anni. Nell’ottica di un momento di squadra un po’ difficile, l’assenza di quei due giocatori può pesare più sul piano psicologico, mentale, che a livello effettivo, perché abbiamo giocatori ottimi, abbiamo sostituti che possono tranquillamente battere il Catania. E poi è meglio che la Roma abbia perso questi diffidati per il Catania, visto che poi arriva la Juventus.

Juventus-Roma: hai paura di questa gara o pensi che sia possibile vincere?
Non si può mai accettare il pareggio, soprattutto per il fatto dei 3 punti. Preferisco andare lì, giocarmi la partita e magari perdere, piuttosto che giocare per l’1-1. La paura sarebbe la cosa più sbagliata. Dopo 16 giornate si può avere un’idea chiara del valore della squadra e tu ora non devi avere timore della Juventus, perché fino ad ora sei stato al loro livello, più o meno, non c’è questa differenza enorme tra Roma e Juventus. Più che altro, credo che la Juventus abbia timore di questa Roma. La Juventus non l’aveva neanche calcolata, la Roma, si aspettavano un grande Napoli. Naturalmente, perché comunque anche io fra amici parlavo di una Roma che avrebbe lottato per la Champions, tranquillamente, perché l’Europa League mi avrebbe deluso.

Parliamo di mercato: anzitutto, cosa pensi di Sabatini. Poi: che tu sappia, la Roma farà qualcosa? Hai parlato per primo di Nemanja Radonjic…altri colpi? D’Ambrosio a gennaio? Cosa serve alla Roma?

Probabilmente la Roma sta cercando una punta, un centrocampista non dico titolare ma che possa sostituire De Rossi, Strootman o Pjanic, ed un terzino. D’Ambrosio è un giocatore su cui Sabatini punta molto, ma pare esserci un inserimento molto forte del Milan, ma la Roma può ancora farcela. Vengono fatti spesso i nomi di Cabaye, Gonalons ed ultimamente, con insistenza, Parolo, che sembra il giocatore con le caratteristiche più adatte, quello che serve alla Roma. In uscita, credo, Marquinho, che non è adatto al gioco di Garcia, Borriello, e qui entra in gioco il nome di Demba Ba, per il quale, da quello che ho saputo da una persona più che attendibile, la Roma gli ultimi di agosto aveva addirittura preparato una festa di benvenuto, ma poi è saltato tutto all’ultimo. Con il rientro di Destro, le possibilità di giocare per Borriello sono praticamente annullate ed in più fino ad ora, a parte il gol comunque importante, non ha fatto niente di trascendentale. Come ha detto Baldissoni, comunque, che fa il gioco delle carte, sul mercato si cercherà di prendere giocatori che non turbino gli equilibri di squadra. Ecco, non toccherei l’ossatura della squadra, ma andrei a rinforzare le riserve, che sono poi la vera forza della Juventus, più che l’11 titolare. E saranno riserve “pronte”, perché se l’obiettivo è quello di giocare lo sprint finale…

Scudetto?
Ora che sei lì, perché non provarci? Potrebbe essere anche uno slogan per la stagione della Roma. Garcia poi è un allenatore che lo scudetto l’ha già vinto.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

24 commenti su ““L’ora del mercato”, appuntamento con Emanuele Giulianelli”

  1. Io intanto spero arrivi sto famoso D’Ambrosio…a centrocampo mi piacerebbe Parolo…ma non credo che il Parma lo ceda a Gennaio…cmq questo nuovo tifone giudiziario sul calcio testimonia che dietro a ciò che vediamo sui campi di calcio girano sempre + milioni di euro “sporchi”,impicci ed intrighi…ed è una cosa che fà davvero riflettere…perchè noi stiam qui a discutere ed appassionarci quando poi magari scopri che molto è già del tutto o in parte deciso fuori dai campi da giuoco…bah…P.S. ho letto poco fà che la curva della Roma (e dell’Inter) rimmarrà chiusa per 2 turni a causa di alcuni cori “discriminatori” partiti dai tifosi dell’ASR a Milano (ho letto che la Roma era già stata condannata con la “condizionale”, e al ripetersi dell’evento è scattata la squalifica)…mah…che cazzate…ma uno se paga profumatamente il biglietto ma sarà pur libero di cantare o fischiare quel cazzo che gli pare…mah…sempre ste solite condanne da ipocriti italioti…

    Rispondi
  2. A sinistra chi si può prendere di forte??
    A me l’altro anno piaceva molto Jose Enrique (Liverpool), solo che quest’anno non sto seguendo la Premier.. Anzi, nemmeno gli altri campionati (Ogni tanto qualche partita così)!
    Purtroppo troppo impegni 😳

    Comunque secondo me è un buon terzino..

    Rispondi
  3. mario73 ha detto:

    @sebastian: l’ultima trimestrale se nn ricordo male dichiarava una diminuzione delle spese e contemporaneamente un aumento dei ricavi(quest’ano visto l’andamento in campionato si migliorerà) se nn ricordo male un attivo di quasi venti mln anche se resta ancora il passivo ma il trend è positivo ed è quello che conta

    Ho controllato il documento ufficiale:

    il primo trimestre si è chiuso con un utile di 19,5 milioni, ma grazie alla campagna acquisti che ha portato 52,7 milioni di plusvalenza (il saldo finale della gestione operativa netta calciatori è di +39 milioni)….cosa che non avremo nei prossimi 2 bilanci trimestrali.

    Infatti in fondo dice “Anche per l’esercizio corrente si prevede una significativa perdita economica, seppur con un miglioramento notevole rispetto al 2012/2013.”

    La cosa inquietante è che nonostante tutte quelle plusvalenze chiudiamo lo stesso in perdita…………Se gli americani vogliono fare della Roma un top club hanno molto da lavorare…….

    Rispondi
  4. Faceva bene a venire Demba Ba..
    Comunque, non lo rimpiango.. Soprattuto con un Destro così!

    Però se viene, meglio per noi.. 😀
    Poi, secondo me Parolo a gennaio sarebbe in GRANDE acquisto, e poi a giugno puntiamo su un altro centrocampista più forte e così abbiamo già 2 riserve (Sennò a giugno ci ritroviamo che dobbiamo comprare 2 centrocampisti).. 😉

    Rispondi
  5. LUCIANO MOGGI:2 ANNI E 4 MESI
    PIERLUIGI PAIRETTO:2 ANNI
    INNOCENZO MAZZINI :2 ANNI
    MASSIMO DE SANTIS :1 ANNO
    ANTONIO DATTILO :10 MESI
    CLAUDIO LOTITO : PRESCRIZIONE
    ANDREA DELLA VALLE : PROCESSO DA RIFARE
    PAOLO BERGAMO : PROCESSO DA RIFARE
    SALVATORE RACALBUTO :PRESCRIZIONE
    LILLO FOTI : PRESCRIZIONE
    DIEGO DELLA VALLE : PRESCRIZIONE
    LEANDRO MEANI :PRESCRIZIONE
    CLAUDIO PUGLISI : PRESCRIZIONE
    STEFANO TIOMANLIO :PRESCRIZIONE
    SANDRO MENCUCCI : PRESCRIZIONE
    MARIANO FABIANI : PRESCRIZIONE
    INGIUSTIZIA E’ FATTA
    THIS IS FOOTBALL
    MORTACCI VOSTRA

    Rispondi
  6. Che manca non lo so,però mi sembra che non riusciamo a chiudere le partite anche se di occasioni ne creiamo tante!!!
    Forse manca uno stoccatore,una punta dal gol facile,anche se la ripresa di Destro fa ben sperare,comunque io andrei a cercare una punta dalle caratteristiche di Di Natale o Montella, tanto per capirci!!!!

    Rispondi
  7. lotito ha dichiarato che sente rumore di tintinnio di manette.mauri se hai capito cosa voleva dire lotito prenota qualche altra stanza a regina celi

    Rispondi
      • @Ado 83 BHF: ciao ado giusto in tempo x salutarti con una bella notizia:moggi (magari muore oggi)processo di appello condannato a 2 anni e 4 mesi 😕 😕 😕 pena ridotta,io gli avrei ridotto il pene ammesso che ce l’abbia 👿 👿 👿 👿

      • @Ado 83 BHF: oh oggi se si prende qualsiasi giornale sportivo online dei più seguiti tipo la rosa o cds è una strage di massa moggi,gattuso,brocchi,tare,100 e passa partite di tutte le serie sotto inchiesta,rispunta il caso conte prescrizioni varie in pratica viva il calcio italiano

  8. il prossimo anno la voce monte ingaggi subirà una nuova riduzione via taddei,burdisso,zeman,julio sergio,guberti credo il contratto del capitano 2 mln in meno,borriello. dovrebbero essere almeno 10 mln se si aggiunge a questi i soldi del main sponsor e dello sponsor tecnico con i soldi della champions il bugdet sarebbe ameno di 50 mln ci compri 3/4 giocatori e ci costruisci una grandissima squadra.

    Rispondi
    • @mario73:

      la riduzione del monte ingaggi ridurrà le perdite ma non ci darà soldi in più……purtroppo al momento la roma costa molto più di quello che produce a livello economico, le plusvalenze del mercato di quest’estate non bastano a coprire tutte le perdite che si avranno quest’anno….se non sbaglio il cda ha previsto 10-15 milioni di perdite a fine stagione che si vanno a sommare agli 80 milioni di rosso già accumulati.

      Quindi tutte le cose che dici serviranno a migliorare il bilancio, ma per fare mercato serviranno aumenti di capitale a carico di pallotta e soci a meno che non si ceda qualcuno dei big……

      Rispondi
      • @sebastian: l’ultima trimestrale se nn ricordo male dichiarava una diminuzione delle spese e contemporaneamente un aumento dei ricavi(quest’ano visto l’andamento in campionato si migliorerà) se nn ricordo male un attivo di quasi venti mln anche se resta ancora il passivo ma il trend è positivo ed è quello che conta

  9. un saluto per tutti i tifosi
    vogliono trasformare il calcio italiano come quello inglese spagnolo..
    il tifo ridotto ad una triste rappresentazione sedentaria… con bandierina popcorn e maglietta firmata..

    youtube.com/watch?v=QTBS3Y-ndvI

    Rispondi
  10. Ieri si e’ sentita la mancanza di un terzino vero come Rosi… scioccamente ceduto al parma al posto dell’immaturo e sopravvalutato Dodo’!
    Ma soprattutto ci manca il dinamismo di Barusso perche’ Strootman da solo non puo’ fare miracoli

    Rispondi

Lascia un commento