Per Chierico la Roma sta facendo progressi

Odoacre Chierico ex romanista vincitore dello scudetto del 1982, rimasto nella capitale fino al 1985, e’ stato intervistato per Il Romanista. Dopo l’esperienza in giallorosso Odoacre milito’ anche nell’Udinese, che venerdì sera riceverà la Roma. “Alla luce di quello che si è visto contro il Lecce, che pure è una squadra che sta faticando, mi permetto di dire che siamo sulla buona strada. I giallorossi hanno creato tante occasioni, anche se poi il risultato, striminzito, non ha rispecchiato l’andamento della partita. Il gioco che è stato espresso è soddisfacente, questo significa che nel corso dei mesi il vangelo dell’allenatore ha trovato consenso nella squadra. E piano piano sta dando i suoi frutti”.

La Roma affrontera’ quattro partite dure: Udinese, Fiorentina, Juventus e Napoli.

“Sì, sono partite molto difficili, avrei preferito che questo ciclo iniziasse tra qualche domenica, ma purtroppo il calendario non possiamo scegliercelo. Ora si affronteranno avversari temibili, peccato non avere un giocatore come Burdisso. Però la Roma moralmente sta bene. Tra un mese avremo sicuramente qualche indizio in più sulle potenzialità di questa squadra. Sono ben fiducioso, anche se c’è ancora da lavorare”.

Lei è un doppio ex.

“La mia Udinese non era quella di oggi, lottava nelle zone basse della classifica. E la mia Roma era sempre ai vertici, sfiorò anche una Coppa dei Campioni. Oggi le cose sono diverse, chiaramente: loro vengono dalla sconfitta di Parma e vorranno riscattarsi, mentre la Roma deve dar seguito al cammino che ha cominciato. I friulani giocano a viso aperto e questo, per gli uomini di Luis Enrique, con ogni probabilità sarà un bene. Giocare contro una squadra che attacca come te può esserti d’aiuto a sfruttare gli spazi. In campo vedremo grandi doti tecniche, sarà una bella partita. L’Udinese per me è stata un’esperienza piacevole, ma la Roma ce l’ho nel cuore. Per cui mi auguro una bella vittoria dei giallorossi”.

Come giudica il centrocampo della Roma, che vanta il trio Pjanic-Gago-De Rossi?

“E’ davvero forte. Gago ha dimostrato di essere abile anche nell’interdizione, Pjanic è un grande e De Rossi non ha bisogno di presentazioni. I tre si sono completati bene, qualità e quantità non mancano. C’è pure Pizarro, vorrei sottolinearlo. David è un bel giocatore che però, come Borriello, non ha trovato sempre spazio. E’ normale, dipende dalle stagioni e da come vanno le cose, non ci vedo nulla di strano”.

Che impressione le ha fatto Bojan?

Ogni partita è una storia a sé, il ragazzo a Novara ha risolto la partita, mentre contro il Lecce è andato un po’ meno bene. Le qualità di Bojan non sono in discussione, è un attaccante dalle grandi prospettive. Aspettiamo anche il rientro di Totti e il recupero di Borini, perché le frecce nell’arco della Roma sono veramente tante.

L’inferiorità numerica della Roma quando viene attaccata la preoccupa?

“Purtroppo o per fortuna chi fa la partita lascia degli spazi, questo è inevitabile. Quando si subiscono i contropiedi può capitare di essere in inferiorità numerica, specie se quando si sale lo si fa anche con gli esterni di difesa. Non mi preoccuperei molto per questo aspetto, l’importante è che chi copre sia bravo e concentrato nell’uno contro uno così da non farsi saltare. Il gol preso contro i pugliesi è frutto di una disattenzione, non di mancanza di equilibrio. Bisogna sempre lavorare sulla concentrazione, e Luis Enrique lo sa”.

La Roma sta crescendo. E’ di questa opinione anche lei?

“Sì e molto. Sono davvero soddisfatto dei miglioramenti mostrati dalla squadra. Il Lecce sarà pure ultimo in classifica ma si è fatto valere, per cui bene così. Ora attenzione, l’Udinese è davvero forte, ci vorrà una grande Roma. Come in tutte le partite. Non esistono sfide facili, neanche contro una squadra di serie C”.

Condividi l'articolo:

12 commenti su “Per Chierico la Roma sta facendo progressi”

  1. ho letto l’intervista a de rossi in altri siti è veramente bella andatela a leggere. è un grande daniele sia fuori che dentro il campo.
    DAHE DANIE’ FIRMA STO CONTRATTO

    Rispondi
    • gia che secondo me odia il nano è da applaudire..e anche il fatto che ha detto che non è giusto che i calciatori guadagnino tutti quei soldi ma i prezzi li fa il mercato e da coro in curva…però firma Daniè 😉

      Rispondi
  2. E comunque Gago é stato preso in “prestito con diritto di riscatto per la Roma fissato a sei milioni di euro, da versare nelle casse di Perez alla fine della stagione”.

    Rispondi
      • Ufficialmente non mi pare sia così. Prestito secco con una sorta di patto d’onore per riscattarlo ma nulla di ufficiale.

        Hai fonti?

        Se fosse così ne sarei felice ma quando ho cercato non ho mai trovato nulla.

      • Ecco, le cose che ho trovato dicono tutte così:

        Per trattenerlo nella capitale del belpaese bisognerà versare nelle casse del Real un cifra tra i 6 e i 7 milioni di euro. Nulla di proibitivo, ma l’accordo andrà comunque trovato

      • non ho trovato il doc. ufficiale.
        ma su wikipedia (che pero’ non é la “bibbia) dicono
        Fernando Rubén Gago (Ciudadela, 10 aprile 1986) è un calciatore argentino di origini italiane, centrocampista della Roma, in prestito con diritto di riscatto dal Real Madrid, e della Nazionale argentina.

      • Mi son sbagliato anch’io poco fa. Ecco trovato comunicato
        ’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver sottoscritto in data odierna il contratto con il REAL MADRID CLUB DE FUTBOL, per l’acquisizione a titolo temporaneo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore FERNANDO RUBEN GAGO. Per tale acquisizione è previsto il riconoscimento in favore del REAL MADRID CLUB DE FUTBOL di un corrispettivo pari a 0,5 milioni di euro, da pagarsi in due rate di pari ammontare, di cui la prima entro 3 giorni dal rilascio del certificato di transfer internazionale, e la seconda il 10 gennaio 2012. Con il Calciatore è stato sottoscritto un contratto di prestazione sportiva che prevede il riconoscimento di un emolumento fisso, pari a 1,1 milioni di euro lordi, per la restante parte della stagione sportiva 2011/2012, oltre a premi individuali a raggiungimento di predeterminati obiettivi sportivi.

Lascia un commento