La Roma ha un piano B in caso di mancato rinnovo di Spalletti: Gasperini

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – Gazzetta dello Sport, M. Cecchini – Se siete dei cinefili la considerazione é facile: «Le cose lente sono le pi๠belle, bisogna saper aspettare». Lo raccontavano nel film «Pane e tulipani» di Silvio Soldini e la Roma – almeno sul fronte allenatore – sembra aver preso la battuta alla lettera. L’obiettivo dichiarato a Trigoria, infatti, é uno solo: attendere che Luciano Spalletti sciolga la riserva e decida di firmare il rinnovo di contratto che il club giallorosso gli offre dalla fine della scorsa stagione. Da quando, cioé, grazie alla sua straordinaria rimonta, ha riportato la squadra in zona Champions. Ecco, al netto dello scivolone nei preliminari contro il Porto, la Roma sta facendo quella stagione da protagonista che la proprietà  Usa si aspettava, e cosa la conferma del tecnico é una delle priorità  immediate.

IDEA GASP – Ciಠnon toglie, perà², che la dirigenza debba farsi trovare pronta nel caso Spalletti rifiuti il rinnovo – le lusinghe non gli mancano, cosa come qualche freddezza con Pallotta – e cosa sta prendendo corpo un Piano B che possa essere nelle corde del progetto statunitense, e quel piano ha il profilo dell’allenatore che probabilmente pi๠sta caratterizzando questa stagione di Serie A: Gian Piero Gasperini. Tutto nasce nell’ambito della trattativa che in estate porterà  Franck Kessie in giallorosso. Com’é noto, per trovare l’accordo col club nerazzurro per il centrocampista ventenne, la Roma ha dovuto superare – solo nelle ultime settimane – la concorrenza di Chelsea, Everton e Psg. Vuoi per un motivo di tempistica, vuoi per una questione di soldi, nessuno ha trovato una soluzione pi๠efficace della Roma, che ha valutato l’ivoriano circa 25 milioni solo per averlo nella prossima stagione. Affascinato dall’ipotesi della Premier League, qualche perplessità  era sorta perಠa Kessie, e cosa al tavolo della trattativa é uscita la pista che farebbe sorridere il giocatore e potrebbe portare al futuro: se Spalletti andrà  via, il club giallorosso é pronto a virare su Gasperini, che comunque ha un contratto con l’Atalanta fino al 2018. D’altronde, il bel gioco, l’ottimo lavoro di valorizzazione dei giovani e la disponibilità , se occorre, a perdere pezzi importanti per ricostruire in altro modo, lo rendono eccellente per un club che surfa (bene) sulle plusvalenze, al netto del caso Gerson, il cui rifiuto del Lilla ha fatto arrabbiare parecchio Pallotta.

KESSIE – Ma tutto questo, ripetiamo, dipenderà  innanzitutto dalla volontà  di Spalletti, senza contare che piacciono anche i profili di Di Francesco (Sassuolo) ed Emery (Psg), con quest’ultimo legato a filo doppio al nuovo d.s. Monchi. Comunque, tornando a Kessià©, Spalletti ha già  espresso il proprio gradimento: «Mi piace “di molto”». C’é perಠancora da mettere a punto un aspetto della trattativa, e non é escluso che oggi ci sia un definitivo sviluppo, visto che George Atangana – procuratore dell’ivoriano – oggi incontrerà  i dirigenti dell’Atalanta. Nei giorni scorsi Atangana aveva espresso il suo disappunto per non aver partecipato in prima persona alla trattativa, ma stavolta chiarisce. «Chiedo solo quel rispetto che finora é mancato – dice – Per il resto la Roma rappresenterebbe una ottima soluzione per Franck e non poniamo barriere. Adesso perಠé il momento di essere coinvolti in prima persona. Sul fronte Gasperini dico solo una cosa: Franck lo considera un fenomeno». Il legame continuerà ? L’ultima parola spetta a Spalletti, ma come in amore l’attesa – oltre che dolce – a volte puಠessere anche logorante.

Condividi l'articolo:

1 commento su “La Roma ha un piano B in caso di mancato rinnovo di Spalletti: Gasperini”

Lascia un commento