Il pagellone della stagione 2013/2014 dell’AS Roma

Si è conclusa una stagione straordinaria: i giocatori della Roma hanno fatto in modo che i propri tifosi rialzassero la testa e tornassero con grande gioia a veder giocare la propria squadra del cuore, con record di punti della storia della Roma e con prestazioni bellissime e convincenti. Purtroppo la Roma non ha vinto niente, ma se pensiamo a dove eravamo all’inizio della scorsa stagione, non si può che essere soddisfatti di questa stagione. Ovviamente ogni tifoso vorrebbe vincere Champions ed Europa League nella stessa stagione: sì, è impossibile, ma il cuore di un tifoso batte solo per vivere gioie incredibili ed impossibili. Il tifoso sogna sempre il massimo: quest’anno la Roma ci ha fatto sognare lo Scudetto e lo ha sfiorato per molto tempo e molte volte. Tutti promossi? Andiamo a vedere i voti dei singoli giocatori, più allenatore e direttore sportivo. Ovviamente, ogni voto va contestualizzato.

De Sanctis: dirigente, portiere affidabile e leader. Ha fatto tantissimo fuori dal campo e tanto in campo. Un uomo simbolo di questa stagione. Voto: 7,5.

Skorupski: si è ben comportato quando è stato impiegato, rendendosi protagonista di interventi importanti e decisivi. E’ giovane, crescerà in Giallorosso. C’è tempo, ma il talento c’è. Voto: 6+.

Lobont: nello spogliatoio è influente come pochi. Un senatore, è sempre presente. Voto: 6.

Maicon: uno di quei giocatori che ha cambiato la Roma, stravolgendo il “carattere” della squadra, portando qualità, quantità, personalità e mentalità vincente. Voto: 7,5

Torosidis: gioca a destra, sinistra, affidabile ed ha anche segnato due gol. Una certezza. Voto: 6,5.

Balzaretti: decisivo fin quando è stato presente, con un gol che ha scosso qualsiasi animo Giallorosso ed ha contribuito a lanciare la Roma in quella stupenda striscia di vittorie. In bocca al lupo, Federico! Voto: 6,5

Dodò: ha finalmente trovato una certa continuità e le sue prestazioni sono qualitativamente cresciute di volta in volta. Sempre meglio: il ragazzo ha talento e si sta facendo. Sabatini ci ha visto lungo. Voto: 6,5.

Bastos: arrivato a gennaio su richiesta di Garcia, ha segnato il gol che ha suggellato la vittoria sul Sassuolo, ma per il resto non ha lasciato il segno. Molto difficile che la Roma lo riscatti. Voto: 6.

Romagnoli: un predestinato. Garcia lo fa giocare per necessitare nel ruolo di terzino ma lui non si tira indietro: con personalità gioca e si fa valere, nonostante i suoi limiti nell’offendere. Già affidabile. Voto: 6,5

Benatia: ha cambiato la Roma. Un leader, uomo straordinario, tanti gol e tanta quantità dietro. Fra i migliori giocatori della Roma in stagione, anche grazie a Castàn. Muro. Voto: 8,5.

Castàn: si è affermato ed ha conquistato anche i tifosi più scettici, facendo rimanere scandalizzato chiunque per la sua non-convocazione con il Brasile. “Ministro della difesa”. Grande stagione, anche grazie a Benatia. Voto: 8,5.

Toloi: ha la fiducia di Garcia e la Roma lavorerà per riscattarlo. Giovane e con grande personalità: si è ben comporato. Voto: 6+.

Burdisso: un giocatore che per la Roma ha dato tutto, fino alla fine. Un simbolo della vecchia Roma: nessuno dimenticherà. Voto: 6.

Jedvaj: gran talento, aspettative altissime, ma grande personalità e carattere spigoloso. Potrebbe andare in prestito. Senza voto.

Taddei: ultima stagione in Giallorosso, maglia che il brasiliano ha onorato fino all’ultimo minuto, fino all’ultimo secondo, senza risparmiarsi mai, segnando anche 2 gol. La Roma sarà sempre grata a Rodrigo Taddei, così come i suoi tifosi. Grazie Rodri! Voto: 7.

De Rossi: il suo gol ha aperto la splendida stagione della Roma e da lì è iniziata la magia, con l’esultanza di un gruppo splendido. Capitano in campo e fuori dalla prima all’ultima giornata. Stagione maiuscola, direi “Mondiale”. Voto: 9+.

Strootman: l’uomo della svolta. Giovane, forte, carismatico, amato da tutti, giocatori e tifosi, decisivo e fondamentale. Un acquisto che ogni tifoso Giallorosso rifarebbe. Daje Kevin, ti aspettiamo! Voto: 8,5.

Pjanic: una stagione importante, con picchi altissimi e con grande continuità di rendimento, in cui ha preso la squadra sulle spalle nei momenti difficili, suggellando la stagione con il rinnovo che lo legherà alla Roma fino al 2018. Pedina fondamentale per Garcia. Voto: 8.

Nainggolan: il suo arrivo è stato determinante. La Roma ha fatto un investimento importante ed ha preso un ragazzo adorato nello spogliatoio ed anche dai tifosi, per la sua dedizione. Peccato per il mondiale. Voto: 7+.

Bradley: sempre sottovalutato, ma l’americano il suo lo ha sempre fatto ed ha anche fatto vincere una partita importantissima alla Roma, quella contro l’Udinese, che sembrava maledetta. Un gol pesantissimo, che ha lanciato la Roma. Ciao Michael, grazie di tutto. Voto: 6,5.

Florenzi: cuore, quantità, dedizione, amore, corsa e passione. Alessandro Florenzi non si è mai risparmiato e le sue lacrime sotto la Sud, dopo il gol-vittoria contro il Torino, hanno lasciato il segno in tutti noi. Cuore Giallorosso. Voto: 7+.

Ljajic: spesso criticato e sottovalutato, ma in stagione sono arrivati 6 gol e 7 assist, in meno di 1600′ giocati. Una buona stagione, motivo per cui ha addosso Atletico Madrid. Liverpool e Borussia Dortmund. La Roma lo terrà. Voto: 7+.

Totti: decisivo anche quest’anno, nonostante i molti infortuni e nonostante l’età cominci a farsi sentire. Palla al piede, soprattutto nei tocchi di prima, rimane il giocatore più forte della Serie A. E lo dimostra il fatto che Garcia abbia puntato su di lui con costanza. La Leggenda. Voto: 8.

Borriello: ha giocato poco, ma ha segnato il gol-vittoria di Roma-Chievo, partita che sembrava destinata allo 0-0 ed a trasformarsi nello stop della striscia di vittorie consecutive. A Roma tornerà solo di passaggio, ma ha fatto il suo. Voto: 6+.

Gervinho: il giocatore della stagione. Il vero simbolo di questa Roma: arrivato nello scetticismo generale, con giornalisti che le prime settimane dicevano: “Garcia deluso da Gervinho, non è convinto“. 12 gol e 9 assist stagionali (secondo in classifica in Serie A, nda), ma non solo: fra rigori guadagnati, gol propiziati da sue giocate ed il suo continuo spingere. Imprendibile per chiunque. Voto: 9.

Destro: terza media gol di tutta Europa, alle spalle di Messi ed Aguero. Letale: 1079′, 13 gol ed 1 assist. La sensazione è che se avesse giocato dall’inizio della stagione, avrebbe fatto gli stessi gol di Immobile e Toni, forse anche di più. Prandelli è stato “costretto” a convocarlo. Straordinario, ha il gol nel sangue. Voto: 8.

Rudi Garcia: ha prima creato il gruppo e poi lo ha difeso da ogni critica, ha donato il gioco migliore d’Italia alla Roma, carattere e mentalità vincente, ma ha anche riportato l’orgoglio e la felicità nei cuori dei tifosi Romanisti. Uomo dei record, che distrugge con il passato, stravolge il presente e si avvia verso un futuro radioso. L’uomo della Provvidenza non esiste, ma Garcia è sicuramente uno degli allenatori migliori che la Roma abbia mai avuto ed uno dei migliori d’Europa. Bravissimo Sabatini a sceglierlo, con Baldissoni. L’allenatore che ogni tifoso sogna per la propria squadra: valido, forte, simpatico, orgoglioso e sempre pronto a difendere la Roma, da tutto e tutti. Ha preso una Roma impaurita e “malata”: oggi cos’è la Roma? Rispondete voi. Voto: 9.

Sabatini: non esiste l’uomo della Provvidenza, abbiamo scritto sopra, ed è vero. Garcia ha fatto un lavoro straordinario, ma Sabatini ha creato una grandissima squadra: si è preso dei grossi rischi mettendo la faccia in operazioni “dolorose”, ma perfette e che ogni tifoso della Roma rifarebbe. Ceduti Lamela, Osvaldo, Bradley e Marcos rispettivamente per 30 milioni + 5; 15,1 milioni + 2; 10 milioni; 31,4 milioni di euro. Ha venduto come nessuno avrebbe potuto fare ed ha acquistato giocatori che hanno fatto la differenza nella Roma, da Benatia a Strootman, passando per i colpi geniali De Sanctis e Maicon.

Roma: considerando le premesse, la situazione ambientale (contestazioni su contestazioni) e l’obiettivo stagionale, che era quello di tornare in Europa, pare evidente che si sia appena conclusa una stagione straordinaria. La Roma ha fatto una stagione da 9 pieno.

Voi cosa ne pensate?

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

45 commenti su “Il pagellone della stagione 2013/2014 dell’AS Roma”

  1. Lobont 6 😛 :mrgreen:
    De Sanctis 7. media tra l’8 dell girone d’andata il 6 del ritorno
    Skorupski 6,5.
    Ljajic per me 6,5. Ha fatto bene, ma meno di quello che potrebbe fare con il suo talento. Se rimane, e non sono così certo, potrà fare meglio. Ma deve avere la fiducia di Rudi e dei tifosi.

    DDR finalmente è tornato il giocatore che era fino a 3 anni fa. Voto 9 alla pari di Kevin. Entrambi fondamentali

    Gervinho-Castan-Benatia-Pjanic tutti 8,5. A Gervinho non metto 9 perchè certi gol sbagliati 😡 li avrebbe segnati anche Meggiorini :mrgreen:

    Maicon 8 ci sta tutto. Si diceva fosse finito e ha dimostrato di essere ancora un campione. Avevo qualche dubbio sulla sua tenuta fisica ma non sulla classe.

    Dodò concordo 6,5. Ma continua a infortunarsi spesso…….. 😕

    Toloi 6+. Ha giocato poco per giudicarlo, il voto è di incoraggiamento. Da riscattare se ci fanno un piccolo sconto

    Romagnoli 6 come terzino 7 come centrale (e al centro lo vorrei vedere) 😀

    Torosidis 7

    Balzaretti 7- e grazie per il derby 😛 .

    Bastos per me è l’unico sotto il 6 anche se ha delle attenuanti (è arrivato infortunato e veniva da un campionato scadente) 5.5

    Florenzi 7,5 ha fatto benissimo in ruolo non suo. meritava di andare in Brasile

    Totti 7,5.

    Destro 8. Segna solo con le squadre di bassa classifica? Forse si, ma serve anche uno così. E può solo migliorare. Da cedere solo in caso di super offerta (da 35 milioni in su)

    Nainggolan 8. è arrivato a gennaio e sembrava che fosse a Roma da anni. ma troppi cartellini gialli

    Taddei SV. Grazie Rodrigo 😀

    Borriello SV. ………… ma quando se ne va ❓

    Jedvaj SV

    Rudi 9,5. non serve commento 😀

    Rispondi
  2. bellissime pagellone!!! non sono d’accordo solo su ljajic e garcia… dal serbo mi aspettavo qualcosa di piu anche considerando l’inizio di stagione… credo che la sua sia stata una stagione da 6/7…. discorso diverso per garcia…. non credo ci sia un voto che possa riassumere quello che questo signore ha fatto alla roma e a noi tifosi… è arrivato in una piazza difficile come roma nel momento peggiore della storia del club: due anni da buttare, contestazioni a società e giocatori, dimissioni del DG, finale di coppa persa contro i rivali di sempre, scetticismo e rabbia alle stelle… in 2 mesi ha trasformato tutto questo in una macchina spettacolare, capace di far ricredere i più scettici e di riportarli allo stadio… la rabbia è divenuta adrenalina, le contestazioni ovazioni, i fischi applausi… in due mesi ci ha ridato tutto quello che avevamo perso in 2 anni… per come la vedo io certe gesta valgono piu di grandi successi, permettetemi il paragone, ma rudi è stato un po come leonida quest’anno, ha portato speranza dove non c’era,e conscio dell’impossibilità della sua impresa, ha lottato fino all’ultimo secondo dando tutto, cuore muscoli, polmoni… gli spartani furono sconfitti, noi abbiamo chiuso a zero titoli ma la storia narra del sacrificio dei 300, non della vittoria dei persiani, e la storia è il piu grande trofeo cui un uomo possa ambire…

    Rispondi
  3. Io penso che si farà un bel mercato, perché la Roma sa perfettamente che Napoli, Juve e tutte le altre squadre si rinforzeranno, e se vuoi puntare allo scudo, devi prendere giocatori di qualità, nn i vari paletta o giocatori discreti.

    Rispondi
  4. ovviamente consideravo sia il costo del cartellino che dello stipendio
    JM costa caro sia di stipendio che di cartellino
    Iturbe spendi 20 milioni ma ha un ingaggio medio basso e te lo puoi rivendere ancora giovane.
    kolarov ha un ingaggio elevato ma non ti costa tanto di cartellino
    Kalou lo prendi con circa 8 milioni
    Pessoa ha detto:

    @tigeRM: bisogna pure vedere che si intende per big e normali.
    kolarov è un big dei terzini.
    iturbe costa quanto jackson martinez.
    lo stesso jm… boh… io tutta sta sicurezza sulle sue qualità non la ho. fino a 28 anni in portogallo, uscito fuori da un paio di anni… così tanti soldi…
    magari viene eh, però certezze non me le dà.

    Rispondi
  5. Pessoa ha detto:

    LorySan ha detto:
    Se li facevo io nn condividevi @Pessoa:
    Te credo. Tu persino nel generoso pagellone di ringraziamento ai nostri eroi avresti dato un paio di stoccatine a chi so io!

    Maddai pesso, avrei messo sl un bel 5…

    Scherzo io guardo sl le caratteristiche, senno destro è da 8-8.5

    Per me sn tutti da 7 e più, meno Bastos …

    A PESSO GUARDA CHE NN SN LAZIALE MA SL ANTI-DESTRO…

    NO DAI, grandi tutti di questa grande stagione che ci ha fatto sognare, grazie a tutti INCLUSO DESTRO… 😉 😉

    Rispondi
  6. Baldissoni ha detto che non cediamo nessun big
    a questo punto mi aspetto colpi di mercato “normali”, tipo Kalou, Kolarov, Iturbe
    non mi aspetto big come Jackson Martinez

    Rispondi
    • @tigeRM: bisogna pure vedere che si intende per big e normali.

      kolarov è un big dei terzini.

      iturbe costa quanto jackson martinez.

      lo stesso jm… boh… io tutta sta sicurezza sulle sue qualità non la ho. fino a 28 anni in portogallo, uscito fuori da un paio di anni… così tanti soldi…
      magari viene eh, però certezze non me le dà.

      Rispondi
  7. OFF TOPIC

    Ragazzi ho smarrito la mia gatta sto a pezzi la sto cercando ovunque…ma non la trovo…scusatemi per lo sfogo ma ne avevo bisogno!

    Rispondi
      • @tigeRM: si l’ho messa nei gruppi su facebook domani faccio fotocopie e la metto nel quartiere…..per chi è di zona sono di collefiorito ( guidonia ) vicino Roma…se vedete una gatta nera con sfumature rosse a pelo lungo e foltissimo…si lascia avvicinare ma non so se si fa prendere

    • @Rikiasroma90 – Pensando a Melbourne –: se non era mai uscita prima d’ora, guarda dentro la macchina di fronte casa, io l’ho trovata li qualche anno fa.
      Se non dentro sopra lo pneumatico, tra la gomma e la carrozzeria.
      Buona fortuna

      Rispondi
      • @Erminio: ha quasi 2 anni ed esce spesso e volenteri..il giorno sta in giro ma la sera torna sempre…sto in pensiero!

      • @Erminio: si lo è!scusami se ti ho risposto ora ma sono stato in giro a cercarla stanotte!

  8. Mi sembrano tutti voti molto esagerati,per una squadra che alla fine,non ha vinto nulla,il 9+ a De Rossi è veramente ridicolo,un centrocampista che ha fatto un solo gol in campionato non scordiamolo,come fa a prendere 9+ ?
    Anche il 7 e mezzo a Ljajic non lo capisco, sovrabbondante per me,come il sei e mezzo a Dodò per me largamente insufficiente!!!!

    Rispondi
    • @Urbe fanatic:

      é naturalmente e volutamente una pagellona di tributo, non sono voti analizzati al microscopio.

      e comunque non vedo che c’entri il gol in campionato con la stagione di de rossi.
      ma hai visto che contributo ha dato?
      ma secondo te questa difesa senza di lui sarebbe stata imperforabile?
      è stato l’anello decisivo.

      Rispondi
  9. LorySan ha detto:

    Se li facevo io nn condividevi @Pessoa:

    Te credo. Tu persino nel generoso pagellone di ringraziamento ai nostri eroi avresti dato un paio di stoccatine a chi so io!

    Rispondi
  10. io do a tutti un bel 7,5 perchè sapevo che con questa squadra potevamo lottare per lo scudetto…
    ma nella partita di Torino abbiamo lasciato sul campo 20 minuti di concentrazione,dove ci siamo trovati sotto 3-0 e in nove.
    giustamente o no, aiutini o no.
    Il prossimo anno li dobbiamo asfaltare….
    Forza Magica Roma

    Rispondi
  11. Benatia 9.5 xke’ a differenza di Castan ha fatto 5 goal e poi Gervinho 9.5 essendo i due migliori.Poi Nainggolan 8 xke’ e’ stato importantissimo quando e’ mancato Kevin.

    Rispondi
  12. Per me :

    MIGLIORE DELL’ANNO: Benatia 9,5
    PEGGIORE DELL’ANNO: Ljajic 5 (per le aspettative che si avevano)

    Mr. RUDI GARCIA voto 8 (diverse partite cruciali toppate e le ultime 3 sconfitte lasciano l’amaro in bocca, ma al primo anno in Italia ha condotto la Roma alla sua migliore stagione di sempre)

    Rispondi
  13. Ognuno di noi darebbe voti diversi, impossibile essere tutti d’accordo. Io ad esempio come migliore dell’anno avrei votato de rossi, perché oltre alle prestazioni si è dimostrato il vero leader di questa Roma. Subito dietro gervinho, benatia, castan, pjanic. Poi strootman, nainggolan, maicon, Totti, de sanctis.
    Garcia a pari merito con de rossi.

    Rispondi
  14. Trovo queste valutazioni doverosamente generose, anche se le ultime giornate, zero punti in tre partite, mi hanno lasciato di sale.
    Non abbasserei nessuno, ma alzerei Totti e De Rossi a 9,5, De Sanctis a 9, Toloi a 7,5, Jedvaj a un voto, non solo di stima e augurio, ma per l’esibizione unica riservatagli, di 7, Strootman e Pjanic 9, Nainggolan, Florenzi, sulla confortante strada dell’autodosaggio, e Ljajc, lavoriamo sulla psiche, ma comunque classe sopraffina, 8,5, Garcià, il top, 10- per quell’infausta uscita dopo la quart’ultima, Sabatini, ha fatto il suo con esuberante capacità, 10- solo per rispetto al coach.
    Un affettuosissimo abbraccio, Matteo, nella fiducia che la prossima sia indimenticabile.
    Giorgio.

    Rispondi
  15. Penso che Bradley fosse 10 mil di dollari, non di euro 😉

    Comunque voti che condivido.
    Forse a Garcia andava qualcosa più di tutti, invece è a pari merito con Gervinho.
    Gervinho a cui darei uno zinzino meno per uniformarlo a Benatia, non ha dato (secondo me) di più.
    Benatia a cui avrei dato un’anticchia più di Castan.

    Rispondi
  16. “Strootman: l’uomo della svolta. Giovane, forte, carismatico, amato da tutti, giocatori e tifosi, decisivo e fondamentale. Un acquisto che ogni tifoso Giallorosso rifarebbe. Daje Kevin, ti aspettiamo! Voto: 8,5.”

    ++++++++++++++++++

    Acquisto che rifarei altre 100.000 volte Daje Kevin!!

    Rispondi

Lascia un commento