Roma, ecco l’ora della verità

Sono passati già tre mesi dal ritiro estivo di Brunico, da quella Roma appena nata che come tutti noi ricordiamo non ci ha lasciato una buona immagine, anzi c’era molta preoccupazione viste le prime uscite stagionali come quelle di Valencia e preliminari di Europa League. Queste davano l’impresione di trovarci davanti a una squadra che non aveva come si dice in gergo, ne testa ne coda. Tutto ciò non poteva essere diversamente perché quella Roma appena nata stava cercando di capire tantissime cose nel suo intorno, le stesse cose che cerca di capire un neonato che per la prima volta deve sopravvivere da solo senza l’aiuto del cordone ombelicale.
Oggi, a tre mesi dalla nascita di questa nuova realtà, possiamo percepire importanti progressi per quel che riguarda il campo, cosi come il progetto societario, che ci fanno ben sperare per il futuro della nostra squadra del cuore. Questa Roma bambina, come la definì Franco Baldini dopo la gara contro il Milan, sta crescendo partita dopo partita e la gara di domenica sera contro il Lecce lo dimostra.
Non è una casualità che la squadra di Luis Enrique ora non solo mantiene un possesso palla elevato ma lo fa in maniera molto più veloce, sempre più verticale creando tante occasioni da gol che ancora però non riesce a concretizzare, ma che sono sicuro sarà solo questione di tempo vista la qualità dei giocatori a disposizione.
Un’altro asppetto importante è la consolidazione del centrocampo giallorosso, il trio delle meraviglie come viene già chiamato in città, con De Rossi, Gago, Pjanic sono sicuramente tra i più forti non solo in Italia ma anche in Europa, basti pensare che il 90% dei passaggi avvenuti tra di loro sono arrivati a buon fine. Senza escludere giocatori come Erik Lamela, Bojan e Osvaldo che fino a questo momento stanno dimostrando il proprio valore e tanta potenzialità.
Non possiamo dimenticare quel gol annullato malamente ad Osvaldo che senza nessun dubbio ha ripagato il biglietto di ogni tifoso che era quella sera allo stadio, anche se poi non venisse contabilizzato nelle statistiche della partita. E pensare che molti non lo consideravano alla altezza, pian piano, a forza di gol, si è guadagnato non solo il posto da titolare nella Roma, ma addirittura le convocazioni in nazionale, tacendo un pò tutti.
Senza nessun dubbio il Lecce, non è il Barcelona, il Real Madrid, il Milan o la Juventus. Cosi come è sotto gli occhi di tutti che ancora ci sono ancora tantissime cose da sistemare, innanzi tutto in difesa, per far si che questa Roma diventi una vera e propria macchina da guerra.
La Roma oggi dopo la vittoria con il Lecce si trova al 5° posto in classifica, a cinque punti dalla capolista, ora però arriva l’ora della verità visto che da qui alla pausa natalizia ci aspettano Udinese, Fiorentina, Juventus, Napoli e Bologna. Di queste 4 in trasferta e solo una casalinga quella contro la squadra di Conte.
A questo punto diventa fondamentale affrontare queste partite con la determinazione giusta per capire se la Roma può arrivare alla maturita e puntare su qualcosa d’importante fin da subito, oppure capire se c’è bisogno di ancor più tempo per far si che questo progetto possa consolidarsi.
Daje Roma Daje!!!

Riccardo Lelli per Forza-Roma

Condividi l'articolo:

52 commenti su “Roma, ecco l’ora della verità”

  1. se oggi perdiamo non ne faremo un dramma, tanto il progetto è a lungo termine e non è questo il nostro anno!!! queste sono le parole che da mesi quasi tutti hanno in bocca! IO NO!!!! a me se stasera Perdiamo mi Roderebbe e pure tanto perchè voglio vede la mia Roma vince sempre!!!! dico che se stasera si vince allora la dirigenza ci ha visto giusto su LE e io che predicavo l’arrivo di ancellotti mi sbagliavo, ma se perdiamo voglio vedere quanti mi daranno ragione.

    p.s. Sarei enormemente felice di sbagliarmi e vedere l’udinese cadere a picco!!!! FORZA ROMA!!!!!!!!!!!

    Rispondi
    • nn si puo partire gia sconfitti,io se perdo rosico e faccio drammi e mi incazz assai,se i giocatori nn sentono un po di pressione,ne vinceremo ben poco,sto discorso che st’anno nn se deve vince ma un po stufato,si dovrebbbe dire invece ok nn si vince ma puntiamo alla champions.Cosi i giocatori sono piu stimolati alttrimenti si adagiano e se ne fottono,marciando sul fatto che la piazza sa che è 1 anno di transizione.

      Rispondi
  2. Questa è l’ora della verita nel senso si vede di che pasta siamo fatti incontrando udinese,il grande napoli(sottolineo che ha dominato contro il city una delle squadre piu forti al mondo che domina in premier e ha fatto 6 gol al manchester di ferguson),juventus e fiorentina.
    Ma salvo disastri(ossia le perdiamo tutte ste 4 sfide) ,nn incidera per niente sulla posizone finale della roma in classifica.
    Poi nn penso che la roma fara zero punti in 4 partite.

    Rispondi
  3. Per me questa sera non é l’ora della verità.
    Non cambierà nulla, nemmeno contro il napoli o la Juve.
    Contro la Lazio abbiamo giocato bene, anche contro il Milan… si sa che in difesa manca qualcosa, pero’ l’avete vista bene quant’é bella sta squadra?
    Mi piace e mi piace l’allenatore, la dirigenza e ultimamente anche i tifosi.
    Io dico Forza Roma

    Rispondi
      • a me il cicero piace! credo che incarni proprio la tipologia di terzino che cerca L.E. insomma un po’ alla Dani ALves per capirci… non sarà Gentile in difesa ma sembra Bruno Conti quando attacca!!! (Dani Alves, dico)

      • a me invece non piace, sia a livello comportamentale, sia a livello calcistico, per me è finito dopo l’infortunio subito nell’era spalletti..persino in brasile faceva panchina , per non parlare della sua deludente parentesi in spagna… insomma per me , finito con la F maiuscola 😉

      • mamma mia cicinho chi??? quello che si è rifiutato di giocare a milano xke non era pronto? o quello che guadagna piu di 2 milioni l’anno e so 3 anni che nn gioca???

        ecco critichiamo sti giocatori che guadagnano tanto non de rosssi che vuole piu soldi o totti che guadagna 5 milioni ma che grazia a lui puo avere contratti con skay e con mediaset.

        apriamo gli occhi….

      • apriamo gli occhi… eh, io li ho aperti e ho visto un calciatore che mi piace… di sicuro con un caratterino per niente semplice…

      • e non credo che sia l’ unico al mondo. Ma visto che se inguatta un par de milioni l’ anno, farlo rendere, no?!

  4. poi basta con questa storia che milan giuve e napoli ci sono superiori…sul milan posso anche essere d’accordo ma sulle altre due proprio no…napoli e giuve sono solo più organizzate della roma e ora stanno raccogliendo i frutti di un progetto iniziato almeno 3 anni fà…secondo il mio modesto parere al napoli se togli cavani diventa meno forte della fiorentina…praticamente segna solo lui in quella squadra….col manchester city gli ha regalato la qualificazione agli ottavi da solo…

    Rispondi
    • hai visto Napoli-Manchester City??o le loro ultime partite??e hai visto mai giocare la Juve?va bene siete ottimisti ma cosi state negando l’evidenza

      Rispondi
      • dico solo che loro in questo momento giocano sfruttando il 100% delle loro potenzialità…mentre la roma meno del 50%…quando la roma arriverà a quella cifra ne giuve ne napoli potranno tenere testa alla roma…io non nego l’evidenza proprio di nulla,cerco solo di ragionare e analizzare le situazioni….casomai sei tu che stai negando l’evidenza non ammettendo che sei sempre stato ostile al progetto di questa nuova società…

    • il Napoli è una signora squadra!! Centrocampo favoloso (gargano maggio hamsik inler sono grandissimi giocatori) e attacco stellare con lavezzi e cavani (adesso come adesso più forti di qualsiasi 2 nostri attaccanti) difensori che danno l’anima e ci mettono sempre il piede anche se non son fenomeni! il loro problema è semplice..non hanno riserve all’altezza! anche se giù quest’anno son messi meglio di prima..squadra in crescita, con un paio di acquisti top da scudetto senza ombra di dubbio! La juve invece mi lascia più perplesso, tanta grinta, tanto cuore anche un bel gioco se vogliamo (grazie a pirlo) ma piedi buoni zero..potrebbe faticare con il passare del tempo..Il milan davanti e dietro è un’altro pianeta, soprattutto dietro! Ah complimenti ai grandi intenditori di calcio che hanno sputato su Aquilani! Spero che si siano levati ogni dubbio a riguardo! E’ UN GRAN GIOCATORE CON COLPI STRAORDINARI!

      Rispondi
      • per me la roma come organico alla pari sulla carta è più forte lo stesso..sempre mia opinione ci mancherebbe..

      • la roma è un’incognita..troppe incertezze in tutti i reparti..unica garanzia..DDR, non è come il napoli che può dire Cavani e Lavezzi sono 3 che ti fanno la differenza da molti anni..

      • stekelemburg in porta non mi sembra un’incognita…una grandissima squadra getta le basi da un grande portiere anche….

      • mah il napoli signora squadra non molto. nel senso si ha un buon organico, ma ha una difesa da ridere. e se no nstanno tutti aal 100% perde con parma chievo ecc.

        hamsik molte volte sparisce x un centrocampista del suo valore deve trovare piu continuità.

        lavezzi mi piace ma è una seconda punta e fa 5 goal a campionato.

        io mi tengo la mia roma che con il gioco e con i giocatori giovani e avendo una società solida puo arrivare lontano

      • maurizio serra il napoli sono 3 anni gia che gioca insieme. è normale sia piu avanti, anche la roam di spellatti il primo anno ha stentato e lo abbiamo criticato e poi abbiamo sfiorato lo scudetto per 2 volte, il napoli non mi sembra sia arrivata seconda a 1/2 punti dalal priam come abbiamo fatto noi. non capisco queste critiche. io non scambierei manco un giocatore che ho con quelli del napoli o di altre squadre, sono certo che la roma nei prossimi anni vicnerà tutto in italia. xke se giochiamo come sappiamo fare e siamo piu concreti nn vedo squadre che possono starci dietro.

    • la juve ha fallito nelle ultime due stagioni perciò il suo progetto è iniziato solo quest’anno! lei i frutti li sta raccogliendo da subito e noi? stasera vedremo se anche noi siamo all’altezza! speriamo di si senno sai quanti malumori!

      Rispondi
  5. Spero solo che non si eccitino troppo per i punti fatti con Lecce e Novara (che,con tutto il rispetto,non erano difficili da prendere…e comunque anche lì abbiamo sofferto parecchio).Ma a parte ciò,credo che se stasera giochiamo come sappiamo fare,potremmo anche uscire bene dal Friuli (non azzardo risultati…).FORZA ROMA!!!

    Rispondi
    • la roam soffrirà sempre xke giochiamo con soli 2 difensori di ruolo e poi con centrocampisti messi coem terzini e atatccanti. ma con il lecce se la roma segna 6 goal la partita non la soffri.

      la squadra deve segnare di piu essere piu precisa. s ha 5 occasioni minimo 3 le deve concretizzare. xke agli avversari lasciamo sempre palle goal lo abbiamo nel DNNA

      Rispondi
  6. Per rispondere a Clo:
    Io ero uno dei piu’ ferventi credenti in questa nuova Roma fin dal primo viaggio di Fiorentino & Co. sotto la neve a NY!!!
    Ed ho anche sempre detto che lo scudetto, per diversi fattori coincidenti e per il livellamento verso il basso del nostro campionato, con la squadra che è stata allestita è possibile. Bada bene, possibile, non probabile…
    Naturalmente mi sono preso di tutto… dagli utenti… diciamo piu’ nostalgici! Vah!
    Ad oggi ribadisco che l’ obiettivo inaspettato puo’ essere centrato, seppur consapevole che sarebbe una grossa sorpresa.
    Certo all’ inizio io credevo di fare posta piena contro Cagliari, Siena e compagnia cantante ed i punti persi per strada sono davvero molti. Ma siccome nessuno vola quest’ anno…
    Beh, forza Romaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  7. stasera dicono ke giokerà Perrotta terzino
    ovviamente le formazioni nn sn ufficiali, ma qnd dico ke Luis Enrique deve smetterla cn i suoi esperimenti intendo proprio questo
    spero ke nn lo metta in difesa

    Rispondi
    • visto l’ultimo Cassetti credo che le alternative siano proprio Taddei e Perrotta… però immagino voglia qualcuno che possa contenere… e fra i due sicuramente Perrotta è quello più adatto (detto fra noi, io metterei Taddei)…

      Rispondi
      • Cassetti ha giocato 2 partite, è già diventato un brocco??almeno diamogli un’ultima chance, anke xké Perrotta da terzino né difende né attacca, è totalmente inutile in quel ruolo

      • giusto contro l’Udinese gliela dobbiamo dare ‘sta chance? Perrotta e Taddei hanno fatto entrambi meglio di lui da terzini…

    • sulle fasce non è questione di esperimenti…è che proprio non c’è nessuno che può fare il titolare fisso.
      A destra Rosi è rotto, Cassetti ogni volta che è stato schierato si è dimostrato inadeguato, Perrotta…è Perrotta.
      A sinistra Jose Angel non convince mai a pieno, Taddei si è comportato bene e col Lecce ha fatto la partita della vita.

      Non c’è proprio nulla di “esperimento”, manca proprio qualcuno da metterci fisso.

      Rispondi
  8. buongiorno a tutti…non faccio pronostici perchè non è da me e perchè sarebbe un errore…dico solo che la roma deve farsi trovare pronta e dimostrare che anche lei può dire la sua…non mi faccio illusione ma almeno sono “ottimista” a prescindere…

    Rispondi
  9. Stasera sarà difficile pretendere i tre punti come si possono pretendere col Lecce o col Novara…i conti fatti dipenderanno da come si gioca, sia in caso di vittoria che di sconfitta

    Rispondi
  10. io qst grandi progressi nn li ho visti, io ho visto QUALCHE MIGLIORAMENTO
    ke poi fare peggio di prima era molto difficile
    prima di giudicare la Roma aspetterò qst 4 partite, e qst volta penso ke si possa dare un giudizio xké sn passati quasi 4 mesi;
    allo scudetto neanche ci penso xké Napoli, Milan e Juve attualmente sn di tutt’altro livello rispetto a noi e poi qst è un anno di transizione in cui lo scopo nn è vincere trofei ma creare una base solida, ma qst molti sembrano esserselo dimenticato
    l’unica cosa ke kiedo a Luis Enrique è di smetterla cn i suoi esperimenti e di iniziare a schierare la formazione migliore, xké il tempo degli esperimenti è finito

    Rispondi
      • in qst momento si, hai visto come giocano??corrono un sacco e il loro gioco si basa sugli esterni e i loro esterni in qst momento sn straordinari, perfino quella sega di Pepe sta giocando benissimo, e poi hanno un ottimi centrocampista x gli inserimenti cm Marchisio
        in qst momento nn siamo assolutamente al livello di Milan, Juve e Napoli

      • l’ho già detto, nn me la sento di essere ottimista x aver vinto contro Lecce e Novara xké poi si rischia di rimanere delusi, prima di dare un nuovo giudizio aspetterò qst 4 partite

      • clo non te la prendere ma da quando sei su questo sito non sei mai e dico mai stato ottimista…o almeno non hai fatto niente per sembrarlo…

Lascia un commento