Il ruolo di Totti fino al 2016

Giugno 2016.
Francesco Totti gioca la sua ultima partita con la maglia giallorossa.
Il popolo romanista non è più diviso sul ruolo di quel ragazzo di quasi 40 anni, ma unito nell’enorme tristezza di vedere il più grande campione italiano appendere per sempre le scarpette al chiodo.
Tutti i tifosi, coinvolti nell’immenso dispiacere, piangono e ripetono “non ci sarà mai nessun altro come lui.” Da quel giugno 2016, e nel corso degli anni, tanti tifosi italiani ripeteranno malinconicamente “se ci fosse ancora Totti in campo”.
I più giovani, che non avranno avuto l’opportunità di vederlo giocare, guarderanno con nostalgia le sue gesta a ripetizione su YouTube, consapevoli di non poter vedere dal vivo l’ultimo grande campione italiano, appartenente a un calcio che non c’è più.

Novembre 2014.
La Roma ha appena perso un importante scontro diretto al San Paolo di Napoli.
Varie sono le ragioni della sconfitta e in molti si affrettano a puntare il dito contro un Totti non al 100%.
Manca probabilmente un anno e mezzo al suo ritiro. Quasi due stagioni intere di calcio. La Roma ha investito tanto negli ultimi anni ed è in lotta in varie competizioni, soprattutto a livello nazionale.

La domanda è come giocare le prossime partite e soprattutto come gestire il ruolo del capitano?
E’ indubbio che il gioco della Roma si basi molto sul talento del suo numero 10: certe aperture e lampi di genio possono venire solo dai suoi piedi. E’ anche vero che a 38 anni Totti manca della velocità e capacità di resistere alle marcature asfissianti di difensori più giovani di 15 anni. Il suo immenso talento, sacrificio ed esperienza sono in ogni caso ancora più forti dell’avanzare degli anni, ma solo se usati con saggezza.

Quello che è chiaro è la necessità di una gestione intelligente delle forze del Capitano. Una gestione basata sia sul coraggio di Garcia di osare, sia sulla consapevolezza e intelligenza del nostro numero 10 nell’accettare le decisioni del Mister. E allora ben vengano ad esempio due partite consecutive con Totti in panchina che entra nell’ultima mezzora con i difensori avversari stanchi. O una partita intera sì e una no, in modo da avere un Totti sempre fresco e realmente incidente, da far invidia ai nemici.
In questo senso Garcia non deve aver paura di mettere in panchina il Capitano, poiché un’amministrazione delle sue forze è obbligatoria sia per assicurare ancora due stagioni brillanti al nostro numero 10, sia per il bene stesso della Roma. Assurdo è pensare che possa fare 5 partite consecutive in 20 giorni, un danno per se stesso e per la squadra giallorossa che in panchina ha ottimi attaccanti, freschi, pronti ad aiutare la causa.

La Roma ha un progetto da portare avanti: vincere. E quello che ci auguriamo tutti è che possa farlo con il proprio Capitano. Ma nulla è per sempre.

La più grande stella del firmamento italiano a Giugno 2016 smetterà.
Ma la Roma andrà avanti. Avrà un “nuovo” Capitano, De Rossi, pronto a raccogliere la difficile eredità. E speriamo abbia nuovi campioni che in qualche maniera ci facciano, a fatica, dimenticare le gesta di Totti.
Quello che tutti noi tifosi romanisti vogliamo è vedere il nostro capitano smettere quando ancora lui stesso si sentirà forte e quando tuttavia avrà voglia di giocare, non quando non ne potrà più. Questo significherà che le sue energie saranno state utilizzate con saggezza e che il suo addio a Giugno 2016 non sarà quello di un giocatore “finito” ma quello di un atleta ancora unico, ma consapevole che l’immortalità fisica appartiene solo agli dei.

Se questa “gestione” di Totti avverrà, siamo sicuri che le possibilità di vittoria della Roma nei prossimi 2 anni saranno ancora più elevate, sia perché non sarà legata all’ “obbligo” di vedere il proprio Capitano sempre in campo, sia perché un Totti utilizzato con parsimonia sarà ancora un arma micidiale nelle mani di Garcia.

Marco De Stefano

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

186 commenti su “Il ruolo di Totti fino al 2016”

  1. Il bello del parlare o scrivere di calcio è che son tutti allenatori…
    e più passa il tempo e più si specializzano diventando preparatori atletici, consulenti tattici, ds…
    tutto ciò è fantastico…
    Con questo articolo abbiamo toccato anche il futuro… la nuova specializzazione è quella del veggente…

    Rispondi
  2. Diggia ha detto:

    Fermi tutti forse qualcuno ha cominciato a capire che pjanic non è assolutamente forte come ci (vi) volevano far credere. Un centrocampista che non segna mai (a parte qualche rara punizione), perde tante palle, non ha carattere e non ruba mai un pallone. A cosa serve pjanic? Strootman Keita Naingollan, un altro pianeta. E credo anche che Ucan e Paredes siano più forti. Il primo sicuro.

    La grappa quasi a mezzanotte fa male, e poi nn dormi… :mrgreen: :mrgreen:

    Rispondi
  3. Fermi tutti forse qualcuno ha cominciato a capire che pjanic non è assolutamente forte come ci (vi) volevano far credere. Un centrocampista che non segna mai (a parte qualche rara punizione), perde tante palle, non ha carattere e non ruba mai un pallone. A cosa serve pjanic? Strootman Keita Naingollan, un altro pianeta. E credo anche che Ucan e Paredes siano più forti. Il primo sicuro.

    Rispondi
    • @Diggia: l’unico che ha mantenuto costante il rendimento di passaggi corretti anche nella partita di napoli..93,6% contro il massimo di Keità 82% e Najingolann(73%)…ma cosa dici??

      Rispondi
  4. tomm_i_17062001 ha detto:

    Zamparini con gli allenatori è pessimo, ma per scovare talenti è un fenomeno.

    La maggior parte dei giocatori azzeccati da Zamparini risalgono all’epoca di Sabatini suo DS (Pastore, Abel Hernandez etc..).
    Dybala l’ha pagato oltre 10mln 2 anni e mezzo fa quando era appena maggiorenne. Non è quindi una scoperta. Però mi piace molto, anche caratterialmente. Secondo me questo entro un paio d’anni gioca in un top team.

    Rispondi
    • @derossimaancheno:

      Naa… Ricordiamo che ljajic all’età sua era reputato un grandissimo talento, e aveva fatto una cosa cm 10 goal e 11 assist.

      Prendere dybala sarebbe inutile, perche è una seconda punta o 3/4attista.

      Rispondi
      • Non dico che lo prenderei, anche perché vista l’età, il potenziale e quello che l’ha pagato Zamparini te lo cederebbe solo a peso d’oro.
        Però secondo me un attaccante con quella velocità, tecnica e tigna con Garcia si troverebbe bene. Ljajic resta un gran talento ma con caratteristiche diverse tra le quali non è certamente ricompresa la tigna. 😉 @LorySan:

      • Tra l’altro ha molte caratteristiche in comune con Hazard, pupillo x eccellenza di Garcia.
        @derossimaancheno:

  5. Ma che vuol dire sconfitta?
    Abbiamo giocato una partita, abbiamo avuto meno fortuna di altre volte,
    abbiamo giocato una grande gara e poi è successo quello che avete visto.
    Bastavano ancora 2 minuti e avremmo pareggiato.

    Non è che abbiamo fatto la battaglia dei cannoni di Navarone, con vinti o vincitori, questo è calcio, è sport, è gioia!”

    Rispondi
  6. Senza scomodare passato e futuro del Capitano guardiamo al presente.
    Ha iniziato la stagione alla grande, sfoderando ottime prestazioni e contribuendo alla grande agli iniziali, positivi risultati.
    Di partite positive in questo inizio ne ha giocate tante, ma negli occhi mi resta la prestazione superlativa col Chievo, ovunque voti tra i, 7,5 e l’8 meritatissimi e non frutto del blasone.
    Col gol di Manchester poi ci ha lasciato tutti, Apollo compreso, a bocca aperta.
    Quindi bando alle ciance, fino ad ora ha giocato perché lo meritava, non perché è Totti.
    Ora è calato, forse lui più di altri ha preso la mazzata col Bayern perché si è reso conto che, contro lo strapotere tecnico/atletico di squadre a quei livelli che pressano alte a centrocampo, lui arranca.
    secondo me Garcia ne ha preso atto ed eviterà di schierarlo titolare in partite come la prossima in Baviera. Se così non sarà, pur contestando le esagerazioni preconcette di A.pollo, forse un problema sussiste davvero.

    Rispondi
      • A me non ha fatto nulla. Solo che in questo 3 anni ti sarai accorto che ce l’ha con Totti personalmente è quindi viene considerato l’alfiere di quelli che hanno posizioni preconcette contro il Capitano.
        Tra l’altro porta anche un po’ sfiga perché tutti quelli che lui dice sono scappati dalla Roma a causa del capitano altrove fanno male, alcuni malissimo ( Bojan come esempio potrebbe bastare). Comunque rispetto il suo parere come il tuo, anche se non lo condivido.
        @tomm_i_17062001:

      • aspe io non ho un parere a riguardo eh.. la mia era una domanda semi-seria. comunque se vogliamo parlare di Totti, io lo adoro e gli sono grato di tutto, compreso il fatto che continui a farsi prendere a calci dai ragazzini e rischi continue umiliazioni per amore (ben retribuito per carità) della maglia. ma devo anche usare il cervello e se qualcuno dice che Totti è il male della Roma da qualche anno, per vari motivi, devo ascoltare e chiedermi se possa avere ragione o meno.. che molti si siano bruciati qui a causa della sua presenza è possibile.. è una figura ingombrante, non si può negare. difficile farne a meno, essendo un monumento vivente e un atleta straordinario. E siccome non lo alleno io non saprò mai cosa dà l’impressione di poter dare rispetto a gente 15 anni più giovane. forse se destro avesse la grinta di Totti magari.. avercelo un sostituto..! sarebbe anche ora. Sul fatto che molti se ne siano andati e poi abbiamo fatto male, un po’ mi dispiace (poco) e un po’ non mi interessa (non mi riguarda). affari loro. magari se ne sono andati sentendosi sto c@spio e si sono svegliati sudati. non credo nella sfortuna. bojan era una pippa, purtroppo. altrimenti se lo sarebbero tenuto. Detto questo, questa squadra per me ha problemi di tutti i tipi. qui hanno ragione un po’ tutti. problemi fisici: se ti spacchi muscolarmente la preparazione è sbagliata. ma dipende per cosa. può essere dannosa nel breve e portarti a reggere nei mesi a venire. se riesci a limitare i danni quando mezza squadra è rotta, ovviamente. che fai se tutti scoppiano di salute in primavera e sei fuori dall’Europa e staccato dalla vetta..? problemi mentali: l’anno scorso ci hanno rubato lo scudetto, e dopo Torino avranno pensato che andrà allo stesso modo. e Totti doveva starsi zitto, perché le sue parole sono ascoltate e non hanno fatto bene al morale. ha fatt male il Bayern, anche se credo che si sia perso perché il portiere è ricaduto nel vizietto e si fatto fare almeno 6 gol di proposito, o quasi. un portiere di quell’esperienza.. dai. Ma ha fatto malissimo. eccetera. Per riprendersi serve carattere. Forse hanno dimenticato il 26 maggio. noi no. Vero? forse ci vorrebbe che la lazie ci rimontasse.. così magari se svejano. Perché forti so forti, ma si sciolgono. Non hanno la rabbia di un anni fa. E si vede. Il gioco ormai è prevedibile, basta pressarci ed è fatta. è gorba de doddi.

  7. caro commando,

    iturbe l’altra sera e’ stato sostituito al 50°minuto

    c’e’ gente che non esce mai anche se morta

    ma lui guarda solo iturbe

    fa bene a spronare iturbe

    ma dire che destro pensa solo a se stesso quando lui ad un pjanic onestamente panchinabile…non lo toglie mai…

    a me non e’ piaciuto il cambio e non amo i suoi schemi scontati

    …lancio per gervinho…

    ciao….

    cercasi gol di testa dai tempi di BENATIA….ESCLUSO DESTRO s’intende

    Rispondi
    • @johnnywalker: Sono d’accordissimo.
      Probabilmente ci sono della parole che noi non conosciamo, nello spogliatoio.
      ieri sera dicevo a mio figlio: ci mancano i goal dei difensori, sui corner siamo nulli.
      Ci autoriduciamo le possibilità di segnare.
      Ci sono squadre che vincono i campionati con i corner e le palle inattive.
      Ci manca benatia ? No. I suoi goal si.
      Iturbe e Destro sotto esame sempre……tocca cambiare e dare fiducia ai giovani

      Rispondi
  8. se de rossi deve fare il terzo centrale
    perché non giochiamo a 3 dietro??

    caro Garcia il problema non e’ solo mentale
    il problema mentale e’ figlio delle sberle prese

    abbiamo subito 7 gol in casa senza battere ciglio e ieri dovevamo prenderne altrettanti—-

    E’ SOLO UN PROBLEMA MENTALE????
    O COLPA DO TOTTI???

    perché abbiamo tutti questi infortunati?

    perché giochiamo sempre con gli stessi e non proviamo altri uomini?

    il mercato e’ stato sbagliato??

    perché investire 4 milioni su ucan e un altro su paredes e non lanciarli???

    non era meglio prendere un terzino buono???

    ci siamo smarriti e ora TE DEVI RIMETTERE LA CHIESA AL CENTRO DEL VILLAGGIO

    Rispondi
    • Eh già.. hai la difesa più bloccata, il centrocampo più folto e ci puoi sprezzare più facilmente gente come paredes ucan e sanabria perché se sbagliano qualcosa ne hanno 4 intorno che possono rimediare, non 2. gli esterni dovrebbero coprire un meno, visto che o sono logori o sono (sembrano) inadeguati.. davanti una punta di peso e una veloce. nello specifico Totti/destro per il peso, iturbe/gervinho per la velocità (sempre che cervinho la smetta di fare il dribblomane e inizi a fare cose meravigliose tipo le triagolazioni.. c@zzo si dribbla pure sua nonna che sta in costa d’Avorio, ormai lo sanno pure le papere del bio parco come gioca, ci fanno i seminari all’università.. “Le serpentine di ggervinho” dai)

      Rispondi
    • @CommandoUltraCurvaSud: mi sono sbagliato, volevo mettere gli smile sul post di Vitolo “E’ colpa di Totti che non ha marcato Robben”…..
      So più vecchio, moolto, di Totti……..

      Rispondi
  9. totti e non totti però nessuno dice che senza MAICON sulle fasce siamo NULLI.
    torosidis è netta fase discendente, holebas fa ridere i polli quanto ashley cole, emanuelson… lol. balzaretti è ancora vivo?
    insomma, se gli schemi d’attacco mancano di incisività è anche perché non si riescono a comprare due buoni terzini di sto cazzo. oh.

    Rispondi
    • Sono quattro anni che lo dico, non puoi giocare con il 4-3-3 senza terzini di valore e soprattutto che ti garantiscano costanza di rendimento sia fisico che tecnico e come un motore che di tanto in tanto perde l’apporto di un cilindro.

      Rispondi
  10. Ciao a tutti i fratelli sangueoro.
    Presto torneremo a spaccare kuli in abbondanza, non temete.
    Torneranno Castán, Maicon, Strootman e spero anche Balza. Ed Iturbe ingranerá.

    Quello che mi viene da dire é che i grandi allenatori mettono in squadra i piú forti nella condizione di dare il meglio. Lo scorso anno il mister é riuscito a farlo.
    Quest’anno coi terzini poco presenti e una lunga serie di altri infortuni credo che Rudi abbia fatto qualche errore di valutazione. Come ieri Radja spostato a terzino nel finale. Ma succede.

    Alcune cose non mi piacciono tatticamente:
    De Rossi che si schiaccia e fa praticamente lo stopper.
    Non si tira piú da fuori area.
    Non c’é quasi mai nessuno a raccogliere gli assist in area, centravanti o centrocampista inserito che sia.

    Senza terzini di spinta come Maicon e contro squadre dal grande potenziale offensivo, é meglio stare a 3 dietro (Castán, Manolas, Yanga) ed avere un centrocampo folto e di assoluto valore.

    Ciao!

    Rispondi
      • @johnnywalker: Ciao Johnny, mi piacciono sempre i tuoi interventi: coloriti, genuini e soprattutto molto condivisibili! Buona serata!

      • @johnnywalker: secondo me abbiamo conosciuto momenti peggiori. Perdere a Napoli (senza tifosi e con tutto il clima che si é creato) e contro il Bayern ci potrebbe stare. Torino non fa testo e chi ha una coscienza lo sa.
        Ci riprenderemo. Questo é solo il momento quando un allenatore deve fare un salto di qualitá. DI fuoriclasse ce n’é bisogno anche in panchina. Questa é la sua occasione.

  11. Totti fa comodo ai giornalisti e alle radio … che se ne parli bene o male genera lucro…
    Totti fa comodo alla società per il merchandising e per il fatto di essere stato fatto diventare un idolo assolutamente intoccabile ed incriticabile per tanti tifosi e di conseguenza diventa per la stessa un parafulmine
    di contro è un atleta oramai finito da anni ed il fatto che con la classe ancora delizi lo spettatore non basta piu’… il calcio è fatto di giocate ma le sanno fare anche altri queste… ma soprattutto di corsa ritmo ed agonismo… e per un apertura di classe di totti.. paghiamo dazio regalando agli avversari un uomo in ogni partita in quanto la fase di corsa copertura non la puo’ piu’ fare… trotterella ok… ma per chi ha giocato a calcio è quasi una pena vederlo arrancare…. di peggio poi ha un carattere con un alto ego che non lo rende assolutamente accondiscendente a fare due passi indietro… non accetterà mai una gestione vera la cui presenza in campo saranno soprattutto ultime mezzore e scampoli… per cui la vedo male… garcia come altri predecessori ne è succube avendo capito che la stampa purtroppo amica del pupone è subdola e pronta per ovvii tornaconti a scatenare l’inferno mediatico se solo sua’ maestà va in panchina e ci resta…. conclusione… alla fine temo finirà di giocare tra i fischi e di quelli che ora lo difendono a spada tratta con ovvia penalizzazione per la roma visto il fatto che tanti giocatori hanno dovuto fare le valigie per accontentare i suoi capricci ed altri le faranno ancora

    Rispondi
    • @Max: Scenario triste. Spero pessimista, perchè se è davvero così, anche quest’anno è andata…..non può essere così !!

      Rispondi
  12. CARO APOLLO
    i miei dubbi sono sull’allenatore…
    bravo motivatore
    ma fa molta difficolta’ a progredire e cambiare
    soluzioni
    e schemi
    la Roma ne ha due gervinho e totti o maicon quando scende

    la ROma non valorizza lp0intero potenziale

    la Roma ha zero gioco aereo
    la roma crossa al centro quando manca l’uomo d’area
    la Roma sui calci d’angolo fa pena

    questa e’ la realta’

    questo allenatore bravo…
    no ha ancora dimostrato di sapersi adattare a piu’ situazioni
    no sa cambiare modulo
    vedi Zeman
    e’ piu’ coperto certo …
    ma per il resto….la brutta figura di ieri che segue il disasttro bayer e’ tutta della sua presunzione

    sapra’ cambiare???vedremo

    a me sembra uno che si affida solo a certi uomini
    alle loro soluzioni singole

    poco al gioco e agli schemi…anche su palle ferme

    ora vedremo di che pasta e’ fatto…mi auguro che progredisca

    Rispondi
    • @johnnywalker: Complimenti grande johnnywalker…commento che condivido al 100% e che mostra una grande competenza calcistica….
      Gioco della Roma: Totti palla a Gervinho, e Maicon scorribande sulla destra.
      Zero gioco aereo.
      Tocca cambiare…..

      Rispondi
  13. qui si fa la caccia alle streghe , io penso che il campionato italiano è diventato il cimitero degli elefanti ma le ultime sconfitte totti ha fatto la stessa figuretta di tutti gli altri perche se ha torino gervinho e pjanic segnavano oggi avevamo un altra classifica ecc ecc

    Rispondi
  14. a me rompe il casso che si parli del problema totti
    che a 38 anni non dovrebbe essere un problema

    se e dico se…l’allenatore valorizzasse altri giocatori e permettesse a tutti di crescere

    se del possesso palla facesse anche piu’ soluzioni d’attacco
    se imparasse dai suoi errori

    totti…e’ un comodo rifugio per molti

    una societa’ che si affida ad un 38 enne…con il dovuto rispetto per totti

    deve porsi qulche domanda
    idem per l’allenatore

    la domanda e’….QUESTO ALLENATORE CHE VUOLE FARE CON LA PANCHINA A DISPOSIZIONE????

    jedvai era una pippa presuntuosa????
    chissa’ perché gioca bene altrove
    verdemo anche gli altri che fine faranno

    lo schema e’ sempre quello

    PALLA A GERVINHO

    Rispondi
  15. IL BAYER ha distrutto le certezze dei giocatori li ha massacrati
    allenatore compreso

    per rispondere a apollo…

    fosse solo totti il problema….
    per me e’ un problema il fatto che a 38 anni ci si ponga il problema

    ma la sera del bayer

    totti davanti fermo
    le due ali scomparse e senza coperture
    a centrocampo nainngolan faceva tenerezza lasciato solo

    difesa senza coperture contro le ali i terzini e le mezze punte del bayer

    Rispondi
    • @johnnywalker:

      Totti non sarà l’unico problema ma gioca titolare.

      In quale altra squadra del mondo giocherebbe titolare?

      Poi su tutto il resto hai ragione sul gioco non sugli elementi.

      Gli elementi ci sono ma sono utilizzati male.

      E’ tutto improvvisato.

      Ma questo accade perchè hai deciso di non mettere fuori definitvamente quello a cui finora si è costruito la squadra attorno.

      Florenzi ha giocato benissimo anche terzino, e de rossi centrale difensivo e via discorrendo.

      Ma se ce una voragine nel cuore del campo tutto il resto diventa dettaglio.

      Rispondi
  16. il problema non e’ totti o non totti
    il problema e’ che sta squadra non ha schemi d’attacco
    tranne il famoso palla a gervinho o palla a totti
    zero gioco sulle fasce
    zero gol di testa
    zero schemi su calci d’angolo
    centrocampo ridicolo contro il 4231 o 352
    ormai ci conoscono a menadito

    avevamo in panchina un signor attacco
    ma non riusciamo a valorizzarlo
    per non parlare di altri

    il napoli perde in casA col chiavo vr….ma puntualmente ci rompe il culo

    qualche domandina me la farei
    altro che totti si totti no a 38 ANNI!!!

    QUANDO TOTTI SMETTERA’ LA ROMA CAMBIERA’ NOME?…

    Rispondi
    • @johnnywalker:

      Ma un conto è giocare male.

      Un conto è non giocare.

      Fare la presenza ed occupare la zona nevralgica del campo promuovendo scorribande avversarie e contropiedi, e impedendo ad altri elementi della tua squadra di subentrare per fare gioco..

      Rispondi
  17. King Schultz ha detto:

    la colpa è di totti perché non ci ha mai comprato altri grandi giocatori.
    la verità è che, con le dovute eccezioni, la roma, come squadra, come singoli, E’ SEMPRE STATA PIUTTOSTO MEDIOCRE. e diciamola la verità che cazzo.@apollo:

    No.

    Manco una volta.

    La roma è sempre piena di grandissimi elementi.

    Solo per esempio ti ricordo la coppia centrale che ha fatto vincere il triplete all’inter tipo samuel e Kivu.

    O vucinic che ha fatto vincere due scudetti alla juve.

    In ogni caso secondo te la juve è una squadra valida?

    E quella dell’anno scorso che ha fatto record di punti?

    Gli arbitri naturalmente contano.

    Però il dromedario vale la metà di kjaer o Mexes.

    Ci voglioni una ventina di dromedari per fare mezzo Benatia.

    Benatia a roma non ha vinto nulla Il dromedario una fila di scudetti.

    In compenso Benatia come vucinic e altri andando via farà la sua fortuna.

    Rispondi
  18. quest’anno la Svizzera si gioca la prima finale di coppa davis….eh non ha vinto un caxxo…
    tutta colpa di……FEDERER!!! 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄

    Rispondi
  19. ottime rome: quella di ranieri quando arrivammo secondi, quella di spalletti con i due quarti di finale consecutivi
    grandi rome: quella dello scudetto, stop

    per il resto buio totale, vedremo questa di garcia dove arriverà

    Rispondi
  20. perché ovviamente se totti fa bene e si vince uno scudetto e un paio di coppette, il massimo a cui la roma ha quasi mai potuto ambire, il merito è sempre degli altri

    quando la roma fallisce, la colpa è di totti perché uno dei pochi campioni che hai avuto negli ultimi vent’anni non si fa da parte

    quando totti fa bene il merito è della squadra
    quando la squadra fallisce il demerito è di totti 😆

    charly ha detto:

    @King Schultz: roma samp ? quando si vinse lo scudetto chi fu levato dal campo nella partita chiave?? hai voglia di partite ma questo centra poco perche una squadra non puo reggersi su un giocatore solo anche se forte

    Rispondi
    • @King Schultz:

      I fatti dicono che in 20 anni di carriera totti ha vinto un sacco di record.

      Ma la roma non ha vinto nulla.

      Colpa o non colpa.

      Rispondi
      • la colpa è di totti perché non ci ha mai comprato altri grandi giocatori.
        la verità è che, con le dovute eccezioni, la roma, come squadra, come singoli, E’ SEMPRE STATA PIUTTOSTO MEDIOCRE. e diciamola la verità che cazzo.@apollo:

  21. iturbe punta centrale di qua, pjanic punta centrale di là..
    ma se in attacco ci mettiamo emanuelson? almeno che si dimostri utile in qualche modo
    se a garcia destro non piace, che si venda bene e se ne compri uno che vada bene a lui, punto. ma che lo dica prima che il campionato finisca

    Rispondi
  22. Io mi sono rotto le palle di avere la squadra migliore del campionato da 4 anni e fare figure di merda.

    E in questi ultimi 4 anni l’unico elemento di continuità è lui.

    Non accorgersene è da cretini.

    Ogni anno un via vai di attaccanti.

    E uno è stronzo.

    E l’altro è cesso.

    E questo c’ha il codino.

    E questo è depresso.

    E questo è pazzo.

    E basta!

    Fra un po’ pure gervi farà schifo.

    Perchè ormai destro è andato.

    I tifosi lo giudicano scarso e lui già si è rotto le palle.

    Rispondi
    • saremo finalmente a posto quando ne capiterà uno che assommerà tutto quanto. cioè avrà il codino e poi sarà stronzo, cesso, depresso e pazzo. magari si chiamerà sinistro. pronunciato con la Z però.. zinistro.

      Rispondi
  23. Di parole come queste, su Totti, se ne sono dette tante.
    Tantissime.
    Fa riflette però colorino sempre la cornice dell’ AS Roma quando il momento non è buono.
    Come dei fiori tombali su d’un tumulo, visto che siamo in tema.

    Faccio una premessa, non sono mai stato un grande fan di Totti sotto l’aspetto biologico, ma ne ho sempre lodato l’immenso talento auspicandomi fosse per davvero eterno dato che, con grande difficoltà, ne avremo uno al suo livello per tanti anni.
    Ma è anche vero che in giro per il mondo, altre società, vincono anche senza di lui in campo.
    Questo perchè hanno alchimie differenti.
    Certo, i soldi giocano un ruolo di tutto rispetto, ma non solo.

    Eccomi arrivato.

    Reputo impensabile, Garcia, voglia basare il suo progetto tecnico su d’un giocatore che devi per forza schierare a correnti alterne e, sul quale quindi, non potrà farci pieno affidamento.
    Il suo mettere Destro e Ljajic in panchina è un gesto che va interpretato secondo me.
    A me sembra una richiesta d’aiuto.

    Non mi chiedo se sia giusto Destro fuori o dentro, prima di tutto perchè non sarebbe edificante e ci farebbe discutere fino a Natale 2045, secondo, perchè non parliamo di una super star come Totti.
    Personalmente non mi piace Destro poichè reputo lo si veda solo quando fa gol cosa che, fortunatamente, grazie al nostro impianto di gioco, gli vien fuori abbastanza di frequente.
    Ma non con la cadenza necessaria.
    Destro, per me, è un arto atrofico nel gioco della roma, che però serra fra le sue dita un pugnale acuminato.
    Dobbiamo chiederci se avere questo arto in più, seppur armato e pericoloso, sia effettivamente quel che ci serve.
    Il giocatore che è l’abbiamo visto al Siena e lo stiamo continuando a vedere da noi, e personalmente non lo ritengo mutato ne sotto l’aspetto tecnico ne sotto quello caratteriale.

    Discorso diverso per Ljajic, che il talento l’ha fatto vedere e come alla Viola, ma giocava un calcio del tutto diverso occupando una porzione del campo fondamentalmente diversa.
    Fare il raccordo fra centrocampo ed attacco ed agire come esterno sono due universi paralleli che non si incontreranno mai.
    Ha talento, la partita dove spaca tutto te la potrà fare anche schierato li, ma sarà più probabile si perda nel fumo come gli succede spesso, purtroppo.

    Cambiare modulo per disegnargli una traiettoria di carriera differente?
    Magari lo mettiamo a fare il Totti, e ad agire più vicino alla zona di sua competenza, e magari ci culliamo un fenomeno.
    Ma Garcia non è daccordo.

    Garcia vuole il numero 9, il falso 9 è una condizione dettata dal fatto che non dispone di un vero 9.
    Se deve far giocare Destro per giocare in 10 e sperare che l’11esimo uomo gliela imbusti, lui preferisce giocare con un 10 e sperare che gli esterni ottemperino alla mancanza.
    Stessa considerazione la fa se si ritrova a scegliere uno fra Ljajic e Totti nel ruolo di falso 9, Totti vincerà perchè Totti è Totti e Ljajic deve ancora dimostrare di essere il fenomeno che io per primo penso possa diventare, opportunità che non avrà mai finchè ci sarà Totti.
    Ma non perchè “è Totti”, semplicemente perchè capita giochi male ma molto spesso gioca bene.

    Riassumendo:
    Destro è forte? Forse, magari si, ma non centra molto col gioco di Garcia
    Ljajic è forte? Potrà prendere il posto di Totti? Forse, magari si, ma finchè Totti giocherà a questo livello non potrà far altro che aspettare il suo turno.
    E Totti? Bella domanda.

    Rispondi
      • @apollo: mi convinco sempre di più….oltre ad essere una fonte inesauribile di veleni e sciocchezze,tu di calcio VERAMENTE non capisci niente….ma forse ti diverti solo a vedere cosa scatenano le tue cretinate…non so…sono talmente così…”assurde” che potresti davvero essere solo un provocatore..magari per uno studio scientifico,….se così non fosse,bhe, allora dovresti essere tu “studiato”…magari scoprono come curare la malattia di Pick o la sindrome di Korsakoff-Wernicke,faresti un grande favore all’umanità…altro che Totti…ricordato nei secoli. 😳 😉 :mrgreen: :mrgreen: 😆 😀 8) 8)

    • Il_Cannibale ha detto:

      Di parole come queste, su Totti, se ne sono dette tante.
      Tantissime.
      Fa riflette però colorino sempre la cornice dell’ AS Roma quando il momento non è buono.
      Come dei fiori tombali su d’un tumulo, visto che siamo in tema.
      Faccio una premessa, non sono mai stato un grande fan di Totti sotto l’aspetto biologico, ma ne ho sempre lodato l’immenso talento auspicandomi fosse per davvero eterno dato che, con grande difficoltà, ne avremo uno al suo livello per tanti anni.
      Ma è anche vero che in giro per il mondo, altre società, vincono anche senza di lui in campo.
      Questo perchè hanno alchimie differenti.
      Certo, i soldi giocano un ruolo di tutto rispetto, ma non solo.
      Eccomi arrivato.
      Reputo impensabile, Garcia, voglia basare il suo progetto tecnico su d’un giocatore che devi per forza schierare a correnti alterne e, sul quale quindi, non potrà farci pieno affidamento.
      Il suo mettere Destro e Ljajic in panchina è un gesto che va interpretato secondo me.
      A me sembra una richiesta d’aiuto.
      Non mi chiedo se sia giusto Destro fuori o dentro, prima di tutto perchè non sarebbe edificante e ci farebbe discutere fino a Natale 2045, secondo, perchè non parliamo di una super star come Totti.
      Personalmente non mi piace Destro poichè reputo lo si veda solo quando fa gol cosa che, fortunatamente, grazie al nostro impianto di gioco, gli vien fuori abbastanza di frequente.
      Ma non con la cadenza necessaria.
      Destro, per me, è un arto atrofico nel gioco della roma, che però serra fra le sue dita un pugnale acuminato.
      Dobbiamo chiederci se avere questo arto in più, seppur armato e pericoloso, sia effettivamente quel che ci serve.
      Il giocatore che è l’abbiamo visto al Siena e lo stiamo continuando a vedere da noi, e personalmente non lo ritengo mutato ne sotto l’aspetto tecnico ne sotto quello caratteriale.
      Discorso diverso per Ljajic, che il talento l’ha fatto vedere e come alla Viola, ma giocava un calcio del tutto diverso occupando una porzione del campo fondamentalmente diversa.
      Fare il raccordo fra centrocampo ed attacco ed agire come esterno sono due universi paralleli che non si incontreranno mai.
      Ha talento, la partita dove spaca tutto te la potrà fare anche schierato li, ma sarà più probabile si perda nel fumo come gli succede spesso, purtroppo.
      Cambiare modulo per disegnargli una traiettoria di carriera differente?
      Magari lo mettiamo a fare il Totti, e ad agire più vicino alla zona di sua competenza, e magari ci culliamo un fenomeno.
      Ma Garcia non è daccordo.
      Garcia vuole il numero 9, il falso 9 è una condizione dettata dal fatto che non dispone di un vero 9.
      Se deve far giocare Destro per giocare in 10 e sperare che l’11esimo uomo gliela imbusti, lui preferisce giocare con un 10 e sperare che gli esterni ottemperino alla mancanza.
      Stessa considerazione la fa se si ritrova a scegliere uno fra Ljajic e Totti nel ruolo di falso 9, Totti vincerà perchè Totti è Totti e Ljajic deve ancora dimostrare di essere il fenomeno che io per primo penso possa diventare, opportunità che non avrà mai finchè ci sarà Totti.
      Ma non perchè “è Totti”, semplicemente perchè capita giochi male ma molto spesso gioca bene.
      Riassumendo:
      Destro è forte? Forse, magari si, ma non centra molto col gioco di Garcia
      Ljajic è forte? Potrà prendere il posto di Totti? Forse, magari si, ma finchè Totti giocherà a questo livello non potrà far altro che aspettare il suo turno.
      E Totti? Bella domanda.

      @Il_Cannibale: molte delle cose che hai detto sono verissime,su Destro non sono molto d’accordo,quando giochiamo con gli scambi sulle fasce lui diventa pericolosissimo…è un centravanti d’area non chiediamogli altre cose…

      Rispondi
  24. Totti deve recuperare per bene, ma Garcia deve risolvere i tanti problemi della Roma e pure alla svelta altrimenti un altro anno se ne va!!!

    Rispondi
  25. se si vuole giocare col 433, o si gioca con totti, quando è in forma, o si gioca con punta centrale.
    perché giocare al 433 senza punte centrali vuol dire tirare DUE VOLTE contro una difesa pessima come quella del napoli.

    Rispondi
  26. SCRITTI AD ARTE QUESTI ARTICOLI.. PRIMA ELOGI PER IL PASSATO DEL VECCHIO, POI IN GRASSETTO IL VECCHIO CHE NON CORRE Più, CHE BISOGNA VINCERE ANCHE SENZA IL VECCHIO E CHE LA ROMA DEVE GUARDARE AL FUTURO SENZA IL VECCHIO, NATURALMENTE CON UNA GESTIONE OCULATA DEL VECCHIO.. BRAVI..

    Rispondi
    • @vitolo: Scusa Vitolo, ma cosa c’è di male nel dire:
      a) che Totti è stato un mitico campione;
      b) che ora è vecchio (per il calcio agonistico odierno..) e non corre più (come i 25 enni);
      c) che dobbiamo imparare a vincere anche senza di lui…..

      Io condivido tutte e tre le affermazioni, ero sugli spalti nel 94 quando esordiva, e oggi vorrei che la mia squadra del cuore imparasse a vincere gli scudetti anche senza di lui….ma che c’è di male ?

      Rispondi
      • è TUTTO GIUSTO.. MA NON SI TIRANO FUORI QUESTE COSE SU UN GIOCATORE SOLO QUANDO IN 14 + ALLENATORE HANNO FATTO SCHIFO..

  27. mi piacerebbe sapere quali sono queste partite dove avevamo la possibilità di vincere un titolo e totti le ha fallite.. roma liverpool 1984?

    Rispondi
  28. Scusate se mi ripeto.

    Lo scorso anno Totti e’ durato 15 partite. Quest’anno alla quinta e’ gia’ scoppiato. Non oso immaginare cosa succedera’ il prossimo anno, soprattutto se Destro fosse ancora il suo sostituto.

    Il futuro non e’ roseo se non si trovano soluzioni alternative (che non possono essere Destro).

    Rispondi
  29. 3 gol REAL MADRID
    1 AL BAYERN
    9 GOL a INTER , MILAN JUVE LAZIO..
    8 al NAPULETAME….
    sparisce sempre nella partite con le squadre forti!
    DEDICATO A VOI CHE ANCORA RISPONDETE ALL’IDIOTA PENNUTO!

    Rispondi
    • @stikkinikki: Il nostro problema è oggi.
      hai ragione sul passato.
      ancora mi guardo i filmati di quando faveva i goal nei derby, alla Juve o al real al bernabeu…lo sappiamo tutti che campione è stato ed ancora che lampi di classe ha.
      ma il nostro problema è lo scudetto di quest’anno.
      Abbiamo già perso con Gobbi e Napoli…..non possiamo andare avanti cosi….

      Rispondi
  30. ma Garcia deve diventare umile tatticamente, nel preparare le partite. Perchè fino ad ora contro le grandi ne ha vintia solo una.
    Ma cosa c’entra Totti?

    Io al momento di soluzioni non ne vedo. Si puo’ provare con Pjanic al posto di Totit ma ho i miei dubbi.
    Quando tornerà Strootman invece il discorso cambia.
    E poi a gennaio farei due aquisti.

    CommandoUltraCurvaSud ha detto:

    @apollo: Per favore non essere così catastrofista.
    L’anno non è perso, se Garcia diventa un pò più umile.
    e Pianjic, Destro e Strootman sono il futuro della Roma.
    Ma che a Roma siamo diventati tutti masochisti ?
    abbiamo tre grandi giocatori, in tre ruoli diversi, di 23/34 anni e li facciamo andare via ?

    Rispondi
    • @Oblomov:

      Un cambio così al volo non sarà facile, perchè io di alternative non ne ho viste sperimentate.

      Però ci sono.

      La roma è piena di centrocampisti di talento, Florenzi compreso.

      E anche l’attacco è il migliore del campionato.

      Se si fanno queste figure un motivo c’è.

      Rispondi
  31. Volevo parlare un attimo di Ale, nonostante mi faccia abbastanza schifo in assoluto, per tipologia di giocatore intendo, il classico “tutto tutto niente niente”, ci sono due cose che vanno sottolineate:

    – E’ il migliore tiratore che abbiamo in rosa. Nel complesso destro, sinistro, al volo, in acrobazia non gli si può dire niente, esecuzioni balisticamente invidiabili, segna veramente in tutti i modi, sembra un pò Callejon da questo punto di vista.

    – E’ il migliore negli inserimenti e non è cosa da poco. Sbaglierà pure qualcosa ma a livello di movimenti si crea occasioni che un Nainggolan nemmeno arriva ad immaginare.

    Il ruolo secondo me più adatto alle sue caratteristiche sarebbe trequartista alla Perrotta, però capisco anche che giocando 4-3-3 è un ruolo che non esiste e quindi devi per forza adattarlo da qualche altra parte, 4-2-3-1 alla fine ci giochiamo massimo per 15 minuti ogni 5 partite aldilà di quello che pensano molti.

    Secondariamente lo vedrei bene terzino, sarebbe potuto essere anche un discreto terzino da nazionale però è un filo tardi per cambiargli ruolo. L’uomo sulla corsa con degli uno-due lo può saltare facile e l’handicap dell’assenza di dribbling verrebbe meno, o perlomeno non gli sarebbe richiesto di saltare l’uomo in 1vs1 come è solita fare un’ala.

    Rispondi
      • @apollo: proprio schifo non fanno.
        il terzo goal all’Inter lo scorso anno, è stato per me il più bello dell’anno, della Roma.
        ed il Goal al Torino ? e quello in rovesciata ?
        Come cuore, un cuore d’oro, meglio di tanti altri concordo…

  32. DA ANNI FATE SEMPRE LO STESSO SPORT: QUANDO LE COSE VANNO MALE è COLPA DEL VECCHIO RINCOGLIONITO CHE GIOCA TROPPO.. FATEVI UN’ESAME DI COSCIENZA, LA ROMA VISTA IERI FA SCHIFO DAL PORTIERE ALLA PUNTA.. è DISONESTO PARLARE DI TOTTI QUANDO SI PRENDONO CERTE SBERLE, VISTO CHE LE SBERLE LE MERITEREBBERO TUTTI I GIOCATORI E L’ALLENATORE.. VOLTIAMO PAGINA E SMETTIAMOLA DI CERCARE IL VECCHIO CAPRONE ESPIATORIO..

    Rispondi
      • @vitolo: Destro non sarà mai nulla di simile a totti. Al massimo per me, può assomigliare a Paolo Rossi, uno che la buttava dentro senza entusiasmare, ma con il quale abbiamo vinto un mondiale.
        per me il problema Totti è che ha 38 anni, e per farlo giocare, a turno stanno in panchina tre 23 enni.
        E su questo , si può essere d’accordo.
        ma lo sono meno, se vedo che con lo schema Totti al centro dell’attacco, con le grandi perdiamo sempre.
        ed io lo scudetto, quest’anno, lo vorrei vincere….con Totti al centro dell’attacco, non lo vinciamo…..proviamo altre strade…al massimo non lo vinciamo lo stesso.

      • NON HO DETTO CHE DEVE GIOCARE SEMPRE, DICO CHE è DISONESTO PARLARE DI TOTTI IL VECCHIO QUANDO IERI L’INTERA SQUADRA ERA DA GALERA..

  33. Il prossimo capitano. se la roma dovesse vincere lo scudetto sarà Strootman.

    Poichè invece lo si perderà, sarà De Rossi.

    Anche perchè Strootman Destro e Pjanic non vestiranno più la maglia della Roma.

    Forse anche Gervi.

    Rispondi
    • @apollo: Per favore non essere così catastrofista.
      L’anno non è perso, se Garcia diventa un pò più umile.
      e Pianjic, Destro e Strootman sono il futuro della Roma.
      Ma che a Roma siamo diventati tutti masochisti ?
      abbiamo tre grandi giocatori, in tre ruoli diversi, di 23/34 anni e li facciamo andare via ?

      Rispondi
      • @CommandoUltraCurvaSud:

        Non si tratta di essere catastrofista, ma obbiettivo.

        Negli ultimi 4 anni della nuova era americana, si arriva sempre ad un punto della stagione che è uguale a questo, e tutte le volte le rispettive scelte sono state esiziali.

        La roma di quest’anno per me è ottima, sicuramente la migliore dell’intero campionato.

        Ma quella dell’anno scorso non era da meno.

        E neanche quella di zeman faceva tanto schifo.

        E quella di luis per me ara anche la migliore.

        Un attacco lamela osvaldo gervi sarebbe stato deflagrante.

        Ma la storia della roma è stata triste molto triste.

        Solo lui e i suoi record ci hanno guadagnato, a scapito dei colori.

      • Quello che proprio non ti entra nel cervello (o meglio che fai finta di non vedere perchè non fa comodo al tuo giochetto “sparo su Totti”) è che Lamela e altri giocatori (che convivevano con Totti in campo, non erano in ballottaggio) sono andati via perchè la nostra società a certe cifre vende. Offerte per un calciatore dell’età di Totti non ne arrivano, altrimenti stai certo che per soldi buoni vendevano anche lui. Un Totti 25enne sarebbe venduto a volo da questa società, stanne certo. Quindi piantiamola col fatto che giocatori forti sono andati via per colpa di Totti, perchè bastava essere sordi alle offerte e gente come Lamela, Marcos e Benatia stavano ancora qui.

      • ma Garcia deve diventare umile indipendentemente dalla questione Totti. Deve diventare umile tatticamente perchè fino ad ora contro le grandi ne ha vintia solo una.

        Io al momento di soluzioni non ne vedo. Si puo’ provare con Pjanic al posto di Totit ma ho i miei dubbi.
        Quando tornerà Strootman invece il discorso cambia.
        E poi a gennaio farei due aquisti. Terzino e attaccante esterno.

        CommandoUltraCurvaSud ha detto:

        @apollo: Per favore non essere così catastrofista.
        L’anno non è perso, se Garcia diventa un pò più umile.
        e Pianjic, Destro e Strootman sono il futuro della Roma.
        Ma che a Roma siamo diventati tutti masochisti ?
        abbiamo tre grandi giocatori, in tre ruoli diversi, di 23/34 anni e li facciamo andare via ?

  34. Condivido il bellissimo articolo.
    Spero che il prossimo capitano sia De Rossi (lo merita, per un incredibile attaccamento alla maglia, e malgrado siano un paio d’anni che non gioca al top…), o Florenzi.
    Due romani.
    Da romano doc (lo sono da tante generazioni) emigrato, mi farebbe assai piacere.
    Concordo al 100% con quanto detto da “derossimaancheno” su Totti.
    Io spero che Totti si sposti non progressivamente, ma velocissimamente verso la panchina, Perchè, mi duole dirlo, ma è ora di svecchiare ed i risultati, con le tre grandi che abbiamo sino ad ora incontrato (bayern, Juve, napoli), con Totti al centro dell’attacco, sono state tre sconfitte.
    E’ solo colpa sua ? No.
    Ma questi sono i risultati.
    Purtroppo sono fatti e non opinioni.
    Perchè, cari amici, occorre dire una cosa un pò triste: è vero che destro segna solo con le piccole.
    Ma purtroppo , con le grandi, con Totti 38 enne, non vinciamo.
    vincevamo quando ne aveva molti di meno.
    Ed il problema a questo punto, non è più di Totti, di Destro o di garcia.
    Ma nostro.
    Nostro che spendiamo, amore, tempo, affetti e denaro, trasferte e chilometri, per la nostra passione.
    la Roma quest’anno vince solo con le piccole (quando segna Destro), con le grandi perdiamo.
    E non può finire ancora così.
    Abbiamo uno squadrone.
    Largo ai 23 enni, che rosicano in panchina.
    Pianjic fai vedere chi sei; idem Destro..e liajic ed Iturbe….
    Totti, mettiti a disposizione per gli ultimi venti minuti, chiedendo tu di farlo.
    Cosa ci può succedere di peggio che aver già perso con le tre grandi che abbiamo incontrato ?
    Debbo dire che non voglio vedere il grande mister andare via, perchè se non vinciamo quest’anno (e se continuiamo così, non vinciamo…) e arriviamo terzi, garcia lo mandano via.
    Non lo posso accettare, quassù, circondato da Gobbi…
    Mister, fai presto !!!!

    Rispondi
    • @CommandoUltraCurvaSud: mi pare che Ljaijc ne abbia avute di occasioni pero’…credo che aspettarsi che questo giocatore possa risultare determinante per la Roma sia mera illusione…. cosi come e’ evidente che il Mister non tiene in grande considerazione Destro… direi anche che il Mister in generale , anche quando era al Lille , non ha grande predilezione per il classico centravanti…
      Pjanic e’ questo …croce e delizia…da 4 anni a volte sparisce ma altre fa la differenza e’ nella sua indole…Iturbe e’ appena arrivato , molti problemi fisici e forse qualche problema ‘tattico’… ( mi pare piu’ seconda punta che ‘ala’..)…

      Rispondi
      • @stikkinikki: Tutte riflessioni giuste.
        ma qualcosa dobbiamo fare, perchè con le grandi perdiamo.
        Pur avendo uno squadrone…lo dicevamo tutti fino a 15 giorni fa….e se scorriamo i nomi non ci manca niente…..forse un pò di carattere…..

  35. tra 2-3 anni il capitano piu’ probabile , se continua il trend , sara’ Romagnoli…
    quanto agli articoli quasi ‘de profundis’ sul CAPITAN-PRESENTE…poco da dire….
    ora e’ scarico vero e lento proprio a causa dell’eta’…deve rifiatare e prendere la condizione …
    invidie , gufate etc…e’ lento , e’ arrivato , e’ ,,,’na pippa’…ma fatevela voi ‘na pippa al prossimo gol stile ETIHAD STADIUM che vi fara’ rimangiare tutta la merda che vomitate…

    Rispondi
  36. I calciatori sono tutti decerebrati.

    Non se ne salva uno.

    Il buon allenatore, non è quello che produce schemi tattici fantascientifici, ma è quello che se li incula quotidianamente.

    O Garcia inizia a tirare fuori le palle, o farà la fine dei suoi predecessori.

    Rispondi
  37. io ste polemiche, sti articoli non li capisco proprio.
    Ma perchè parlare di Totti? Come se fosse colpa sua.
    Siamo secondi in tutte le competizioni con Totti in campo e non.
    Ok, Totti è da due partite che cammina ma perchè gli altri cosa hanno fatto? Ieri solo Naingonlan correva.
    Volete Destro al posto di Totti? Destro contro le grandi diventa una ragazza pon pon.
    Volete Pjanic al posto di Totti trequartista/ finto nove? Ma perchè Pjanic era in condizioni migliori ieri? Ed è in condizione di trascinare la squadra? Io ho miei dubbi.
    E secondo voi come mai Garcia non ha fatto mai giocare Pjanic trequartista o finto nove?

    Il problema per me è tutto mentale e fisico e di qualche cazzata di Garcia

    Rispondi
    • @Oblomov:

      Quando mai totti in tutta la sua carriera, cioè anche quando era il più forte calciatore al mondo, è stato buono in una qualsiasi partita detreminante, quelle cioè che ti fanno vincere qualcosa.

      Mai.

      In quelle occasioni si è sempre perso e lui fuori espulso per sputi gomitate e calcioni.
      Non facciamo finta di non saperlo.

      Rispondi
    • @Oblomov: d’accordo…. sono proprio questi coglioni che pretendono che Totti a 38 anni faccia ogni partita il fenomeno… lui non puo’ ovviamente , ora e’ in calo certo ma chi e’ chiamato a fare la differenza nelle partite che contano (non contro cesena , chievo etc) NON RISPONDE MAI ‘PRESENTE’!

      Rispondi
  38. Gugly_89 ha detto:

    @Il Principe: Vero. Il prossimo capitano sarà uno tra Pjanic, Castàn e (se resta, il maggior indiziato, altrimenti la fascia andrà al bosniaco, che per me starà con noi molto a lungo) Strootman.

    La gente impazzita.
    Mo’ De Rossi non sarà capitano?
    Ma che state a di’?

    ———————————————————————-

    Poi, vabbè, c’è il troll cojone che suscita ilarità e disprezzo e che ha il potere di non averne beccata neanche mezza in anni e anni. Quando attraversa la strada, i gatti neri si grattano palle.
    Ricordati, ci sarà sempre qualcuno a ricordarti la merda putrefatta che sei.

    Rispondi
    • Ma sei convinto che parlo sempre con te? Ti senti chimato in causa? Guarda che non ci sei solo tu! (Remember? 😉 ). Semplicemente, anche se restasse in rosa, e quindi se fosse capitano sulla carta, il capitano finisce per essere quello che va più in campo con la fascia al braccio, cosa che può fare solo un titolare. Tu sei convinto che fra due anni De Rossi sarà titolare nella Roma? Io la mano sul fuoco non ce la metterei.

      Rispondi
  39. Bell’articolo, condivisibile ed immaginifico. Quasi mi sono commosso.
    Per il Capitano si prospettano due possibili scenari a Roma: il primo che lo vede progressivamente spostarsi verso la panchina x rivestire un ruolo simile al Giggs degli ultimi anni da giocatore al ma man Utd, una specie del c.d. 12esimo uomo, pronto ad entrare a partita in corso per dare un contributo in termini di classe ed esperienza.
    Con quel ruolo potrà essere utile alla causa anche oltre l’attuale scadenza del contratto.
    Il secondo scenario lo vede incaponirsi a voler rivestire un ruolo da titolare inamovibile anche x i prossimi anni con frustrazione per lui e per noi.
    Per ora mi sembra che si stia verificando l’ipotesi auspicabile, cioè la prima. Già ora il suo minutaggio in campionato è seppur di poco inferiore a quello di Destro e la sensazione è che ora di fine anno lo sarà in misura più rilevante. Anche in coppa comincerà a veder la panchina, forse a partire dalla prossima a Monaco.
    Il terzo scenario lo vede lontani da Roma, magari in MLS, ma mi sembra improbabile.

    Rispondi
  40. Il prossimo capitano sarà il Roma. che l’anno prossimo o al max tra due anni si prenderà quella fascia e la porterà per i successivi 10.

    Rispondi
    • Il prossimo capitano sarà DDR come è logico che sia. Romagnoli ha ancora tanta strada da fare, lasciamolo tranquillo.
      Quanto al ruolo di Totti attuale io credo che Garcia abbia la necessaria intelligenza ed autorevolezza per poterli gestire. Se lo mette titolare è perché crede che quella sia la soluzione migliore non certo per riguardo o subalternità al giocatore.
      Totti è una risorsa non un problema quando sarà il suo turno si metterà in panca senza fare problemi.

      Rispondi
  41. Tutte chiacchiere.

    Totti giocherò titolare fino alla fine dell’anno.

    Il prossimo goal di stinco o di naso, riprendono gli osanna.

    Non si vincerà nulla. In un torneo come quello italiano da quattro soldi.

    Ma sono solo dettagli.

    Rispondi
  42. che palle pero’

    sempre i soliti discorsi ma l’avete preso per un idiota a Garcia?
    Ovvio che c’è bisogno di nuove soluzioni ma se non le ha messe in atto fino ad ora significa che non sono tanto convincenti no?
    E cambiare modulo richiede tempo, e non sono quanto ne valga la pena.

    Rispondi
    • @Oblomov:

      E’ uno che ci tiene alla pelle.

      Ed infatti la perderà.

      O mette fuori definitivamente fuori totti, cosa che non farà, o si arriva terzi.

      E a quel punto sarà fatto fuori lui.

      Rispondi
  43. Già dal prossimo anno va sostituito Totti.
    Bisognerà provare nuove soluzioni, non è che di punto in binaco rimani senza e poi non sai come fare.
    Bisognerà comprare giocatori utili alla causa, e soprattutto iniziare a giocare con un centravanti fisso, come fanno tutte le squadre del mondo.

    Rispondi
  44. D’accordo con l’articolo. Non sono sicurissimo che fra due anni il capitano sarà De Rossi (probabilmente non sarà più titolare inamovibile, processo già in corso) ma è un dettaglio.

    Rispondi
    • @EmaQ: la verita sta nel mezzo…..a tutti e penso compreso apollo dispiace che totti non sia piu quello del 2001 quando se pensavi a lui pensavi veramente di poter vincere la champions
      ora con totti in campo difficilmente vinci lo scudo
      la verità è che se higuain stava da noi lo scudo era gia nostro
      x questo anche io rimpiango il vero totti e spero che la sua carriera termini presto
      cosi da far spazio ad un nuovo campione (che nn è destro…ma che sarebbe una riserva di lusso)

      Rispondi
  45. Discorso lodevole, si, anche commuovente a volte, ma sarà cosi??

    La Roma metterà da parte Totti per una nuova Roma, che nn sia lui il protagonista??

    Per altri due anni, Garcia o chi per voi, baserà il proprio gioco su totti??

    Totti sarà il centro del progetto per altri due anni??

    Nn è un pericolo, ma se vuoi puntare in alto oltre le nuvole nn basterà il gioco del falso 9, perche se fai questo gioco, devi avere cr7 e messi che ti segnano 50 goal a capa, senno alla lunga nn funziona.

    Si dara più spazio a destro??

    Se destro, nn dovesse rimanere, il nuovo attaccante (sperando sia un top) sarà titolare fisso, o farà staffetta cn Totti??

    Verrà stravolto il proprio gioco per far giocare per forza Totti??

    REGA, SCUSATE SE FACCIO TUTTE QUESTE DOMANDE, ma il ruolo di Totti è delicato, è il ruolo cardine della squadra.

    VEDREMO IN FUTURO COSA SUCCEDERÀ… CHI VIVRÀ, VEDRA.

    Rispondi
    • @LorySan: Spero proprio che Garcia inizi a de-Tottizzare il suo gioco, sarebbe un suicidio reggersi sulle spalle di un 38enne. Dove vogliamo andare altrimenti?

      Rispondi

Lascia un commento