Le pagelle di Roma – Fiorentina 2 – 0

Ecco le pagelle dei giallorossi dopo la vittoria ai danni della Fiorentina per due reti a zero nella prima giornata della Serie A:

De Sanctis 7,5: Sbadiglia per tutto il primo tempo poi nella ripresa è chiamato a due grandi interventi, prima su punizione di Ilicic poi su tiro rasoterra ravvicinato di Babacar. Sempre attento ad ogni ripartenza viola esce con convinzione anche con i piedi evitando pericoli.

Torosidis 7: Il greco è in forma smagliante, dinamismo, forza fisica, intraprende quasi sempre duelli in velocità con Alonso. Prova anche una conclusione nella prima frazione di gioco. Maicon ha tutto il tempo che vuole per recuperare. Toro c’è.

Manolas 6,5: La prima ora in maglia giallorossa del greco è senza dubbi positiva. Il classico difensore che piace a Garcia: incollato all’uomo e pronto ad anticipare sempre l’attaccante. Gomez e Babacar soprattutto nel primo tempo hanno vita difficile. Un pò appesantito sulle gambe lascia il posto a Keita.

Astori 6,5: Molto bene anche l’ex Cagliari, scippato alla Lazio, contiene bene le punte della Fiorentinasenza esagerare in irruenza. L’intesa con i compagni sta crescendo a vista d’occhio. Una alternativa importante a Castan.

Cole 6: Nonostante siano state visibilmente poche le sue sgroppate sulla fascia, l’inglese ha mostrato netti miglioramenti rispetto al precampionato. Importante la sua gara in fase di contenimento, soprattutto nella ripresa riesce a scippare qualche pallone in scivolata. In fase offensiva solamente un paio di cross da segnalare.

De Rossi 6,5: E’ lui come ogni stagione lo schermo della difesa, combatte su ogni pallone prima nel ruolo di centrocampista arretrato poi all’occorenza di difensore centrale. Un giocatore imprescindibile.

Nainggolan 8: Voto molto alto ma meritato. Gara da incorniciare la sua. Ruba la palla che dopo il tiro respinto da Neto su Gervinho gli premette di realizzare il primo gol stagionale dei giallorossi. Grande tenacia e cattiveria agonistica, sempre nel cuore della manovra. Coclude la gara con un delizioso assist sempre a Gervinho. Nuovo look, stesso giocatore.

Pjanic 7: E’ lui il direttore d’orchestra per quanto concerne il centrocampo, sempre prezioso per tutti e novanta i minuti, perde pochissimi palloni, lancia spesso in profondità i compagni.

Iturbe 6: L’ex Verona comincia vogliosissimo, creando subito un paio di pericoli sulla fascia di Alonso. Conquista un paio di punizioni molto interessanti. Nel corso della gara cala, non è evidentemente ancora al top. Comunque buona la prima.

Gervinho 6,5: La Fiorentina specialmente nel primo tempo è particolarmente chiusa in difesa e lui non riesce a trovare gli allunghi in velocità che vorrebbe. La musica cambia nella ripresa dove l’ex Arsenal riesce a infilzare in più occasioni la difesa, sfiorando il gol, gol che troverà nei minuti di recupero della ripresa scartando Neto.

Totti 6: E’ impressionante la sua condizione fisica alla soglia dei 38 anni. Spesso arretra permettendo gli inserimenti sia di Pjanic che delle due ali Iturbe e Gervinho. I palloni passano spesso e volentieri dai suoi piedi. Tenta un paio di conclusioni di cui una si spegne sopra la traversa di Neto. Cala anche lui nella ripresa.

Dal 66′ Keita6: Uno dei più positivi nel precampionato conferma quanto di buono fatto. Molto solido nei contrasti, preciso in fase di costruzione.

Dal 69′ Florenzi 6: Entra subito voglioso cercando il gol con un tiro fuori lo specchio.

Dal 77′ Ljajic 6: Cerca in un paio di circostanze il gol. Gioca complessivamente bene, solo un errore che ha innescato un possibile contropiede viola, dove De Sanctis è stato costretto all’uscita in scivolata.

Photo Credits | Getty Images

 

Condividi l'articolo:

78 commenti su “Le pagelle di Roma – Fiorentina 2 – 0”

  1. Si, abito a Como e lavoro in como centro ma rientro domani….purtroppo 😉

    aeropno76 ha detto:

    Buona domenica … sempre puntuali i tuoi commenti i voti che ho dato io sono più alti x i nuovi Kostas ambientatosi subito e Manuel che ripiega anche fino al limite della ns.area finché ha avuto fiato!
    Ma tu sei di Como città ?!
    derossimaancheno ha detto:
    Buon giorno a tutti.
    Nei voti c’è sempre una componente soggettiva e quello che si può opinare non è tanto il numero in sé ma il raffronto tra voti dati a diversi giocatori.
    In questo senso direi meglio Manolas di Astori, che invece prendono lo stesso voto, visto che il greco appena arrivato e fuori condizione finché ha giocato è stato quasi perfetto ed invece l’ex Cagliari, proprio a causa dell’uscita di Kostas, è andato un pò in confusione.
    DDR tra i migliori in campo ed un voto inferiore a quello di molti non ci sta.
    Idem x Iturbe che prende la sufficienza risicata come tanti che si sono limitati al compitino, quando invece ha fatto una gara di grandissima corsa e sacrificio tenendo alta la squadra e subendo una marea di falli, ma anche ripiegando con diligenza tattica a coprire le avanzate dei viola.
    Per il resto più o meno ci può stare anche se io un’insufficienza forse l’avrei data a Ljajic che nei pochi minuti in cui è stato in campo non ha finalizzato le diverse occasioni avute in ripartenza ed ha malamente perso una palla che ha scatenato un pericoloso contropiede avversario. L’atteggiamento è sempre poco grintoso e riparte dai limiti mostrati l’anno scorso.

    Rispondi
  2. Comunque siamo diventati tutti inteditori di calcio…grazie saba…..ai tempi di zozzella vedevo un forum pieno di gorilla che urlavano schemi e giocatori senza senso

    Rispondi
  3. sinceramente a centrocampo non vedo come possa trovare spazio… a meno che sia ucan che paredes vengano accantonati
    lupetto giallorosso ha detto:

    @aeropno76: rabiot non e’ rapido e salta l’uomo lentamente in progressione adem ha caratteristiche diverse cerca la profondita’ e non disdegna il dribling…….poi che ci riesca o no…questo e’ un altro paio di maniche

    Rispondi
  4. è un centrocampista centrale di piede sinistro cmq per me tecnicamente è valido e può essere impiegato più avanti… parere personale è non ti arrabbiare
    Kun ha detto:

    @aeropno76:
    Tu spiegami che cazzo c entra rabiot con ljajic,con il primo che lo metti davanti alla difesa e il serbo che agisce da esterno o trequartista

    Rispondi
    • @aeropno76: Perfettamente d’accordo, la mammina di Rabiot non gli permette di venire per scaldare la panca, e visto che sa giocare in fascia centrale, può farlo pure in attacco, oltretutto entra spesso in area :mrgreen:

      Rispondi
    • @aeropno76: rabiot non e’ rapido e salta l’uomo lentamente in progressione adem ha caratteristiche diverse cerca la profondita’ e non disdegna il dribling…….poi che ci riesca o no…questo e’ un altro paio di maniche

      Rispondi
  5. Dicono che il Real se non conclude per Falcao, cosa che dubito, si possa gettare sul Chicharito o Destro 😆 😆 😆
    Ma non la smettono mai? :mrgreen:

    Rispondi
    • @johnnywalker: quoto….ma non dimentichiamoci che se gervho non si divorava 2 gol gia’ fatti la fiore era stesa molto prima…

      Rispondi
      • @lupetto giallorosso: amen

        pero’…dopo il secondo gol divorato…non abbia mo avuto l’intelligenza di sopperire al momento di calo e ritorno della viola….col fraseggio

        difesa bassa e centrocampo spompato…eravamo slegati

        resta comunque la buona prestazione con una difesa nuova

  6. Io per esempio ieri sera avrei messo Sanabria invece che Ljajic…sicuramente avrebbe dato l’anima!

    Rispondi
  7. Vorrei aggiungere alle pagelle:
    Ma Torosidis al mondiale che allenamenti ha fatto? Sui fondamentali? Ha fatto street soccer coi bambini Brasiliani?
    Cioè, Toro è sempre stato un grande, tenacia, corsa e fisico, ma da quando è tornato dal Brasile lo vedo fare pure colpi di tacco, tunnel, finte e dribbling nuovi! 😯

    Cambiasse nome! Torosinho! :mrgreen:

    Bella lui! FORZA ROMA!

    Rispondi
    • @TrajanAge: L’ha gasato l’arrivo dei compagni di nazionale, deve dimostrare che lui è grande davanti ai nuovi 😆 😆 😆
      Intanto felice che ti sei tolto quell’avatar da beduino che avevi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

      Rispondi
    • @TrajanAge: toro mi piace un casino quando sta in panca non fiata quando gioca lo fa discreti-ottimi livelli un professionista ….sta diventando pure il consulente di mercato di sabatini :mrgreen:

      Rispondi
  8. Partisse lui e arrivasse Rabiot io sto! Ma se Adem andasse al Milan e fosse stato questo il motivo del discorrere tra il Saba e Zio Fester?!?!
    Auguri a Mattia x il suo matrimonio di domani… Mi ha preceduto di poco! p.s. Leggevo che lo scorso anno il 20 settembre si è sposata Belen e quest’anno il 20 settembre si sposa Clooney … Non sono in cattiva compagnia

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Rikiasroma90 – Pensando a Melbourne

    Faccio una considerazione oggettiva….Ieri in capo ci stavano un classe 91 ( Manolas ) un classe 93 ( Iturbe ) e un classe 90( Pjanic )…poi sono entrati due classe 91 ( Florenzi e Ljajic )…quindi ottimo mix di giovani e esperti…Ottimo per la Champions…Considerazione…Adem Ljajic classe 91 come ruolo primario hai il panchinaro esterno destro…Garcia ti da fiducia preferendoti a Sanabria o Destro o Borriello e tu che fai 20 minuti giocati il nulla anzi quello che fai sbagli e per di piu un nuovo acquisto classe 93 gioca titolare ti ha fatto le scarpe…se ero in lui avrei dato l’anima in quei 20 minuti invece nulla…cessione senza sofferenze…Non mi piaceva a firenze e non mi piaceva lo scorso anno…non mi piace mo…si impegna piu borriello

    Rispondi
    • @aeropno76:

      Tu spiegami che cazzo c entra rabiot con ljajic,con il primo che lo metti davanti alla difesa e il serbo che agisce da esterno o trequartista

      Rispondi
      • @Kun: Possibile che Rabiot sapendo fare l’esterno di centrocampo pure, gli ritaglino pure un ruolo di esterno d’attacco :mrgreen:

    • @aeropno76: lupetto giallorosso ha detto:

      non capisco tutto sto accanimento su ljalic premetto che non e’ tra i miei favoriti ma alcune volte sembra gratuito se per questo florenzi (sottolineo mio pupillo) non ha fatto na minchia quando e’ entrato eppure non stiamo li a sottolinearlo

      Rispondi
    • @aeropno76: Appunto quello che dico…secondo me parte arriva rabiot ma non va al Milan che prende Van Ginkel…Dicono che Zio Fester ha chiesto Borriello…e Vorrebbero pagare 2 milioni di ingaggio

      Rispondi
  9. non capisco tutto sto accanimento su ljalic premetto che non e’ tra i miei favoriti ma alcune volte sembra gratuito se per questo florenzi (sottolineo mio pupillo) non ha fatto na minchia quando e’ entrato eppure non stiamo li a sottolinearlo

    Rispondi
  10. Faccio una considerazione oggettiva….Ieri in capo ci stavano un classe 91 ( Manolas ) un classe 93 ( Iturbe ) e un classe 90( Pjanic )…poi sono entrati due classe 91 ( Florenzi e Ljajic )…quindi ottimo mix di giovani e esperti…Ottimo per la Champions…Considerazione…Adem Ljajic classe 91 come ruolo primario hai il panchinaro esterno destro…Garcia ti da fiducia preferendoti a Sanabria o Destro o Borriello e tu che fai 20 minuti giocati il nulla anzi quello che fai sbagli e per di piu un nuovo acquisto classe 93 gioca titolare ti ha fatto le scarpe…se ero in lui avrei dato l’anima in quei 20 minuti invece nulla…cessione senza sofferenze…Non mi piaceva a firenze e non mi piaceva lo scorso anno…non mi piace mo…si impegna piu borriello

    Rispondi
    • @Rikiasroma90 – Pensando a Melbourne –: abbiamo capito non ti piace 😆 e da come parlia nche se avesse fatto maradona in 20 min ……non ti piacerebbe ugualmente 😆

      Rispondi
      • @lupetto giallorosso: Se in quei 20 minuti avrebbe fatto il suo correndo…facendo il Pjanic con le giuste proporzioni ma ha camminato e dormito appena ha toccato palla l’ha perso e per miracolo di De sanctis non ha segnato…poi non ha creato nessuna palla gol…quello che dovrebbe fare…abbiamo giocato in 10 da quando è entrato

      • @Rikiasroma90 – Pensando a Melbourne –: COncordo perfettamente, non è una questione di piacere o no, il tempo di crescere e di adattarsi lo si può dare a chi è appena arrivato, non da chi c’è già da 1 anno e fa le stesse cose :mrgreen:

  11. c’è stato un calo nel secondo tempo impensabile per una squadra di primo livello come la nostra. devono assolutamente imparare a mantenere costante la prestazione durante i 90 minuti.
    magari partire più piano ma tenere quel ritmo per tutti i 90 minuti.
    detto questo la squadra c’è , il segreto è il centrocampo di livello mondiale mi permetto di dire.
    come il centrocampo tira un po’ il fiato la squadra va in difficoltà

    Rispondi
    • @aleste85:

      a Centrocampo mancava un po’ di filtro, se arretri De Rossi con Keita lì e Nainggolan che ha spinto come un matto tutto il primo tempo è quasi normale andare in difficoltà… Dimentichiamo che è fuori Strootman e ieri avrebbe potuto farci un gran comodo…. comunque ho notato che i problemi sono nati quando faticavamo a tener palla sia in avanti che a centrocampo, poi quando Ljajic ha provato a passare in mezzo a due uomini e ha perso palla me la son vista davvero brutta (e non era di certo l’acqua sporca)

      Rispondi
      • @lupetto giallorosso: Doveva andare al Chelsea coem sostituto di Torres, ma l’Arsenal vuole pagare la clausola rescissoria e fregarglielo all’ultimo momento 😆
        Tra lui e Falcao mi sembrano i più contesi degli ultimi giorni :mrgreen:

  12. Gianfrusaglia ha detto:

    @Jedvaj:
    la vera domanda che mi faccio io è: “Perchè non l’ha preso il NAPOLI????”

    Per lo stesso motivo per cui non hanno preso: Xabi Alonso, Mascherano, Lucas Leiva, M’Vila, Fellaini e altri 800 giocatori che gli vengono accostati… Non hanno soldi e puntano sul mercato giocatori che non andrebbero mai a vivere lì, che non conoscono il Napoli come club e soprattutto che vogliono una squadra ambiziosa, non che il massimo che può fare è lottare per la coppa Italia…

    Rispondi
  13. Adem è un grande talento non adatto al nostro modulo!! Cercherei di venderei lui è visto i costi eccessivi dei miei preferiti (yarmo, kono, ocampos e Depay) mi butterei su Lavezzi perfetto per noi! Conosce l’Italia ed ha esperienza ed è uno spacca partite come gervinho solo più tecnico e che si sacrifica molto! Se ci liberiamo di borriello per me si abbassa l’ingaggio e faremmo un super colpo!

    Rispondi
  14. non siamo duri con ljalic ……giocare 20 min a partita non e’ facile perdipiu’ con la fiore che spinge….verra’ comodo anche lui

    Rispondi
    • @lupetto giallorosso: Keita entra e fa la differenza alla sua età, grazie alla sua esperienza :mrgreen:
      Da Ljajic non mi aspetto che segni, ma che si metta il peperoncino nel culo e che corra maledizione, 😆 😆 😆

      Rispondi
  15. ieri sera c’era una difesa di giocatori che non avevano giocato insieme nemmeno in allenamento percio per me hanno fatto bene , su Cole diamogli un po di tempo non è facile giocare nel campionato italiano , invece è veramente un grande Keita anche in 15 minuti sa cosa fare peccato sia a fine carriera

    Rispondi
  16. nel secondo tempo di nuovo
    totti arretra e accentra il gioco su di se…

    a me cio’ non piace

    con tutto il rispetto e l’amore

    Rispondi
  17. Boh sarà che Adem è il mio pupillo però mi sembrate spesso troppo ingenerosi verso di lui!!
    RomusMundi ha detto:

    @sebastian: Inguardabile è il termine adatto

    Rispondi
    • @aeropno76: Lento nella manovra, gli passi la palla in avanti e lui si mette a scartare andando indietro 😆
      Il giorno che gli vedrò saltare un uomo in avanti e lo vedrò correre, cosa che il 95% delle volte non fa, allora gli farò un complimento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
      Nessuno discute la sua tecnica, ma vedere un giovane comportarsi come un 30enne da fastidio 😆

      Rispondi
  18. de santis 7 decisivo in due interventi deve avermi sentito quando ho detto che mi destava perplessita’ 😆

    torosidis 6,5 partita onesta va un po nel pallone quando entra joaquin ma alla fine prende le misure

    manolas 7 da tre giorni a roma …..partita decisa e con poche sbavature annienta gomez

    astori 6,5 annulla babacar e gli lascia solo una occasione che poteva essere fatale

    cole 6 senza infamia e senza lode

    de rossi 7 gioca come sempre se la difesa soffre poco e’ per merito suo

    naingolaan 8 strepitoso punto

    pjanic 7 non ai massimi livelli ma grazie a lui la difesa della fiore tribola

    iturbe 7 si danna l’anima prende botte a destra e manca tiene sotto presiione la difesa della fiorentina

    gervinho 7 per il gol finale l’impegno etc….ma si divora altri due gol che ci avrebbero fatto finire prima la partita

    totti sufficenza stiracchiata ma e’ al servizio della squadra

    keita 6,5 a me e’ piaciuto un sacco

    florenzi sv

    lialicsv

    Rispondi
    • @lupetto giallorosso: Io invece a Cole gli do 6,5, gli si imputa di non aver corso in fascia, cosa che in carriera raramente fa, lui si posiziona per passare e crossare e per il possesso in fascia, ed ha fatto benissimo secondo me :mrgreen:
      Mentre a Ljajic un bel 5, perchè non serve mai a niente se non a tenere palla per fare minutaggio 😆 😆 😆

      Rispondi
  19. Buona domenica … sempre puntuali i tuoi commenti i voti che ho dato io sono più alti x i nuovi Kostas ambientatosi subito e Manuel che ripiega anche fino al limite della ns.area finché ha avuto fiato!
    Ma tu sei di Como città ?!

    derossimaancheno ha detto:

    Buon giorno a tutti.
    Nei voti c’è sempre una componente soggettiva e quello che si può opinare non è tanto il numero in sé ma il raffronto tra voti dati a diversi giocatori.
    In questo senso direi meglio Manolas di Astori, che invece prendono lo stesso voto, visto che il greco appena arrivato e fuori condizione finché ha giocato è stato quasi perfetto ed invece l’ex Cagliari, proprio a causa dell’uscita di Kostas, è andato un pò in confusione.
    DDR tra i migliori in campo ed un voto inferiore a quello di molti non ci sta.
    Idem x Iturbe che prende la sufficienza risicata come tanti che si sono limitati al compitino, quando invece ha fatto una gara di grandissima corsa e sacrificio tenendo alta la squadra e subendo una marea di falli, ma anche ripiegando con diligenza tattica a coprire le avanzate dei viola.
    Per il resto più o meno ci può stare anche se io un’insufficienza forse l’avrei data a Ljajic che nei pochi minuti in cui è stato in campo non ha finalizzato le diverse occasioni avute in ripartenza ed ha malamente perso una palla che ha scatenato un pericoloso contropiede avversario. L’atteggiamento è sempre poco grintoso e riparte dai limiti mostrati l’anno scorso.

    Rispondi
  20. io avrei voluto vedere Cuadrado contro Cole, così per farmi un’idea migliore sul terzino inglese. Detto questo, si dimentica che seppur in emergenza c’era davanti la Fiorentina e alla fine hanno avuto due occasioni di cui una abbastanza sculata. Strano che il migliore in campo dei viola sia stato Ilicic portato in Italia da Sabatini (ancorchè giocatore da Palermo e dell’88, quindi con margini di miglioramento a mio avviso abbastanza esigui)

    Rispondi
  21. su tutti nainggolan le due aperture per gervais da cineteca
    cosi’ come il gol per costruzione e tecnica nel calciare di collo pieno

    astori a me mette i brividi

    pessima la lettura sul calcio d’angolo a difesa schierata che ha portato a calciare kebab a car
    in mezzo alle belle statuine

    Rispondi
  22. Buon giorno a tutti.
    Nei voti c’è sempre una componente soggettiva e quello che si può opinare non è tanto il numero in sé ma il raffronto tra voti dati a diversi giocatori.
    In questo senso direi meglio Manolas di Astori, che invece prendono lo stesso voto, visto che il greco appena arrivato e fuori condizione finché ha giocato è stato quasi perfetto ed invece l’ex Cagliari, proprio a causa dell’uscita di Kostas, è andato un pò in confusione.
    DDR tra i migliori in campo ed un voto inferiore a quello di molti non ci sta.
    Idem x Iturbe che prende la sufficienza risicata come tanti che si sono limitati al compitino, quando invece ha fatto una gara di grandissima corsa e sacrificio tenendo alta la squadra e subendo una marea di falli, ma anche ripiegando con diligenza tattica a coprire le avanzate dei viola.
    Per il resto più o meno ci può stare anche se io un’insufficienza forse l’avrei data a Ljajic che nei pochi minuti in cui è stato in campo non ha finalizzato le diverse occasioni avute in ripartenza ed ha malamente perso una palla che ha scatenato un pericoloso contropiede avversario. L’atteggiamento è sempre poco grintoso e riparte dai limiti mostrati l’anno scorso.

    Rispondi
  23. Non sono d’accordo con il voto di Ljajic… 20 minuti di nulla e come sempre parecchio svogliato!!! Io fossi in Saba non ci penserei 2 volte a cederlo…

    Rispondi
    • @Francesco10:

      non è svogliato è intimidito. Guardati bene gli scatti che faceva per andare a rimettersi in posizione in fase difensiva a fianco dei centrocampisti. Quello che gli manca è la sicurezza quando ha la palla, si vede che in questo momento è un giocatore insicuro

      Rispondi

Lascia un commento