Scudetto stagione 1982/1983

La Rosa della As Roma 1982-1983 campione d'Italia

Questa è la formazione dell’A.S. Roma che nella stagione 1982/1983 si classificò prima in campionato con 43 punti (davanti a Juventus con 39 ed Inter con 38), vincendo così il suo secondo scudetto. Il campionato comprendeva allora 16 squadre e delle trenta partite disputate la Roma ne vinse 16, pareggiandone 11 e perdendone solo 3 con 47 reti segnate (capocannoniere della squadra risultò alla fine della stagione Pruzzo con 12 reti, seguito da Falcão e Di Bartolomei, con 7 gol all’attivo) e 24 subite.

Formazione tipo della AS Roma 1982/83

I numeri di maglia di seguito riportati vanno considerati come puramente indicativi (basati sulla formazione tipo utilizzata nella stagione) dal momento che, in quegli anni, la numerazione delle maglie era indicativa del ruolo ricoperto dal giocatore in campo e poteva quindi variare per uno stesso giocatore di partita in partita (i titolari dal 1° minuto di gioco indossavano comunque le maglie numerate dalla 1 alla 11 mentre chi sedeva in panchina portava i numeri dal 12 – quello del secondo portiere – in poi).

Il numero di giocatori stranieri nella rosa della prima squadra era di soli due elementi (il brasiliano Falcão e l’austriaco Prohaska) dal momento che, all’epoca, venivano considerati tali, nelle norme dell’UEFA e della FIGC, anche i giocatori europei e non solo quelli extra-comunitari: la famosa sentenza Bosman che equiparò giocatori italiani ed europei fu infatti emessa dalla Corte di giustizia delle Comunità europee solo il 15 dicembre del 1995.

Le competizioni

Campionato italiano: Vincitore

Coppa Italia: Quarti di finale

Coppa UEFA: Quarti di finale

La rosa

Portieri: Franco Superchi, Franco Tancredi

Difensori: Agostino Di Bartolomei, Massimo Gregori, Settimio Lucci,Aldo Maldera, Michele Nappi, Sebastiano Nela, Ubaldo Righetti, Maurizio Turone, Pietro Vierchowod

Centrocampisti: Carlo Ancelotti, Gianni Boccia, Odoacre Chierico, Bruno Conti, Paulo Roberto Falcão, Giuseppe Giannini, Paolo Giovannelli, Herbert Prohaska, Roberto Scarnecchia, Claudio Valigi

Attaccanti: Paolo Baldieri, Maurizio Iorio, Roberto Pruzzo, Paolo Alberto Faccini

Staff Tecnico:

Allenatore Nils Liedholm

All. in Seconda Luciano Tessari

Dir. Sportivo Nardino Previdi

Medico sociale Ernesto Alicicco

I goleador giallorossi

12 – Pruzzo

7 – Di Bartolomei, Falcão

5 – Iorio

3 – Conti, Prohaska

2 – Ancelotti, Chierico, Nela

1 – Faccini, Maldera

Torna all’elenco Scudetti

Scudetto 1941/42

Scudetto 1982/83

Scudetto 2000/01