Spalletti: “Il mio futuro é nelle mani di chi sta giocando meno”

spallettiRassegna Stampa Forza-Roma.com – Gazzetta dello Sport, L. Calamai – «La Juve é forte, ha esperienza, ha molti giocatori e tutti di grande valore. Noi vogliamo tenere il passo. Lo vogliamo con tutta la nostra forza. Noi della Roma non siamo contenti se non vinciamo e se non centriamo il massimo risultato. Quindi proveremo a superare la Juve. Di sicuro, non ci arrendiamo». Luciano Spalletti non ha voluto mancare alla cena in ricordo di Riccardo Neri, giovane della Juve morto tragicamente a Vinovo nel 2006, insieme ad Alessio Ferramosca. «Decimo anno di solidarietà Â» il tema della serata alla quale ha partecipato pure Claudio Marchisio.

Il c.t. Ventura ha proposto di anticipare l’inizio del campionato al 13 agosto.
«Se Ventura sostiene che c’é un beneficio per gli azzurri a partire prima va ascoltato».

Perchà© De Boer ha fallito?
«Non gli é stato dato il tempo necessario per sviluppare le sue idee. Purtroppo quando alleni grandi club devi trovare le soluzioni giuste velocemente. Pioli conosce pi๠di De Boer la realtà  del calcio italiano. Rimetterà  a posto le cose e l’Inter tornerà  a essere velocemente una protagonista del campionato».

La Questura ha chiesto l’anticipo dell’orario del derby che si giocherà  il giorno del referendum.
«Nella Roma ci sono dirigenti che lavorano per garantire l’incolumità  dei nostri tifosi».

Il rinnovo del contratto é nelle mani dei calciatori?
«Sa. E soprattutto di quelli che hanno giocato poco o non hanno mai giocato. Dentro lo spogliatoio vedo occhi che guardano nella giusta direzione».

Il suo Empoli?
«Dico ai tifosi della Fiorentina di stare attenti. Un anno fa di questi tempi il derby Fiorentina­-Empoli fina pari. Io ho perso con la Fiorentina perchà© sono stati pi๠forti e pi๠furbi e ho pareggiato a Empoli perchà© siamo andati al Castellani con i tacchetti da sole e abbiamo trovato il diluvio. A Empoli sono stati pi๠furbi di noi. Il futuro di Sousa? Da simpatizzante viola dico che trovarne uno pi๠forte é impossibile».

Condividi l'articolo:

14 commenti su “Spalletti: “Il mio futuro é nelle mani di chi sta giocando meno””

  1. Dall’Olanda rimbalza sempre di più la notizia che vuole depay alla Roma a gennaio con il rinnovo di strootman.

    Io direi che potrebbe rivelarsi un ottimo colpo.

    Rispondi
    • Magari!! Depay ha grandissime qualità…resta il discorso che rende meglio a sinistra (per non dire solamente…) e quindi a destra dovrebbe andare Perotti o El Sharaawy (entrambi giocano meglio a sinistra). Ci credo poco cmq… secondo me arriverà qualcuno di seconda fascia, spero di sbagliarmi.

      Rispondi
  2. ma ancora che sperate di salvare Iturbe?
    Eddai su. Ormai sono tre anni.
    L’abbiamo mandato in inghilterra e nulla. Lo facciamo giocare contro squadrette e nulla.
    E’ un giocatore finito.
    Vero che lo abbattono sempre, ma il bravo giocatore evita pure di farsi abbattere.

    Rispondi
      • Iturbe è entrato in un vortice e non riesce più a uscirne. Tuttavia il giocatore non è scarsissimo come sostenete in molti. Avrebbe bisogno di giocare con continuità, e in una squadra e piazza da mezza classifica, senza troppe pretese ne pressioni per far vedere qualcosa…ora come ora serve a poco a noi…

  3. Sono convinto che il sostituto migliore di Salah sia El Shaarawy: scatto e progressione eccezionali, dribbling e cross ottimi.
    Va solo disciplinato, ma anche in questo Spalletti è maestro, nelle immancabili conversioni al centro: non sono da cancellare, ma da integrare con più frequenti discese sulla linea di fondo alla ricerca di Dzeko a centro area o su un certo palo. Eventuali, più sporadiche, conversioni al centro potranno concludersi col suo tiro o con la ricerca, più problematica, di Dzeko palla a terra in mezzo all’area assai popolata, salvi i contropiede.
    Iturbe con il Paraguay non l’ho visto, ma il suo recupero mi sembra ormai impossibile: mettiamoci una pietra sopra e facciamo, finalmente, una minusvalenza, tanto poi ci vendiamo Manolas e/o Rudiger.
    Nelle probabili formazioni di Atalanta-Roma trovo puntualmente inserito Conti che, sulla pagina 208 di Televideo, risulta tra i giocatori squalificati per una giornata, la prossima: qualcuno ne sa qualcosa?

    Rispondi
    • Io Iturbe ieri l’ho visto e ribadisco quanto scritto sotto.
      Concordo sul fatto che in assenza di Salah la coppia titolare sarà Perotti-El Sha, anche se vedo meglio il faraone a sx e Perotti a destra.
      Tuttavia El Sha ha qualità tecniche e balistiche superiori ad Iturbe, nonché buona gamba e buoni polmoni, ma non lo stesso scatto.
      Con Salah in Africa ci mancherà un esterno di piede mancino in grado di seminare gli avversari partendo da fermo. Un’alternativa simile, seppure intruppona come Iturbe, me la terrei. Peraltro, dubito fortemente che il ragazzo ad oggi sia cedibile a titolo definitivo, anche accontentandosi di una minusvalenza.
      Al massimo potremmo spuntare un prestito oneroso con diritto di riscatto, ma ciò vorrebbe dire trasferire altrove la sua crisi di fiducia nei propri mezzi che si concretizzerebbe, con ogni probabilità, in un Bornemouth bis.

      Rispondi
    • Iturbe è un problema che ci ritroveremo fino alla scadenza del contratto: troviamoci un amatore da 6/7 mln (a ‘sto prezzo vedo già la fila), che se lo porti a casa e gli paghi lo stipendio e smetteremo di provare l’impossibile. Trovo inutile tenersi un alibi al quale, con periodicità imbarazzante, concedere l'”ultima” prova di appello, che diventa puntualmente la penultima: Sabatini ha preso una delle tante toppe, strappata con la forza ai rubentini, pensa tu…
      Penso che anche Gerson, 19 mln per 13 minuti, sia da testare: magari facciamolo giocare, dandogli le stesse possibilità date a Iturbe e poi traiamone le conseguenze, che mi auguro entusiasmanti.
      La differenza tra i due, a mio parere, è la materia prima: nel primo è stata vista, ma non c’è.
      Non vedo alternative a Perotti e dx ed Elsha a sx.
      Avete controllato la squalifica di Conti sul Televideo Rai?
      @ Dero: per non quotare tutto ciò che scrivi, come ci dicevamo da qualche altra parte, va bene il primo codice, ma il secondo di chiusura deve contenere, in aggiunta a segni e lettere di questo, anche il segno sopra il 7 /, che ho definito slash, quindi segno minore, slash, la parola chiave e maggiore.

      Rispondi
      • Io ho una mia idea su Iturbe, forse sbagliata ma ce l’ho.
        Da quando è andato via da Verona è stato spesso utilizzato in modo sbagliato e questo ha ingigantito i suoi difetti (che comunque ci sono) e minato la sua convinzione.
        Da lì è subentrata l’ansia di prestazione che oggi lo rende un giocstore frenetico ed intruppone che spesso sbaglia anche cose banali.
        Bisognerebbe ricominciare a fargli fare quello che gli riesce meglio.
        Basta con partenze e dribbling da fermo, dove i suoi limiti tecnici uniti alla frenesia di cui sopra determinano quasi sistematicamente la perdita del pallone.
        Bisogna servirlo in profondità e deve lavorare sulla linea di difesa avversaria.
        Quando ci riesce, come nell’amichevole con il San Lorenzo per il Papa, ma anche ieri notte col Paraguay, le sue qualità emergono e superano i difetti.
        Per me l’ennesima ultima chance è opportuno dargliela, anche se proprio l’idea dell’ultimatum contribuisce a quell’ansia da prestazione che lo inibisce.
        Comunque anche così è un fattore destabilizzante per le difese avversarie ed un suo ruolo può avercelo, magari anche solo da alternativa ad El Sha in attesa del rientro di Salah. Poi a giugno lo si vende.

      • Iturbe dovrebbe giocare proprio cm fa salah, giocando sulla linea del fuorigioco o in contropiede.

        Se iturbe lo metti a campo libero diventa imprendibile.

        Se iturbe lo fai partire palla al piede con le difese schierate, a meno che non sfondi stile toro, comincia a sbagliare mostrando i suoi difetti cm la tecnica non eccelsa.

  4. Ieri sera ho fatto zapping tra la partita dell’Italia e quella del Paraguay poiché ero curioso di vedere all’opera Iturbe, in campo dall’inizio.
    Sinceramente pensavo peggio. Ok, il Paraguay ha perso uno a zero compromettendo le possibilità di qualificazione e Juan è stato ammonito, ha ciccato malamente un paio di stop e sbagliato un’occasione in contropiede sparacchiando, come spesso gli capita, in curva.
    Però si sono riviste le sue accelerazioni che hanno costretto gli avversari al fallo sistematico che è poi costato l’inferiorità numerica.
    Iturbe continua a mostrare grossi limiti tecnici e di convinzione, ma esistono pochi esterni offensivi in circolazione con quella accelerazione nelle gambe, men che meno acquistabili a gennaio, sicchè, in vista della partenza per la coppa d’Africa di Salah, io ci penserei due volte prima di mandar.o via a gennaio.
    Probabilmente la prima alternativa all’egiziano sarà Perotti con El Sha a sinistra, però come alternativa per sfruttare la profondità io me lo terrei.

    Rispondi
    • Nell’altra partita ho visto invece un DDR in grande spolvero e che giocava sempre di prima e con buona precisione. Roba da far ricredere Zeman…

      Rispondi
      • ho letti le varie pagelle e iturbe è stato il migliore del paraguay!!

        Se solo questo cristo si scrollasse tutta la tensione che ha addosso… Perche ha doti atletiche fuori dal comune e una voglia di sfondare enorme.

        tecnicamente non è messi e neanche salah, ma ha doti tecniche, abbinate a quelle fisiche sufficienti per aprire le difese in serie A.

        Spalletti afferma che in allenamento fa cose che in partita non fa, forse perche non ha la tensione della partita.

        Io ci punterei, se va male hai perotti o elsharawi.

Lascia un commento