Di Francesco in conferenza stampa in vista di Roma-Napoli

Ecco le parole di Eusebio Di Francesco nella conferenza stampa alla vigilia di Roma-Napoli.

Dalla sfida di domani uscirà  la vera anti-Juventus?

“Sarà  una gara molto importante al di là  del risultato. Potrà  determinarla o quantomeno dare l’input alla convinzione di una delle due squadre”.

àˆ la decima sfida fra lei e Sarri, cosa ci sarà  di diverso domani?

“Quando si sfidano due allenatori con giocatori di qualità  si puಠvedere meglio il lavoro di entrambi. Sarri sta facendo un lavoro eccellente, in questi anni ha avuto una crescita esponenziale. àˆ partito dal 4-4-2, adesso 4-3-3 con interpreti molto bravi”.

Cosa hanno di speciale Dzeko e Mertens?

“Sono due profili molto diversi. Mertens é diventato centravanti per esigenza e per la bravura dell’allenatore che lo ha fatto crescere e maturare. In passato non ci aveva mai giocato, é un centravanti atipica che non dà  punti di riferimento, di movimento. Dzeko ha una grande presenza in area ma é bravo anche a muoversi tra le linee, é alto ma ha tanta tecnica e mobilità . Volendo potrebbero anche giocare insieme, mi auguro perಠche in questo caso prevalga quello pi๠alto”.

Strootman e Schick ci saranno?

“Nessuno dei due sarà  convocato. Valuteremo Strootman per la Champions, per Schick non bisogna avere fretta. A volte ha voluto anche forzare il suo rientro ma in questo non possiamo sbagliare. Lo convocherಠsolo quando sarà  all’altezza di disputare uno spezzone di gara”.

Chi ha pi๠da perdere o guadagnare in caso di sconfitta o vittoria?

“Perdendo non si guadagna. Chi perde sarà  minimamente penalizzato psicologicamente ma mancano tantissime partite. Il risultato é importante ma le prestazione é fondamentale. Domani, la squadra che riuscirà  a fare meglio la fase difensiva riuscirà  a fare un risultato importante. Noi dobbiamo farlo meglio del Napoli. Di squadra, non solo i quattro. La squadra é una cosa fondamentale per ambire a obiettivi importanti”.

Poteva essere gestito meglio El Shaarawy in nazionale?

“Sicuramente ci sono state delle valutazioni sbagliate. Abbiamo un ottimo rapporto con la nazionale e mi auguro non accada pià¹. àˆ un peccato vederlo arrivare qua infortunato ma é inutile polemizzare. àˆ ovvio che dalla prossima pretendo da tutti maggiore attenzione”.

Perotti ha detto che a livello di gioco il Napoli é superiore alla Juventus: é d’accordo?

“Sulla parte estetica sono d’accordo: sono come un’orchestra ma questo non é sinonimo di risultati ma anche una squadra come la Juventus é la mentalità  che puಠfare la differenza. Il Napoli é tra le favorite ma é sempre la Juve la squadra da battere”.

Allegri ha detto lo scudetto lo vince chi ha la miglior difesa. àˆ d’accordo?

“Ho già  risposto dicendo che domani vincerà  la squadra che farà  meglio la fase difensiva. La miglior difesa non nasce dai difensori e basta. Condivido e la mia analisi riferita alla partita di domani é legata proprio a questo. La fase difensiva si fa anche nella metà  capo avversaria”.

Nainggolan sarà  utilizzato in pressione su Joginho?

“Puಠgiocare in qualsiasi ruolo, farಠle mie valutazioni partita per partita. Su quella di domani non ti posso rispondere”.

Per fronteggiare attaccanti del Napoli meglio difesa veloce o abile a impostare?

â€œàˆ importante valutare in base all’avversario, in questo caso affronteremo giocatori piccoli con grande tecnica, ma devo valutare le condizioni di Fazio che vedrಠper la prima volta oggi. Deciderಠanche non solo in base al Napoli ma alla serie di partite che ci attendono”.

Battendo il Napoli la Roma sarebbe da Scudetto?

“Il fatto di ambire a crescere é un piacere. La cosa pi๠importante é credere in se stessi e rimanere umili. Ma preferirei rispondere domani in caso di vittoria”.

Se la Roma avesse tenuto tutti i giocatori avrebbe avuto la stessa condizione del Napoli?

“Tanti giocatori sono rimasti. àˆ cambiato l’allenatore, quindi nuova filosofia, nuovi meccanismi. Ricordo che abbiamo fatto un po’ di fatica nelle amichevoli ma finora abbiamo perso solo una partita ufficiale e immeritatamente. Stanno crescendo nei meccanismi e nella condizione fisica”.

Le condizioni di Karsdorp?

“Karsdorp sarà  sicuramente convocato. Valuteremo un suo eventuale utilizzo ma finora ha fatto solo tre sedute di allenamento con me”.

Domani, con una grande sfida, lo stadio non sarà  pieno: si spiega come mai?

“Credo che sia riduttivo parlare di questo problema per Roma-Napoli é un discorso generale in Italia. Miglioriamo qualcosa come stadi e accessibilità . Purtroppo siamo abituati a non guardare chi fa meglio di noi. Parliamo tanto ma facciamo poco. Per domani mi dispiace, ero abituato a uno stadio pieno e caldo ma é un discorso che non si limita alla partita di domani ma generale in Italia”.

Condividi l'articolo:

1 commento su “Di Francesco in conferenza stampa in vista di Roma-Napoli”

Lascia un commento