Totti porta la Roma al successo, ma adesso ci deve essere chiarezza tra lui e la società

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – IL FATTO QUOTIDIANO (L. VENDEMIALE) – Ventitre secondi (e qualche centesimo di meno) per segnare il primo gol, tre minuti per firmare una doppietta storica. A 39 anni Francesco Totti ha dimostrato di saper essere ancora decisivo per la Roma: senza di lui i giallorossi avrebbero quattro punti in meno in classifica, braccati dall’Inter. Così invece il terzo posto e la qualificazione in Champions League sono praticamente ipotecati. È davvero il caso di liquidare in malo modo un giocatore del genere?

La risposta, a chiederla per le vie della Capitale, è no. I tifosi rispondono per amore: Totti è la Roma, quasi un pezzo delle loro vite. Il calcio moderno, però, non conosce riconoscenza, e tanto meno la proprietà a stelle e strisce del presidente Pallotta, decisa a rottamare il suo campione più rappresentativo. Compito ingrato affidato al carnefice Spalletti, che forse ha preso un po’ troppo sul serio il ruolo di sergente di ferro, trasformando un problema societario in una questione personale. Fino a ieri la rottura sembrava irreparabile: “Non cambia nulla”, aveva detto il tecnico toscano dopo il pareggio contro l’Atalanta. Ora qualcosa è cambiato eccome. Lo si intuisce anche dalle parole del post-partita. Molto più distese, tutte complimenti e sorrisi (tirati). Si è passati da “quel gol lo fa anche fra tre anni” a “quel gol che soltanto lui sa fare”. Con persino una mezza ammissione di colpe: “Forse l’ho inserito un po’ in ritardo”.

Convinte o di facciata, le dichiarazioni di Spalletti sono quasi obbligate. Difficile dopo tre gol decisivi mettere alla porta Totti. Viene quasi il dubbio che l’allenatore non lo facesse giocare per questo, per paura di quello che il campione avrebbe potuto fare in campo. Un capitano immalinconito in panchina avrebbe fatto quasi comodo: l’addio in sordina, più facile da metabolizzare per i tifosi, era probabilmente quello a cui puntava la società. Adesso che si fa? Totti ha trasformato l’offesa dei cinque minuti finali che il suo allenatore gli aveva riservato contro il Torino in un momento indimenticabile. Ha dimostrato sul campo di poter essere ancora giocatore vero, utile. Ma con questi tre gol non cadono tutte le obiezioni che avevano portato alla scelta dell’addio. L’incapacità fisica a 39 anni di reggere i ritmi che Spalletti pretende per la sua formazione da scudetto, quella psicologica di accettare un ruolo più marginale nei piani della squadra.

Se è vero che Totti ha salvato la Roma, va anche detto che era stata la sua ombra a rimetterla nei guai. È bastato un mezzo passo falso col Bologna dopo mesi di vittorie per riaccendere le polemiche sul suo mancato impiego. È quasi comprensibile che in queste condizioni allenatore e società preferiscano fare a meno della sua presenza. Ma l’addio, fino a ieri doloroso e ingrato, adesso sarebbe una sciagura: Spalletti e Pallotta dovrebbero convivere con il peso della rottamazione di Totti. Qualcosa di imperdonabile per la città. Il tecnico verrà aspettato al varco e lapidato alla prima sconfitta: o vince subito, oppure sarà costretto a fare le valigie. La società, che ha già contro il tifo organizzato, rischia di inimicarsi tutto l’ambiente. Creando un clima in cui vincere sarà difficile, quasi impossibile.

Magari non è ancora troppo tardi per trovare una soluzione. Partendo proprio dalle parole di Spalletti: “Lo uso quando la squadra è in difficoltà”, “quel gol lo fa anche fra tre anni”. Bene: perché rinunciarvi allora, perché non pensare a un ruolo diverso per il capitano. Più uomo da spogliatoio e meno da campo, impiegato con il contagocce nei momenti più importanti, in cui essere decisivo. Un Totti alla Altafini, per intenderci: queste ultime partite dimostrano che potrebbe funzionare. Con un patto chiaro fra gentiluomini, però: Totti dovrebbe essere il primo a capire che così non si può andare avanti, ad accettare la nuova dimensione e convincerne i tifosi. Mettendo fine una volta per tutte al tormentone per cui non può esserci altro attaccante all’infuori di Totti (da Borriello a Destro, passando per Dzeko, in troppi ne hanno fatto le spese), e che ha finito per trasformare il capitano in un problema per la sua squadra. È l’unica strada per evitare un addio che oggi non avrebbe vincitori. Per il bene di Francesco, della Roma, e in fondo di tutto il calcio italiano. A cui Totti, quando se ne andrà, mancherà tanto.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

158 commenti su “Totti porta la Roma al successo, ma adesso ci deve essere chiarezza tra lui e la società”

  1. derossimaancheno ha detto:

    Si ma sui giornali di oggi c’è scritto che Preziosi chiede 8 mln X Ansaldi che, oltre ad avere trent’anni, ha spesso problemi di infortuni.
    Tra 8 X il 30enne Ansaldi e 8,5 chiesti per il riscatto di Telles neanche a pensarci.
    Comunque io come titolare sulla sinistra farei di tutto per riscattare Digne, in subordine punterei ad uno tra Willems e Masina.
    Ansaldi mi piace ma 8 mln X un trentenne avvezzo agli infortuni son troppi, rischiamo di commettere lo stesso errore fatto con Balzaretti.
    @Sampei:

    Era per dire che Wilhem è una pippa, Masina lo stiamo pompando mentre Telles è l’unico che sembra avere un potenziale interessante.

    Diffido però degli scarti dell’Inter, quindi eviterei.

    Rispondi
    • @Sampei: Ansaldi cmq non è detto venga riscattato… Percepisce 2 milioni di stipendio e Preziosi ha già dichiarato che è un problema! Se Spalletti alza il telefono e gli dice… Ti porto a Roma, con il cavolo che torna al Genova e potremmo tranquillamente prenderlo a 4 milioni!

      Rispondi
    • Willems ha il problema di essere un po’ bassino, ma per il resto è tra i giovani terzini sx più interessanti in circolazione, oltre che con una buona esperienza internazionale maturata nel PSV ed in nazionale.
      Masina con un solo anno in serie A non si più giudicare con cognizione, ma il potenziale sembra molto interessante. Forse però sarebbe un azzardo eccessivo dargli il posto da titolare nella Roma.
      Telles è uno scarto necessitato, come Ljajic. Non perché non va bene il giocstore, ma perché
      L’Inter c’ha le pezze ar culo e troppi pagherò da onorare.
      In ogni caso, ripeto, spero che Digne venga riscattato e come vice mi starebbe benissimo Letizia o anche il parametro zero Boilesen.
      A destra pure come vice Florenzi potrebbe arrivare un parametro zero come Caceres (che rientra a fine luglio dall’operazione al tendine d’achille), considerato che abbiamo anche Nura e che un Letizia potrebbe essere impiegato anche a destra.

      i@Sampei:

      Rispondi
  2. Francesco Totti è andato a cena con amici e parenti come il cugino Angelo Marozzini che ha confidato:

    “A tavola era raggiante, un’altra persona rispetto a quello che sta passando in questo periodo. In tribuna ho pianto, non lo nascondo. Era deluso per essere entrato così tardi, ma poi gli riesce una cosa del genere”.

    Sul futuro del capitano:
    “Vuole continuare a giocare e vorrebbe farlo nella Roma, ma non dipende da lui. Ma ha questo chiodo fisso: è felice solo se gioca a Pallone. Si sente bene fisicamente, non vuole smettere assolutamente. Se non avrà la possibilità di farlo nella Roma si guarderà intorno. Ha dimostrato quello che può fare ancora. Tante volte in questo periodo l’ho visto triste, mercoledì era un’altra persona”.

    Il capitano ha concesso autografi e foto con i tifosi ai quali ha raccontanto:
    “Il primo gol al Torino è stato più difficile di quello alla Lazio”

    Rispondi
  3. Francesco10 ha detto:

    @lupogio: Mi dispiace uomo di m…ondo, ma ha ragione Lupo… Hai svortato!!! ahahahahahahahah Ti sentirai mooooolto più leggero!

    se ti separi perché ha scoperto un nuovo amore e in più la devi mantenere é proprio una bella svortaaaa
    se invece ti separi perché se n’é scappata con uno ricco… questa si che é una svorta.

    le svorte? se non ti si indurisce più con lei e te ne vai con una figona
    se hai vinto al gratta e vinci e vuoi goderti la vita
    se non ti faceva vedere più le partite….

    Rispondi
  4. Uomo di m…ondo ha detto:

    Coraggio davvero…io sto per separarmi. Comunque auguroni Francesco10

    Io gli auguri li faccio a te …. hai svortatooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
    • @Sampei: sicuramente è così!
      il fatto è che si è parlato così tanto di totti che quasi quasi in alcuni non ci si è chiesto chi giocasse e come giocasse o che fine avesse fatto mire xD

      Rispondi
      • @Alexacirealegiallorossa: Già , vero ……… comunque ha ragione Sampei , aveva un piccolo risentimento muscolare e non potevano rischiarlo contro il napoli … parole di Mangiante ( sky ) .

  5. derossimaancheno ha detto:

    Su Ansaldi concordo solo parzialmente.
    Si tratta di un buon terzino che come Letizia può giocare su entrambe le fasce.
    Anche lui andrebbe bene come alternativa ai titolari sia a destra che a sinistra, ma come titolare sulla sx preferisco di gran lunga Digne, oppure Willelms, Masina o anche Telles che sembra non verrà riscattato per i pattuiti 8,5 mln dall’Inter.
    Peraltro per le cifre che ho letto oggi non esiste.
    il Genoa ha un diritto di riscatto a 4 mln però sta provando ad ottenere uno sconto per riscattarlo e poi rivenderlo, visto che lo stipendio dell’italoargentino (2 mln netti) è fuori dalla portata dei rossoblu.
    Si parla di una cessione ad 8 mln che è una esagerazione, considerato che parliamo di un trentenne.
    Tra 8 mln X Ansaldi ed il doppio X Digne mi sembrano molto meglio spesi i secondi.
    @Alexacirealegiallorossa:

    Ansaldi non è peggio di Telles, Wilhems e Masina.

    L’unico problema è che ha quasi 30 anni.

    Rispondi
    • Si ma sui giornali di oggi c’è scritto che Preziosi chiede 8 mln X Ansaldi che, oltre ad avere trent’anni, ha spesso problemi di infortuni.
      Tra 8 X il 30enne Ansaldi e 8,5 chiesti per il riscatto di Telles neanche a pensarci.
      Comunque io come titolare sulla sinistra farei di tutto per riscattare Digne, in subordine punterei ad uno tra Willems e Masina.
      Ansaldi mi piace ma 8 mln X un trentenne avvezzo agli infortuni son troppi, rischiamo di commettere lo stesso errore fatto con Balzaretti.

      @Sampei:

      Rispondi
  6. Alexacirealegiallorossa ha detto:

    derossimaancheno ha detto:
    Letizia del Carpi secondo me è un bel terzino.
    Velocissimo, gambe, polmoni ma anche buona tecnica.
    Visto che in rosa scarseggiano non solo i provenienti dal vivaio romanista, ma anche quelli delle giovanili italiane, io un pensierino come terzino di riserva buono per entrambe le fasce ce lo farei.
    Condivido lo prenderei anch’io
    Giovane, umile e come hai detto bene tu velocissimo, gambe, polmoni e buona tecnica
    Se prendessimo lui e Ansaldi copriremmo le fasce con buoni giocatori e spendendo poco

    Lo vedo come un acquisto stile Cassetti… 🙂

    Rispondi
  7. Francesco10 ha detto:

    @lupogio: E fai benissimo ! Io purtroppo quest’anno stò con il freno a mano inserito… A Luglio mi sposo e cerco di spendere meno possibile! 😀 Mi rifarò il prossimo anno… Spero! ahahahahahah

    Auguri France !!! n’te preoccupà che solo i primi giorni sono così/così …. dopo è sempre peggio .

    Rispondi
  8. Riserva di lusso fino a fine stagione, per un finale di carriera incredibile….ma alla fine la pensione
    arriva per tutti…non fosse altro per il bene della Roma…A malincuore dobbiamo voltare pagina.
    E se lui desidera un contratto a tempo pieno non sarà possibile.

    Mo però basta tanto noi non possiamo decidere nulla.

    Invece con questo chiasso mediatico, il mercato è passato in secondo piano, e magari il
    fumante sta lavorando in sordina tranquillo…speriamo bene.

    Pensiamo al Napoli, intanto per lunedì si prevede pioggia…

    Rispondi
  9. ma della gara contro i monnezzari non importa a nessuno?
    boh…. che schifo sto fine campionato
    e pensare che tra poco iniziano le seghe di mercato…
    sempre a parlare di totti….. mah…..

    Rispondi
    • @Peter Pan: Ciao peter!
      Si è vero sto fine campionato ha avuto la valenza dell’oroscopo presente nelle ultime pagine di un quotidiano
      Si finisce sempre a parlare solo di totti
      Si è parlato pochissimo infatti delle ultime 3 ridicole prestazioni dei giocatori a parte perotti e del perchè di ciò, del perchè pjanic non ha giocato, della prestazione ridicola di calvarese
      Forse boh perchè incosciamente già da un pò si sa che questo campionato al 99,9% finirà con la juve prima, il napoli secondo e la roma terza
      Ma è giusto però finchè possibile provare a lottare per il secondo

      Rispondi
      • @Alexacirealegiallorossa: c’é un po’ di delusione, credevamo al secondo posto e tempo fa persino al primo, poi si é spento tutto, l’entusiasmo iniziale é ai minimi e arrivare terzi appare ora come una consolazione, ma nessuna garanzia per il futuro e la certezza di giocare la champions.
        Ora che il quarto posto é praticamente impossibile l’unico svago sembra essere quello di parlare di totti, per totti, contro totti….

        Tattica e gioco sono cose astratte e le analisi delle ultime orrende prestazioni passano indifferenti.

  10. derossimaancheno ha detto:

    Letizia del Carpi secondo me è un bel terzino.
    Velocissimo, gambe, polmoni ma anche buona tecnica.
    Visto che in rosa scarseggiano non solo i provenienti dal vivaio romanista, ma anche quelli delle giovanili italiane, io un pensierino come terzino di riserva buono per entrambe le fasce ce lo farei.

    Condivido lo prenderei anch’io
    Giovane, umile e come hai detto bene tu velocissimo, gambe, polmoni e buona tecnica
    Se prendessimo lui e Ansaldi copriremmo le fasce con buoni giocatori e spendendo poco

    Rispondi
    • Su Ansaldi concordo solo parzialmente.
      Si tratta di un buon terzino che come Letizia può giocare su entrambe le fasce.
      Anche lui andrebbe bene come alternativa ai titolari sia a destra che a sinistra, ma come titolare sulla sx preferisco di gran lunga Digne, oppure Willelms, Masina o anche Telles che sembra non verrà riscattato per i pattuiti 8,5 mln dall’Inter.
      Peraltro per le cifre che ho letto oggi non esiste.
      il Genoa ha un diritto di riscatto a 4 mln però sta provando ad ottenere uno sconto per riscattarlo e poi rivenderlo, visto che lo stipendio dell’italoargentino (2 mln netti) è fuori dalla portata dei rossoblu.
      Si parla di una cessione ad 8 mln che è una esagerazione, considerato che parliamo di un trentenne.
      Tra 8 mln X Ansaldi ed il doppio X Digne mi sembrano molto meglio spesi i secondi.

      @Alexacirealegiallorossa:

      Rispondi
  11. alex27 ha detto:

    Pallotta vattene via da Roma, io non lo voglio un presidente americano che da Boston pontifica sull’unico vero campione e vero uomo che la Roma abbia avuto nella sua storia calcistica. Sciacquati la bocca quando parli di Totti.

    Ok totti è stato uno dei più forti giocatori della storia della Roma se non il più forte
    Ma non spariamo minchiate
    La Roma oltre totti ha avuto ed ha fior di campioni e di grandi uomini
    Faccio una lista dove mi dimenticherò qualcuno dato il grande numero di grandi giocatori che hanno indossato questa maglia
    Ferraris IV, Bernardini, Volk, Guaita, Masetti, Amadei, Ghiggia, Losi, Manfredini, Cudicini, Schiaffino, Da Costa, Selmosson, Angelillo, Taccola, Rocca, De Sisti, Prati, Falcao, Ancelotti, Pruzzo, Tancredi, Di Bartolomei, Vierchowod, Conti, Nela, Maldera, Giannini, Voeller, Cerezo, Rizzitelli, Cervone, Aldair, Hassler, Balbo, Paulo Sergio, Konsel, Tommasi, Candela, Cafu, Montella, Batistuta, Samuel, Nakata, Cassano(si l’ho metto perchè quel cassano dei primi anni era troppo troppo forte), Perrotta, De Rossi(quello dei bei tempi), Juan, Vucinic, Giuly, Menez(incostante ma che giocatore era quando si accendeva), Pjanic, Benatia, Maicon, Strootman, Manolas e finisco inserendo quel grande giocatore di Perotti

    Rispondi
  12. Per Roma-Chievo sarò allo stadio… Non so se sarà l’ultima partita del nostro immenso Capitano, quindi x sicurezza è meglio esserci! Spero che x allora ci sia più chiarezza sul suo futuro… E invito (qualora la Roma decidesse di non rinnovargli il contratto) tutti ad andare allo stadio, CURVA SUD COMPRESA! Se lo merita… <3

    Rispondi
      • @lupogio: E fai benissimo 🙂 ! Io purtroppo quest’anno stò con il freno a mano inserito… A Luglio mi sposo e cerco di spendere meno possibile! 😀 Mi rifarò il prossimo anno… Spero! ahahahahahah

      • @Francesco10: Ah allora tanti auguri a te e alla sposa e complimenti per il coraggio xD

      • @Alexacirealegiallorossa: Grazie Alex… E’ si, ormai siamo rimasti in pochi coraggiosi! ahahahahahahah

    • @Francesco10: Anch’io ci saro per la stessa ragione:Se e la sua ultima al olimpico voglio esserci e spero vedere una Curva Sud piena,che Totti e piu importante che un sciopero!!!

      Rispondi
  13. ok grande Totti meravigliosa carriera , emozionante serata contro il toro ma intanto siamo terzi e vediamo di costruire una squadra coi contro cazzi per vincere qualcosa la prox stagione!! E invece di parlare solo di Totti magari leggere di qualche competizione dove siamo in lotta per vincerla..ne sarebbe molto contento anche lo stess capitano e accetterebbe meglio la panchina x il suo eventuale ultimo anno alla Roma, ma credo si ritiri a fine stagione, questo lo deciderà solo lui…Pallotta sta facendo quello che ha fatto Agnelli con Del Piero, tutto qui.
    Forza Roma e w i tifosi liberi di esprimere qualsiasi pensiero …tifando Roma tanto quanto gli altri! w la diversità di pensiero!

    Rispondi
    • Sta storia di Totti mi ha sfracanato la minchia…basta e pensiamo giustamente,come tu dici, a costruire qualcosa che funzioni veramente e non la solita Fiera dell’Est che va e viene, ridocole e squallida!

      Rispondi
  14. Pallotta vattene via da Roma, io non lo voglio un presidente americano che da Boston pontifica sull’unico vero campione e vero uomo che la Roma abbia avuto nella sua storia calcistica. Sciacquati la bocca quando parli di Totti.

    Rispondi
    • @alex27:

      “Unico vero campione e vero uomo che la Roma abbia avuto nella sua storia”

      Fra non molto avrà una religione a lui dedicata con tanto di preghiere.

      Totti nostro che sei il capitano
      Sia santificato il tuo nome, venga il rinnovo…sia fatta la tua volontà. “O rinnovo o me ne vado!”
      Dacci oggi la nostra polemica quotidiana , e rimetti a noi le nostre critiche.
      Come noi li rimettiamo a voi giocatori. Non indurci a lasciarti ma liberati di Spalletti.

      Amen.

      Andate all olimpico fratelli e alziamo in piedi per il 10. Unico nostro capitano!

      Rispondi
  15. Marco79 ha detto:

    Se Totti accettasse il ruolo del 12 esimo.. Accettando di entrare così, a partita in corso, a 20 minuti dalla fine, senza fare polemiche, sapendo che ci sono altri prima di lui, dicendolo chiaramente anche a stampa e tifosi..
    Allora Totti sarebbe una risorsa mostruosa.. Ce ne siamo accorti con il Bologna, contro l’atalanta.. E poi ieri sera, 2 goal in 3 minuti..
    Un giocatore che entra così senza destabilizzare l’ambiente, in alcune occasioni sarebbe devastante..
    Purtroppo non credo che sia il suo caso..
    E personalmente lo capisco..
    Il calciatore vive un ciclo mentale, quando arrivi alla fine e sei stato per anni l’uomo in più, il campione, il più forte, e mentalmente ancora ti senti il migliore, non riesci ad accettare di essere un panchinaro qualsiasi.. E capiamoci, non e una colpa questa.. Lo capirà con il tempo, come ha fatto anche Del Piero.. E molti altri giocatori..
    Se accettasse quel ruolo sarebbe favoloso, per tutti, ma non andrà così..
    Ed allora e giusto non rinnovare, e giusto dividersi, lui potrà essere protagonista magari in America, giocare tutti e 90 minuti e fare la differenza in un campionato minore..
    L’amore per il capitano resterà!!
    Spalletti ha motivato Totti in modo favoloso, in questi risultati ottenuti da Totti io ci vedo la mano del tecnico, tanto criticato dai tifosi.. Tanto attaccato e fischiato, ha reso Totti più cattivo, duro, incazzato, e gli ha dato alcuni minuti per far esplodere quella rabbia..
    Spalletti sta facendo il bene della Roma, e si sta mettendo contro tutti solo per fare del bene a questa maglia.. Non bisogna essere ingrati a Totti.. Ma nemmeno a l’uomo che ci ha fatto rimontare tutto ciò che avevamo perso, i fischi a Spalletti sono ridicoli..
    Per questo dico..
    Forza Spalletti
    Forza Totti
    Ma specialmente Forza Roma.

    Straquoto parola per parola , bravissimo , non capisco perchè chi non la pensì così per alcuni del sito non si è tifosi della Roma …….. io so fracico della mia ( nostra ) ROMA fracico de Totti ma la verità sta in quello che hai scritto .
    BUONGIORNO LUPACCHIOTTI !!!

    Rispondi
  16. buongiorno

    qualcuno conosce il regolamento dei preliminari di champions?

    chi potrebbe capitarci

    io sinceramente guardando il calendario non credo per niente al secondo posto, il napoli ha atalanta e frosinone in casa e il torino fuori che non ha più nulla da chiedere al campionato, i giochi mi parono fatti

    Rispondi
    • Dire che il secondo posto è probabile sarebbe uno slancio di ottimismo senza senso, dire che non è impossibile ci sta.
      È vero che il Toro non ha più nulla da chiedere al campionato, ma era così anche nell’ultima di campionato contro di noi, dove invece ha sfoderato una prestazione, anche atletica e dal punto di vista dell’intensità, di alto livello.
      Poi è un motivo vanto per i tifosi del Torino quello di avere una squadra che si impegna al massimo indipendentemente dall’avversario e dalla l’osta in palio.
      Un risultato, anche un pareggio, con la seconda del campionato sarebbe un buon modo per congedarsi dal proprio pubblico.
      Difficile ma non impossibile.
      Quanto all’ipotesi più probabile, vale a dire quella del terzo posto, quindi dei preliminari, il sorteggio potrebbe andarci bene ma anche riservarci brutte sorprese.
      Tra le teste di serie che potrebbero esserci abbinate, visto che siamo circa cinquantesimi nel ranking, ve ne sono alcune pericolosissime.
      Basti pensare all’Inghilterra che dovrebbe mandare ai preliminari il Man City.
      Il terzo posto con la necessità di anticipare la preparazione potrebbe, indipendentemente dal l’esito dei preliminari, incasinarci tutta la stagione.
      Speriamo che nel caso si rinunci almeno a parte della tournée esotica per agevolare la preparazione.

      @22.07.1927:

      Rispondi
    • Ad oggi la situazione (provvisoria) delle qualificate in champions sarebbe la seguente.
      4 fasce:
      -PRIMA: Real, Barca, Leicester, Bayern, Juve, Benfica, PSG, Rostov;
      -SECONDA: ATM, Dortmund,, Arsenal, City, Porto, Napoli, Siviglia, Leverkusen;
      -TERZA: Basilea, Shaktar, spurs, olimipyacos, Kiev, OL, Ajax, Villareal;
      -QUARTA: Pilzen, bruges, Salisburgo, celtic, apoel, Sp. Lisbona, Monaco, Besiktas.

      Dai PLAYOFF le segienti possibili: ROMA, CSKA, PSV, Fenerbache, Sp. Praga, Gent, Steaua, herta, aek Atene, young Boys.

      Da quello che ho capito la cosa peggiore sarebbe se il City vincesse la champions e il Siviglia l’EL.
      In tal caso partiremmo dal terzo turno preliminare di Champion anziché dai Playoff.
      Per il resto ad oggi la possibilità di affrontare i preliminari da testa di serie è ancora molto incerta, il che comporta il rischio di affrontare squadre come il Man City.@22.07.1927:

      Rispondi
  17. Buongiorno a tutti.
    Col Napoli sarà fondamentale attaccarli con il pressing alto, sia per avere buone opportunità nelle ripartenze, sia per impedirgli una facile impostazione del gioco da dietro.
    Per questo sono quasi sicuro che giocheremo con quella che ad oggi è probabilmente la nostra formazione tipo, vale a dire con Perotti falso nove.
    Szczesny
    Florenzi Manolas Rudiger Digne
    Pjanic Keita Naingollan
    Salah Perotti El Sharaawy
    Non sarà facile vincere, con o senza Higuain.
    Se però dovessimo farcela la corsa per il secondo posto si riaprirebbe.
    Il Torino nell’ultima in casa potrebbe volersi congedare bene dal proprio pubblico ed un pareggio contro il Napoli potrebbe starci.
    In tal caso a noi basterebbe (si fa X dire) vincerle tutte, ma visto il Milan di ieri sera la cosa non mi sembra fuori dalla nostra portata.
    Daje!!

    Rispondi
  18. Area 51 ha detto:

    Tanto per dirne un’altra, vorrei sottolineare come la situazione El Shaarawy potrebbe complicarsi…cioé ho paura che si ripeta un caso Ljajic.
    El Shaarawy sicuramente è un po meglio e anche di testa, però anche Ljajic ha delle qualità enormi. Però certi giocatori a lungo andare sono svogliati e rendono poco.
    Sono un pò di partite che El Shaarawy non gioca al meglio, spero solo che sia una condizione momentanea e non mentale…

    Sono il primo che all’arrivo di El Sharaawy non ero convinto (per essere morbido verso me stesso). Poi però ha dimostrato ciò che abbiamo visto, giocatore che vede la porta, concreto per il suo ruolo, corre e tutto il resto.
    Ljialic è un giocatore che personalmente non mi è mai piaciuto ne prima ne durante ne dopo. L’ho sempre trovato incostante, poco propenso a vedere la porta e alla corsa, e manco ‘sto gran dribblatore o assistman.
    Dunque a mio parere sono abbastanza opposti per un ruolo paradossalmente simile. Secondo me non c’è il rischio di ripetere un caso simile. Almeno spero.

    Rispondi
  19. spalletti ha detto che era importante mettere tutti sullo stesso piano, senza favoritismi. adesso il campo ha parlato e dice che totti il suo posto nella squadra lo merita ancora, non x quello che rappresenta o per quello che è stato, ma semplicemente per quello che è: un giocatore che ha ancora voglia di dimostrare quanto vale. è chiaro che non è quello di una volta, che non può correre tanto, ma ha altre caratteristiche. totti non corre, dzeko non segna, perotti non sa tirare in porta, el sharawy si esilia, salah è egoista; tutti hanno dei difetti, gli altri possono migliorare nel loro difetto, totti no, non può correre come un ventenne, ma se entra in campo con la grinta di ieri cosa gli vuoi dire? la tecnica e il dono innato che ha x questo gioco, sono fuori dal comune, totti è il calcio e dovrà smettere quando vorrà smettere. a cosa serve correre più veloce degli altri se giochi nella metà campo avversaria contro undici giocatori schiacciati dietro la palla e schierati a difendersi? a niente, se no con gervinho e salah avremmo dominato il campionato; in determinate situazioni di gioco ci vuole il fuoriclasse con le sue giocate imprevedibili, che ti faccia l’ultimo passaggio perfetto, che se si trova sui piedi un pallone da sbattere dentro non fallisce, che si prenda un fallo al limite dell’area, che faccia un lancio preciso a destra guardando a sinistra; queste sono le sue caratteristiche e lo ha sempre fatto; non sono cose che dipendono dall’età sono qualità innate. totti è tra i migliori giocatori di sempre e questo gioco lo consce bene, smetterà quando sarà stufo di giocare, non spetta certo a noi dire che deve smettere, deciderà lui quando sarà il momento di appendere le scarpe al chiodo.

    Rispondi
  20. SOLUZIONE:
    1) totti rinnova un anno e annuncia il ritiro fra un anno
    2) a disposizione di spalletti, se lo fa giocare 5 o 20 o 40 minuti lui accetta senza proteste
    3) entra in lista champions per arrivare al numero di giocatori del vivaio obbligatorio
    4) spalletti lo schiera quando gli pare, senza pressioni, e la pianta di straparlare
    5) partita d’addio a giugno 2017 e fine

    questa è la soluzione migliore per roma calcio, città, romanismo e tottismo
    il resto sono cazzate…

    Rispondi
  21. Letizia del Carpi secondo me è un bel terzino.
    Velocissimo, gambe, polmoni ma anche buona tecnica.
    Visto che in rosa scarseggiano non solo i provenienti dal vivaio romanista, ma anche quelli delle giovanili italiane, io un pensierino come terzino di riserva buono per entrambe le fasce ce lo farei.

    Rispondi
  22. Comunque se il linguaggio del corpo ha un senso è stato significativo vedere Spalletti grattarsi la nuca al goal del pareggio di Totti.
    Avrà pensato: e adesso a fine partita cosa diavolo devo raccontare ai giornalisti?

    Rispondi
    • @down under:

      il linguaggio del corpo di spalletti è spesso preoccupante o dice molto, quando parla di totti sorride con la bocca ma ha gli occhi tristi tendenti verso il basso

      in generale anche quello di dzeko non è mai ben augurante

      Rispondi
  23. Tanto per dirne un’altra, vorrei sottolineare come la situazione El Shaarawy potrebbe complicarsi…cioé ho paura che si ripeta un caso Ljajic.

    El Shaarawy sicuramente è un po meglio e anche di testa, però anche Ljajic ha delle qualità enormi. Però certi giocatori a lungo andare sono svogliati e rendono poco.

    Sono un pò di partite che El Shaarawy non gioca al meglio, spero solo che sia una condizione momentanea e non mentale…

    Rispondi
    • @Area 51: Diciamo tranquillamente che sono un po’ di partite che nessuno gioca bene..

      Ljajic ha un grande potenziale, ma tende a non allenarsi, a distrarsi, questo ad El Sha non capita, e un professionista, la Roma e in calo da quando non gioca Pjanic o Naingolan (bologna, atalanta, torino).. Ma anche Salah ha avuto un certo calo.. L’unico che continua a rendere e Perotti.

      Rispondi
  24. Se Totti accettasse il ruolo del 12 esimo.. Accettando di entrare così, a partita in corso, a 20 minuti dalla fine, senza fare polemiche, sapendo che ci sono altri prima di lui, dicendolo chiaramente anche a stampa e tifosi..
    Allora Totti sarebbe una risorsa mostruosa.. Ce ne siamo accorti con il Bologna, contro l’atalanta.. E poi ieri sera, 2 goal in 3 minuti..

    Un giocatore che entra così senza destabilizzare l’ambiente, in alcune occasioni sarebbe devastante..

    Purtroppo non credo che sia il suo caso..

    E personalmente lo capisco..

    Il calciatore vive un ciclo mentale, quando arrivi alla fine e sei stato per anni l’uomo in più, il campione, il più forte, e mentalmente ancora ti senti il migliore, non riesci ad accettare di essere un panchinaro qualsiasi.. E capiamoci, non e una colpa questa.. Lo capirà con il tempo, come ha fatto anche Del Piero.. E molti altri giocatori..

    Se accettasse quel ruolo sarebbe favoloso, per tutti, ma non andrà così..
    Ed allora e giusto non rinnovare, e giusto dividersi, lui potrà essere protagonista magari in America, giocare tutti e 90 minuti e fare la differenza in un campionato minore..

    L’amore per il capitano resterà!!

    Spalletti ha motivato Totti in modo favoloso, in questi risultati ottenuti da Totti io ci vedo la mano del tecnico, tanto criticato dai tifosi.. Tanto attaccato e fischiato, ha reso Totti più cattivo, duro, incazzato, e gli ha dato alcuni minuti per far esplodere quella rabbia..

    Spalletti sta facendo il bene della Roma, e si sta mettendo contro tutti solo per fare del bene a questa maglia.. Non bisogna essere ingrati a Totti.. Ma nemmeno a l’uomo che ci ha fatto rimontare tutto ciò che avevamo perso, i fischi a Spalletti sono ridicoli..

    Per questo dico..

    Forza Spalletti
    Forza Totti

    Ma specialmente Forza Roma.

    Rispondi
    • @Marco79:

      Abbiamo espresso due concetti molto simili. Il fortino va difeso da tutti i lati.

      A Roma la critica ed il confronto sono valori aggiunti, di crescita. La strumentalizzazione che ne fanno diventa cannibalismo. e così ti mangi tutto: giocatori, tecnici, obiettivi, divertimento

      Rispondi
  25. Per chi ama veramente la Roma come me, la cosa piu’ insopportabile era veder terminare la carriera di Totti in maniera non adeguata alla sua grandezza e a tutte le gioie che ci ha regalato in questi anni.
    Dopo lo sfogo in TV con la Scarnati ho temuto di dover assistere ad un finale inglorioso.
    Invece le ultime tre partite del capitano mi hanno regalato in maniera del tutto inaspettata la possibilita’ di riconciliarmi con questo grande campione.
    Per me sarebbe la giusta conclusione di una grande storia d’amore.
    Invece si vuole protrarre in maniera sbagliata questo rapporto nella paura che dopo di lui non ci sara’ piu’ nulla.
    Ma chi è’ il vero Totti?
    Quello imbarazzante visto con Garcia o lo splendido quarantenne visto con Spalletti.
    Siamo sicuri di voler rischiare un’altra stagione con questo dubbio, stagione magari condita dall’ agonia mediatica di queste settimane?
    Un altro Totti chissa’ quando lo rivedremo ma io preferisco serbare nei miei ricordi i 5 minuti di Francesco col Torino piuttosto che assistere ad una stagione ad alto rischio di esibizioni anonime o imbarazzanti.
    E poi, preso atto della decisione della societa’ di non voler rinnovare il contratto, congedarsi da Roma sarebbe anche una dimostrazione di orgoglio, rispetto e signorilita’.
    Per questo mi auguro che Francesco ci lasci a fine stagione quando e’ ancora grande, ancora decisivo, ancora il migliore di tutti.

    Rispondi
  26. vitolo ha detto:

    va beh, si può costruire la cosa.. sarebbe ora che la società ci mettesse del suo

    ma te lo sei perso quello che è successo in questi giorni? 🙂

    Rispondi
  27. Ripeto un semplice ragionamento: NESSUNO può sapere cosa si siano detti tra loro,Totti,Spalletti e Pallotta. Fine della vicenda .
    Il resto sono tutte chiacchiere al vento.
    Il resto è solo materiale da vendere per i cialtroni di radio e TV.
    Forza Roma.

    Rispondi
  28. È preoccupante che si parli solo di Totti e Spalletti e non dell involuzione della squadra vista negli ultimi 5 giorni (soprattutto ieri).
    È vero che ci sono state assenze importanti (Pjanic su tutti) però qua rischiamo di perdere di vista l’obiettivo primario, il secondo posto. La prossima c’è il Napoli e se non ci svegliamo rischiamo di fare una pessima figura. Abbiam buttato via punti importanti, a quest’ora potevamo essere a -1.

    Concentrazione.

    Rispondi
    • @Tommy91 AsRoMa:

      Questa è una giusta osservazione ricca di spunti da approfondire.

      . quanto conta Pjanic nell’economia del gioco (parecchio direi)
      . Il secondo posto ( difficile. L’occasione era con l’Atalanta)
      . la qualificazione Champions ormai ad un passo
      . la partita con il Napoli ( al di là del secondo posto vorrei che la squadra ci arrivasse sull’onda dell’entusiasmo e non crocifissa al palo dei media. Questo, sì, prospetterebbe una nuova, lunga, salita. E non aspettano altro)

      Rispondi
  29. Alexacirealegiallorossa ha detto:

    Comunque nota di merito come al solito però mi piace sempre ricordarlo questo giocatore straordinario
    Diego Perotti
    E non è stata nemmeno la sua migliore prestazione
    Che giocatore!
    La desinenza in -otti sarà caratteristica dei campioni

    Perotti ê offuscato da questa situazione ma ieri altra prestazione da incirniciare!!

    Quello che fa alla fine vicino alla nostra bandierina di calcio d’angolo, per freddezza, tecnica e dribling, pochi al mondo potevano!!

    Che giocatore!!

    8mln circa per uno che ne vale 30!!

    Rispondi
  30. Penso sia meglio lasciare ogni discussione, e aspettare le decisioni della Soc.
    E poi ora la condizione fisica è buona, ricordiamoci che è stato fuori 4 mesi,
    giocare come riserva di lusso, se si accorda per questo…potrebbe essere la
    soluzione migliore, ma deve decidere lui…queste altre partite che restano
    ci diranno di più.

    Rispondi
  31. 1altro anno di contratto al capitano. così la finiamo cn sto teatrino.
    se è il campo sempre a parlare.. bè mi sembra ke nlle ultime gare ha parlato chiaramente..

    Rispondi
  32. Mai fatto il prete in vita mia:
    ma veramente non c’è motivo di discussione. E’ la stampa che ha bisogno di canovacci da film, il buono, il cattivo, l’eroe, il nemico. Ma sono tutti attori della nostra squadra. La Roma.
    Noi abbiamo il dovere di difenderli tutti e due : Totti e Spalletti.

    Primo perché stanno facendo entrambi ottime cose; a volte al limite dei lucciconi agli occhi.

    Dalla lunga fila di partite vinte all’ennesima impresa del capitano.

    Spalletti non perde occasione per dire che allena tutti e non pretende lo stesso affetto per tutti da parte dei tifosi, ma almeno che non si fischi l’uno invocando l’altro giocatore. La Roma è una squadra.

    Ho sperato che Totti accettasse il ruolo alla Giggs fin dal primo momento. E la partita di ieri è la dimostrazione che sarebbe un bel sogno. Perché un giorno, in futuro, si dirà che Giggs ha avuto all’imbrunire della carriera un ruolo alla Totti. E non il contrario.

    Chiudiamola bene questa lunga storia e non mettiamo l’allenatore spalle al muro.

    p.s: sta cosa di Giggs e Totti non sarà mai vera, però fa effetto e la lascio: )

    Rispondi
  33. amarcord ha detto:

    @Alexacirealegiallorossa: Totti agli Europei………e Brunetto Conti no?

    Se conte convoca pirlo perchè no dai anche brunetto conti sulla fascia può fare il suo xD

    Rispondi
  34. Comunque nota di merito come al solito però mi piace sempre ricordarlo questo giocatore straordinario
    Diego Perotti
    E non è stata nemmeno la sua migliore prestazione
    Che giocatore!
    La desinenza in -otti sarà caratteristica dei campioni

    Rispondi
  35. OT:
    ma chi è l’immenso idiota che compila il calendario della serie A?????
    ROMA-napuletame lunedì pomeriggio ore 15

    Che orario è? un’altra partita da vedere registrata…….
    *****
    *******
    ****anc***

    Rispondi
    • @amarcord: ciao amarcord!
      Verooo???
      Mi verrà difficile pure a me…
      Mah…
      Comunque un caro saluto a julia e a tutta la tua famiglia!

      Rispondi
      • @Alexacirealegiallorossa: Ciao Alex

        Non potrò attivare i tre amuleti come ho fatto ieri
        Sono d’accordo su Perotti, arrivato senza clamori e subito ha mostrato quanto vale

        Julia ti saluta tanto 🙂

  36. SOLUZIONE:
    1) totti rinnova un anno e annuncia il ritiro fra un anno
    2) a disposizione di spalletti, se lo fa giocare 5 o 20 o 40 minuti lui accetta senza proteste
    3) entra in lista champions per arrivare al numero di giocatori del vivaio obbligatorio
    4) spalletti lo schiera quando gli pare, senza pressioni, e la pianta di straparlare
    5) partita d’addio a giugno 2017 e fine

    questa è la soluzione migliore per roma calcio, città, romanismo e tottismo
    il resto sono cazzate..

    Rispondi
  37. ..Totti è fuori dagli schemi di tutti gli altri giocatori…Non si può fare un paragone, lui è lui è unico perché ha una voglia matta ancora di giocare che lo farebbe anche gratis.. In più è un tifoso in campo che ha differenza di noi spettatori che scalciando sotto il tavolo mentre assistiamo alla partita lui quei calci li può dare davvero!..E se il fisico non reggerà più x 90 minuti non vuol dire nulla, a un campione può bastare 2 minuti e mezzo x segnare 2 gol…

    Rispondi
  38. Per me quanto fatto ieri dal Capitano e’ la miglior conclusione possibile della sua avventura a Roma.
    Lascerebbe ancora da calciatore vero e determinante (il 3 posto quasi al sicuro lo dobbiamo ai 5 punti che ci ha portato in dote).
    Penso che ogni grande calciatore dovrebbe lasciare quando ancora e’ al Top.
    Come fecero Zidane e Platini.
    Ho piu’ paura di un prolungamento dell’agonia Totti si Totti no per un’altro anno piuttosto che il rammarico di non vederlo piu’ in rosa.
    Sentivo oggi Genta (radio 24) ipotizzare un Totti agli Europei.
    Non sembra nemmeno un’assurdita’ visto la mediocrita’ dell’attacco azzurro.

    Rispondi
    • @down under: Ciao down under!
      Si ieri ho sentito dal vivo gente che parlava di totti agli europei
      Forse era una battuta anche perchè parlandone abbiamo aggiunto ai convocati Maccarone(che ha fatto tanti gol) e il suo quasi omonimo a livello culinario Lasagna(che per quanto pippa è uno che corre un sacco, è un treno)
      E come hai detto bene tu alla fine non sarebbe nemmeno un’assurdità dato che se vengono convocati eder, okaka e berardi non vedo perchè loro 3 non meritino una chance xD
      Comunque di nuovo complimenti a totti per l’epicità di ieri sera
      E rinnovo il consiglio di lasciare ai posteri quest’immagine di campione eterno
      Si ritiri e la Roma con Spalletti programmi stavolta una volta per tutte una squadra seria, affamata e che segua fino all’inferno il proprio allenatore
      perchhè ieri ho visto dei dilettanti allo sbaraglio

      Rispondi
  39. tralasciando le vostre seghe mentali e tutti gli scenari possibili e immaginabili che ognuno di voi traccia in prospettiva futura, nessuno si è accorto che dopo il terzo gol, Totti rientrando verso il centrocampo ha fatto un gesto di saluto rivolto verso le tribune?

    l’ho visto solo io?

    Totti è fuori dalla Roma, non sarà quello che è successo ieri sera o quello che avverrà in futuro, che cambierà la situazione

    Rispondi
  40. …e
    Totti Totti Totti..sapete solo chiacchierare a vanvera..ma vi ascoltate quando scrivete?…Qui c’è un signore di 40 anni che vi ha sputtanato e che alle chiacchere ha contrapposto fatti e che fatti!.. Mettetece na pezza datemi retta..Ci potete solo rimettere.. Sto ragazzo penso che ve lo ciberete fino a 50 anni!!!.. Francesco è un uomo ,un uomo vero fuori e dentro il campo e contro gli uomini veri chi sta alla tastiera e sa solo sputare merda, non capendo un cazzo di calcio, fa una figura appunto di merda!…Rassegnateve siete solo quaccuaraquà…

    Rispondi
  41. A mio parere la conclusione ideale della vicenda sarebbe la seguente.
    Totti rinnova per un anno previa rassicurazione che rispetterà in Toto le decisioni del mister.
    Dopodiché convoca una conferenza stampa dove, con la notizia del rinnovo, diffida giornalai ed opinionisti vari dal rompere ad ogni vigilia di partita con le pressioni per vederlo in campo, visto che lui alla sua età può dare il contributo che gli chiede Spalletti, non di più.
    Totti sarebbe contento per il rinnovo ed assumerebbe un ruolo da arma tattica nei momenti difficili che gli si addice.
    Spalletti avrebbe un’arma in più da usare in quei finali all’attacco, senza dover rinunciare ad altri in rosa, visto che non abbiamo i 4 che da giugno dovranno necessariamente provenire dal nostro vivaio.
    Lo stipendio di Totti sarebbe ovviamente più basso di quello attuale e verrebbe ripagato dagli introiti che la presenza di Totti favorisce (non tanto le magliette che vendiamo in quantità ridicole rispetto alle big europee ma per le tournée dove la presenza di Totti comporta compensi decisamente maggiori), sicché sarebbe contento anche Pallotta.
    Conclusione ideale ma un po’ utopistica e non per colpa della società.

    lumiroma ha detto:

    propongo invece un quesito:
    Secondo voi riavere Totti un altro anno con la sua consapevolezza dichiarata ed affermata agli organi di informazione amica che lui stesso depone per un minutaggio limitato ed all’ occorrenza
    non potrebbe far felice un allenatore come Spalletti che potrebbe avere una risorsa in panca in alcuni frangenti risolutiva?

    Rispondi
  42. Non sarò un intenditore di calcio, ma almeno cerco di evitare di criticare i commenti degli altri come fa qualcuno…

    I nomi d’estate se ne fanno molti, ma vorrei fare la 11 titolare degli acquisti che ho citato in un paio di anni a questa parte; poi vorrei sapere se qualcosina ci capisco e se faccio nomi di giocatori non sono proprio sparati a caso…

    Ovviamente il costo di questi giocatori era mooolto basso e abbordabile, lo stesso prezzo o inferiore di quello che abbiamo realmente speso per altri giocatori.

    Ter Stegen
    Maxi Pereira-Vertonghen-Hummels-Tremoulinas
    Verratti-Pogba
    Carrasco-Alex Teixeira-Mertens
    Aubameyang

    Ecco il prezzo a suo tempo dei nomi citati e quello attuale:

    Ter Stegen 10 mln -> 20 mln

    Maxi Pereira 0 mln -> 6-7mln

    Vertonghen 12 mln -> 22 mln

    Hummels 12 mln -> 30 mln

    Tremoulinas 6 mln -> 9mln Con un picco di 1-2 anni fa di 15-20 mln

    Verratti 13 mln -> 60 mln

    Pogba 1 mln -> 70 mln

    Carrasco 7 mln -> 16 mln

    Alex Teixeira 12 mln -> 30 mln

    Mertens 11 mln -> 25 mln

    Aubameyang 15 mln -> 45 mln

    Scusate ma romperò per un po di tempo su sto tassello…

    Non ditemi che non capisco di calcio, certo altri nomi fatti erano + o – discreti, ma questi li avrei di sicuro presi…

    Rispondi
    • @Area 51: Per questo dico che se questi giocatori vengono, qualcosa può cambiare in meglio…

      Coleman TD

      Garay DC

      Willems TS

      J. Moutinho C

      Gerson AD

      Lo Celso TQ

      Come punta uno di questi lo prenderei senza tanti ripensamenti:

      Vardy; Luuk de Jong; Vincent Janssen; Haller; Gameiro; Aboubakar;

      Rispondi
  43. #1ASRandASR – (ex Jedvaj): “le polemiche sono nate da gennaio (ovvero da quando abbiamo iniziato a vincere) e sono state rivolte solo a Pallotta, chi accusa Spalletti è scemo. La destabilizzazione la crea pallotta non Totti.”

    VISTO CHE HAI LA MEMORIA LUNGA PER RICORDARTI DELLE FIGURINE……
    come Mai NON RICORDI O FAI FINTA DI NON RICORDARE:

    CHE I FISCHI A SPALLETTI SONO COMINCIATI DOPO L’ INTERTVISTA DI TOTTI!!!!!!!!!!!!!!

    TUTTA QUELLA GENTE IERI ED OGGI….SONO DELLE MERDE!

    La destabilizzazione la ha provocata quell’ intervista,egocentrica,presuntuosa,egoista del Capitano.

    E TUTTE LE MERDE DI SEGUACI SUOI ….SUBITO SCESI IN CAMPO A DIFENDERLO , e SPUTARE VELENO SU SPALLETTI.

    Rispondi
      • ma famm il piacere @ASRandASR – (ex Jedvaj):…… vai a suicidarti,con te’ non si puo’ propio fare un discorso serio.

        Adesso capisco perche’ tanta gente su questo foro ti butta merda addosso dalla mattina alla sera.

        Ma l’ Ignorante sono io…che sto a perdere il tempo con un caso disperato come te.

  44. Mi ricordo una decina di anni fa, le figurine di Totti come ogni anno erano le più ricercate, nessuno le trovava mai, rarissime. Quei pochi che la trovavano tenevano segreto il nome dell’edicola, lo dicevano solo agli amici intimi, non sia mai che si sparga la voce e poi vanno tutti lì a finire i pacchetti… Quando capitava a scuola che un ragazzo aveva trovato Totti addirittura doppione, cominciavano le guerre, chi offriva tutto l’album, chi una 20ina di figurine rare e le carte migliori di Dragon Ball, poi c’era chi faceva favori o diventava una specie di schiavo, chi offriva la propria donna o persino soldi cash… Insomma, era il santo Gral Totti, se portavi l’album a scuola dovevi stare attento perché non era difficile che qualcuno di nascosto te lo rubava, tagliava con le forbici la figurina di Totti e poi te lo rinfilava nello zaino, così solo a casa scoprivi di averlo perso…
    Non dimentichiamo delle magliette, tutti almeno una volta ogni 5-10 anni si sono comprati la nuova maglia di Totti, c’è chi la tiene appesa al muro come cimelio, chi magari non la trova più nascosta nell’armadio, ma nessuno che non abbia mai versato una lacrima o perso la voce dopo un suo gol, perché Totti è stato fondamentale per i tifosi romanisti, qualcosa che tutti i tifosi di calcio vorrebbero avere, una leggenda nata, cresciuta e invecchiata a Roma e che sognava di finire la carriera qui, ora qualche ingrato dimentica cosa era Totti, ma io no, Totti potrà anche sembrare un giocatore normale. Magari si può considerare “fortuna” il passaggio puntuale per Salah contro il Bologna, magari si può dire che era un’azione di squadra il gol del 3-3 contro l’Atalanta, oppure ancora fortuna e trovarsi al posto giusto al momento giusto il gol del 2-2 contro il Torino, anche il 3-2 si può giustificare, infondo era un rigore, ma Totti non è solo gol ed assist. Totti fa divertire il pubblico, vende maglie, vende figurine, emoziona i più vecchi e mostra l’esperienza ai più giovani, Totti trascina la squadra da vero capitano anche quando sta in panchina, fa spogliatoio quando le cose non vanno bene, Totti va sotto la sud pure dopo una figuraccia, si prende le responsabilità anche se a sbagliare sono gli altri, Totti ha dato tanto e vuole ancora dare tanto, parlando di calcio può essere considerato un eroe, perché Totti è l’eroe che Roma merita e di cui ha bisogno in questo momento.

    Rispondi
  45. Tra le cose più insensate….
    PERCHÉ AI TIFOSI DEL NAPOLI E PERMESSA LA TRASFERTA A ROMA?

    Il resto e una polemica sterile destinata a consumarsi

    Bravo Francesco
    Ma nn capisco perché….Spalletti deve essere il cattivo.
    Dannoso.

    Piuttosto Luciano ultimamente la formazione langue e la squadra nn segue.

    Rispondi
  46. tra le cose più insensate che leggo, c’è quella secondo cui la presenza di Francesco Totti in questi anni, abbia impedito alla Roma di vincere
    molti danno a lui la colpa
    mancate vittorie
    mancata crescita

    due scudetti vinti, qualche coppia italia e una coppa delle fiere

    non eravamo il Real Madrid l’Inter il Milan l’Ajax ecc
    e credo che non lo diventeremo neanche in futuro

    si tifa per l’AS ROMA 1927 tutto qua
    con tutta la libertà di non farlo
    non si è obbligati…

    Rispondi
  47. 22.07.1927 ha detto:

    @ASRandASR – (ex Jedvaj):

    in un mondo ideale dove totti accettasse un ruolo da non titolare e la stampa e i tifosi non gettassero quotidianamente fango su spalletti e giocatori, accetterei il rinnovo addirittura con soddisfazione

    ma purtroppo rinnovare totti, vuol dire vivere la stagione disastrosa di quest’anno, con tutte le polemiche che ne conseguono per altri due tre anni e non ci guadagna nessuno

    quindi no, spero che non glielo rinnovino, gli farei giocare l’ultima partita a 40 anni compiuti in modo da raggiungere quest’ultimo record ma un rinnovo non è contemplabile per una roma che vuole vincere, troppe polemiche, troppe destabilizzazioni, non è fattibile”

    22.07
    Ogni persona con un po’ di cervello capirebbe questo ragionamento.

    MI CHIEDO PERCHE’ NE TOTTI(che non si fa da parte)
    NE I TOTTIANI…LO CAPISCANO

    Rispondi
    • @PierrotGialloRosso: le polemiche sono nate da gennaio (ovvero da quando abbiamo iniziato a vincere) e sono state rivolte solo a Pallotta, chi accusa Spalletti è scemo. La destabilizzazione la crea pallotta non Totti. L’ultima partita a 40 anni, Totti compie gli anni a settembre, per farlo giocare bisogna rinnovare eppure poco dopo “ma un rinnovo non è contemplabile”
      Difficile capire sto discorso dunque, è semplicemente senza logica, Totti è un panchinaro come Ucan o Lobont, nessuno che augura infortuni a Lobont pero, strano…

      Rispondi
      • @ASRandASR – (ex Jedvaj):

        naturalmente non lo rinnoverebbero il contratto, si potrebbero accordare solo per una partita o per una trance di partite, in modo da fargli raggiungere questo record, tutto qua

  48. lupogio ha detto:

    @lupogio: Che poi il problema è che vorrebbe essere inserito in lista champions …
    E n’do cazzo annamo in europa con un 40enne ad occupare una casella ?

    E il premio per la stronzata del giorno va a te, congratulazioni!!!!
    Hai vinto un applauso da tutto il forum, vuoi dire qualcosa per questo premio vinto?

    Ps: per chi non sapesse le regole della lista champions, ci devono essere 4 giocatori cresciuti in rosa (esclusi gli under 21 cresciuti in rosa), al momento la roma avrebbe Florenzi e De Rossi, qualora Totti rimanga è automatico che sia messo in lista champions, altrimenti bisognerebbe comprare almeno 2 giocatori fra Romagnoli, Aquilani, Bertolacci e Cerci, tutti giocatori che sicuramente non compreremo, al massimo potremmo prendere un terzo portiere scarso tipo Curci o Amelia, ma solo per non lasciare vuoto il quarto slot, il terzo di certo andrebbe a Totti.

    Rispondi
      • @lupogio: io?
        Non hai ancora capito che se Totti c’è o non c’è la lista champions resta uguale? Totti non toglie nessun posto a nessuno, non ci sono 4 giocatori cresciuti nel vivaio romanista alla roma, dunque la lista champions sarà formata da 19 giocatori più Florenzi, de rossi e eventualmente Totti, se togli Totti non puoi aggiungere altri giocatori, dunque se Totti rinnova non è che chiede di essere messo in lista champions, lo metti uguale!
        La champions la puoi fare anche con 11 giocatori in rosa invece che 23, ma la tua frase “Totti vuole essere in lista champions” non ha senso. Impara le regole che ci sono nel calcio.

      • @ASRandASR – (ex Jedvaj): A professo !!! era per dire che se rimane inizia a sbraitare che nel palcoscenico europeo vorrebbe mettersi in mostra e forse dico forse toglierebbe spazio a chi corre e soprattutto in europa non puoi permetterlo ……
        Guarda che io sono un tottiano da sempre e mi stropiccio gli occhi ogni volta che vedo spezzoni della sua carriera ( pensa che mi sono sposato proprio il giorno del debutto in serie A ) ma è ora di dire basta con tutta questa destabilizazione , non se ne puo piu .
        se Pallotta ha detto basta non è scjemo ……………

  49. buongiorno a tutti,si è scoperto il nome del tifoso che piangeva allo stadio è a pollo.al secondo gol del CAPITANO ha pensato ma quante cazzate ho scritto fin qui ciao a pollo

    Rispondi
  50. ASRandASR – (ex Jedvaj) ha detto:

    Posso fare una domanda a chi ce l’ha tanto con Totti….

    è qui l’equivoco, nessuno ce l’ha con totti, sono i giornali che ve lo fanno credere

    spalletti non ce l’ha con totti, fa solo la scelta migliore per la squadra, noi non ce l’abbiamo con totti, vogliamo solo che giochi la squadra migliore per la vittoria

    è una polemica creata ad arte dai giornali, ma possibile che ci cadete come polli

    Rispondi
      • @ASRandASR – (ex Jedvaj): io personalmente…gli e da giorni che gli auguro di rompersi l’ alluce del piede in allenamento.

        Pero mica perche’ voglio male a lui…MA A VOI E A QUEI FANATICI SEGUACI SUOI CHE IERI FISCHIAVANO SPALLETTI!!!!
        PERO VISTO CHE A VOI E’ TROPPO DIFFICILE ERRADICARVI.

        Se Totti si facesse un leggero infortunio…SPALLETTI E LA SQUADRA STAREBBERO TANTO MA TANTO MEGLIOOOOOO.

        Mica per Totti….MA PER VOI!!!

        SIETE UN VELENO PER QUESTA SQUADRA,SOCIETA’ E ALLENATORE.

      • @PierrotGialloRosso: io non fischio Spalletti e non auguro del male a nessun giocatore della Roma, neppure a quel pippone immane di Gyomber, ti alteri e te la prendi con chiunque non la pensa come te solo perché 2-3 tifosi e qualche giornalista sono degli imbecilli e fischiano Spalletti… Prenditela con loro, fai i nomi, ma non con Totti, ti ha salvato il culo ieri, ora vai fiero che sono giorni che auguri a Totti di rompersi, cioè in pratica sei triste che Totti ieri ti ha salvato il culo, capisci che questo è un controsenso quanto quelli che accusano Spalletti?

      • @ASRandASR – (ex Jedvaj):

        in un mondo ideale dove totti accettasse un ruolo da non titolare e la stampa e i tifosi non gettassero quotidianamente fango su spalletti e giocatori, accetterei il rinnovo addirittura con soddisfazione

        ma purtroppo rinnovare totti, vuol dire vivere la stagione disastrosa di quest’anno, con tutte le polemiche che ne conseguono per altri due tre anni e non ci guadagna nessuno

        quindi no, spero che non glielo rinnovino, gli farei giocare l’ultima partita a 40 anni compiuti in modo da raggiungere quest’ultimo record ma un rinnovo non è contemplabile per una roma che vuole vincere, troppe polemiche, troppe destabilizzazioni, non è fattibile

      • @22.07.1927: la stagione disastrosa non è stata causata da Totti, uno che ha giocato 287 minuti lo consideri il capro espiatorio? E allora Garcia è stato perfetto? Le prestazioni indecorose improvvise? Non essere miope, il gruppo ha rovinato l’annata, contro lo Spezia c’erano in campo la maggior parte dei giocatori che poi hanno vinto 9 gare di fila, Totti è sempre stato solo un panchinaro come un altro, tipo Ucan e Lobont

  51. propongo invece un quesito:

    Secondo voi riavere Totti un altro anno con la sua consapevolezza dichiarata ed affermata agli organi di informazione amica che lui stesso depone per un minutaggio limitato ed all’ occorrenza
    non potrebbe far felice un allenatore come Spalletti che potrebbe avere una risorsa in panca in alcuni frangenti risolutiva?

    Rispondi
    • @lumiroma: Se accetta questo si , tutta la vita ma se crede di giocare un’ora o poco meno no …….. Comunque su sky Mangiante ha detto che la società è irremovibile e gli offre SOLO un posto da dirigente .

      Rispondi
      • @lupogio: Che poi il problema è che vorrebbe essere inserito in lista champions …
        E n’do cazzo annamo in europa con un 40enne ad occupare una casella ?

    • @lumiroma: “con la sua consapevolezza dichiarata ed affermata agli organi di informazione amica che lui stesso depone per un minutaggio limitato “???????
      sicuro che stai parlando dello stesso Totti che gioca nella Roma???

      NON LO FAREBBE MAI

      Rispondi
      • @PierrotGialloRosso: secondo me è tutto deciso , tornando a Mangiante che ieri sera stava vicino ai fotografi che facevano le foto a Totti lo stesso Totti gli avrebbe detto : scattate scattate che sono le ultime …………. Piu chiaro di così !

    • Io personalmente sarei per un rinnovo di un anno per Totti se come dici tu accettasse un minutaggio limitato e lo dichiarasse chiaramente a tutti i suoi finti amichetti mangiamerda. Ma così no…sto circo nn può andare avanti

      Rispondi
  52. Posso fare una domanda a chi ce l’ha tanto con Totti, ma se contro il Napoli gioca 90 minuti e gioca da fenomeno segnando o facendo assist, con un voto da 8 o 9, ancora direte che non deve rinnovare?
    Cosa dovrebbe ancora dimostrare per meritare la conferma? Cioè tipo Ucan dovrebbe fare probabilmente 10 gol in 4 partite, Emerson come minimo 3 prestazioni da 8, per Dzeko forse bastano 4 gare da 6.5 per non essere ceduto, Rudiger basta che non fa 4 gare da 3 in pagella e merita il riscatto, per Totti invece cosa serve?
    Specifico che questa è una cosa ipotetica, probabilmente non farà mai più una gara da 90 minuti interi, pure se rinnovasse, quindi rispondete pensando solo all’ipotesi.

    Rispondi
    • Ma sei serio quando dici che Totti può giocare 90 minuti? E per la cronaca io nn ce l’ho con Totti,sono semplicemente realista

      Rispondi
      • @Uomo di m…ondo: ho detto che è una ipotesi proprio per evitare certi discorsi… Non è questione di realismo, ho chiesto cosa serve, se dimostra di poter giocare 90 minuti meriterebbe il rinnovo? Anche io non credo li possa giocare, ma se lo fa perlomeno diamoglielo sto contratto, sennò diventa una questione di principio e neppure se gioca come Messi rinnova, almeno lo ammettessero però

    • @ASRandASR – (ex Jedvaj):
      obbiettivamente la tua su Totti 90 minuti in campo mi sembra una pura e semplice utopia, a patto che tu non ti accontenti di un “fantasma” che vaga per il campo

      fisiologicamente lo esporresti anche ad un possibile infortunio muscolare..

      Rispondi
      • @lumiroma: eh vabbè, allora non sapete leggere, dici una ipotesi per capire cosa serve per rinnovare e nessuno legge le altre 5 righe… Riformulo la domanda, cosa deve fare Totti per meritare il rinnovo? Bastano 40 minuti nelle prossime 4 gare con 4 gol e un paio di assist? O è troppo utopistico che Totti giochi con la Roma?

  53. ASRandASR – (ex Jedvaj) ha detto:

    @LorySan: qualcuno distrugga una redazione di un giornale oppure una radio per Lorysan, è impazzito e ha paura della rivoluzione contro Mussolini…
    Oltretutto è la seconda volta oggi che sostituisce la parola “dice” con “duce”, prima che impazzisce del tutto dategli un suo busto sennò parte con i cori fascisti…

    HAHAH RILEGGENDO il commento il pezzo di mussolini mi ha divertito ahah

    Rispondi
  54. lorysan
    22.07
    Derossima

    Ragazzi che pazienza che c’ avete!!!!SIETE DA AMMIRARE!!
    Ancora cercando di accendere un pensiero di lucidita’ nei cervelli vuoti dei tottiani…..
    Ma con i fanatici non si puo’ ragionare.

    Quelli che
    IERI FISCHIAVANO SPALLETTI,QUELLI CHE AVANTI IERI FISCHIAVANO PALLOTTA…SONO IL CANCRO DELLA ROMA.

    Non meritano ne Uno ,ne l’ altro
    ……MERITANO UN RINNOVO A TOTTI PER 3 ANNI ,
    con la garanzia che sia Titolare a tutte le partite per 90 minuti!

    Meritano che Spalletti lasci a Giugno.
    meritano che Pallotta venda….

    SI MERITANO UN ALTRO Tommaso Ghirardi

    Rispondi
  55. Manco si può gioire per una vittoria e un terzo posto blindato (che per come si era messa qst’anno nn è neanche poco)….così ottusi da nn capire che se Totti sta rendendo così tanto è proprio per come lo gestisce Spalletti.
    Mi avete fracassato le palle!!!

    Rispondi
    • @Uomo di m…ondo: ahahahhaha…grande Uomo!!!!!

      comunque mica sono tanto sicuro del 4º blindato….con il Napoli con questa difesa acchiappa farfalle….e molto probabile che perdiamo punti.

      Deve succedere un miracolo!

      Abbiamo preso 5 goal da Atalanta e Torino…in 2 partite….Ci aspattano Higuain e Gabbiadini…MOLTO PREOCCUPANTE.

      Rispondi
  56. POI RAGAZZI NN CAPITE IL PERCHE NN GLI VOGLIONO FARE IL CONTRATTO?

    É COSI FACILE LA RISPOSTA DA ESSERE TANTO DIFFICILE DA CAPIRE…

    ECCO LA RISPOSTA:

    Le critiche di oggi… Questo macello qua, l’odio che ogni giorno si manifesta e cresce in questa città per spalletti e la società.

    TOTTI PORTA rancore e odio, porta una parte della tifoseria a criticare e offendere spalletti e la società.

    Non é Totti la fiamma, ma é la scintilla e per molti il mezzo per creare ancora più odio verso gli americani.

    NON SI PARLA DI MERITI SPORTIVI, perché chi é che n rinnoverebbe il contratto ad uno cosi?

    Il problema é quello che crea ogni FOTTUTA settimana, oni STRAMALEDETTO giorno.

    GARCIA non era stupido, lui sapeva benissimo che Totti conta più della Roma stessa e quindi gli porgeva le terga ogni giorno, ora e secondo.

    TOTTI É UN FENOMENO, ma sotto l’aspetto mediatico é un problema ENORME.

    NELLA SECONDA guerra mondiale, mussolini abolí tutte le radio che e giornali che potessero creare disordine, panico o odio, ed oggi, sta succedendo esattamente quello che mussolini nn voleva.

    CAPITE IL PARAGONE: Ci hanno provato con il 26 maggio, ma fecero poco, ma oggi, che hanno il mezzo più forte ( Totti ) per colpire la società, lo stanno facendo. Sarâ sempre peggio.

    La società e l’allenatore sn circondati.

    Perché secondo voi NESSUNO duce qualcosa contro Totti? Perché i giocatori e allenatori parlano solo bn di lui?

    Perché lui ha una citta dietro.

    LUI NN É LA ROMA, LUI É ROMA e chi vuol capir capisca.

    Rispondi
    • @LorySan:

      Zeman oggi

      “Farlo entrare quando le cose vanno male non mi sembra giusto. Deve continuare»

      ma parliamo ancora di calcio giusto? un allenatore non può decidere di mettere un giocatore per cambiare la partita per non mancargli di rispetto

      andate a vedere corriere dello sport e gazzetta, la metà degli articoli sulla home sono su totti e sull’impossibilità di non rinnovargli il contratto, di questo parliamo

      Rispondi
    • @LorySan: qualcuno distrugga una redazione di un giornale oppure una radio per Lorysan, è impazzito e ha paura della rivoluzione contro Mussolini…

      Oltretutto è la seconda volta oggi che sostituisce la parola “dice” con “duce”, prima che impazzisce del tutto dategli un suo busto sennò parte con i cori fascisti…

      Rispondi
  57. Caro Francesco Gorzio, anche tu con questa storia della chiarezza???
    È Totti, come chiaramente detto nella sua contro-conferenza stampa, a star male in panchina ed a non trovare accettabile la cosa.
    È questa sua indisponibilità ad un ruolo da comprimario che rende problematica la questione del rinnovo.
    Cosa c’è di non chiaro??

    Rispondi
  58. pure te gorzio co sta solfa della chiarezza

    ma che ne sappiamo cosa ha detto pallotta a totti nella stanza dei bottoni

    pallotta è forse obbligato a rendere pubblico il contenuto dei suoi incontri con totti?

    Rispondi
    • Infatti é questo che nn si capiscee nn capiscono…

      Se Totti, cm dicono tutti, sa che questo é il suo ultimo anno, allora qualcuno, in società, glielo avrà ribadito.

      Quando dice:”scattatemi queste foto che saranno le ultime”, é perché sa che questo é il suo ultimo anno.

      Io bo… Sembrano cose cosi facili da capire…

      @22.07.1927:

      Rispondi

Lascia un commento