Una Roma all’inglese

RASSEGNA STAMPA – IL MESSAGGERO

Fino a poco tempo fa, quello della Premier League, sembrava un mercato poco praticabile. Un po’ perché storicamente i calciatori inglesi hanno sempre trovato difficoltà nel nostro campionato ma anche perché gli ingaggi che pagano i club d’Oltremanica faticano ad essere corrisposti in Italia. A Roma, quando arrivò quattro anni fa Sabatini – amante dell’estro e della qualità dei calciatori sudamericani – la possibilità d’effettuare operazioni con l’Inghilterra sembrava qualcosa da escludere a priori. E invece, prima con qualche cessione (Lamela, Osvaldo, Borini, Stekelenburg, il prestito di Borriello) e poi aprendo anche alla voce arrivi (Maicon, Yanga Mbiwa, Cole e Gervinho) lentamente qualcosa è cambiato. Alcune amicizie (leggi Baldini al Tottenham) ma anche nuovi rapporti nati con agenti abili a muoversi sul mercato britannico (tra gli altri, Vigorelli) stanno trasformando il modo di agire del club giallorosso.

VLAD IN STAND-BY – Tendenza che è destinata a continuare. Un esempio? Il nome individuato a gennaio per ricoprire il ruolo lasciato libero da Castan, è quello di Chiriches (prestito oneroso con riscatto di 8 milioni a giugno). Dove gioca il romeno? Nemmeno a dirlo: al Tottenham. Sabatini cerca un terzino destro che il prossimo anno possa affiancare Maicon? Da più parti la Roma viene accreditata di aver bloccato per giugno a parametro zero Johnson del Liverpool. E non finisce qui. Perché una delle alternative a Chiriches, è rappresentata da Shawcross, centrale difensivo e capitano dello Stoke City. Senza contare che già nelle prossime settimane Sabatini definirà il riscatto di Yanga Mbiwa con il Newcastle. Un riscatto che, tra l’altro, diventerà obbligatorio quando Mapou toccherà le 20 presenze (ora è a 17).

CERCASI CENTRAVANTI – Difensori e non solo. Perché le mire giallorosse si sono spostate recentemente anche su Benteke. Il numero venti dell’Aston Villa è uno degli attaccanti che la Roma sta monitorando con maggiore attenzione per la prossima stagione. Forte fisicamente, grande confidenza con la porta avversaria (36 gol in 76 gare, coppe nazionali incluse) è uno dei papabili, insieme a Jackson Martinez, a diventare il nuovo centravanti giallorosso. Operazione certamente non semplice visto che costa molto e ha un contratto lungo (giugno 2017). Garcia, però, con un anno di ritardo la prossima estate sarà accontentato. Dodici mesi fa aveva individuato in Jackson Martinez l’uomo giusto, quello capace di permettere il salto di qualità in Italia e in Europa. Dinamiche e scelte societarie hanno invece dirottato i soldi dell’attaccante del Porto su Iturbe. Benteke rispetto al ventottenne colombiano è più giovane (classe ’90) e potrebbe conciliare le strategie del club (crescere tecnicamente attraverso una sorta di auto-finanziamento di lusso dove garantirsi delle plusvalenze sicure come accaduto negli ultimi anni per aumentare la forza economica della società) e quelle dell’allenatore che si gioverebbe di un attaccante pronto, giovane e capace soprattutto di far reparto da solo. Prima dell’arrivo del belga (o del colombiano) toccherebbe però trovare una sistemazione a Destro. Poco male: anche in questo caso, con buona pace di Inter e Milan (entrambe interessate), ‘Mamma Premier’ sarebbe pronta a fare la sua parte. E Florenzi va verso il rinnovo (solo) fino al 2018.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

55 commenti su “Una Roma all’inglese”

  1. Se davvero i soldi di Jackson Martinez sono stati dirottati su Iturbe, nonostante la precisa richiesta di Garcia, non giriamoci tanto attorno: è l’errore che potrebbe costare il titolo, e spiegherebbe anche l’ostracismo di Garcia verso Destro. Aveva chiesto altro.

    Rispondi
    • @Il Principe: Non credo guarda, l’unico a voler Iturbe era Sabatini, Garcia aveva chiaramente chiesto gente come Bony, Aboubakar, Kalou e altra gente l’anno scorso.
      L’affare iturbe è andato per il bel rapporto che Sabatini ha con Mascardi, perchè è giovane e la sua fissa per gli argentini

      Rispondi
  2. Ripeto: prenderei Santon in prestito e qualcun’altro sempre in prestito.

    In esteta farei i botti.

    De Rossi?
    Ormai nel calcio non ci sono bandiere, se vuole andare via deve essere lasciato!
    Con di spiacere ma… È quello che vuole!

    Rispondi
    • @Skontrino: Io vorrei che mi spiegassi perchè siete fissati con Santon? Io mi ricordo solo che all’inter era una pippa e che in inghilterra non sta mai facendo niente. Però lo vogliono tutti a Roma. Motivo?

      Rispondi
  3. Dovremo fare una cosa: cedere i vari caprari-crescenzi-stoian-berisha-golubovic-bertolacci-jedvaj-tallo etc.. fare cassa e reinvestirli xmigliorare la rosa ora cn calciatori pronti e nn su altri giovani. quelli li abbiamo ma se nn giocano difficile ke maturino.

    Rispondi
  4. Rega che ne pensate di Moussa Sow?
    Secondo me sarebbe l ideale
    Prima punta che svaria su tutto il fronte d attacco meno di 30 anni comunitario ed in piu ha gia giocato con Gervinho e Garcia
    Sarebbe da farci un pensiero secondo me

    Rispondi
  5. Fa ridere che pensano che al Cagliari diamo solo soldi, non sanno che la Roma presta giovani e li usa come merce di scambio per non pagare

    Rispondi
  6. Prima sistemiamo la difesa e poi se riusciamo (difficile.. già il genoa ha scaricato borriello e virato su ferreyra) a piazzare gli altri giocatori inutili prendiamo un attaccante.
    Xcme gioca Rudi e xle caratteristike dl calciatore proporrei uno scambio all’arsenal.
    Destro-Podolsky (il tedesco sa ricoprire tutti i ruoli davanti ed economicamente è un operazione fattibile..);

    Rispondi
  7. Io farei un discorso con il cagliari del tipo nainggolar per 6 milioni piu i prestiti di Somma e Viviani per due anni da giugno per il secondo piu il prestito con diritto di riscatto di Casco( dicono giá nostro )

    Rispondi
      • @Unragazzoqualunque:
        Uno con le stimate del campione.
        26 anni, baricentro basso, 169 cm altezza, 2.5 ml di costo!
        Insomma una pippa!

      • @down under: Confermo il tutto, è una sega come ho già detto prima.
        La roma di giovani valuta gente come Baba, altrimenti per uno più vecchio vai su Erkin.
        Ma sanno solo associare argentini a noi

      • @RomaWolf: ce li associano xkè Saba ha solidi agganci in Sudamerica. praticamente conosce tutti i procuratori.

  8. King Schultz ha detto:

    in futuro può succedere qualsiasi cosa, anche che iturbe diventi maradona, ma attualmente meglio lavezzi mille volte..
    lavezzi tra l’altro non ha un ruolo definibile, svaria per tutto il campo, non solo il fronte offensivo, difende fa gol e fa assist. con lui e gervinho dietro ljajic, se divertiremmo mooooolto@aeropno76:

    lavezzi nn ti risolverebbe nulla, anzi, è un giocatore che segna quanto gervinho, anzi, forse anche meno: cn i napoli, mai arrivato in doppia cifra in campionato, neanche col psg, e calcola che il primo anno di psg ha fatto quasi 30 presenze e 3 goal, poi mai in doppia cifra.

    Lavezzi nn ti serve, sermbra strano dirlo, ma è cosi.

    Guadagna 5mln netti l’anno, e li daresti ad uno che nn ti segna manco col binocolo??

    dai su, facciamo i seri, abbiamo iturbe, gervinho, ljajic, florenzi, e va bn, e quello che manca alla roma, è un attaccante forte, che ti faccia reparto, perche la roma crea tanto e spreca ancora di piu.

    Rispondi
  9. West Ham, Song: “Per tornare in Premier ho rinunciato alla Champions con Napoli o Roma”
    Ma quedto non è il nipote dell’altro Song o non c’entrano niente l un con l altro?

    Rispondi
      • ricercando il palo ho visto gli highlights della partita e mi sono ritrovato davanti ad un dribbling più tiro in porta di josè angel e mi sono emozionato 😆 @Unragazzoqualunque:

    • @King Schultz:

      gioca in serie B col Pescara, a inizio anno si ha subito un brutto infortunio con tanto di frattura al metatarso (se non ricordo male)
      più che altro un giocatore disastroso è Crescenzi. Sto seguendo sporadicamente il Perugia, ma non c’è partita in cui non combini qualcosa, nellultima sconfitta della squadra ujmbra si addormenta in area col pallone tra i piedi, se lo fa soffiare dall’attaccante che solo davati al portiere segna… 😕

      Rispondi
  10. Lavezzi è forte ma dissento in prospettiva meglio molto meglio iturbe e poi gervais si mangia i goal ma li costruisce io mi tengo gervais iturbe e per adem secondo me ci vorrebbe uno schema diverso da ala è sacrificato…

    King Schultz ha detto:

    approvo la scuola ajax, ed el ghazi mi piace molto, ma il buon vecchio rudi c’ha la repulsione dei giovani. magari si fa un bell’investimento per un giovane talento e lo relega in panchina.
    allo stato attuale meglio affondare sulle certezze, lavezzi resta più
    forte delle ali che abbiamo in squadra.. @Unragazzoqualunque:

    Rispondi
    • in futuro può succedere qualsiasi cosa, anche che iturbe diventi maradona, ma attualmente meglio lavezzi mille volte..
      lavezzi tra l’altro non ha un ruolo definibile, svaria per tutto il campo, non solo il fronte offensivo, difende fa gol e fa assist. con lui e gervinho dietro ljajic, se divertiremmo mooooolto@aeropno76:

      Rispondi
  11. parlando di cose serie, ma lavezzi vi farebbe schifo? è in rotta col psg, non rinnova e lo prendi a prezzo di saldo
    pare destinato all’inter a giugno, io glielo soffierei

    Rispondi
      • approvo la scuola ajax, ed el ghazi mi piace molto, ma il buon vecchio rudi c’ha la repulsione dei giovani. magari si fa un bell’investimento per un giovane talento e lo relega in panchina. 😆
        allo stato attuale meglio affondare sulle certezze, lavezzi resta più
        forte delle ali che abbiamo in squadra.. @Unragazzoqualunque:

    • @King Schultz:

      Ragazzi abbiamo iturbe :mrgreen:

      Cmq sia ha 29-30anni, e per un esterno i trenta sn pesanti perché il fisico comincia a calare.

      Ha uno stipendio alto, e a noi serve un attaccante nn un esterno.

      Rispondi
  12. Destro ha pure una buona tecnica (gol da centrocampo e quel dribbling fantastico contro il Fenerbache) ma si comporta male in campo
    Non fa movimenti,sponde o assist ma aspetta solo la palla. Tecnicamente è pure bravo ma dovrebbe mutare il suo stile di gioco

    Rispondi
  13. tra lukaku e benteke chi scegliereste?

    il secondo è forse più tecnico ma lukaku è più completo, ha corsa, potenza straripante, tecnica quanto basta e fiuto del gol. Io prefersco lukaku perchè ha il fisico ideale per la serie A, differenza di cartellino?

    Rispondi
  14. aeropno76 ha detto:

    Hai centrato il punto del mio ragionamento DDR … ti rinnovo gli auguri di buone feste!
    Comunque quello che dico io è che se non si crede in Mattia meglio venderlo o dargli visibilità quanto prima piuttosto che farlo marcire in panchina e deprezzarlo: io ho massima fiducia in lui ma se Rudi non ne ha a che serve tenerlo?
    Facendo uno scambio di prestiti coi Reds penso andrebbe a giocare in una campionato adatto a lui e poi chissà se esplode a giugno ce lo riportiamo qui da noi o lo vendiamo magari a 25 piuttosto che a 15/18 che vale ora (non credo di più)!
    @derossimaancheno:

    Dubito che la premiere sia il campionato giusto per lui, viste le caratteristiche: in P. Devi saper giocare a pallone, perché il gioco è veloce, è aggressivo, e nn ti basta stare sl in area avversaria aspettando il tap-in, ci vuole molto di più.

    Già in Italia fa fatica, pensa in premiere.

    Rispondi
    • io invece penso il contrario perché qui si giudica destro come un palo di area da rigore in realtà non è proprio cosi e cmq ha molta più tecnica di come qui lo si dipinga…
      @LorySan:

      Rispondi
      • In 3 anni di Roma nn gli ho visto fare nulla che mi faccia dire che abbia una buona tecnica o che nn sia un palo della luce.@aeropno76:

  15. #1aeropno76
    posso farti una domanda lory ma dove l’hai letta dalla mia “provocazione” a mo di bomba gheard o reale? Fonte?!?
    Io Balotel la penso diversamente da molti di voi con Rudi potrebbe essere un crack e nel nostro schema di gioco adattissimo perché può fare tutti i ruoli in attacco poi che sia una testa di ….. lo sanno anche i muri cmq oh all’inter ha fatto vincere uno scudetto e SE E SOLO SE in prestito fino a giugno io andrei a prenderlo a Liverpool

    Bn domenica Aeropno76. Prendo spunto dalla tua considerazione su Balo per farne di mie.
    Ieri sera si scherzava sule doti intellettive del giocatore ma è indubbio che siamo di fronte ad uno dei talenti calcistici più sprecati del panorama internazionale.
    A mio modo di vedere sarebbe più di una scommessa. Il giocatore ha iniziato con entusiasmo e impegno l’avventura ai Reds ma ha fallito egualmente. Si tratterebbe di recuperare non solo l’uomo (psicologicamente a terra) ma anche il giocatore che sembra essersi avvitato in una involuzione tecnica da oltre un anno.
    Non credo che a Roma avremo la pazienza e il tempo per tale impresa di recupero.
    Bisogna poi calcolare le ripercussioni di tale operazione su spogliatoio e ambiente (tifosi).
    Alla prima Balotellata verrebbe crocifisso da stampa e tifosi e rischierebbe di essere menato dal Ninja negli spogliatoi. Ormai infatti non gli si perdona più niente e anzi ogni cosa che fa viene amplificata dai media.
    Ultimo ma non importante il lato economico di tale operazione. Ammesso che lo si prenda in prestito, aspetto vantaggioso dell’operazione, rischieresti però di non valorizzare Destro durante il proseguio della stagione col rischio di svenderlo a giugno se avevi intenzione di privartene.

    Rispondi
    • Credo che se ci si vuole privare di Destro Saba lo vende a Gennaio anche se secondo me la mega offerta dell Arsenal è una bufala
      Se fosse vera pero potresti riscattare il ninja gia a gennaio. Poi sembra che vogliano acquistare un difensore (Vlad?) L investimento per una punta importante normalmente è roba per giugno quindi perchè non provare a prendere Balo in prestito come diceva Aeropno?
      Stipendio si importante ma non pagheresti nulla perche il Liv’pool lo vuole fuori dalle balle
      E noi se riuscissimo a recuperarlo per sti 6 mesi avremmo una risorsa importante…
      Sul fatto che sia un deficiente e non meriterebbe di indossare la maglia sono d accordo con te pero… un tentativo lo farei comunque

      Rispondi
      • Beh, se si tratta di vendere bene Destro, utilizzare i soldi x i riscatti di Radja e Mapou + terzino sx (Baba?) e x sostituirlo fino a giugno (quando potrebbe arrivare Luiz Adriano a parametro zero) prendere in prestito con diritto di riscatto Scemotelli potrebbe essere una buona mossa.
        le qualità tecniche ci sono e se x caso torna il giocatore visto all’Inter (ne dubito ma non si sa mai) facciamo l’affare, altrimenti a giugno bye bye.
        @Unragazzoqualunque:

      • Hai centrato il punto del mio ragionamento DDR … ti rinnovo gli auguri di buone feste!
        Comunque quello che dico io è che se non si crede in Mattia meglio venderlo o dargli visibilità quanto prima piuttosto che farlo marcire in panchina e deprezzarlo: io ho massima fiducia in lui ma se Rudi non ne ha a che serve tenerlo?
        Facendo uno scambio di prestiti coi Reds penso andrebbe a giocare in una campionato adatto a lui e poi chissà se esplode a giugno ce lo riportiamo qui da noi o lo vendiamo magari a 25 piuttosto che a 15/18 che vale ora (non credo di più)!

        @derossimaancheno:

      • @aeropno76:
        Vedo che sono in minoranza. La vostra opinione è che l’operazione sarebbe da fare perché vantaggiosa da un pdv tecnico ed economico.
        Personalmente ho molti dubbi legati al fatto che per valutare l’ acquisto di un giocatore non si possa prescindere dal valutarne la qualità come persona. Abbiamo criticato Osvaldo proprio per questo, visto che le qualità c’erano.
        Per me Balo non è da Roma.

Lascia un commento