Montella: “Allenare la Roma sarebbe un sogno”

Rassegna Stampa | CorSport | La Roma oggi dovrà scegliere il sostituto di Ranieri, e tutte le notizie portano alla soluzione interna, con Montella allenatore almeno fino a giugno.

Montella sarebbe anche molto gradito all’interno dello spogliatoio, non fosse altro che ne faceva parte fino ad un anno e mezzo fa.

Oggi la Roma sceglie il sostituto di Ranieri. Il favorito è Vincenzo Montella, ma ci sono anche altre soluzioni. Montella è il nome più gradito alla squadra, conosce be­ne lo spogliatoio per averlo frequentato (da leader) fino a un anno e mezzo fa e da allena­tore ha dimostrato di saperci fare. Con la squadra dei Giovanissimi, nella passata stagione, al­l’esordio è arrivato in finale e quest’anno ha vinto ventu­no partite su ventuno. L’ulti­ma ieri a Prato. I suoi ragaz­zini sono rientrati a Trigoria in pullman in serata, quando c’erano i tifosi ad attendere la prima squadra per conte­stare. Sono partiti i cori in favore di Montel­la, ma l’allenatore era rientrato a Roma in auto. L’Aeroplanino è ancora nel cuore dei tifosi. L’ex centravanti dello scudetto sta completando il Master a Coverciano, non ha il patentino di prima categoria, ma potrebbe allenare con una deroga concessa dalla Fede­razione, in considerazione del fatto che da nazionale ha partecipato a un Mondiale. L’al­lenatore dei Giovanissimi, nei giorni scorsi, parlando con i dirigenti in senso generale aveva detto: «Allenare la Ro­ma un giorno per me sareb­be un sogno» . Se la scelta ca­drà su di lui, oggi Montella (che ha un contratto che lo lega alla Roma per questa stagione e la prossima di 500.000 euro) si metterà su­bito al lavoro con la prima squadra. Montella potrebbe avere come “vice” Aurelio Andreazzoli, col­laboratore tecnico di Spalletti, ancora stipen­diato dalla Roma, che ha il patentino di pri­ma categoria. Anche Angelo Di Livio e Anto­nio Carlos Zago sarebbero pronti a collabora­re con l’Aeroplanino. Il preparatore atletico sarà Paolo Bertelli.
L’ALTRA IDEA – Ma c’è anche un’altra soluzione interna che Montali sta valutando. E’ quella di Alberto De Rossi, il padre di Daniele, che alla guida della Primavera sta ottenendo ot­timi risultati. Anche questa soluzione sareb­be pronta per l’uso. Avrebbe gli stessi ex col­laboratori di Spalletti. In questo caso, biso­gnerebbe decidere chi prenderà il suo posto alla guida della Primavera. Dovrebbe essere promosso Stramaccioni, sul quale però pro­prio De Rossi aveva posto un veto. Montella fino a ieri sera non era stato contattato. Sarebbe un bel salto in avanti per lui, una carta da giocarsi per met­terealla prova le sue qualità, dimostrate con i ragazzi. Du­rante questo periodo da alle­natore dei Giovanissimi Mon­tella sta anche girando per l’Europa per fare aggiornamento professionale. Nei prossimi giorni dovrebbe andare a Barcellona, per studiare la squadra di Guardiola, che per una stagione è stato suo compagno alla Roma.

ALL’ESTERO -Ma esistono anche due soluzioni straniere, due tecnici che hanno come procu­ratore Mendez e sono stati proposti a Rosel­la Sensi. Si tratta di Paulo Sergio dello Spor­ting Lisbona e di Michel del Getafe. Entram­bi sono alla guida delle loro squadre, dovrebbero liberarsi, come fece Reja quando stava all’Hajduk Spalato, per passa­re in un’altra società di un’al­tra federazione nella stessa stagione. A questi due allena­tori stranieri bisognerebbe pe­rò offrire un contratto non so­lo di quattro mesi, come acca­drà per De Rossi o Montella. E per questo sono due soluzioni con scarse possibilità di andare in porto. La decisione sarà presa og­gi, nel corso di una riunione a Trigoria, alla quale parteciperà anche il presidente Rosel­la Sensi. Che solo oggi accetterà le dimissio­ni di Ranieri. Ma arrivati a questo punto è necessario dare una scossa alla squadra.

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Montella: “Allenare la Roma sarebbe un sogno””

  1. sicuramente montella in panchina è un ipotesi suggestiva,però onestamente io la vedo come un rischio xkè nn ha tutta questa esperienza, un conto è allenare i giovanissimi un conto la prima squadra poi soprattutto adesso che c’è una situazione di caos totale che va gestita a mio modo di vedere anche con l’esperienza,sinceramente su montella sono un pò dubbioso,non penso che abbia il polso x gestire questa situazione…..io tra montella e de rossi sceglierei de rossi, xkè ha più esperienza, sono tanti anni che allena la primavera ed è già differente rispetto ai giovanissimi,in queste situazioni secondo me l’esperienza conta tanto

    Rispondi
  2. io scelgo de rossi(è più adatto e poi sta facendo benissimo cn la primavera,kosì può far giokare anke quake giovane lui li conosce benissimo)oppure se si può de rossi-montella.
    ps:ki arriva arriva giokate cn il 4-2-3-1.
    forza romaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Rispondi
  3. non lo ero…. ma stò pensando che un accoppiata de-rossi/montella potrebbe essere vincente: il primo garantirebbe esperienza e “manico” il secondo “comunicazione” con lo spogliatoio e l’appoggio dei senatori soprattutto.
    Però per il prossimo anno voglio tutto nuovo: panchina nuova (giocatori degni di portare il nome Roma sulla maglia)allenatore, dirigenti e qualche “pungolo” per la prima squadra !!!

    Rispondi
  4. premetto che sono contento per le dimissioni di ranieri che, secondo me, di calcio ci capisce assai poco (e l’ha dimostrato ancora ieri con sostituzioni allucinanti)… e sono contento se arrivasse montella, mi farebbe sognare un exploit come quello di guardiola al barcellona (pure lui allenatore di primo pelo… poi sappiamo dov’è arrivato!)… ma ho purtroppo la sensazione che, finchè dalla roma non verranno eliminati i “senatori” per far posto a giovani talenti con la voglia di vincere e di lottare su ogni pallone… non si arriverà da nessuna parte!!

    Rispondi
  5. Grande allenatore=grande psicologo e MOLTO carattere. Ranieri=un gentleman e un onesto ANZIANO allenatore…
    Ci vuole qualcuno che sappia registrare una difesa e fare CONCENTRARE i giocatori. TUTTI i gol di Genova sono frutto di ditrazioni in marcatura (Riise, Castellini, Loria, Mexes…)
    Comunque senza esterni forti non si va mai da nessuna parte, guardate le grandi squadre cha vincono hanno sempre dei terzini devastanti o fortissimi in difesa, e noi?
    4 ridolini come Riise Cassetti Rosi e Castellini…
    Lasciamo stare poi l’intesa fra i 2 centrali…

    Rispondi
  6. Affetto e stima per l’indimenticato aeroplanino, ma ho paura che questa sia un’ennesima decisione sciagurata… stiamo per affidare la Roma ad un allenatore senza nemmeno il patentino di Serie A, senza un briciolo di esperienza, un allenatore il cui passato da calciatore è ancora molto fresco, roba che gli attuali calciatori della Roma (molti dei quali suoi ex colleghi) potrebbero vederlo più come un “amico” piuttosto che come un allenatore al quale dare rispetto e obbedienza… ho paura che Montella si bruci nel dover fare le scelte, ad esempio, di formazione… ho paura che questa stagione ormai andata completamente a puttàne si trasformi in una disfatta totale peggio di quanto già non sia.

    Insomma, non mi pare certo felice l’idea di scegliere Montella, però si sa… è la più economica, e alla dirigenza-fantoccio della Roma questo basta e avanza.

    Rispondi
    • Io invece lo vedo bene, proprio perchè è fresco è giovane e secondo me avere un rapporto anche di amicizia e fiducia tra allenatore e squadra è proprio quello che ci voleva, quello che a Ranieri i giocatori non hanno più voluto dare. I giocatori ci devono solo provare a mancare di rispetto, visto che sono enormemente pagati sia che ce sale un piskelletto come Montella sia che ce sale uno con piu esperienza. Io ci credo nell’aereoplanino,forse anche troppo ma ci credo in lui forse perchè non mi ha MAI deluso. e poi solo l’idea di tornare allo stadio e sentire quell’urlo di tutti ” PER VINCENZO MONTELLA PERE VINCEZO MONTLLA PER VINCENZO MONTELLAA ALèè,OOOH” brividiozzi :mrgreen: chiunque venga cmq, vedesse di ridare un pò di onore alla squadra ma anche a noi tifosi!!

      Rispondi

Lascia un commento