Spalletti: “Dobbiamo avere maggior qualità nel possesso palla, De Rossi tornerà capitano”

Luciano Spalletti conferenza stampa Roma-Crotone. Le parole del tecnico:

“Vermaelen sarà assente per la partita di domani”.

Sulla rosa corta della Roma
“La rosa non è corta ma bisognerebbe avere tutti gli infortunati a disposizione. Stiamo bene così, è una rosa di qualità”.

Abbiamo visto un Salah non al meglio. Cosa si aspetta da lui?
“Parlo sempre complessivamente della squadra. Salah ha bisogno di entusiasmo che dipende anche dal valore di gioco che esprime la squadra. Se noi cresciamo come squadra è chiaro che i giocatori molto offensivi e tecnici otterranno un contributo enorme, il primo passo lo dobbiamo fare noi verso di lui. Gli attaccanti hanno un peso superiore rispetto al resto della rosa perché devono fare gol. Se parliamo di determinazione allora coinvolgo anche gli altri, dobbiamo essere più velenosi”.

Pallotta ha detto che spera una sua permanenza a lungo nella Roma.
“Il presidente è una persona eccezionale, è il presidente che mi piace avere. Ha grande entusiasmo e grande voglia di migliorare la Roma, si vede il suo impegno. Ha empatia, riesce subito a trasferire questa simpatia a chi ha davanti. Ha moltissime qualità, è uno camaleontico; dentro uno spogliatoio è in un modo, a cena diventa subito uno show-man. Ti trasferisce subito fiducia, crede in te. Usando uno slang americano direi che da uno come lui ci comprerei la macchina usata. E’ innovativo, ci ha fatto giocare una partita di calcio in un campo di baseball. E’ una bella persona”.

Domani De Rossi sarà capitano? La punizione è finita?
“Le tre partite sono finite. Si è allenato e ha reagito bene. Se domani sarà in campo avrà la fascia”.

Nainggolan è un po’ sottotono, ha bisogno di rifiatare?
“Sta accadendo a tutta la squadra. Non abbiamo fatto benissimo nell’ultima partita ma ho visto segnali importanti dopo la partita di Firenze con il discorso alla squadra. Dobbiamo rafforzare la precisione del possesso palla, dobbiamo essere più determinati nel cercare di comandare il gioco nella metà campo avversaria. A Firenze ho visto cose positive, mettendoci qualcosa in più sarà la vera Roma. Radja può determinare sempre la partita ed a rinunciarci ci pensi sempre due volte. Ma abbiamo una rosa ampia e può anche riposare qualche volta”.

Resterà a lungo alla Roma?
“Lo dirà il lavoro che riusciremo a fare insieme sopratutto attraverso le reazioni della squadra. Non si può dire a priori, ad una squadra come la Roma, che si farà così per due-tre anni. Il futuro è ora e ce lo giochiamo. Io mi prendo le responsabilità, dipenderà da quello che dimostrerò andando avanti”.

El Shaarawy è stato meno incisivo rispetto alla scorsa stagione
“Con il possesso non riusciamo a far fare quel passettino in più per i nostri giocatori offensivi. Bisogna fare il primo passo a livello collettivo, di squadra. Con il nostro comportamento dobbiamo cambiare la nostra vita di squadra, di risultati. Non è uno soltanto che deve fare qualcosa in più. El Shaarawy è un giocatore di fascia, ha qualità tecnica e velocità, lì gli viene tutto facile. Può trovare anche spazi da altre parti ma si esprime al meglio sulla fascia sinistra o destra, lui preferisce giocare sulla sinistra”.

Come sta trovando Gerson?
“Ha qualità ma bisogna vedere se riuscirà a metterle in evidenza in una squadra come la Roma. Parliamo di arrivare tra le prime del campionato, quindi ci sono i migliori calciatori del campionato. Va fatto inserire, ha qualità ma non va messo spalle alla porta perché non è rapidissimo. Ha corsa e resistenza, deve migliorare in difesa perché non ha impatto e continuità. A Plzen non ha fatto male, ma la squadra non ha funzionato al meglio e ho preferito sostituirlo”.

Un commento sulle parole di Corvino
“Gli ha risposto Sabatini. Con le sue parole sminuisce la bella prestazione della Fiorentina e stimola le persone ad andare a rivedere gli episodi della partita. Su Dzeko basta andare a vedere chi è lui e le sue performance su ‘Wy Scout’, ci si accorge che ha queste qualità”.

Qual è il peggior difetto della Roma attualmente? Totti giocherà titolare domani?
“Dobbiamo avere qualità con il possesso palla, dobbiamo passare meno la palla al portiere evitando di permettere alla squadra avversaria di salire. Dobbiamo stazionare nella metà campo avversaria. Vedo dei miglioramenti importanti, e l’interesse dei calciatori in questi discorsi. Vedo la partecipazione nel voler mettere in pratica queste idee di gioco. Totti potrebbe sicuramente giocare dall’inizio, come in tutte le partite. E’ un giocatore della Roma e sceglierò come ho sempre fatto”.

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Spalletti: “Dobbiamo avere maggior qualità nel possesso palla, De Rossi tornerà capitano””

  1. Spalletti mi ridelude, ancora De Rossi capitano???!
    vabbè manca il manico e si vede. certo che tutte le squadre di vertice( in verità anche le altre), hanno grandi attaccanti noi solo no, però in compenso ci permattiamo di spendere 10 mln per JJ e di più per un belga che tutta europa sapeva che, come dicono a roma ,”era fracico”, per nn parlare di mario rui…e meno male che sta rotto…ci serve quindi un terzino e chi prendiamo?? B.Peres che al massimo può fare l’esterno alto
    però almeno abbiamo rinforzato il centrocampo….la ballerina se ne è andata per la felicità di parecchi tifosi che dicevano che nn era decisivo né utile, anzi si nascondeva nella partite importanti….ed abbiamo preso l’ennesima scommessa di sabatini…peccato che la bolletta la paghiamo noi tifosi.

    Rispondi
  2. Buongiorno a tutti.
    Il titolo dell’articolo evidenzia la contraddizione.
    Se serve maggior qualità nel possesso palla a centrocampo: fuori DDR e dentro Paredes.

    Rispondi
  3. Se ripenso che fino a qualche mese fa quel cesso di De Rossi era una riserva (che costava pure troppo per essere tale) e che ora a 33 anni e con diverse stagioni a dir poco altalenanti alle spalle è una pedina imprescindibile, mi viene da piangere.
    E se non gioca lui, gioca Paredes. Che è un buon giocatore se ti chiami Bologna o Palermo.
    Qui da noi è triste. L’anno scorso c’era un centrocampo coi controcoglioni: Keita, Pjanic, Strootman, Nainggolan, De Rossi, Vainqueur e Ucan. 7 giocatori per 3 posti, e forse il miglior centrocampo della Serie A.

    Quest’anno: Strootman, Nainggolan (questi due senza Vainqueur e Keita ora non c’è chi possa farli rifiatare), De Rossi e Paredes. Poca qualità, pochissima quantità. 3 competizioni da giocare (vabbè, questo è il minimo dei problemi, tanto non andiamo mai lontano da nessuna parte).

    Mi
    viene
    da
    piangere.

    Rispondi
    • asp… de rossi lo scorso anno giocava, solo che avevi keita come riserva che a spalletti piaceva e strootman negli ultimi tempi.

      SI parla di qualità, ma puoi dir tutto meno che paredes non la abbia…

      Spalletti non si fida dei giovani, mi sembra un dato evidente.

      Guarda gerson, pagato 16-18mln, lo usa per 45 minuti, considerato il miglior talento brasiliano al mondo under 20.

      Paredes giocatore ambito da tnatissimi top club, abbiamo rifiutato 15-20mln per lui, ma lo lascia in panca il piu delle volte quando de rossi non mi sembra faccia meglio.

      Sadiq, ponce, sanabria, tutti andati via perche preferisce perotti come cambio di dzeko.

      Rispondi
  4. Derossi sarà capitano…….. se sarà in campo.
    Io però spero di no.
    Voglio vedere Paredes giocare insieme a Salah e Dzeko.
    Sono sicuro che con loro davanti potrà sfruttare le su doti nel verticalizzare e fare male agli avversari.

    Rispondi

Lascia un commento