Contro il Barcellona torna la Roma titolare

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – CORSERA (G. PIACENTINI) – Messi in cassaforte i tre punti di Frosinone, la Roma si è ritrovata ieri mattina a Trigoria per cominciare a preparare l’esordio in Champions di mercoledì sera – all’Olimpico previsti oltre 60mila spettatori e biglietti esauriti ormai da qualche giorno – contro il Barcellona. Ad eccezione dell’infortunato Pjanic, il tecnico Rudi Garcia avrà tutti a disposizione e quindi un’ampia scelta. Rispetto a Frosinone sembra scontata la presenza dal primo minuto di Nainggolan e Salah, rimasti inizialmente fuori al «Matusa», così come di Edin Dzeko e Iago Falque in attacco. Tornerà in panchina Francesco Totti, che sabato scorso invece non ha brillato.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

65 commenti su “Contro il Barcellona torna la Roma titolare”

  1. Ave Fratelli Romanisti, non potrò più seguire la Maggica per 5 anni “daspo” occhio domani allo stadio basta una scorreggia che ti diffidano. Forza Roma 👿

    Rispondi
  2. Basterebbe mettere un signor centrocampo con quattro giocatori.. Li abbiamo, sono bravi e possiamo dire la nostra… 4 4 2 sarebbe l’ideale…
    Ma Garcia è presuntuoso, lo sappiamo, schiererà il suo solito statico 4 3 3 perchè non sa fare altro e che dio ce la mandi buona…

    Rispondi
  3. Hanno ina panchina completa i tutti i reparti, certo non hanno ina fonte di gioco di rilievo ma sopperiscono sempre con le qualità dei singoli che sono almeno cinque.
    Poi senza coppe saranno sempre al top fisicamente.

    Rispondi
  4. Pensa che ieri mi su questo sito mi è uscito il seguente banner: “scopri quanto sei juventino, fai il test!”… 😯 👿 … Chissà se je capita a dajeroma… 😕

    vitolo ha detto:

    “MORIRAI PRIMA SE RUSSI”??!! CHE CAZZO DI BANNER ACCETTATE?
    E POI IL TITOLO “TORNA LA ROMA TITOLARE”.. BEL RISPETTO PER GLI ALTRI..
    QUESTO SITO STA FACENDO LA MUFFA.. COMPLIMENTI PER LE CADUTE DI STILE..

    Rispondi
  5. Destro 4.5 – Viene richiamato da Rossi per tutta la partita, ma non cambia mai nulla. Prova spenta e opaca per l’attaccante da cui ci si aspetta sempre qualcosa in più.

    Rispondi
    • @pevek80:

      e fatela finita co destro, che l’avete distrutto sia lui che doumbia, grazie al cazzo che dopo l’ultimo anno fatica a ritrovare fiducia nei suoi mezzi

      ma non ci pensate ai fattori psicologici, per voi o è bianco o nero e il calcio è un equazione matematica

      se destro sta andando male col bologna è la dimostrazione che è una pippa giusto? così ragionate, ma non vi viene in mente forse che la sua involuzione sempre maggiore coincida con una condizione psicologica sempre più ai minimi storici

      a me piace ricordarvi il primo destro, quello dei 13 gol, almeno uno tra lui e doumbia come panchinaro ci avrebbe fatto comodo visto che la riserva di dzeko è un morto vivente

      mi fare una rabbia cazzo

      Rispondi
  6. “MORIRAI PRIMA SE RUSSI”??!! CHE CAZZO DI BANNER ACCETTATE?
    E POI IL TITOLO “TORNA LA ROMA TITOLARE”.. BEL RISPETTO PER GLI ALTRI..
    QUESTO SITO STA FACENDO LA MUFFA.. COMPLIMENTI PER LE CADUTE DI STILE..

    Rispondi
  7. Sabato si è giocato il derby eterno a Belgrado tra la Stella Rossa e il Partizan, occasione per tanti giovani talenti di entrambe le squadre di mettersi in mostra davanti agli scout di tutta Europa. Il giovane centrocampista centrale della Stella Rossa, Marko Grujic, classe ’96 ci è riuscito. Ha giocato una partita di altissimo livello, non ha mai permesso agli ospiti di prendere il pallino del gioco. Ha vinto tanti duelli grazie al suo fisico imponente, alto 191cm, inoltre ha guidato il centrocampo alla perfezione.

    CAMPIONE DEL MONDO – Grujic ha fatto parte della nazionale under 20 serba, che ha vinto il mondiale quest’estate, da vice Milinkovic-Savic. A gennaio fu molto vicino all’Italia, precisamente alla Roma, all’Udinese e alla Sampdoria di Mihajlovic.

    Rispondi
  8. sarà, anche se murillo ha letteralmente fatto impazzire i telecronisti di bein sport, lo hanno lodato manco avesse fatto una tripletta, e anche a me pare non abbia giocato affatto male eccetto i minuti iniziali

    sebastian ha detto:

    BARBAROSSA ha detto:
    Ieri ho realizzato che l’Inter vincerà lo scudo quest’anno, giocando anche male ma hanno in buon allenatore e una panchina uguale ai titolari e senza coppe do socuro non faranno le puttanate che ha fatto la Roma.
    a me inter-milan ha convinto del contrario.
    dietro si è salvato solo jesus, gli altri 3 male, soprattutto i centrali. In mezzo non hanno uno che faccia gioco. Devono sperare ogni volta nella giocata di qualcuno, ne riparliamo tra un mese ma ora come ora continuo a ritenere lazio e napoli superiori sulla carta alle milanesi

    Rispondi
  9. Mettendo da parte le preferenze personali sui giocatori…

    La storia insegna che il Barcellona, squadra incredibile, va in difficoltà se pressata ed aggredita in modo spasmodico.

    Se si gioca così si può fare qualcosa, se facciamo i furbi, come ha provato a fare Garcia in amichevole, ad aspettarli per ripartire ne prendiamo 6.

    Basta andare a guardare le partite in cui il Barcellona ha sofferto.

    Poi , mi spiace, ma Totti è stato a dir poco scandaloso sabato e se lo avessero cacciato ( visto anche il fallo di mano ) non avremmo potuto dire nulla. Nervoso, lento , impreciso…. credo si stia rendendo conto di non poter dare quel che vorrebbe dare.
    Ora non dico che contro il Barcellona deve giocare titolare Ucan ( visto che tanto nemmeno sul 7- 0 per noi lo farebbe giocare, mistero della fede) ma giocare a 4 a centrocampo sarebbe già molto.

    Rispondi
    • @Gillu: tu dici di giocare a 4 a centrocampo? praticamente un 4-4-2. no, nn ci sappiamo giocare così. il modulo lascia il tempo ke trova. dipende dalla testa, dalle gambe e contro qsti titani anke da una bella dose di culo.
      Totti: io credo ke se gestito bene può ancora fare la differenza. Bisogna pure capirlo. passi da giocare titolare contro il real madrid a titolare contro il Frosinone.
      Però insieme a Dzeko nn può giocare, qsto mi sembra chiaro.

      Rispondi
  10. ..se giokiamo di collettivo e concentrati fino al 94′ minuto forse possiamo sperare in una prestazione positiva, sennò.. cme successe nl pre-partita col bayern ci sta di nuovo ddr in conferenza. vediamo se anke lui smette i panni dllo sbruffone: cosa ke mi irritò molto la passata stagione. umiltà e garra. attenzione e sacrificio. allora statene certi ke tutto lo stadio, anke se vinti, vi applaudirà.

    Rispondi
  11. Come molti qui sanno io sono stato spesso molto duro e critico su Derossi, ma lo schiererei comunque al centro del centrocampo.
    Con la rube ha ben figurato in difesa ma il contesto tattico era molto differente da quello di mercoledì prossimo.
    La rube era schiacciata in difesa e ddr difendeva sulle sporadiche ripartenze, molto aiutato dal veloce Manolas.
    Mercoledì sarà invece il barca a schiacciarci e gli attaccanti blaugrana sono troppo rapidi x Daniele. Rudiger invece x essere un centrale è molto veloce, tipo Manolas appunto.
    Prima di essere espulso in nazionale ddr da mediano ha giocato bene, pur perdendo un pallone pericoloso.
    Secondo me potrà fare bene anche contro il barca, con Radja riposato di fianco a correre x 3.
    I dubbi ce li ho sul terzo centrocampista.
    Conoscendo Rudi giocherà Keita e sinceramente lo capirei, a questi livelli l’esperienza fa la differenza, però potremmo avere la sorpresa di Flore a centrocampo con Maicon sulla fascia.
    Il resto della formazione è abbastanza scontata.

    Rispondi
  12. Se Garcia la smette di fare il fenomeno,iniziando ad inserire Vainqueur in pianta stabile nel centrocampo,smettendola di far giocare insieme De Rossi e Keita,dal ritmo bradipesco,senza intermedi dal cambio passo…dovremmo essere la squadra più matura per vincere questo beneamato scudetto.

    L’Inter è una buona squadra,ma neonata e con il solo Jovetic certezza di rendimento.Kondongbia è molto forte ma giovane.Sono sicuro che entreranno in Champions League,ma non sono cosi solidi come appaiono in queste prime giornate.Ora volano sulle ali dell’entusiasmo e della fortuna,quando si entrerà nella “routine quotidiana” della seria A,solo allora uscirà chi è veramente il più forte.

    Io sono convinto che la Roma sia la squadra più matura e pronta per vincere il campionato.Ma devono accadere alcuni passaggi affinché questo accada.Garcia come dicevo all’inizio,deve avere più polso e intelligenza nelle scelte,il centrocampo è il fulcro del suo gioco,non può prescindere dal dinamismo e dalla aggressività con e senza palla.Fondamentale l’impiego di Nainggolan e Vainqueur,anche simultaneamente,iniziando a mettere Keita in panchina.

    Sabatini deve iniziare a programmare la cessione di Gervinho a gennaio,da ora.In 3 mesi una squadra la trova,sono sicuro,ma il calciatore è diventato impresentabile,testa altrove,uno con cosi poche qualità tecniche,se non si sente “coccolato” come lui crede di meritarsi,diventa un fantasma per il campo.Walter si deve imporre con Garcia e utilizzare anche i pochi “spicci” di questa cessione o prestito con obbligo,per andare a prendere un terzino destro vero.

    In questo modo recuperi l’aggressività nel pressing,la capacità d’attaccare lo spazio senza palla(che a mio avviso sono le qualità maggiori di Florenzi) e anche l’equilibrio che ti porta da attaccante per la fase difensiva.Compri un Van der Wiel o simili intorno ai 10 milioni e recuperi una grandissima alternativa per l’attacco come Alessandro.

    Fondamentale inoltre,il ritorno di Strootman entro gennaio-marzo.

    Szczęsny(De Sanctis)-Van der Wiel(Maicon/Toro)-Manolas(Rudi)-Castan(DeRossi/Gyomber)-Digne(Emerson)-De Rossi(Keita)-Nainggolan(Strootman)-Pjanic(Vainqueur/Ucan)-Iago Falque/Florenzi-Dzeko(Totti/Ponce)-Salah(Iturbe)

    Con questi 3 passaggi ce la faremo senz’altro.
    In caso contrario qualche ripercussione la temo.

    Rispondi
  13. Ragazzi l inter sara’ pure una buona squadra ma cazzo nn e’ possibile che ogni anno se nn c la juve c e’ sempre una squadra che deve vincere lo scudo!!! Quest anno la roma e’ la piuforte e porco dio se garcia nn fa cappellate nn ci sono alibi!!!! La roma domenica ha giocato male solo x la formazione e Iil modulo mandato in campo…. altrimenti la partita finiva al primo tempo… se tt va cm deve andare alla prox sosta semo primi da soli!

    Rispondi
  14. BARBAROSSA ha detto:

    Ieri ho realizzato che l’Inter vincerà lo scudo quest’anno, giocando anche male ma hanno in buon allenatore e una panchina uguale ai titolari e senza coppe do socuro non faranno le puttanate che ha fatto la Roma.

    a me inter-milan ha convinto del contrario.

    dietro si è salvato solo jesus, gli altri 3 male, soprattutto i centrali. In mezzo non hanno uno che faccia gioco. Devono sperare ogni volta nella giocata di qualcuno, ne riparliamo tra un mese ma ora come ora continuo a ritenere lazio e napoli superiori sulla carta alle milanesi

    Rispondi
  15. De rossi è un centrocampista, dalla mobilità discutibile e dalla posizione in campo troppo schiacciata, ma pur sempre un centrocampista. E’ vero che con la Juve ha fatto una buona partita da centrale, ma nell’uno contro uno è troppo lento per poter stare in difesa, sopperire con la posizione e la capacità di leggere l’azione a questa mancanza non è sempre plausibile. Con palla a noi, ancora può essere una soluzione, ma in una partita in cui ci si deve difendere dal fraseggio veloce della squadra avversaria, De rossi centrale è un suicidio, anche se puoi gestire meglio palla e uscire dalla difesa con più tranquillità. Dopo Roma-Juventus ho sentito e letto paragoni con la parabola di Di Bartolomei : Agostino è vero che non faceva della mobilità il suo “must”, ma c’è da dire che era tutto un’altro calcio e poi lui non indietreggiò a fare il centrale, si mise a fare il libero, ruolo molto diverso. Ecco De rossi sarebbe un magnifico libero, ma ovviamente il calcio moderno ha rinnegato questo ruolo.

    Rispondi
    • Pur di nn vederlo a centrocampo a perdere palla e fare passaggi inutili meglio in difesa cosi’ a centrocampo giocano 3 centrocampisti piu’ mobili.

      Rispondi
  16. Ieri ho realizzato che l’Inter vincerà lo scudo quest’anno, giocando anche male ma hanno in buon allenatore e una panchina uguale ai titolari e senza coppe do socuro non faranno le puttanate che ha fatto la Roma.

    Rispondi
    • @BARBAROSSA: barbaro’ dopo tre giornate è presto x tutto, le prime due sono state due sculate, ieri uno 0-0 che si è trasformato in vittoria x la giocata di un singolo

      Rispondi
    • @BARBAROSSA: Buon allenatore? Mi stanno sanguinando gli occhi, guarda… Garcia non sarà un fulmine di guerra, per carità, ma mancini… mancini no, dai. Non è un allenatore. Per cortesia…

      Rispondi
  17. L’esordio di Totti ha sentenziato che, ahimé il nostro Capitano è giunto a termine carriera. Fino allo scorso anno, pur vistosamente più lento di ogni avversario e/o compagno di squadra, aveva 2-3 spunti a partita che facevano sperare in un colpaccio a sorpresa, considerata la qualità dei piedi e l’intelligenza tattica. Purtroppo sabato pomeriggio il calo è stato evidente…sono dispiaciutissimo perché è stato il più grande giocatore della “Maggica”, ma l’anagrafe non si batte.

    Rispondi
    • La formazione ed il modulo non lo ha di certo aiutato.Messo nella formazione tipo avrebbe fatto meglio ma forse x non pretendere il posto meglio che non abbia giocato bene.

      Rispondi
  18. Come si legge su Il Tempo, Roma-Barcellona sarà la prima volta in cui le curve saranno divise da barriere di plexiglass, come deciso dal Prefetto Gabrielli. Il club catalano, intanto, sbarcherà domani nella Capitale alle12:10 e alloggerà al Parco dei Principi.

    Rispondi
    • quella della divisione doveva valere solo x le partite di campionato
      la uefa non accetta barriere, si diceva che in coppa sarebbero state rimosse
      non è più così?

      Rispondi
  19. se giochiamo con la stessa intensità con cui abbiamo battuto la rube, se garcia non fa cacchiate
    io alla sorpresa ci credo
    la difesa alta del barca puo’ facilitarci

    Rispondi
    • @Oblomov:

      Intensità si come con la Juve, ma non in pressing alto come contro la Juve.
      Il Barca ha dimostrato e dimostra che esce facilmente dal pressing avversario e poi sono cazzi per tutte le squadre avendo il trio Neymar – Messi – Suarez, Iniesta un po dietro e 2 terzini come esterni d’attacco.

      Io farei un bel 451, cc: Salah-Vainqueur-Uçan-Nainggolan-Iago

      ‘Così facendo avranno solo un uomo in più a centrocampo(Messi che arretra)’
      Ci vorrà potenza fisica e velocità. (Nainggolan … Salah…)

      Rispondi
  20. io giocherei così:

    szczesny
    florenzi-manolas-de rossi-digne
    nainggolan-keita/vainqueur-ucan
    salah-dzeko-iago

    iago soprattutto chiamato ad aiutare a centrocampo con salah invece più vicino a dzeko per sfruttarne le sponde. Uno dei pochissimi punti deboli del barca è la difficoltà nel marcare punte fisiche, cercare dzeko può essere una chiave per saltare il centrocampo, evitando così il pressing alto del barca….e spazi dietro ci sono. Ecco che il duo salah, dzeko sarebbe l’ideale.

    Per questo motivo metterei de rossi centrale, visto anche che rudiger e castan non sono ancora al top. Daniele non è pirlo ma sa verticalizzare.
    Stesso discorso per ucan, la sua maggiore rapidità di pensiero rispetto agli altri centrocampisti sarebbe preziosa per evitare il pressing del barca.

    La miglior difesa contro i catalani è non perdere palle sanguinose sulla propria trequarti.

    Ovviamente però ucan non giocherà quindi temo che a centrocampo soffriremo moltissimo, quindi a parte palla lunga a dzeko non vedo altre soluzioni

    Rispondi
  21. Gli attaccanti del barca sono rapidissimi, anche Rudiger come Manolas x essere un difensore centrale lo è, invece ddr no e Castan, oltre a non essere di suo veloce, è ancora fuori condizione.
    Ddr è andato bene nella partita contro la rube quando li abbiamo schiacciati ed abbiamo imposto il nostro gioco.
    Li si trattava di difendere d’anticipo sulle ripartenze e se l’è cavata bene, anche grazie al partner del reparto.
    Il barca però fa sempre la partita ed accadrà anche mercoledì.
    A me sembra che la formazione sia quasi scontata e sarà la seguente:
    Szczesny
    Florenzi Manolas Rudiger Digne
    Keita ddr Radja
    Salah Dzeko IagoFalque

    Unica alternativa possibile è Maicon terzino dx titolare e Florenzi avanzato a centrocampo al posto di uno tra Keita e Ddr.

    Dubito fortemente che Vainqueur ed Ucan possano fare il loro esordio dall’inizio contro la squadra più forte del mondo. Magari a partita in corso, più il francese che il turco.

    Rispondi
  22. Se Maicon dasse garanzie

    Szczesny

    Maicon Manolas De Rossi Digne

    Florenzi Nainggolan Vainqueur Falque

    Salah
    Dzeko

    un 4-4-2 che può essere pure 4-3-3 e/o 4-2-3-1

    Rispondi
  23. Schezsny Florenzi Manolas De Rossi Digne Naingolan Keita Vainqueur Salah Dzeko Iago Falque; A disp: De Sanctis Castan Rudiger Maicon Torosidis Ucan ? Gervinho Totti Iturbe

    Rispondi
    • @HULK84: Sinceramente non metterei De Rossi centrale che secondo me non è buono..con la Juve ha giocato non malissimo ma neanche bene tantè che stava per dargli un rigore…e parliamoci chiaro..la Juve che ha giocato contro di noi è proprio robetta..
      Sinceramente metterei Rudiger anche se neanche lui mi convince(per ora) tanto..
      La situazione non è facile..
      Non farei neanche esordire Vainqueur contro il Barcellona e metterei De Rossi a centrocampo

      Rispondi
      • @Radja4: rudiger al momento non è affidabile al 100%

        e con ddr si puo’ iniziare ad impostare già dalla difesa…..

Lascia un commento