Nostalgia del Lilla. Garcia punta Mavuba e Digne

Mavuba

RASSEGNA STAMPA – GAZZETTA DELLO SPORT

Se lo conosci, lo ricompri. Rudi Garcia ha una debolezza che il d.s. Walter Sabatini fatica un po’ a digerire: si innamora dei suoi giocatori. Al punto di non staccarsene più, quantomeno a livello di contatti. Se poi i contatti portano a ritrovarsi insieme, magari in un altro club, meglio ancora. È stato così con Gervinho, poteva essere e non è stato per un soffio con Basa. Magari accadrà con Rio Mavuba e Lucas Digne, centrocampista e difensore che Garcia ha allenato al Lilla e che potrebbero essere due facce della rivoluzione giallorossa alle viste in estate.

IL CENTROCAMPISTA –  Prendi il centrocampista: è più di un nome sul taccuino. Con Garcia i contatti sono frequenti, l’ha ammesso lo stesso Mavuba in una recente intervista. Il suo cartellino è in scadenza a giugno, con il Lilla le trattative per il rinnovo si sono interrotte da tempo. Per la Roma è un’occasione a parametro zero, i contatti sono già stati avviati. Non è un affare chiuso, non può esserlo almeno fino a quando non si chiariranno al meglio le strategie della Roma a centrocampo. Reparto che è tutto un rebus: il riscatto di Nainggolan, il rinnovo di Keita, il futuro di De Rossi, la stessa situazione di Pjanic, i dubbi vanno sciolti. E solo dopo, semmai, sarà possibile concludere l’operazione Mavuba.

IL LATERALE –  L’altro affare è più complesso. Perché Digne piace a parecchi. Per esempio all’Arsenal, che su di lui ha messo gli occhi da un po’. Al Psg il terzino sinistro, che Garcia al Lilla ha lanciato in prima squadra, ha trovato meno spazio di quanto immaginasse, di quanto il prezzo pagato per il suo cartellino — 15 milioni di euro nell’estate 2013 — facesse pensare. E poi il recente rinnovo di Maxwell non ha fatto che aumentare i dubbi di Digne, oltre che le tentazioni di Garcia. In fondo, non è un mistero che una delle priorità della Roma che verrà è la ricerca di due laterali. Lì dove Maicon e Cole vanno considerati al capolinea (si cercherà di convincerli a strappare i loro accordi fino al 2016 con una buonuscita), lì dove il d.s. Sabatini ha messo nel mirino anche Bruno Peres del Torino. Uno che Garcia non ha allenato, ma che ha imparato lo stesso ad apprezzare da avversario. Magari più di Johnson, altro parametro zero da Liverpool: a Trigoria si sono già scottati con Cole. Meglio fidarsi di altri. Di chi si conosce già, per esempio.

Condividi l'articolo:

45 commenti su “Nostalgia del Lilla. Garcia punta Mavuba e Digne”

  1. Il Principe ha detto:

    @LorySan: Verde non l’ha portato Sabatini ma Bruno Conti. Ha portato grande voglia e corsa, cosa più che positiva e che sembra eccezionale, mi spiace dirlo, non tanto per la sua effettiva qualità, ma per le condizioni fisiche ridicole dei suoi compagni. Inoltre la porta la vede poco e a Cagliari si è mangiato un paio di goal, ma ha comunque contribuito in maniera decisiva a quella vittoria. Paredes ha fatto cose buone (il goal al Cagliari, il rigore procurato in coppa con l’empoli) ma anche cose non buone (partita col Chievo ampiamente insufficiente e troppo spesso fa brutti interventi fuori tempo, completamente inutili). Inoltre piccola aggiunta: Dio lo benedica per il goal al Cagliari, ma il portiere su quel tiro dormiva e non diciamo il contrario. Se De Sanctis avesse preso un goal così sarebbero piovuti insulti di ogni tipo. Ucan, che credo sia il più promettente dei tre, e avrebbe meritato di certo pià spazio, ha comunque avuto tanti problemi fisici nella prima parte di stagione, e ora, dopo neanche una partita intera giocata, si è di nuovo fatto male. Sanabria: certo, abbiamo fatto giocare praticamente chiunque, potevamo dar spazio anche a lui, però al Sudamericano Under 20 non ha segnato mai, neanche una volta, neanche con le squadre più scarse. La verità è che magari questi ragazzi potranno fare strada, ma per ora possono portare un po’ di entusiasmo e di dinamismo, niente di più di quello che altri ragazzi della primavera, tipo Verde, avrebbero portato senza il bisogno di spendere tanti soldi. Per dinamismo ed entusiasmo giovanile bastavano Verde, Pellegrini e Somma. Gli acquisti futuribili dovrebbero rappresentare il 10% del budget di mercato, il resto andrebbe speso per gente che possa subito portare il suo apporto, soprattutto se a inizio stagione si sbandiera ai quattro venti che si punta allo scudetto. È inutile inserire in rosa l’ennesimo centrocampista o mezzapunta di “sicuro avvenire” se poi ora giochi senza terzini e senza centravanti. Basta con queste anomalie. Il futuro è adesso, non fra due o tre anni.

    D’accordo con te al 1000 per 1000. I giovani portati da Sabatini quest’anno non sono nulla di eccezionale. Le stesse caratteristiche di tanti altri giovani che a quaesto punto potevan esser presi dalla Roma primavera. Come Verde,appunto,che come fa notare il principe, NON ha portato Sabatini.

    Rispondi
  2. asr rebel ha detto:

    @down under: Bisogna anche però vedere CHI gli ha portato Sabatini. Se davvero fosse si tratta di gente di valore allora perchè lasciarli fuori a proprio discapito? Probabilmente se non li ha utilizzati è perchè non sono granchè.

    Non sono granché???

    Ma se ogni volta che hanno giocato hanno inciso, non sono granché??

    Dai ragazzi, sta storia fa ridere i polli.

    Verde ha giocato, ed è stato decisivo.

    Uçan ha giocato ed é stato uno dei migliori.

    Peredes co ha salvato il culo a Cagliari.

    Sanabria dopo un buon pre campionato, panca fissa.

    LA STORIA DELLA LINGUA, CHE SN GIOVANI, CHE NON SN IN FORMA, sn storielle che non reggono, per niente.

    GARCIA NON È STUPIDO E LE COSE LE FA PERCHE CÈ UN MOTIVO!!!

    Perché sul 3-0 non togli uno dei centrocampisti per qualche giovane??

    Ha spremuto giocatori che ora stanno pagando la scarsa condizione cm radja.

    Se fosse che Sabatini sta sul cazzo a Garcia e quest’ultimo gli fa i dispetticci da bimbo, sarebbe gravissimo ragazzi, grave.

    MA QUANTO CI SCOMMETTETE CHE TOTTI GIOCHERA A NAPOLI DOPO IL PRESUNTO INFORTUNIO??

    Rispondi
    • @LorySan: Verde non l’ha portato Sabatini ma Bruno Conti. Ha portato grande voglia e corsa, cosa più che positiva e che sembra eccezionale, mi spiace dirlo, non tanto per la sua effettiva qualità, ma per le condizioni fisiche ridicole dei suoi compagni. Inoltre la porta la vede poco e a Cagliari si è mangiato un paio di goal, ma ha comunque contribuito in maniera decisiva a quella vittoria. Paredes ha fatto cose buone (il goal al Cagliari, il rigore procurato in coppa con l’empoli) ma anche cose non buone (partita col Chievo ampiamente insufficiente e troppo spesso fa brutti interventi fuori tempo, completamente inutili). Inoltre piccola aggiunta: Dio lo benedica per il goal al Cagliari, ma il portiere su quel tiro dormiva e non diciamo il contrario. Se De Sanctis avesse preso un goal così sarebbero piovuti insulti di ogni tipo. Ucan, che credo sia il più promettente dei tre, e avrebbe meritato di certo pià spazio, ha comunque avuto tanti problemi fisici nella prima parte di stagione, e ora, dopo neanche una partita intera giocata, si è di nuovo fatto male. Sanabria: certo, abbiamo fatto giocare praticamente chiunque, potevamo dar spazio anche a lui, però al Sudamericano Under 20 non ha segnato mai, neanche una volta, neanche con le squadre più scarse. La verità è che magari questi ragazzi potranno fare strada, ma per ora possono portare un po’ di entusiasmo e di dinamismo, niente di più di quello che altri ragazzi della primavera, tipo Verde, avrebbero portato senza il bisogno di spendere tanti soldi. Per dinamismo ed entusiasmo giovanile bastavano Verde, Pellegrini e Somma. Gli acquisti futuribili dovrebbero rappresentare il 10% del budget di mercato, il resto andrebbe speso per gente che possa subito portare il suo apporto, soprattutto se a inizio stagione si sbandiera ai quattro venti che si punta allo scudetto. È inutile inserire in rosa l’ennesimo centrocampista o mezzapunta di “sicuro avvenire” se poi ora giochi senza terzini e senza centravanti. Basta con queste anomalie. Il futuro è adesso, non fra due o tre anni.

      Rispondi
      • @Il Principe:

        io ho visto sanabria al sub 20 ed ha fatto bene. Il problema è che giocava in una squadra scarsa, il paraguay, ma si è visto che rispetto ai suoi coetanei è di un livello superiore. Anzi tra le varie punte del torneo mi è parsa la più talentuosa. Tecnicamente rispetto a simeone che è stato il capocannoniere non c’è paragone, a favore di sanabria intendo
        Avesse giocato nell’argentina avrebbe segnato a valanga, ma i suoi compagni invece erano quello che erano….

  3. Speriamo che Gervinho non si sia fatto nulla di grave, detto questo io con il Napoli non l’avrei comunque schierato.
    Contento invece che Doumbia sia stato richiamato anticipatamente.
    Questo insieme ai problemi muscolari del capitsno mi fa credere che sarà ancora lui il titolare al centro col Napoli e secondo me è un bene.

    Rispondi
  4. asr rebel ha detto:

    @down under: Bisogna anche però vedere CHI gli ha portato Sabatini. Se davvero fosse si tratta di gente di valore allora perchè lasciarli fuori a proprio discapito? Probabilmente se non li ha utilizzati è perchè non sono granchè.

    Su SANABRIA posso capire la cautela vista l’età, però qualche minuto in più poteva farlo.
    PAREDES prima ignorato, poi ci salva il culo a Cagliari, quindi di nuovo la marginalizzazione: inspiegabile.
    VERDE marginalizzato dopo le prime prove brillanti.
    UCAN la vittima sacrificale: il più talentuoso del gruppetto, a mio parere, assieme a Sanabria. Potenziale titolare è stato spedito in panca con la scusa puerile della lingua che alla fine suonava come una presa in giro. Ha avuto invero molti stop per infortuni, ma tante volte da disponibile non è stato minimamente considerato.
    DESTRO costretto all’esilio quando invece ci sarebbe stato molto utile in attesa del recupero di Doumbia; qui le colpe vanno divise tra tecnico e DS.

    Rispondi
  5. Con buona pace di Inter e Roma, che all’arrivo di Milner, appetibile anche e soprattutto perché in scadenza di contratto con il Manchester City, avevano fatto più di un pensierino: secondo la stampa inglese il centrocampista, che vanta 53 presenze con la selezione d’Albione, sarebbe infatti propenso ad accettare l’offerta dei Reds. Un contratto da quasi 9 milioni di euro all’anno, con l’assicurazione di un posto da titolare; se è quest’ultima promessa ad allontanare Milner da Manchester ed avvicinarlo a Liverpool, le cifre di cui si parla oltre Manica sembrano tali da estromettere le già citate squadre italiane dalla competizione.

    Rispondi
  6. Se Garcia avesse ammesso qualcuno degli errori fatti avrebbe fatto miglior figura!
    Il primo, il principale (la società corresponsabile) la preparazione estiva sbagliata. Abbiamo corso il primi due mesi e poi ci siamo squagliati come neve al sole.
    L’altro errore madornale, aver sistematicamente marginalizzato gli acquisti targati Sabatini.
    Quella è stata una mossa stupida che ha penalizzato le nostre ambizioni oltre che le sue.
    Può ancora rimediare nelle prossime giornate, ma temo sia troppo orgoglioso/presuntuoso per farlo.

    Rispondi
    • @down under: D’accordo!!! Due errori gravi che però può ancora rimediare (ameno il secondo e per il primo serve come esperienza per il prossimo anno). C’è da dire che secondo me è stato sottovalutato il discorso delle 3 competizioni: la rosa erano anni che non era più abituata e alla fine non ha retto fisicamente (e neanche mentalmente…)

      Rispondi
    • @down under: Bisogna anche però vedere CHI gli ha portato Sabatini. Se davvero fosse si tratta di gente di valore allora perchè lasciarli fuori a proprio discapito? Probabilmente se non li ha utilizzati è perchè non sono granchè.

      Rispondi
  7. Se Garcià ha nostalgia del Lille se ne tornasse lì. Basta con sta gente di oltre 30 anni,parametri zero,giovani sconosciuti ma futuri campioni (secondo Sabatini ovviamente). Maicon e Cole,altre due megacazzate di Sabatini. Come cazzo si fà a rinnovare Maicon? Eppure Saba lo ha fatto. Visto che Sabatini è tanto bravo andasse al milan. Andasse da Berlusca,tanto quello già spende un sacco di soldi per le escort (pardon compagne di cena 😆 😆 😆 ) ,se ne butta un pò per tutte le pippe che gli porterà Sabatini non diventerà certo più povero.

    Rispondi
  8. Anche se Mavuba è in scadenza e potrebbe arrivare a 0, lo lascerei dov’è.
    31 anni (8-3-1984) e pupillo di Garcia? No grazie. Non mi sembra lui la soluzione ai problemi del centrocampo.

    Digne ………. si magari, ma il prezzo???
    difficile pensare che il PSG lo rivenda a meno di 15.
    Un investimento però va fatto, dobbiamo sistemare le fasce come si deve, basta con gente di 30 anni che ha già dato il meglio

    Rispondi
  9. Sara’ che vedere trotterellare una squadra di trentenni mi ha nauseato quest’anno, ma io mi sono stufato di matusa.
    Ne abbiamo fino troppi in rosa!
    Investirei forte su giocatori bravi e giovani.
    I nomi sono quelli che girano (Digne, Aurier, Boilesen, Kurzawa, Zappacosta…….).
    Do’ per probabile l’arrivo di Luiz Adriano, magari a gennaio se Destro dovesse tornare (ma spesso il Saba torna sulla scena del delitto e quindi non bisogna escludere nemmeno Mitrovic).
    In porta mi andrebbero piu’ che bene Samir o Cech, ma io anche qui farei l’investimento (Areola Alphonse, Karius, Paul Nardi, Begovic ma forse costa gia’ troppo). Tra gli italiani Perin costa troppo, Sportiello e Scuffet hanno nemmeno un anno di esperienza e non danno garanzie assolute, Cragno e’ troppo basso, Meret troppo acerbo.

    Rispondi
  10. Io con gli introiti Champions farei questo tipo di Mercato:

    Non riscatterei Spolli Astori e Ibarbo
    Riporterei alla base Romagnoli e Viviani
    Cederei Lobont Curci Maicon Cole Balzaretti Torosidis ( nell’affare Peres ) De Rossi Destro ( non credo il milan lo riscatti credo verrà ceduto all’estero )
    Acquisterei Handanovic ( prestito con diritto di riscatto a 10 milioni con rinnovo di un anno di Samir all’inter pagabili se si dovesse riscattare con i soldi di Dodò ) Peres Sabelli Boilesen
    Riscattando Nainggolan

    Portieri
    Handanovic , De Sanctis, Marchegiani

    Difensori
    Peres, Sabelli, Manolas, Yanga-Mbiwa, Castan, Romagnoli, Marchizza/Capradossi, Boilesen, Holebas, Anonic

    Centrocampisti
    Keita, Paredes, Pjanic, Nainggolan, Strootman, Viviani, Ucan

    Attaccanti

    Florenzi ( all’occorenza terzino ), Gervinho, Iturbe, Totti ( ultimo anno con poco minutaggio ), Doumbia ( a malincuore ma bisogna tenerlo sperando che faccia una stagione decente per poi rivenderlo ), Verde, Ljajic, Sanabria

    Vedendo questa squadra Titolare

    (4-2-3-1)

    ————————————————Handanovic———————————————-
    —-Peres——————Manolas——————————Castan—————-Boilesen——
    ————————————Nainggolan—————Strootman——————————-
    —-Gervinho———————————–Pjanic/Ljajic————————-Iturbe————
    —————————————————Doumbia———————————————–

    Rispondi
  11. chi ha messo per due mesi consecutivi cole invece che holebas? chi ha lasciato giocare naingonlan sul 3 a 0 invece di dare una possibilità ad ucan o parades? chi ha messo gervinho, pjanic per un campionato intero nonostante fossero fuori forma? chi ha fatto fuggire Destro?

    anche sabatini ha commesso errori ma almeno li ha ammessi
    il francesino invece?

    Kun ha detto:

    SSarebbero molto piu interessanti gli errori,anzi gli orrori combinati da quello sciagurato di sabatini in questi 4 anni,ma per voi basta che uno prenda un qualsiasi giocatore argentino o dell est europa dal nome figo per essere un grande ds.. sti cazzi di quello che pensa l allenatore no?

    Rispondi
    • E ammettere errori significa non esserne piu responsabile? Bel modo di pensare..per le cose che tu hai detto poi:
      -cole al posto di holebas nei primi mesi? Beh nei.primi mesi la roma vinceva quindila cosa che hai dettonon ha senso..vorrei inoltre ricordare come holebas sia arrivato negli ultimi giorni di mercato mentre cole si È fatto tutta la preparazione..e poi pure holebas,é tutt fuorché un fenomeno
      -se non ha fatto giocare ucan e paredes un motivo ci sta,il primo per motivi di ambientamento,di infortuni,di lingua..l argentino poi é un giocatore normalissimo,da non strapparsi i capelli se garcia non lo fa entrare..oo men frego il cazzo dei giovani,con cui abniamo preso schiaffi e schiaffi per 2 anni interi,voglio giocatori.pronti e forti,ma sabatini questo non lo sa fare,ucan e.paredes non sono e non saranno mai fenomeni,mai, e sono stati presi per iniziativa del “genio” che ha fatto l ennesima rivoluzione pur di accontentare i suoi stupidi ideali andando contro il mister,che aveva portato questa squadra al vertice
      Рsu gervinho e pjanic mi sembra ci sia poco da dire..sono giocatori unici nel loro genere non abbiamo gente come loro in rosa,e sono coloro che ci hanno portato in alto insieme ad altri e al mister l anno scorso e quindi qualunque allenatore punterebbe su di loro per uscire dalla crisi..anche.perch̩,come detto prima,i loro sostituti non sono di certo fenomeni
      -su destro mi vien da ridere,é una pippa e mi pare lo stia dimostrando pure a milano..piuttosto chiediamoci come mai sabatini lo abbia regalato a galliani dopo l enorme.spesa di 2 anni fa rischiando comunque di ritrovarcelo l anno prossimo sul gruppone pronto per diventare il nuovo borriello.

      Vuoi invece che ti elenchi gli errori del menestrello?fidati che verrebbe fuori un commento molto lungo

      Garcia a vita
      Sabatini a morte

      Rispondi
      • @Kun: “E ammettere errori significa non esserne piu responsabile? Bel modo di pensare”
        ho detto forse questo?

        Si, la Roma vinceva 7 a 1 con Cole

      • @Kun: che Destro sia una pippa lo sanno tutti……ma la punta ce l’aveva e non l’ha mai utilizzata.

      • @Oblomov: e Ucan e Parades non saranno fenomeni ma quando vedi che da 10 partite ci sono giocatori che non corrono e tu continui a metterli allora sei un allenatore senza fantasia, palle.
        E’ da novembre che la Roma mi fa addormentare. I giocatori ci sono altrimenti non si spiega perchè ad inizio stagione le cose funzionavano ed ora non piu.

  12. Mavuba è nella fase calante della carriera, Digne no, ed è interessantissimo. L’affare vero sarebbe prendere il secondo, ma non costa un tozzo di pane.

    Rispondi
  13. Dopo il Cagliari adesso facciamo il Lilla? Speriamo non sia vero e che prendano giocatori di personalita’ e che servano alla squadra.

    Rispondi
  14. Buongiorno a tutti.
    E’ risaputo che il mercato si fa in questo periodo dell’ anno.
    Non avendo assoluta certezza dei soldi della CL (lo spero vivamente, ma ho paura che dovremo rinunciarci…), immagino che una società seria abbia già in mente quali e quanti giocatori siano da contattare…vendere…e comprare.
    Ho la netta impressione che vadano a priori esclusi profili altisonanti per ripiegare su figure di minore livello, ma magari gradite a chi dovrà allenarle (ho l’ impressione che non sia l’ attuale trainer).
    …chiaramente spero di essere smentito dai fatti… Abbracci giallorossi.

    Rispondi
  15. A parte i nomi, preoccupano le voci insistenti su giocatori trentenni (Mavuba, Johnson, Maxi Pereyra, Milner, Handanovic, Cech).
    Evidentemente qualcosa di vero ci sara’.
    Il Milan insegna che la politica dei parametri 0, trentenni e bolliti, non paga, visto che si trascina da anni in una mediocrita’ imbarazzante.
    Fanno un anno buono, a volte solo qualche mese e poi vivacchiano fino a fine contratto.
    D’altronde un giovane pur di giocare se ne va, mentre il trentenne se ne frega se gioca o meno (Francesco e’ un’eccezione), basta ricevere lo stipendio a fine mese e rimane attaccato alle mammelle fino a che ha succhiato l’ultima goccia (vero Borriello?).
    Tra l’esperienza e la tenuta atletica, nel calcio moderno e’ piu’ importante la seconda.
    Nelle ultime due sessioni di mercato siamo la squadra che ha preso piu’ trentenni (Holebas, Cole, Spolli, Keita, Doumbia?) tra quelle di vertice.
    Non ci possiamo piu’ permettere altri matusa.
    Per i ruoli che vanno coperti a giugno ( due terzini, portiere e attaccante) prenderei solo gente sotto i 25 anni.

    Rispondi
    • Per i portieri 30 anni non sono affatto molti.
      Magari arrivasse davvero uno tra Handanivic e Cech.
      Milner ha 28anni ed a parametro zero sarebbe un gran colpo.
      Per gli altri, sopratutto per i terzini ti do ragione.
      In quel ruolo la freschezza atletica è fondamentale.
      Tra i terzini sx giovani francesi, oltre ai già citati Mendy e Digne, interessanti anche Masuaku e spratutto Kurzawa.
      @down under:

      Rispondi
  16. Baldissoni ha detto che tutti sono in discussione.
    Dubito che in questo momento Sabatini stia seduto al tavolo con Garcia per pianificate la prossima stagione.
    Nessuno dei due ha la certezza di rimanere soprattutto il tecnico.

    Rispondi
  17. stavo pensando che è più probabile che di natale superi nordhal che totti piola, considerato anche che di natale continua a fare 20 gol a campionato.

    Silvio Piola 274

    Francesco Totti 240

    Gunnar Nordahl 225

    Giuseppe Meazza 216

    José Altafini 216

    Roberto Baggio 205

    Antonio Di Natale 203

    Rispondi
  18. digne sarebbe un bell’acquisto, in francia ci sono un pò di terzini sinistri giovani interessanti.:

    Mendy del marsiglia, ha forza fisica, corsa e buon piede, però soffre di cali di concentrazione e non è un mostro di agilità

    Guerreiro del lorient, quest’anno gioca addirittura da esterno di centrocampo nel club. Brevileneo, rapido, grintoso, pericoloso negli inserimenti e dotato pure di tiro preciso. Ha già esordito con la nazionale maggiore portoghese, giocando nel suo ruolo naturale di terzino, e ha segnato pure un goal all’Argentina in amichevole a conferma della sua abilità nell’inserimento

    Rispondi
    • @sebastian:

      ho visto ora che guerreiro è arrivato a quota 7 goal in 29 partite in ligue 1, ottimi numeri per un difensore, anche se gioca più avanti…..ero rimasto a qualche mese fa.

      Rispondi
  19. quante cazzate di notizie

    mancano ancora 10 partite e già si parla di calciomercato
    e poi si parla di Garcia.
    Ma uno che da quattro mesi non cambia modulo, non cambia uomini, e pareggia puo’ rimanere alla guida di una squadra?
    Sarebbero piu interessanti discussioni simili.

    Rispondi
    • SSarebbero molto piu interessanti gli errori,anzi gli orrori combinati da quello sciagurato di sabatini in questi 4 anni,ma per voi basta che uno prenda un qualsiasi giocatore argentino o dell est europa dal nome figo per essere un grande ds.. sti cazzi di quello che pensa l allenatore no?

      Rispondi

Lascia un commento