Crotone battuto 2-0 non senza difficoltà 

Il Tempo, A. Austini

Una Roma al minimo ottiene il massimo, supera l’esame di maturità  chiesto da Monchi e Di Francesco – anche se il risultato nasconde qualche sofferenza di troppo – e chiude il lungo ciclo di partite prima della pausa al terzo posto in classifica e ai quarti di Champions. Una vittoria che vale doppio non solo per gli appassionati che sono riusciti a portare a casa il codice promozionale Better ma soprattutto se si pensa a quanto i giallorossi hanno rischiato di scivolare in basso tra dicembre e gennaio: insomma, il bilancio parziale va accolto con il sorriso. Se si pensa a quanto ha rischiato di scivolare in basso tra dicembre e gennaio, il bilancio parziale va accolto con il sorriso. A Crotone il tecnico ha rispolverato il turnover di inizio stagione cambiando sei titolari rispetto alla gara con lo Shakhtar.

Tre cambi per scelta (Juan Jesus, Pellegrini e Gerson), altrettanti obbligati: Gonalons al posto dello squalificato De Rossi, El Shaarawy per l’infortunato Perotti e Bruno Peres che ha sostituito Florenzi reduce da un problemino fisico alla vigilia e comunque utile nel finale in attacco. Una sorta di Roma-2, insomma, che ha centrato la sesta vittoria nelle ultime sette gare di campionato, la nona in trasferta, ed é riuscita per la diciassettesima volta in stagione a chiudere con la porta inviolata.

Merito dell’ennesima prestazione perfetta di Alisson, che ha salvato i giallorossi dal possibile pareggio del Crotone almeno due volte. Non é stata una Roma brillante, ha sbloccato il risultato dopo una partenza timida grazie a un assist dei suoi di Kolarov, finalizzato da El Shaarawy tornato al gol dopo quasi due mesi, ha rischiato di rimettere in partita i calabresi approcciando male il secondo tempo e dopo il gol di Nainggolan – a segno allo «Scida» come l’anno scorso in una vittoria dall’identico punteggio – si é letteralmente fermata. Il Ninja e il portiere i migliori di giornata, Gonalons di nuovo impacciato, Pellegrini bene senza palla e un po’ meno con, Gerson é sembrato un pesce fuor d’acqua nel tridente e Dzeko ha giocato per la squadra. La sosta arriva al momento giusto, si ripartirà  con 7 partite in 23 giorni che daranno un verdetto quasi definitivo sulla stagione della Roma. Capace di tutto e il suo contrario.

Condividi l'articolo:

1 commento su “Crotone battuto 2-0 non senza difficoltà ”

  1. Ciao a tutti,
    non ho visto la partita,solo gli highlights, e a quanto pare non abbiamo brillato,ma abbiamo affrontato un avversario in piena lotta salvezza e giocato su un campo di patate ….. prendiamo per buona questa vittoria senza subire gol perché rappresenta un bel passo in avanti per la nostra Roma che in passato ci ha fatto ricordare scivoloni proprio in partite del genere

    Rispondi

Lascia un commento