Editoriale. La sant’abbondanza

Probabilmente una Roma così non si era mai vista. 23 giocatori utilizzati alla 7a giornata di campionato, oltre una vittoria ed un pareggio in Champions League (lo stesso bilancio della Juventus, che ha 7 vittorie, un pareggio ed una sconfitta, nda). Rudi Garcia è entusiasta della sua rosa, composta da uomini veri e da calciatori di altissimo livello. Facendo giocare 23 giocatori diversi, spesso cambiando la coppia difensiva ed attacco, con il centrocampo costretto ad una scelta a causa dei numerosi infortuni, il risultato non è praticamente mai cambiato. In difesa gioca Mapou, Astori o Manolas? Non cambia niente. E manca Castàn. Sulle fasce la Roma ha vinto con Cole, con Holebas, con Maicon e con Torosidis. In difesa, in condizioni normali, Garcia può scegliere fra Maicon, Torosidis, Holebas, Cole e Balzaretti è assente da tempo; fra Astori, Castàn. Manolas e Mapou: tutti titolari, praticamente, tutti reduci da prestazioni eccellenti. A centrocampo? Garcia sarà obbligato a scegliere fra De Rossi, Pjanic, Nainggolan, Keita, Strootman, Uçan, Paredes, Emanuelson ed a gennaio, molto probabilmente, Rabiot. I primi 5 sono da febbre alta. Il discorso non cambia in attacco, anzi: Totti, Destro, Ljajic, Iturbe, Gervinho, Florenzi ed anche il giovane Sanabria. Praticamente tutti in gol. Hanno segnato tutti quanti. Una rosa lunga e forte, con tantissimi “titolari”.

Nessun altro allenatore in Serie A, per rimanere nelle mura del nostro paese, ha una rosa di questo livello. Neanche la Juventus di Max Allegri: in difesa ha i titolarissimi Chiellini, Barzagli e Bonucci, ma da tempo le riserve dimostrano di essere inadeguate, parlando di Caceres ed Ogbonna. Sulle fasce: Lichtsteiner, Asamoah ed Evra. A centrocampo quest’anno Marotta ha allungato la coperta: Vidal, Pirlo, Marchisio, Pogba, Pereyra, Padoin e Romulo. In attacco Allegri può contare sui titolarissimi Llorente e Tevez, con in panchina Morata, Giovinco ed il giovanissimo Coman. 18 giocatori, ma molti meno “titolari” della Roma, ignorando la differenza di qualità, che è oggettiva, fra gli elementi delle due rose, soprattutto fra le panchine.

Il lavoro di Sabatini ed il suo staff, quest’anno, è estremamente difficile da spiegare a parole. I complimenti sono finiti. Ora dovrà parlare il campo. Come piace alla Roma.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

47 commenti su “Editoriale. La sant’abbondanza”

  1. LorySan ha detto:

    @Monkey.D Luffy:
    monkey, perche mi provocate
    nel 2014-15 gli attaccanti nn devono fare goal, ma devono pure saper giocare a pallone, e i vari benezema, dzeko e altri, appena prendono palla, diventano un nemico pubblico per pericolosità e imprevedibilità…
    Come REALIZZATORE destro è il piu forte attaccante italiano e concordo con te, ma è nel resto che è scarso ( ) e nella roma, che fa un calcio palla a terra, fraseggi veloci, destro nn è adatto, a meno che nn metti totti, e hai davanti squadre scarse.
    ce sara un motivo del perche destro lo fa giocare solo contro le pippe

    sinceramente in italia tranne tevez non vedo un centravanti(colui che arriva a 20 gol) che ha gran tecnica 😕 l inter ha osvaldo e icardi,il milan torres,la juve tevez e llorente,il napoli higuain e tra tutti questi forse l unici con cui farei cambio senza pensacce so tevez e higuain l altri io li ritengo al di sotto di destro(a parte osvaldo che è un senza cervello)

    Rispondi
  2. Destro e’ il classico bomber che te la puo’ buttare dentro in qualsiasi situazione e la sua media gol non pone dubbi sulla sua efficacia!

    Pero’ quello che noto avendo giocato a calcio e’ che non sa fare le sponde e non sa puntare molto l’ avversario per dibbrarlo.Sono caratteristiche ma non mi stupisce che Garcia per il suo modo di giocare gli preferisca il Capitano che sa fare tutto quello detto sopra!

    A mio modesto parere la Roma in fututro dovrebbe cercare un centravanti tuttofare alla Totti con le dovute proporzioni ovviamente in quanto si sa che il Capitano e’ unico!

    Rispondi
  3. LorySan ha detto:

    Gianfrusaglia ha detto:
    Garcia: “Con tanti palleggiatori Destro non c’è bisogno che venga incontro ma che dia profondità, in questo modo ha più libertà anche a Totti”
    questa è la risposta che l’allenatore della Roma dà a Lorysan che diceva che Totti e Destro non possono giocare insieme
    Io la penso sempre nella stessa maniera, stai tranquillo
    Infatti ieri Totti ha giocato da 3/4artista, svariando su tutto il campo lasciando per buona parte della partita (fino a che è stato in campo), destro, punta cm dv fare…
    Cmq ieri gran goal di destro, difficilissimo, ma il resto è meno confortante: stop e passaggi sbagliati…
    Insomma ottimo realizzatore, ma pessimo palleggiatore… E per palleggiatore nn intendo l’eccellenza che è Totti, ma un semplice smistare palloni, stop e passaggio, alzare la testa per servire i compagni, sl questo. “bravo contro le squadre di medio-basso livello, dv devi fare poco lavoro, e insufficente contro squadre che giocano a pallone (provocazione).
    Poi nn vorrei fare il pignolo ma giocavamo contro il Chievo, ma ciò nn toglie l’ottima prestazione della Roma.
    PS: avete visto i cartelli pubblicitari ai margini del campo? APOLLO.
    Ecco dv era finito

    ma che partita hai visto? ha sfiorato il secondo gol, ha fatto un passaggio per Naingollum che se solo ci avesse creduto si sarebbe trovato davanti al portiere da solo e invece si è fermato sul più bello. anche qualche bella sponda. Sminuire la partita di Destro ieri è da laziali..

    Rispondi
  4. Peccato per l’assenza di Keita, ancora mi rode, ma in compenso giochiamo in casa contro il Bayern, è una grande vantaggio.
    Bisogna mettergli paura. Il pericolo numero uno è Robben, è un giocatore freddo che difficilmente si fa intimorire.
    Ribery, è tornato da un infortunio….chissà come ha giocato ieri.

    Rispondi
  5. ieri ancora un gol di destro 😛 ora veniteme a dire che zazza o pellè so mejo de lui 😉 ieri ha giocato bene anche ljajc, si fosse svejato anche lui?!

    Rispondi
      • @LorySan: per me destro è uno degli attaccanti piu forti italiani…ci rinucerei solo pe benzema o higuain(che per ora ha segnato meno di destro in 2 anni giocando di piu in serie A)

      • @Monkey.D Luffy:

        monkey, perche mi provocate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

        nel 2014-15 gli attaccanti nn devono fare goal, ma devono pure saper giocare a pallone, e i vari benezema, dzeko e altri, appena prendono palla, diventano un nemico pubblico per pericolosità e imprevedibilità…

        Come REALIZZATORE destro è il piu forte attaccante italiano e concordo con te, ma è nel resto che è scarso ( :mrgreen: ) e nella roma, che fa un calcio palla a terra, fraseggi veloci, destro nn è adatto, a meno che nn metti totti, e hai davanti squadre scarse.
        ce sara un motivo del perche destro lo fa giocare solo contro le pippe :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  6. Ora ci si inizia a pensare su questa Roma.

    Negli 11 non vale la Roma 83 e 01, quelle squadre avevamo top player assoluti, i migliori al mondo nel ruolo, come se oggi avessimo Falcao, Hazard, Marcelo, Iniesta e Dani Alves.

    Ma nel complesso, la Roma non ha mai avuto questa rosa, questa panchina.

    Ecco, molto probabilmente questa è la Roma più completa della storia.

    Rispondi
    • @Pessoa:

      e aggiungo che in europa, nn vedo che ha la qualita che ha la roma in panchina per ogni ruolo!!!

      Alla roma, forse, quello che gli manca per essere in top team europeo, è 1-2 terzini forti forti, e un attaccante centrale con i contro cojons…

      Per il resto nn vedo che la roma è tanto inferiori agli altri, toli i vari messi, neymar, cr7, ibra e altri top pl<yer.

      Rispondi
      • @LorySan: Se dai un Ibrahimovic a un Chievo, quel Chievo arriva almeno terzo in campionato, c’è poco da fa’.

        PS: Non sto sminuendo Destro indirettamente, sono un suo fan anzi, sto esaltando piuttosto il fatto di quanto siano incisivi certi mostri del calcio. Vale anche per Totti infatti: con una rosa che vantava Curci, Ferrari, Rosi, Brighi e altre pippe immonde in rosa, Totti ha tirato il carretto fino al secondo posto. Per dire…

    • @Pessoa: ieri senza strootman e keita avevamo un centrocampo della madonna pensa se so tutti disponibili come possiamo gestire le 3 partite in una settimana 😉

      Rispondi
    • Cioe la roma del 2001 aveva un centrocampo formato da ddr pianic ninja strootman keita??? Me so perso qualkosa…..io di quella roma invidio solo batistuta….e basta…..questa roma e nettamente piu forte e completa…..@Pessoa:

      Rispondi
      • @mimmoasroma ex stekythebest:
        Nel 2001 avevamo Cafu e Candelà sulle fasce! magari Cafù e il Macion di oggi si equivalgono, ma Candela in quell’anno era imbattibile come terzino sinistro.

        In mezzo alla difesa c’era un certo “the Wall” Samuel, che reputo migliore dei nostri centrali attuali (anche se tutti e 4 i centrali che abbiamo ora mi piacciono moltissiomo).

        A centrocampo avevamo un certo Emerson, che anche se è un traditore, era proprio forte! Oltre ad un Tommasi in un anno di grazia!

        E in attacco come dici tu avevamo Batistuta, che specialmente nel girone di andata a fatto sfaceli e un certo aeroplanino che partiva dalla panchina, ma appena entrava timbrava il cartellino. Poi c’era Totti con 13 anni di meno e anche Delvecchio che era diventato titolare in Nazionale.

        Cerdo che adesso abbiamo uno squadrone iù forte del 2001, soprattutto nellla panchina che presentava gente come Mangone, Gurenko, Aldair a fine carriera, Balbo a fine carriera ecc., ma tra gli undici titolari qualcuno in più di Batistuta me lo prenderei ancora 🙂
        @mimmoasroma ex stekythebest

  7. Concordo con l’editoriale e con il commento di Oblomov
    Ci vuole pazienza, stiamo costruendo qualcosa di grande.
    Step by step……………. 😉

    Rispondi
  8. LorySan ha detto:

    E per palleggiatore nn intendo l’eccellenza che è Totti, ma un semplice smistare palloni, stop e passaggio, alzare la testa per servire i compagni, sl questo. “bravo contro le squadre di medio-basso livello, dv devi fare poco lavoro, e insufficente contro squadre che giocano a pallone (provocazione).

    PS: avete visto i cartelli pubblicitari ai margini del campo? APOLLO.
    Ecco dv era finito

    Cioè, intendi il Destro che fa i duetti di tacco con Totti e la settimana dopo già se lo scordano? Ma come te va.

    Apollo nostro ormai si conosce, torna solo quelle 2-3 settimane in cui gira male.
    Te pare che torna quando Totti fa i partitoni.

    Rispondi
  9. shoun ha detto:

    …..
    Un saluto a tutti i Tifosi “Veri” T.F.A. mo me ne vado a fa una bella passeggiata al parco e poi un bel brunch come si deve !!!! Devo da festeggià.
    SempreForzaMagicaRoma

    😉 😉 😉 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    TFA
    adesso dobbiamo battere l’Innominato

    Rispondi
  10. 😛 😛 😛 😛 😛 😛
    si grazie Sassuolo.
    prendiamo Consigli per il futuro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Hai ragione Matteo Vitale, il Fumante ha fatto una bellissima squadra

    Ci mancavano Manolas-Castan-Balzaretti-Strootman-Iturbe e Gervy che riposava un po’
    ma abbiamo fatto bene. 3 gol e poi un allenamento

    Rispondi
  11. Gianfrusaglia ha detto:

    Garcia: “Con tanti palleggiatori Destro non c’è bisogno che venga incontro ma che dia profondità, in questo modo ha più libertà anche a Totti”
    questa è la risposta che l’allenatore della Roma dà a Lorysan che diceva che Totti e Destro non possono giocare insieme

    Io la penso sempre nella stessa maniera, stai tranquillo :mrgreen: :mrgreen:

    Infatti ieri Totti ha giocato da 3/4artista, svariando su tutto il campo lasciando per buona parte della partita (fino a che è stato in campo), destro, punta cm dv fare…

    Cmq ieri gran goal di destro, difficilissimo, ma il resto è meno confortante: stop e passaggi sbagliati…

    Insomma ottimo realizzatore, ma pessimo palleggiatore… E per palleggiatore nn intendo l’eccellenza che è Totti, ma un semplice smistare palloni, stop e passaggio, alzare la testa per servire i compagni, sl questo. “bravo contro le squadre di medio-basso livello, dv devi fare poco lavoro, e insufficente contro squadre che giocano a pallone (provocazione).

    Poi nn vorrei fare il pignolo ma giocavamo contro il Chievo, ma ciò nn toglie l’ottima prestazione della Roma.

    PS: avete visto i cartelli pubblicitari ai margini del campo? APOLLO. :mrgreen: :mrgreen:

    Ecco dv era finito :mrgreen:

    Rispondi
  12. Ed invece imho qualcosa si può fare ancora.

    Bisogna cominciare a pensare all’erede di Morgan con il polacco non è ancora pronto.
    Deve andare a giocare in prestito, per adesso non può sobbarcarsi l’onere di sostituire Morgan che è un drago.

    Cole sarà che non si è ancora adattato al calcio Italiano ma fa delle cose al limite del campetto del giovedì.
    Passaggi in orizzontale a metà fra centrocampo e difesa, un suicidio.
    Per me non è da Roma, o quantomeno non l oè più.
    Le sue attenuanti ce le ha sicuramente, a partire dalla sua carta di identità fino ad arrivare al già menzionato adattamento al tipo di calcio.
    Per me non sarà pronto mai perchè proprio come giocatore non è più consistente.
    Holebas è buono, ma è buono come è buono Torosidis, cioè, ottime riserve.

    Bisogna pensare ad un nuovo Maicon visto che sta facendo vecchietto, però a differenza di Cole ce la fa ancora, è ancora fra i primi in circolazione in quel ruolo.
    E poi è di personalità, sarà un compito arduo sostituirlo.

    In mezzo al campo siamo a dir poco perfetti, ci sarà sicuramente ma faccio fatica a trovare una squadra in Europa ad avere una simile abbondanza di qualità in questo reparto.
    Keità, per il tipo di gioco che fa e per il rendimento con il quale lo fa, può giocare fino a 40 anni a livelli altissimi, onorato di averlo con noi.
    Uno fra Ucan e Paredes però deve andare a giocare da qualche parte che gli garantisca il posto, altrimenti rischiamo di bruciarli.
    Almeno uno sicuro.

    Rimarrò per sempre dell’idea che Destro lo noti solo quando segna, cosa che fortunatamente avviene sistematicamente.
    Per me, con il nostro gioco, non è molto indicato.
    Mi sembra il classico attaccante Zemaniano, uno che attacca lo spazio e che gioca di faccia alla porta.
    Non dialoga mai con la squadra, ed è grave.
    Per me serve una punta centrale che imho è la rimarchevole differenza fra noi e la Juve, in un reparto dove loro possono contare il favore di Tevez e Llorente, noi abbiamo Destro e…bho, Borriello?
    Sempre stato del partito di coloro che vogliono Ljajic centravanti, e non mi sposto minimamente da questa convinzione.
    Il ragazzo è una bomba, ma gioca sempre troppo distante o defilato dalla porta.

    Non metto Totti nel conteggio degli attaccanti perchè non parliamo di una punta, ormai mi sembra chiaro, Garcia ha inventato un nuovo ruolo nel calcio al quale bisogna dare un nome.
    Totti è essenziale, e sono convinto che almeno uno fra Ucan e Paredes potrà evolvere e sostituirlo in futuro.

    Imho serve un altro esterno di piede sinistro che possa dare il cambio ad Iturbe, ed a quel punto saremo incontrastabili in Italia e seri candidati alla vittoria in Europa.

    Almeno tecnicamente, perchè per vincere bisogna evolvere anche nella testa.

    Rispondi
    • Quoto su tutto!!!

      Cm erede di de Santis, prenderei cech a fine stagione, 32 anni, nel pieno della maturità.

      Al posto di maicon si parla di glen jhonson, ma preferirei darmian.

      Al posto di cole… Bho nn so.

      A centrocampo siamo apposto.

      In attacco visto che Totti nn é immortale (ma forse lo è), comincerei a sondare il terreno per un top player in attacco.

      Per il resto siamo apposto.

      @Il_Cannibale:

      Rispondi
  13. e pensare che i soliti noti pensavano che senza benatia il calcio si sarebbe fermato, che il progetto c’avrebbe mandato in serie b, che senza allegri e mazzarri ci avrebbero umiliato nuovamente , e che il per un pampero non conosceva il campionato italia e avrebbe fatto la fine di luis

    invece era soltanto una questione di tempo
    d’avere pazienza

    MBIWA NR 1

    Rispondi
  14. Di ieri restano alcune bellissime immagini.
    Vedere il capitano che ride di gioia in campo, godendosi la qualità del gioco espresso, da lui x primo, non ha prezzo.
    Vedere la coreografia della curva sud “rigore x la Juve” mi ha fatto sorridere.
    Sentire i fischi al rigore fischiato a nostro favore mi ha fatto sbellicare.
    Che squadra! Che tifosi!!
    Dajeee!!!!

    Rispondi
    • @derossimaancheno: anche a me è piaciuta quell’immagine

      i giocatori si divertivono ed erano consapevoli del gioco spettacolare.
      orami iniziano a conoscersi e piu passa il tempo piu diventeremo forti

      peccato che il capitano sia anzianotto

      Rispondi
    • @derossimaancheno: Vero eh?
      Anch’io avevo notato la spensieratezza negli occhi di Totti, finalmente contento dell’estrema qualità dei propri compagni, orgoglioso di far parte di una squadra finalmente alla pari delle sue ambizioni.
      Sono stati pochi gli anni in cui Totti aveva una squadra che parlasse la sua stessa lingua e, quelle poche volte ch’è avvenuto, abbiamo portato a casa un trofeo.

      Ci crede e ci credono tutti, già questa è una cosa fantastica.

      Rispondi
  15. Giorno a tutti. Ma che bella Domenica !!!! 🙂
    cit:
    ———————
    “TrajanAge
    @ste2363: Quello che dico io:

    Se al ritorno ROMA – JUVE non siamo gia a +5 su di loro a me non va bene.”

    Tranquillo, al girone di ritorno stiamo a più 10 😈
    ———————
    Un saluto a tutti i Tifosi “Veri” T.F.A. mo me ne vado a fa una bella passeggiata al parco e poi un bel brunch come si deve !!!! Devo da festeggià. :mrgreen:
    SempreForzaMagicaRoma

    Rispondi
  16. Garcia: “Con tanti palleggiatori Destro non c’è bisogno che venga incontro ma che dia profondità, in questo modo ha più libertà anche a Totti”

    questa è la risposta che l’allenatore della Roma dà a Lorysan che diceva che Totti e Destro non possono giocare insieme 😀

    Rispondi
    • Gianfrusaglia ha detto:

      Garcia: “Con tanti palleggiatori Destro non c’è bisogno che venga incontro ma che dia profondità, in questo modo ha più libertà anche a Totti”
      questa è la risposta che l’allenatore della Roma dà a Lorysan che diceva che Totti e Destro non possono giocare insieme

      Invece per me questa è una richiesta di aiuto, una invocazione a Sabatini del tipo “Destro è forte e lo puoi vendere bene, ma a me serve altro”.

      Rispondi
  17. HAHAHAHAHAH COMMENTO PRESO DA LAZIO.NET UDITE UDITE :io me so messo quasi l’anima in pace…st’anno glie lo fanno vincere, fidatevi purtroppo andrà quasi sicuramente così. Spero di toppare alla grande, ma quest’anno è una storia già scritta, e diranno anche di averlo vinto nonostante gli arbitri. Stasera alla Juve hanno rubato la partita, non so se rendo…più chiaro di così.

    Rispondi
  18. LA JUVENTUS HA ANCORA QUALCOSA IN + DI NOI NEGLI 11 IN ATTACCO SOPRATUTTO XKE’ HANNO TEVEZ E DEVONO PREGARE KE STA SEMPRE BENE A LIVELLO FISICO ALTRIMENTI SI ATTACCANO … VISTO KE LLORENTE FINO AD ORA E’ UN FANTASMA MORATA E’ UN BEL GOCATORE MA ANCORA TUTTO DA VALUTARE A CERTI LIVELLI, COMAN ANCORA TROPPO ACERBO E GIOVINCO NN E’ DA GRANDE SQUADRA. COME ROSA COMPLESSIVA SECONDO ME NOI SIAMO MIGLIORI NN A CASO NELLA JUVE GIOCANO SEMPRE GLI STESSI IN DIFESA E ATTACCO , E RUOTANO SL A CENTROCAMPO; MENTRE NOI FACCIAMO PIU’ ROTAZIONI IN TUTTI I RUOLI XKE’ ABBIAMO + TITOLARI . CI DOBBIMO CREDERE FINO ALLA FINE XKE’ VERAMENTE LI POSSIAMO BATTERE !!

    Rispondi
  19. Quest’anno sono le riserve a fare la differenze, mentre durante i primi anni di gestione made in usa ogni infortunio, ad ogni ammonizione ed espulsione… era sinonimo di tragedia, quest’anno sono tutti all’altezza.

    Matteo, il bilancio della juventus é: 6 vittorie come la Roma, 1 pareggio e 0 sconfitte.

    Rispondi
    • in campionato
      la juve ha 6 vittorie 1 pareggio 0 sconfitte
      noi abbiamo 6 vittorie 0 pareggi e 1 sconfitta
      con la champions 7 vittorie 1 pareggio 1 sconfitta
      idem per la juventus

      Rispondi

Lascia un commento