Il destino di Iturbe si deciderà in questi mesi

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – LEGGO (F. BALZANI) – Tre mesi per far cambiare idea a una città intera o sarà addio, stavolta senza ripensamenti. È questo l’ultimatum che Iturbe ha imposto a sé stesso prima di preparare di nuovo quelle valigie disfatte in extremis a fine agosto. L’argentino è stanco: delle panchine, delle critiche, del nervosismo che lo ha accompagnato per quasi tutta la sua esperienza romana salvo quel pomeriggio del 25 maggio quando, insieme a Mbiwa, regalò una delle poche gioie al pubblico romanista. Il francese è a Lione da metà agosto (cessione affrettata viste le condizioni di Castan e Rüdiger tanto che ieri è tornato a circolare il nome di Benatia), l’ex veronese qualche giorno dopo stava per fare lo stesso per- corso fermandosi però a Genova sponda rossoblù. L’affare era definito in tutti i dettagli, le visite mediche prenotate. Poi il dietrofront di Sabatini – gradito poco (eufemismo) da Preziosi – che a Roma lo ha portato a suon di milioni (24,1 ufficialmente). Un peso enorme quella valutazione che Iturbe non è ancora riuscito a scrollarsi dalle spalle.

La fiducia del ds e gli applausi al momento del suo ingresso contro la Juve sembravano avergli ridato linfa. Poi però sono arrivate nuove esclusioni e di quel gol al Frosinone si ricorda soprattutto l’esultanza intristita. Oggi nessuno offrirebbe nemmeno la metà della cifra spesa per lui, ma se l’argentino non dovesse riuscire a svoltare a gennaio potrebbe essere ceduto in prestito per provare a rivalutarlo. Dove? Non al Genoa, difficilmente all’estero, forse proprio al Verona o alla Samp che lo aveva cercato. Il giocatore ne ha parlato col suo procuratore: vuole giocare e giocarsi le ultime carte. Per farlo però dovrà convincere Garcia che, però, ora come potrebbe preferirlo al ritrovato Gervinho, al prezioso Iago Falque e a Salah che in 3 gare ha segnato quanto l’argentino in 15 mesi? Per Iturbe sarà durissima.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

132 commenti su “Il destino di Iturbe si deciderà in questi mesi”

  1. Parlare di limiti caratteriali x un 22enne è improprio.
    Ci sono quelli che nascono pronto tipo Marquinhos, ma sono l’eccezione, non la regola.
    Quanto a Garcia gli dò le colpe che ha e su Iturbe non ne vedo.
    Magari potrebbe cambiare modulo x mettere a suo agio Juan, ma mi sembrerebbe eccessivo.
    Alcuni giocatori hanno bisogno dei loro tempi x esplodere, speriamo sia il caso di Iturbe e che il suo momento stia x arrivare.
    Altri semplicemente non diventano quello che promettevano di diventare, tipo Lamela o Destro.

    down under ha detto:

    @derossimaancheno:
    Se sinora non ha espresso il suo potenziale evidentemente il ragazzo avra’ limiti caratteriali.
    Ma secondo te Garcia e’ immune?
    Chi altri puo’ tirare fuori il meglio dal giocatore se non l’allenatore?

    Rispondi
    • @derossimaancheno:
      A me non interessa capire perche’ Iturbe e’ stato molto al di sotto delle aspettative l’anno scorso anche perché’ ritengo ci siano state varie concause. Mi interessa che chi puo’ faccia il possibile adesso per non sprecare questo talento.
      A 22 anni si e’ sufficientemente maturi per emergere specie dopo esperienze al River, Porto, Verona e Roma. L’anno scorso Juan e’ stato limitato da una certa frenesia per il desiderio di dimostrare il suo valore e questo per me e’ stato un suo limite caratteriale. Che poi tecnicamente non sia eccelso come si pensava e’ un’altro discorso perche’ e’ indubbio che siamo di fronte a un giocatore che ha numeri.
      Quest’anno il ragazzo ha voluto fortemente rimanere invece di scegliere la strada piu’ semplice di chi gli garantiva il posto al Genoa. È’ stata una scelta coraggiosa e matura di chi si sente pronto a competere per un posto da titolare alla Roma o e’ stata una scelta dettata solo dall’orgoglio e dalla superbia? Non credo possa avere piu’ alibi quest’anno, se vale lo deve dimostrare.
      Quanto a Garcia, per me disastroso nella gestione dei giovani l’anno scorso, adesso ha la responsabilita’ di fare quello per il quale e’ lautamente pagato. Vincere ma anche valorizzare la rosa visto che il nostro bilancio purtroppo e’ pesantemente legato alle plusvalenze. Non si possono buttare nel cesso 24 ml. Faccia il possibile per tirare fuori le qualita’ del ragazzo. Sopratutto non voglio veder entrare 39enni in campo nel secondo tempo a risultato acquisito al posto dei giovani.

      Rispondi
      • Concordo sul fatto che le cause del suo rendimento al di sotto delle attese l’anno scorso siano state molteplici, compreso un doppio infortunio che l’ha fermato nella prima metà della stagione, quando aveva cominciato bene, contribuendo alla vittoria schiacciante in casa col CSKA e quando x fermarlo ricorrevano al fallo sistematico.
        Diciamo che se venisse tutelato un po’ di più dagli arbitri già andrebbe meglio.
        Per il resto anche io ho criticato aspramente Garcia quando a risultato acquisito e sul finale faceva entrare Keita invece di Ucan, ma quest’anno noto una tendenza diversa.
        Evidenzio che nel finale dell’ultima partita hanno esordito Gyomber e Palmieri e Ucan ha giocato un buon quarto d’ora con un paio di belle verticalizzazioni x Gervinho.
        Sono convinto che nelle prossime partite Ucan verrà impiegato, speriamo già con l’empoli.
        @down under:

  2. aleste85 ha detto:

    @down under: con zeman l’anno scorso saremmo arrivati decimi

    decimi si, ma con 150 milioni di plusvalenza che alla fine in € equivale a due tre champions
    Zeman ti faceva esplodere il nanetto Iturbe, Paredes, Ucan, Sanabria e ti rivalorizzava DDR

    Rispondi
  3. In riferimento a quelle persone che,durante la settimana vedevano già ceduti taluni elementi (appetibili)della rosa,io dico che:
    noi abbiamo 4 ali,di cui 2 africane.
    Chiaro che si debba pensare a quest’anno e non ai prossimi per quanto ci riguarda.
    Ma mettendomi nei panni di Sabatini,non avrei alcuna intenzione di ritrovarmi tra un anno e mezzo con la grana coppa d’Africa. Rimarremmo con sole 2 ali.
    Secondo me,da Gennaio in poi,Sabatini comincerà a preventivare la cessione di uno tra Salah e Gervinho. Cessione che si concretizzerebbe nel mercato estivo per poi acquistare un sostituto europeo o sudamericano. A chi dice che è presto per pensare a questo,rispondo che sarei d’accordo. Ma il ruolo di Sabatini impone la visione a lunga distanza. Ergo,altro che Pjanic e Manolas. Il primo a partire potrebbe(dovrebbe) essere un africano.

    Rispondi
    • @Thiago94:
      Per assurdo spero che Garcia resti anche la prossima stagione poiche’ vorrebbe dire che abbiamo vinto lo scudo.
      Se cosi non fosse partiranno in primis i giocatori in quota Rudi (Gervi), non credo Salah.
      Le cessioni di Pjanic e Manolas per me rimangono molto probabili.

      Rispondi
  4. aleste85 ha detto:

    @down under: con zeman l’anno scorso saremmo arrivati decimi

    Decimi? Possibile, anzi probabile.
    Ma non si discuteva di questo ma della capacita’ di Garcia di non saper valorizzare al meglio la rosa sopratutto i giovani.
    Io che non gli lesino mai critiche so invece riconoscergli il merito di averci portato al secondo posto per due anni consecutivi dietro ad una Juve che ci era comunque superiore.

    Rispondi
    • @down under: era per dire che il fine ultimo deve sempre l’andamento della squadra.
      a che serve valorizzare due giocani attaccanti se poi non entri in champions?
      e tieni conto che zeman valorizza gli attaccanti ma i difensori sembrano tutte seghe nelle sue squadre

      Rispondi
      • @aleste85: Beh Aleste,tecnicamente la controprova non l’abbiamo. Non possiamo effettivamente affermare che Zeman sarebbe arrivato decimo con questa rosa. Perché con la stessa teoria,posso dirti che per me,lo scorso anno,uno qualsiasi tra Klopp,Emery,Conte o Ancelotti avrebbe vinto lo scudetto.

      • Chiaramente teorizziamo e nulla più.
        Non si discute tanto dei risultati.
        Perché i secondi posti ci stavano anche.
        Piuttosto è come ci siamo arrivati a quei risultati che mi fa sorgere più di qualche dubbio.
        Inoltre la gestione dei giovani è assurda.
        Tutto questo non mi fa ben sperare per il futuro.

      • @aleste85:
        Giusto difatti il buon allenatore e’ quello che usa il buonsenso e persegue sempre il massimo risultato.
        Il buonsenso di chi non fa giocare sempre i soliti anche se infortunati o stanchi.
        Il buonsenso che in una partita che stai vincendo con grande scarto, ti consiglia di mettere in campo un giovane e non un trentanovenne.

      • @down under: no ma concordo praticamente su tutto… solo che quando sento il nome di zeman mi viene la pelle d’oca

  5. La cura Garcia sta riempiendo le nostre avversarie di ex dal dente avvelenato.
    Gia’ l’anno scorso Destro per un pelo ci estrometteva dalla CL!
    Quest’anno Borriello ci ha castigato fortunatamente senza conseguenze.
    Viviani col Verona era in panca altrimenti la pettava pure lui.
    Politano ci ha imposto il pari col Sassuolo.
    Contro l’Empoli Paredes potrebbe farci un brutto scherzo e cosi in futuro i vari Destro, Lijaic, Toloi, Astori e sperare di non trovare Doumbia in coppa!

    Rispondi
  6. iturbe ha toppato la partita col bate borisov come tutta la squadra, ma appena entrato contro la juve appena entrato ha fatto espellere evrà e recuperato un sacco di palle preziose ed ha segnato il gol sicurezza con il frosinone. quando si parla di lui poi, bisogna ricordare che ha solo 22 anni e che è forse il giocatore della squadra che prende più botte dai difensori avversari. mi pare un po’ presto per additarlo come pippa, sta seguendo l’andamento di tutta la squadra

    Rispondi
      • Concordo con gli applausi, questa è una ricostruzione lucida ed obbiettiva dei fatti, mentre la maggior parte dei commenti sotto sono strumentali a dimostrare le solite tesi in voga da queste parti circa le ritenute incapacità di Sabatini e Garcia.
        Anche per Iturbe ne riparleremo a fine anno.
        @EmaQ:

      • @derossimaancheno: ma é anche normale criticarlo visto quanto l’hanno pagato
        quando la squadra va male i primi ad essere messi in discussione sono quelli strapagati e quelli dallo stipendio d’oro.

      • @derossimaancheno:
        Se sinora non ha espresso il suo potenziale evidentemente il ragazzo avra’ limiti caratteriali.
        Ma secondo te Garcia e’ immune?
        Chi altri puo’ tirare fuori il meglio dal giocatore se non l’allenatore?

  7. Da un po’ di tempo il sergente mi ricorda zeman. Ogni partita è un incubo.

    In pratica non si sa mai come va a finire.

    Io ho molta paura con l’empoli come ne avevo con il sassuolo.

    Un’altra sconfitta sarebbe molto rischiosa per lui. In ogni caso che è evidente che sta depauperando il potenziale degli elementi. Tutto sommato zeman e luis questo non lo hanno fatto. Non credo neanche una volta che con zeman doumbia o destro o ljaic o sanabria o paredes o jedvai o iturbe o Ucan avrebero fatto questa fine.

    E il bello è che doumbia è ancora della roma e volendo a gennaio potrebbe anche tornare. Ma già ha detto che manco morto ci torna. Di questo passo il sergente non arriva a natale, ogni partita che non vince è quella buona. Va bene perdere per gli americani, ma depauperare il patrimonio della società non va bene per niente. E sabatini non fa miracoli. Perdere doumbia anche se tutti sanno che vale tanto tuttora non è uno scherzo.

    Senza contare che ormai iturbe è finito e fra un paio di settimane con la scusa delle nazionali e dell’infortunio inizia la caccia a dzeko, (perchè torni il cadavere).

    Nel giro di pochi mesi salteranno le palle anche a dzeko.

    Rispondi
    • Qui si continua con la supposizione, errata, che gli avversari siano sparring partner inermi e che dovremmo vincerle tutte in tranquillità ed a mani basse.
      Il bello di questo campionato è che anche le ultime della classe come Frosinone e Carpi hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà le cosiddette grandi.
      L’Empoli non verrà a Roma a fare la vittima sacrificale e ricordo che all’ultima giocata ha battuto il Sassuolo, una delle squadre più in forma della serie A.
      Quindi incubi no, ma impegno e preoccupazione sono dovuti prima di ogni partita, compresa quella con l’Empoli in casa.

      @apollo:

      Rispondi
  8. Iturbe farà la fine di Ljajic…
    il quale,da un allenatore incapace,è passato a un’altra società allenata da un altro incapace…
    avevamo bisogno di un allenatore che valorizzasse i giovani e praticasse calcio offensivo.
    Invece ci ritroviamo con un non-allenatore,che annichilisce i giovani e pratica il contropiede come una squadra in lotta per non retrocedere.
    Ma il bello è che c’è ancora qualcuno che se la prende con Dio,Cristo e la Madonna pur di non prendersela con l’escargot.

    Rispondi
    • @Thiago94:
      Lijaic ha pagato il modulo offensivo che lo rendeva prevedibile visto che dalla fascia si accentrava sempre con il solito movimento.
      Una bella cazzata comunque l’ha fatta pure il fumante (sempre nella solita ultima settimana maledetta di mercato) fissando con l’Inter un riscatto ridicolo.

      Rispondi
      • @down under: Ma non lo so.
        Io penso che,se Garcia facesse giocare la squadra in modo veramente offensivo,pressing alto e difesa alta per agevolare possesso e recupero della palla,i nostri attaccanti avrebbero molta più facilità nel dialogare con i compagni nei pressi dell’area di rigore invece che ritrovarsi a 20 metri da ciascuno dei compagni…
        io lo scorso anno non mi sono mai domandato il perché si segnasse poco. Nel momento in cui fai giocare la difesa bassa allungando i reparti,non puoi far gioco. Ma difatti lui non vuole. Lui cerca i contropiedi.

      • @Thiago94:
        Lijaic ha segnato nel girone d’andata.
        Poi i difensori hanno capito i movimenti che faceva e successivamente ha combinato ben poco.

      • @down under: Si ok,ma non è un caso che le sue prestazioni siano andate a calare quando la squadra ha cominciato ad abbassare l’intensità di gioco. Intendo dopo Gennaio.
        Chiaro che non era messo nelle condizioni. Intensità che poi,anche nel suo culmine,non è sufficiente

      • Io penso che,più che cercare i difetti nei nostri attaccanti,sarebbe più opportuno metterli nel giusto contesto tattico. E siccome che il tifoso della Roma vuole vincere e giocare bene,si aspetta che il Ljajic di turno attacchi la profondità dopo il dialogo con uno o più compagni. Ciò evidentemente gli è stato impossibile.

      • Anche perché,non so se solo io mi sono accorto della cosa che sto per dire.
        Ma nell’area di rigore non c’è mai nessuno.
        Il calcio giocato(e offensivo)impone di arrivare nell’area di rigore con facilità.
        Le grandi squadre attaccano con 3 o più uomini la profondità.

  9. Iturbe si allena molto sulle palle alte
    guardare per credere a chi dice che é sempre stanco e con la testa altrove

    fantagazzetta.com/App_Resources/Images/Articoli/464X288/464X288_iturbe330b4a8c1.jpg

    Rispondi
  10. Iturbe ha bucato la partita concessagli da titolare contro il Bate, ma direi che la cosa fa poco testo perché da una parte nel primo tempo, quello giocato da Juan, anche gli altri attaccanti hanno fatto pena, Salah anche nel secondo.
    Dall’altra la squadra x stessa ammissione di Garcia era stata schierata male.
    Considerato che l’Egitto giocherà l’amichevole con lo Zambia dopodomani, a 6 giorni dalla partita con l’Empoli, io farei giocare Iturbe al posto dell’egiziano che preserverei x la trasferta in Germania.
    Questo anche perché per dare una vera chance ad Iturbe di mostrare le doti viste a Verona e che si notano anche in allenamento occorre schierarlo a destra, non a sinistra.
    Quindi ad Empoli giocherei così:
    Szczesny
    Maicon Manolas Castan Digne
    Ucan Derossi Naingollan
    Iturbe Dzeko Iago

    Un turnover moderato lasciando fuori Flore, Pjanic e Salah reduci dagli impegni in nazionale e con il rilancio di Leo titolare.
    Gervi possibile alternativa A Dzeko se residuerà ancora qualche fastidio al ginocchio e se anche lui dovrà recuperare dalle fatiche in nazionale.
    Se poi la partita nel secondo tempo lo consente farei tirare il fiato anche a Radja, magari inserendo Vainqueur.

    Rispondi
    • @derossimaancheno:
      Concordo, Castan Ucan e Iturbe non possono non essere titolari contro l’Empoli.
      Sul resto si puo’ discutere, tipo l’impiego di Dzeko o il modulo adottato a Palermo.

      Rispondi
  11. Che dire…altri 24 milioni di euro buttati nel cesso dal “fumante”. Iturbe (purtroppo) ha dimostrato di non essere all’altezza delle aspettative che una simile cifra, spesa per acquistarlo, giustamente crea nella tifoseria e nell’ambiente tutto. Per non parlare poi che era stato dipinto come uno “scippo” all’odiata juve (che starà ancora ringraziando del favore) e che invece si è rivelato uno “scippo” solo per le casse Romaniste. Ennesima operazione fallita di Sabatini,ennessimo acquisto toppato e relativi milioni gettati per un giocatore che non ha reso. Giusto vada via a meno di prestazioni clamorose nei prossimi tre mesi.

    Rispondi
    • @rebel boy: Rebel,io credo che la tua valutazione sia affrettata. Questo perché anche il miglior DS al Mondo farebbe fatica ad emergere con allenatore l’escargot. Più che per i giocatori che acquista,prenditela con Sabatini per la mancata pressione su Pallotta per quanto riguarda il licenziamento di Garcia. Credo che il buon Dayeroma 81(qualche commento sotto) abbia sintetizzato in una riga la spudorata verità. E non solo Iturbe. L’utente ha omesso Uçan e altri millemila giovani bruciati…

      Rispondi
  12. Mancini che preferisce quella pippa di perisic a ljajic in assenza di jovetic é popo da rincojoniti…

    Perisic é un giocatore normalissimo che corre tanto ma per qualità ce un abisso con quello che potrebbe dar ljajic.

    Rispondi
  13. TOTTIJO ha detto:

    Finita albania serbia match dominato da noi (albania) finche ljajic fa u supergol e un assist vaffanculo ljajic.

    Sei Albanese? Non l`ho sapevo. (Edhe une) 😀

    Fa male questa sconfita, molto. 🙁 Speriamo in un miracolo nell`ultima partita contro l`Armenia.

    E guarda caso ho anche Ljajic come mio avatar. 🙁

    Rispondi
  14. Kevin Strootman la prossima settimana effettuerà una visita di controllo. Se il Professor Pier Paolo Mariani al termine degli accertamenti dovesse dare l’ok, l’olandese potrebbe ricominciare a correre. A riportarlo Sky Sport.

    Daje kevin!!!!

    Per quanto riguarda le dimissioni di Marino, io non abito a Roma e non ho elementi x giudicare con cognizione di causa, dico solo che se su un politico italiano che si voleva con tutta evidenza trombare tutto quello che sono riusciti a trovare è che metteva le cene con la famiglia in conto spese di rappresentanza mi sembra veramente pochino.
    Sempre malcostume è, magari sufficiente a dargli la spallata finale….. ma dai… non facciamo gli ipocriti.
    Nella terra dei cachi, quella dei baccanali a caviale e champagne con le maschere da suini, quella di mafia Capitale, stamo veramente a guardà r’ capello.
    Non credo che la cosa possa incidere negativamente sulla costruzione dello stadio, salvo che le prossime elezioni le vincano, cosa non da escludere, quelli di M5S.
    Allora ciao…. 😕

    Rispondi
    • Tu ti arrabbi perché sei albanese, io perché questo risultato mi ha fatto perdere una scommessa, una tripla dove ho azzeccato gli altri due risultati (vittoria Irlanda del Nord e pareggio della Polonia in Scozia), mentre mi ero giocato il pareggio tra Abania e Serbia, convinto che fosse un risultato già scritto x motivi di Ordine Pubblico.
      Mavaff…….
      @TOTTIJO:

      Rispondi
  15. salernitanoromanista ha detto:

    Vedo che vi scervellate a capire perché Iturbe non gioca bene. E’ semplice perché e’ una pippa e ce ne dobbiamo liberare al piu’ presto. L’allenatore non c’entra perché di occasioni gliene ha date tante ma lui le ha sempre fallite. Spero che si decida a non metterlo piu’ in campo e a gennaio lo mandi via. Anche se con un Gervinho in queste condizioni sarebbe da pazzi far giocare Iturbe. Un saluto a tutti quelli che dicevano che la freccia nera se ne doveva andare via da Roma , come sempre ha ragione Garcia.

    Ma un po’ di equilibrio no eh?
    Non sara’ Messi ma non trattiamolo come uno Zamblera qualsiasi!
    Iturbe una pippa, come lo era per te Doumbia immagino!
    Ti ricordo che Iturbe l’ha voluto anche Garcia che paradrasandoti “come sempre ha ragione”.

    Rispondi
  16. 22.07.1927 ha detto:

    non so se qualcuno di voi ha già sottolineato la gravità delle dimissioni di marino
    lo stadio probabilmente verrà bloccato e pallotta se ne andrà, o nella migliore delle ipotesi rimarrà ma senza lo stadio non avremo mai l’occasione di competere con le squadre europee e aprire un ciclo in italia
    lo stadio era l’unica speranza che la roma invertisse le tendenza col suo passato, adesso ho la certezza che passeranno altri vent’anni ma la roma continuerà a essere la solita squadra perdente di sempre
    arrivederci

    Concordo con il fatto che senza stadio Pallotta avrà meno voglia di investire e quasi certamente sarà tentato a disfarsi della Roma. Ma c’è da valutare un fatto, Alemanno che era sindaco di Roma prima di Marino, anche se di un altra corrente politica, era fortemente favorevole alla costruzione dello stadio. Lo stadio è semplicemente una grandissima opportunità per la città di incrementare occupazione/prestigio/PIL nonchè riqualificare una zona di fatto fatiscente con investimenti esterni e senza toccare un euro dalle disastrate casse comunali. Quindi credo che chiunque sarù il nuovo sindaco sarà senz’altro favorevole alla costruzione di questo stadio.

    Rispondi
    • @Reginald: il problema è che alemanno la costruzione dello stadio la dava in mano agli amici criminali, ci ritrovavamo poi uno stadio nn a norma o a metà lavori si fermava tutto…mi ricordo ancora il gran premio di formula 1 che voleva organizzare all’eur….

      Rispondi
  17. Vedo che vi scervellate a capire perché Iturbe non gioca bene. E’ semplice perché e’ una pippa e ce ne dobbiamo liberare al piu’ presto. L’allenatore non c’entra perché di occasioni gliene ha date tante ma lui le ha sempre fallite. Spero che si decida a non metterlo piu’ in campo e a gennaio lo mandi via. Anche se con un Gervinho in queste condizioni sarebbe da pazzi far giocare Iturbe. Un saluto a tutti quelli che dicevano che la freccia nera se ne doveva andare via da Roma , come sempre ha ragione Garcia.

    Rispondi
  18. Mettiamo da parte le polemiche su chi sia il responsabile del fallimento di Iturbe.
    Se sia di Sabatini che pensava, forse sbagliando, di aver preso un potenziale crack e che in estate forse sbagliando non l’ha ceduto in prestito al Genoa.
    Se sia di Garcia che in oltre un anno non e’ ancora riuscito a valorizzare il ragazzo.
    Se sia di Iturbe che non ha il carattere per emergere.

    Ora come se ne esce da questa situazione?
    La Roma rischia di fare una grossa minusvalenza e Iturbe rischia di perdersi.
    Dispiace arrivare sempre li ma solo Garcia puo’ raddrizzare la situazione.
    Lui puo’ decidere di metterlo in campo o meno, lui puo’ utilizzarlo nella posizione che si addice maggiormente al ragazzo, lui puo’ affiancarlo al giocatore col quale il giocatore si trova meglio, solo lui puo’ sostenerlo e farlo sentire importante.
    Se questa stagione Iturbe non dovesse emergere gran parte della colpa ricadra’ sul tecnico.

    Rispondi
    • @down under: Ma che c’entra il tecnico , gli ha dato cento possibilita’ le ha sempre fallite, cercate di convincervi che e’ stato un’acquisto sbagliato e non date sempre la colpa a Garcia.

      Rispondi
  19. MA PJANIC REGISTA??

    Celo siamo scordati tutti??

    Ha fatto la differenza!!

    In quella posizione ha fatto girare la squadra cm non vedevo da tempo e per di più ha tutta la liberta possibile in quella posizione.

    IL CENTROCAMPO DEVE ESSERE:

    Naingollan-pjanic-florenzi

    Rispondi
  20. MARINO DIMESSO…22.07.1927 ha detto:

    non so se qualcuno di voi ha già sottolineato la gravità delle dimissioni di marino
    lo stadio probabilmente verrà bloccato e pallotta se ne andrà, o nella migliore delle ipotesi rimarrà ma senza lo stadio non avremo mai l’occasione di competere con le squadre europee e aprire un ciclo in italia
    lo stadio era l’unica speranza che la roma invertisse le tendenza col suo passato, adesso ho la certezza che passeranno altri vent’anni ma la roma continuerà a essere la solita squadra perdente di sempre
    arrivederci

    Ma te forse non conosci bene Pallotta…

    Pallotta non é il primo fesso che trovi per strada, é uomo potente e se credi che un signor nessuno si metta tra Pallotta e il suo guadagno, allora non hai capito nulla.

    Qui stiamo parlando di un progetto da 1 miliardo e più, non di bruscolini!!

    Rispondi
    • Tutto come previsto, per lo stadio non credo ci saranno problemi.
      L’Italia è questa e non cambierà mai ecco perché per emergere devi fare in tutti i campi devi fare le cose in grande altrimenti i “camerlenghi” che gestiscono tutto ti fotteranno sempre!

      Rispondi
  21. tutto giusto, ma come fa iturbe a rientrare sul sinistro, se gioca sempre a sinistra… cioè, lo fanno giocare a sinistra. non può rientrare sul destro e in quella posizione di campo è nettamente inutile, sono due anni che lo dico

    Gillu ha detto:

    Io non contesto mai…. Penso che osservare e non urlare cosa a caso sia cosa buona e giusta.
    Osservando la Roma noto che Iago Falque, ottimo giocatore, fino ad ora non è mai entrato in area di rigore. Prende palla e butta in mezzo.
    Iturbe, secondo me molto forte ma seconda punta ( e basta, senza troppi sofismi) , parte sempre dritto per dritto, al massimo rientra una volta ma tenta sempre lo sfondamento.
    Dzeko si muove in sole due direzioni, per carità il ragazzo è intelligente e si abbassa per far salire la squadra …. Ma la cosa non rientra nella norma.
    Potrei fare esempi simili per ogni giolcatore della rosa.
    Da ciò cosa potrei dedurre?
    1) abbiamo giocatori senza cervello, inventiva, fantasia, capacità motorie multiple.
    2) abbiamo un allenatore che impartisce ordini ferrei ai giocatori snaturando le loro caratteristiche e la potenzialità dettata anche dalla fantasia.
    Chissà….

    Rispondi
    • @King Schultz: basterebbe semplicemente mettere salah trequartista, con la prima e la seconda punta. avremmo risolti moolti problemi!

      Rispondi
      • @King Schultz: ovviamente concordo.
        La scorsa partita , con 4 a centrocampo, siamo andati molto meglio. Pare l’abbia ammesso anche Rudi…. Staremo a vedere.

  22. non so se qualcuno di voi ha già sottolineato la gravità delle dimissioni di marino

    lo stadio probabilmente verrà bloccato e pallotta se ne andrà, o nella migliore delle ipotesi rimarrà ma senza lo stadio non avremo mai l’occasione di competere con le squadre europee e aprire un ciclo in italia

    lo stadio era l’unica speranza che la roma invertisse le tendenza col suo passato, adesso ho la certezza che passeranno altri vent’anni ma la roma continuerà a essere la solita squadra perdente di sempre

    arrivederci

    Rispondi
  23. Io non contesto mai…. Penso che osservare e non urlare cosa a caso sia cosa buona e giusta.

    Osservando la Roma noto che Iago Falque, ottimo giocatore, fino ad ora non è mai entrato in area di rigore. Prende palla e butta in mezzo.

    Iturbe, secondo me molto forte ma seconda punta ( e basta, senza troppi sofismi) , parte sempre dritto per dritto, al massimo rientra una volta ma tenta sempre lo sfondamento.

    Dzeko si muove in sole due direzioni, per carità il ragazzo è intelligente e si abbassa per far salire la squadra …. Ma la cosa non rientra nella norma.

    Potrei fare esempi simili per ogni giolcatore della rosa.

    Da ciò cosa potrei dedurre?

    1) abbiamo giocatori senza cervello, inventiva, fantasia, capacità motorie multiple.
    2) abbiamo un allenatore che impartisce ordini ferrei ai giocatori snaturando le loro caratteristiche e la potenzialità dettata anche dalla fantasia.

    Chissà….

    Rispondi
  24. Mitico lupo, ecco spiegato il bailamme romano. In una capitale dove si parla di Roma e di Marino con lo stesso tono di voce!

    Rispondi
  25. OGGI CE LA PARTITA PIU ATTESA DELLANOSTRA STORIA ALBANIA SERBIA.per tutte le ingustizie che ci hanno fatto e x tutti i morti.Forza albania staseradajeeeee

    Rispondi
  26. ..con tutto che Garcya mi è calato parecchio non si può sempre dare colpe a vanvera.. Ma credete che come lo vediamo noi non lo veda pure l’allenatore che st’omo rintuzza continuamente sugli avversari ?..E’ un professionista e deve capire quando sbaglia per questo è ed è stato pagato profumatamente… Probabilmente si è involuto,succede a molti giocatori..

    Rispondi
  27. Saluto
    AVE 😉 😉
    MARIO73
    LUPOGIO
    ECOVIAN
    GIANFRUSAGLIA
    ATTILIO IV 🙂
    THIAGO94
    DOWN UNDER
    CUCS e RADJA4
    APOLLO
    PIO DACETO
    IL PRINCIPE
    ADO 😛

    Rispondi
  28. Ciao a tutti
    riguardo ad Iturbe secondo me il problema è psicologico e l’ allenatore in questo caso ha delle responsabilità ben precise ;

    è incredibile che dopo oltre un anno Iturbe continui a giocare allo stesso modo ,ovvero con troppa foga,forzando tutte le giocate e non giocare di squadra

    ok è un istintivo e non uno che gestisce il pallone ,ma dovrebbe semplificare le giocate per riacquistare fiducia

    poi trovo lodevole la sua tigna e il suo spirito di sacrificio ….. basterebbe indirizzare bene queste qualità ……

    Rispondi
  29. BARBAROSSA ha detto:

    Mitico Lupooo!!!
    Ecco spiegato l’appecoronarsi di Pallotta al cospetto delle nefandezze perpetrate ai danni della Sud da parte del prefetto Gabrielli che, con le possibili dimissioni di Marino,sarà commissario fino alla Primavera prossima in cui si svolgeranno le prossime elezioni.
    Per lo stadio questo ed altro da parte di Pallotta!</blockquote

    appecoronarsi
    🙄 🙄 🙄

    è tutto sempre colpa di Pallotta vero?
    La Roma perde con il Bate = è colpa di Pallotta (può essere)
    La disoccupazione in Italia è al 11,9% = è colpa di Pallotta
    Gli USA perdono 0-64 contro i Boks ( 😆 ) = è colpa di Pallotta
    300000 persone sono sbarcate in Europa = è colpa di Pallotta

    SE la curva è stata divisa la colpa è di alcuni tifosi che non sono tifosi ma criminali.
    ➡ anche prima dell'ultimo derby ci sono stati due tifosi della ROMA accoltellati, e negli ultimi anni troppe volte ho sentito nei tg italiani "scontri fuori dallo stadio Olimpico" "tifosi accoltellati" "agguato dei tifosi contro le forze dell'ordine"….and so on

    Hanno sbagliato a dividere la curva (non serve a niente) ma Pallotta non c'entra

    Rispondi
  30. matjm21 ha detto:

    @Thiago94:
    ma guarda, aldilà delle simpatie o meno, io davvero faccio fatica a capirlo.
    Il gioco non c’è a giudizio di tutti. “il gioco cè” per lui.
    Non ce la condizione fisica. “c’è la condizione fisica”.
    Ucan gioca bene per tutti. Lui non vede.
    E fin qui siamo al soggettivo dai.
    Ma gyomber ala?
    florenzi che non se sa?
    doumbia messo in campo appena tornato?
    la fissa gervinho?
    verde nuovo salvatore e poi sparito?
    posso continuare se volete.

    Te ne dico una. C’èra un utente che,nel pieno della sua ignoranza calcistica e non,difendeva Garcia ad oltranza. Una volta disse che il ritiro di Balzaretti fosse un peccato,sebbene consapevole dei problemi inguinali di quest’ultimo. Nella Roma,poteva ancora stare.
    Certo. L’as Roma è conosciuta proprio per la qualità del suo ospizio.
    Allora io mi domando se,la difesa a spada tratta a vantaggio dell’escargot,porti ad un rincitrullimento standard post-autolesionismo,oppure magari qualcuno li ha fatti cadere da piccoli,di testa però.

    Rispondi
    • Gli zeru tituli gridano vendetta. Pure Ciccio Benitez,conosciuto da tutti come solo e unico allenatore incapace ma vittorioso in Champions,ha vinto 2 titoli al Napoli.
      Ma vogliamo parlare dei 6 mesi di calcio-merda(anche solo merda) che ci ha propinato lo scorso anno?

      Rispondi
      • @Thiago94:

        Per me c’è poco da parlare.
        Sono un tifoso atipico, voglio il bel gioco. Mi interessa meno vincere.

        Ma qui assistiamo al non gioco e al non vincere.
        A scelte davvero incomprensibili.

        Cioè mo dico:

        hai 4 difensori, di cui 2 non infortunati.
        hai 3 terzini di cui 1 sempre rotto.
        hai 8 centrocampisti, di cui due offensivi, e due rotti.
        hai 6 punte, di cui 4 ali.

        e tu giochi 433? con 7 centrocampisti a disposizione?

        giocare 3412 no? 352? 442?

        se non compravi uno tra salah e falque, prendevi un cristo terzino e un difensore sano e usciva sta formazione. non prendevi vanquer e gyomber(che non so se sia bravo o meno)

        polacco
        terzino serio (darmian) – centrale sano (garay) – manolas – digne
        florenzi – naingollan – de rossi/pianic/keita/ucan – falque
        dzeko – gervinho/salah/iturbe

        non mi sembra niente male e molto equilibrata.

        No lui fa il 433 con keita a rincorrere la gente, le ali che fanno i terzini e i terzini che non sanno che cazzo fa se non spingere

      • @matjm21: Si,ma difatti Matteo molti hanno la loro fissa.
        Ci sta. Il fatto è che,quando vedi che la squadra gioca da schifo,i risultati non arrivano e la gente ti da contro,cerchi il cambiamento per inerzia.
        Lui no. Oltre a non avere schemi offensivi(e lo dimostra il fatto che una grossa fetta delle nostre occasioni è tagliata dalla torta dei contropiedi),questo è mulo. Ha cercato di portare a Roma la cultura dell’ospizio. Mi mette i brividi solo a sentirlo nominare. La sua incompetenza fa paura.

      • Adesso qualcuno usa dire “Tutti allenatori siete”.
        Difatti le persone che pronunciano la suddetta sentenza,potrebbero essere accusate anch’esse.
        I “Giudici della corte suprema”,colpevoli di ironizzare senza la controprova.

  31. Mitico Lupooo!!! 🙂
    Ecco spiegato l’appecoronarsi di Pallotta al cospetto delle nefandezze perpetrate ai danni della Sud da parte del prefetto Gabrielli che, con le possibili dimissioni di Marino,sarà commissario fino alla Primavera prossima in cui si svolgeranno le prossime elezioni.
    Per lo stadio questo ed altro da parte di Pallotta!

    Rispondi
  32. aho !!!!!!! Marino ha rinunciato alle dimissioni :mrgreen: questo è de coccio e speramo per lo Stadio che se arriva n’altro s’ho cazzi da kakà per Pallotta 😉
    ah Marì !!! facce fa lo stadio che sarai ricordato in eterno poi puoi pure scjacquatte dar cazzo !!!

    Rispondi
  33. Rugantino2014

    ott 08 – 15:41

    @matjm21: …..E il discorso tattico nn c’entra una sega. xkè se uno è forte può giocare pure in porta.

    che cosa ci tocca leggere dagli espertoni di calcio del sito!!
    iturbe ha delle potenzialità, è oggettivamente forte in alcune cose. Se in un anno e mezzo è riuscito a giocare bene una partita in un determinato schema e ruolo, mi riferisco a bayern monaco-roma, tu allenatore sei egualmente colpevole e dividi le responsabilità col calciatore se non sei riuscito a riproporre mai le stesse condizioni di gioco favorevoli allo stesso.
    …indi per cui, ripeto: il suo destino è segnato da chi lo manda in campo!

    Rispondi
    • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!):

      macchè, se uno è forte è forte!

      Della serie:

      Toni è una pippa (alla roma non ha combinato molto)
      Cerci è un fenomeno (fuori da ventura ha fatto ridere)
      Cassano è un pippa (solo con capello ha reso)
      Amantino Mancini è un fenomeno (fuori da roma è sparito)

      posso continuare portando mille esempi in cui l’allenatore FA il giocatore.

      Ma come tu sottolinei, so tutti allenatori qui dentro…

      Rispondi
  34. matjm21 ha detto:

    @Thiago94:
    secondo me la lettera a babbo natale.

    La colpa è della juve,dell’arbitro,del campo,della pioggia,dell’orario,di Pjanic,del mercato,del preparatore atletico,del medico,della jella,degli errori individuali,delle coppe europee,e chi più ne ha più ne metta…
    pensi che tutto ciò sia frutto dell’improvvisazione o di una notte insonne?
    Nein. 😆 :mrgreen:

    Rispondi
      • @Thiago94:

        ma guarda, aldilà delle simpatie o meno, io davvero faccio fatica a capirlo.

        Il gioco non c’è a giudizio di tutti. “il gioco cè” per lui.
        Non ce la condizione fisica. “c’è la condizione fisica”.
        Ucan gioca bene per tutti. Lui non vede.
        E fin qui siamo al soggettivo dai.

        Ma gyomber ala?
        florenzi che non se sa?
        doumbia messo in campo appena tornato?
        la fissa gervinho?
        verde nuovo salvatore e poi sparito?

        posso continuare se volete.

  35. Totti”Arrivo a 400 gol,così farò morire qualcuno”.
    Certamente qualcuno morirà Francè. Ma credo che si tratterà di suicidio.
    Alla tua età,è già un miracolo che il tuo cuore abbia tenuto fino ad adesso 😆

    Rispondi
  36. cioè i problemi di Iturbe sno di Garcià? cosa mi tocca leggere!! E cmè ke è l’unico attaccante ke ha problemi? niente niente ke la stagione fatta a verona ci ha fatto pensare ke era un campione ed invece è un giocatore normale?
    Qsti limiti (soprattutto mentali..) li aveva già mostrati al Porto.
    E cmq è ancora presto x bocciarlo definitivamente. c’è tutta una stagione davanti.

    Rispondi
    • @rugantino2014:

      i problemi di un calciatore sono o suoi o del tecnico.
      In questo caso di entrambi, perchè non saper usare un giocatore è colpa del tecnico.
      Vedesi Doumbia.

      Rispondi
      • @matjm21: nn sno x niente d’accordo. le occasioni le ha avute e le avrà. ma i problemi sno solo suoi. uno ci può parlare x ore ma se qllo gioca sempre alla stessa maniera (cn foga x voler dimostrare di valere tanto) evidentemente nn regge la pressione. E il discorso tattico nn c’entra una sega. xkè se uno è forte può giocare pure in porta.

    • Mi correggo: di chi lo manda in campo.

      …allenare è altra cosa!

      Rispondi
  37. matjm21 ha detto:

    Iturbe è una mezzapunta.
    Una da dai e vai.
    In un triangolo lo puoi lanciare alle spalle dei difensori che nei primi 40 metri vengono bruciati senza colpo ferire.
    Metterlo ala è da incompetenti. Proprio perchè lui è un esplosivo che nel verona arrivava in porta tra dribbling e triangoli. Se gli devi far fare il terzino e fargli scartare ala e terzino avversario poi non sa che farci con la palla.

    secondo me è l’analisi perfetta , non è che il ragazzo non va , non lo fa andare il sanculotto con gli schemi del cazzo che fa ( che poi se cell’ha no schema perchè io vedo tante cose si ma individuali da parte dei giocatori )
    quanto vorrei sapere che cazzo scrive per un ora e mezza ………… 🙄

    Rispondi
    • @lupogio:

      si ma lupo cioè non è che io sono un genio.
      E’ che lui è un cretino.

      Ce ne siamo accorti TUTTI che il suo 433 non va.

      1. Non da copertura alla difesa
      2. Crea inferiorità a centrocampo

      e in più

      1. iago falque 14 gol scorso anno, ora zero.
      2. iturbe 8 e ora molto meno

      E’ ovvio tutto questo.
      Se tu fai giocare una ala come laterale di centrocampo a coprire fino alla difesa, come pretendi giochi in attacco?

      La roma è un totale equivoco tattico.

      Metterla con un 442 o 4312 sarebbe la logica.

      E ripeto, anzichè prendere 15 ali, ne prendevi una in meno e ti facevi il famoso terzino.

      Rispondi
    • @lupogio: Cosa scrive?La lista della spesa(escargot,creme brulee e croissant) e un bel pò di scuse/accuse da presentare nel post-partita 🙂

      Rispondi
  38. per me è un ragazzo su cui lavorare soprattutto sulla psicologia…

    dopo una volta che si è tranquillizzato e convinto che non deve spaccare gli avversari ma rendere per aiutare i compagni a far gol e farne lui potrà scegliere 2 strade

    1. Ala stile Robben- largo ed alto sulla fascia per puntare verso la porta ma deve imparare a giocare la palla con meno tocchi e scaricarla prima per i compagni

    2. “seconda punta” che sfrutti la sua fisicità abbinata alla velocità partendo molto più vicino alla’ aria

    Rispondi
  39. Innanzitutto vorrei far notare che stiamo commentando una notizia di “Leggo” del tutto priva di riferimenti su fonti o altro.
    Il che sta a significare, come la maggior parte di cose riguardanti la Roma pubblicate dal “giornalino da metropolitana”, che è un’illazione del giornalista, una sua valutazione su quello che dovrebbe passare nella testa del ragazzo.
    In teoria, quando è stato trattenuto all’ultimo ed invece mandato Ibarbo al Watford, Juan avrebbe dovuto essere la prima alternativa a Iago e Salah, nonché la possibile alternativa al centro a Dzeko e Totti (come giocò, segnando, nel Derby).
    Ora paga la ritrovata vena di gervinho che ha nuovamente scalato le gerarchie sia al centro che sugli esterni.
    Siamo ad inizio ottobre ed è presto x fare bilanci.
    Nel 433 di Garcia il suo ruolo è quello più dispendioso e, nonostante il fatto che ad oggi Iturbe sia la 4a scelta (5a se Florenzi non gioca terzino ) avrà comunque modo di giocare, sia da subentrante in corso di partita, sia dall’inizio in caso di forfait di uni degli altri.
    A me sembra che sbagli e faccia male x la troppa foga di voler dimostrare qualcosa.
    Se trova lo stato d’animo giusto può essere devastante.
    Già ora, questo Iturbe in crisi, serve a riempire di cartellini gli avversari che per fermarlo ricorrono costantemente al fallo.
    A differenza di quello che dicono in molti le qualità ci sono, anche tecniche.
    Sbaglia x foga ma in allenamento fa spesso il fenomeno, anche al tiro.
    La stagione è lunga e verrà il suo momento, ne sono certo.

    Rispondi
  40. Mi ricordo si diceva “E’ riuscito a far fare 20 gol a Toni, che fenomeno!”.
    Come se Toni fosse l’ultima delle pippe.
    Personalmente al momento non riesco nemmeno ad aprirci un dibattito su Iturbe, per parlarne di qualità e difetti. Io ancora non l’ho vista una vera qualità in lui, oltre al fatto che è veloce.
    Felice di essere smentito un giorno.

    Rispondi
  41. Non é un caso che le cose più buone le ha fatte vicino e dentro l’area di rigore…

    É un giocatore di pura potenza e non avendo una tecnica alla salah, secondo me potrebbe rendere benissimo in un attacco a due vicino alla punta.

    OK, iturbe non sarà un fenomeno, ma se ha delle mancanze sta all’allenatore riempire quei buchi.

    Se da Verona ce stato solo un regredire, a parte qualche raro caso dv é stato determinante cm nel derby per esempio!!!

    Se a Verona abbiamo ammirato un talento spaziale a Roma, oggi, abbiamo un giocatore regredito in tutto.

    Rispondi
  42. lo abbiamo visto in tutto le salse ed atteso. Il ragazzo non è adatto al gioco della roma e sinceramente è troppo anarchico tatticamente. fa sempre i soliti errori tattici che sfociano anche in quelli tecnici, stoppa se gli riesce poi testa bassa si accenta perdendo palla….mi spiace una delusione. senza appello e senza alcun rimpianto vada via

    Rispondi
  43. Iturbe è una mezzapunta.
    Una da dai e vai.
    In un triangolo lo puoi lanciare alle spalle dei difensori che nei primi 40 metri vengono bruciati senza colpo ferire.
    Metterlo ala è da incompetenti. Proprio perchè lui è un esplosivo che nel verona arrivava in porta tra dribbling e triangoli. Se gli devi far fare il terzino e fargli scartare ala e terzino avversario poi non sa che farci con la palla.

    Rispondi
    • @matjm21:
      Appunto, ma vallo a dire al genio che abbiamo in panchina!
      Da che mondo e’ mondo l’allenatore deve cercare di far rendere al massimo i propri giocatori sfruttandone le varie caratteristiche.
      Il nostro li ha invece incastrati e castrati nel suo 4:3:3 e non sa guardare oltre.

      Rispondi
      • @down under:

        purtroppo è limitato Garcia da far schifo.
        Anzichè spendere miliardi per ali, non prendevi una di loro, prendevi un terzino e florenzi lo mettevi esterno di centrocampo che è il suo ruolo.

  44. aleste85 ha detto:

    @down under: non concordo onestamente con la tua analisi.
    iturbe per me non sa proteggere palla.a mio avviso lui rende meglio quando non gioca spalle alla porta, ma quando riceve palla ed è già rivolto verso il marcatore . in questo modo può puntare subito in velocità senza dover per l’appunto proteggere palla e girarsi. anche perché spesso sbaglia il controllo quando viene servito spalle alla porta.

    Non concordo. L’unica situazione che tu hai descritto dove Manuel puo’ essere pericoloso e’ nell’1 contro 1 in contropiede. Quando invece si invola verso la porta in velocita’ contro difese schierate va sempre a sbattere contro i difensori, non li supera mai perche’ non ha la tecnica e il dribbling per farlo.
    Diventa invece pericoloso quando spalle alla porta, appoggiandosi sul difensore, si smarca. In quel frangente, disponendo di grande forza per me o viene raddoppiato oppure sono cazzi per i difensori.

    Rispondi
  45. Io ho una convinzione personale sul giocatore ovvero che sia piu’ efficace quando opera vicino all’area piuttosto che quando sta defilato sulla fascia.
    Certo essendo rapido sa essere anche bravo a dare una mano al terzino quando difendiamo ma gli manca ancora la concentrazione e l’attitudine per fare il tornante.

    Messo invece piu’ centrale a ridosso della prima punta Manuel ha fatto vedere sinora le cose migliori visto che sa difendere il pallone, appoggiarsi sul difensore e smarcarsi.
    Se ci avete fatto caso e’ il giocatore che riceve piu’ falli ma purtroppo li riceve sempre in zone dove i difensori sanno che il fallo non avra’ conseguenze.
    Se invece fossimo al limite dell’area Iturbe verrebbe messo giu’ meno frequentemente e sarebbe piu’ pericoloso. Nel caso subisse un fallo invece beneficeremo di invitanti punizioni dal limite.

    Rispondi
    • @down under: non concordo onestamente con la tua analisi.
      iturbe per me non sa proteggere palla.a mio avviso lui rende meglio quando non gioca spalle alla porta, ma quando riceve palla ed è già rivolto verso il marcatore . in questo modo può puntare subito in velocità senza dover per l’appunto proteggere palla e girarsi. anche perché spesso sbaglia il controllo quando viene servito spalle alla porta.

      Rispondi

Lascia un commento