EDITORIALE. Il problema è l’ignoranza

Come al solito, ci sono abili manovratori in grado di spostare le attenzioni su alcuni dettagli e di indirizzare i pensieri di tifosi “disattenti” (?). Mattia Destro ha fatto una CAZZATA, è il termine giusto, anche se in tutto questo ha preso anche una gomitata, cosa che nel comunicato del signor Tosel non ha meritato neanche un accenno, ma la gogna mediatica a cui è stato sottoposto è stata vergognosa ed imbarazzante. Dal momento in cui è finito il primo tempo, il replay della manata (gesto violento a mano aperta, famosissimo) era già stato mandato tantissime volte, abbastanza da catturare l’attenzione di tutti quanti gli ascoltatori, tant’è che il tam-tam sui social network è esploso in pochi minuti. Il replay è stato mandato ANCORA in tutti i programmi di approfondimento, dalle 18:00 di domenica sera fino a lunedì sera. Il presidente del Napoli ha messo le mani addosso ad un tifoso, eppure all’interno del programma è stato dato più spazio alla manata di Destro che a quel gesto scandaloso, peraltro giustificando dicendo: “eh, ma Aurelio è un presidente di pancia, un sanguigno…“. QUESTO è successo.

Ieri sera, per caso, avete notato come e quanto il numero di riproposizioni del replay sia calato drasticamente? Un caso? NO. Il condirettore di Sky Sport 24, Fabio Caressa, ieri ha fatto un gran bell’intervento in difesa di Destro e della “giustizia”. Ammirevole, sì, ma guarda caso ha anticipato di pochi attimi l’intervento di Baldissoni, il quale peraltro si è lasciato andare anche a parole pesanti (ha aperto una grossa parentesi sui conflitti d’interesse: John Elkann nel c.d.a di Sky Sport, per esempio, o il fatto che FIAT finanzi gli arbitri e sia main sponsor della FIGC, ma tutt’apposto), seppur eleganti. Il problema, e qui la redazione di Sky è stata abilissima nello spostare l’attenzione della gente, è che tutto questo polverone è stato alzato proprio dai replay in loro possesso, tanto è vero che nel comunicato di Tosel possiamo leggere: “acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky), di piena garanzia tecnica e documentale“.

E’ già successo per Daniele De Rossi, con una squalifica MEDIATICA senza precedenti. Ebbene, il tutto è stato ripetuto. Ora, però, è stata spostata l’attenzione. Il problema analizzato non è più “Destro va squalificato?“, ma è “se togliessero la squalifica a Destro, sarebbe giusto?”. E questo CAMBIA TUTTO. Milioni di tifosi di altre squadre ora sono pronti a gridare al complotto pro-Roma perché giornalisti improvvisamente sono dalla parte della Roma, “dalla parte”, e perché la squalifica “è giusta e non poteva non essere data“. Ora, se venisse tolta la squalifica, COSA CHE SAREBBE GIUSTA, il fatto verrebbe accolto dal pubblico come uno SCANDALO, come un ERRORE, dovuto alle pressioni della Roma. E’ stato fatto passare IL MESSAGGIO SBAGLIATO, quello per cui sarebbe stato giusto squalificare Destro tramite la propria tv. Dov’era Fabio Caressa domenica sera e l’intero lunedì, quando quella redazione mandava il video ed in studio si colpevolizzava Destro? La stessa tv che ha fornito le immagini alla Procura Federale, non avrebbe potuto dire “questa è l’immagine, ma la prova tv non può essere data altrimenti si va incontro ad un “obbrobrio giuridico“”? Così è stato definito da Caressa.

IL PROBLEMA E’ L’IGNORANZA. La squalifica non sarebbe dovuta arrivare, perché in questo modo è stata praticamente utilizzata la moviola “in campo” (differita). Ed in Serie A NON E’ PREVISTA. E’ un errore, un errore GRAVE, di forma. “Destro va punito“, sì, ma non si poteva, visto che Massa aveva visto. Come ha fatto a non vedere? La palla era lì, i giocatori protagonisti dell’episodio erano due e gli unici contatti avvenuti sono stati la gomitata di Astori e la manata di Destro. Nient’altro. Cos’ha fischiato, se non ha visto? Che fallo ha chiamato? Un guardalinee, un quarto uomo, un giudice di linea ed un arbitro non hanno visto quanto accaduto? E cosa stavano guardando, se non la palla, che era lì? La palla non commette fallo. Hanno visto PER FORZA. E la decisione PRESA è stata modificata. E’ il regolamento, chirurgicamente modificato per l’occasione. Tant’è.

PERCHE’ non sono state inviate le immagini del pugno di Candreva a Torosidis? Del calcio di Tevez a Neto? Della gomitata di Llorente a Castellini (spagnolo che poi ha fatto 2 gol, e sarebbe stato da espellere DAVVERO sullo 0-0, non come detto da Zazzaroni su Destro)? Della manata di Chiellini ad Emeghara? Del calcio di Chiellini a Mertens? Della gomitata di Conti a Pjanic? Della testata di Bonucci a Robinho? Del pugno di Mexès a Chiellini? Del calcio di Spolli a Matos? Della gomitata di Astori a Destro, che precede la manata di quest’ultimo? Della manata di Tevez a Paletta? Del pugno di Chiellini a Dusan Basta? Del pugno di Chiellini a Barrientos? Della gomitata di Legrottaglie ad Albiol? Del pugno di Meggiorini a Marchisio? Delle bestemmie e del dito medio di Vidal? Degli insulti razzisti di Spolli a Balotelli? Degli audio degli insulti ai tifosi ROMANI? E non romanisti, ROMANI. Non è discriminazione? Perché non è stato tolto il giallo dato a Cuadrado per simulazione contro il Napoli, quando sarebbe stato rigore? Perché non viene tolto il giallo per simulazione a Destro contro il Cagliari, visto che dai video si vede come non abbia simulato? E allora? Utilizziamo la prova tv quando ci pare?

Questi i casi che mi sono venuti in mente, ma ce ne sono stati tantissimi altri. Si va incontro ad una rivoluzione INCREDIBILE. Con la moviola “in campo” la Roma probabilmente sarebbe prima, perché questo va detto. Correggiamo tutti quanti questi errori arbitrali, cliccate QUI. Perché tanto l’arbitro non ha visto, giusto? E allora aggiustiamo le sue decisioni.

Ma di che cosa stiamo parlando? Il ricorso della Roma non può non essere accettato, perché è UN ERRORE ed è stata una decisione presa sull’onda della pressione mediatica. E la giustizia non si applica così. Sono servite DUE mail al signor Massa, la seconda delle quali integrava la prima. Niente di strano? No, no, tutt’apposto. Se la Roma piazza un dipendente di fronte al televisore con MySky, secondo voi quante segnalazioni video, quanti fotogrammi, arriverebbero a Tosel? Vogliamo veramente andare in questa direzione? Va bene, ma la squadra che MENO ci rimetterebbe, sarebbe la Roma.

E noi ci rimettiamo. In questo caso NOI TIFOSI DELLA ROMA, cosa che accade fin troppo spesso, o quasi sempre, ma sarebbe potuto succedere a qualsiasi altra squadra, tifoseria. Non è giusto, non può esistere che una tv o un video possa decidere le sorti di una squadra, di un giocatore, di un campionato. L’arbitro allora a cosa serve? I tifosi sono VITTIME al pari delle società. I tifosi, però, non riescono mai ad unirsi in una battaglia. Mai, perché la giustizia pare una chimera.

Anche questa porcata è stata fatta, ma noi NON CI DISUNIAMO. Tutti intorno alla Roma, ai nostri ragazzi, perché questa squadra sta facendo qualcosa di straordinario, di eccezionale, di storico. Ed in qualche modo sento che vogliano privarci anche della possibilità di godere di questa squadra, che è tornata a renderci orgogliosi. Restiamo uniti.

Matteo Vitale.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

57 commenti su “EDITORIALE. Il problema è l’ignoranza”

  1. La moviola “in campo” non è prevista dalla serie A. Punto. Detto questo come già da me puntualizzato Destro ha sbagliato 2 volte:ovvero per la manata rifilata ad Astori e per,cosa ancora peggiore a mio avviso,per aver simulato gettandosi in terra, come se fosse stato lui quello ad esser colpito. MA questo provvedimento,nel modo in cui è arrivato,rappresenta un autentica mostruosità giuridica,un assurdo,e come tale spero venga annullato a seguito del ricorso della Roma. E che cazzo….

    Rispondi
  2. caro matteo,

    ti leggo sempre con piacere e colgo l’occasione per farti i complimenti per il sito.

    purtroppo non mi trovi d’accordo non tanto sulla questione dell’ammissibilita’ del caso destro da un punto di vista giurisprudenziale, quanto su una questione etica e di principi sportivi.

    destro ha sbagliato e deve scontare la pena. per me chi sbaglia deve pagare, sempre. senza eccezioni alcune e irrispettivamente da quello che fanno o non fanno gli altri.

    vedi matteo, e’ una questiona di etica sportiva, della quale purtroppo siamo alquanto carenti in italia – ed io che vivo all’estero ne so qualcosa…

    la roma tutta, societa’, giocatori e tifosi, deve approfittare della presenza straniera presente nelle sue fila per cercare di scollarsi di dosso il piu’ possibile questa mentalita’ italiana vittimista, dove tutto e’ lecito e nessuno e’ mai responsabile, dove le pene non si scontano mai, dova le parole contano piu’ dei fatti, dove regna sovrana l’ignoranza ed il sopruso, il tutto chiaramente rapportato al contesto sportivo.

    a me interessa soprattutto che la roma diventi una squadra con un certo stile ed una certa immagine. via i violenti, i coatti, i simulatori, gli imbroglioni. solo cosi’ potremo avvicinarci a quelle gloriose squadre che tutti ammiriamo. isoliamo certi comportamenti a tutti i livelli. educhiamoci ed esportiamo un modello di stile e di forza sulla base di fatti concreti.

    quello che fanno tosel e chiellini non mi interessa. a me interessa che DDR, destro, totti e compagni pensino a giocare bene a pallone, che vincano trofei meritatamente, che si comportino sempre in maniera esemplare e che siano oggetto di invidia.

    certe dimensioni si raggiungono solo con il merito, almeno in europa e se riuscissimo in questa impresa di de-italianizzarci, ti assicuro che ne gioverebbe non solo la as roma, ma tutta roma.

    un saluto

    Rispondi
    • @er timmolo:Nonostante ciò che ho scritto sopra,mi trovi cmq d’accordo sul piano etico,Destro non mi è piaciuto affatto,specie per aver clamorosamente simulato,e son d’accordo sul via i coatti ecc.ecc. Ma se punisci Destro e lo fai sovvertendo le regole,le stesse regole,che in più occasioni han salvato Chiellini and company allora,in modo del tutto istintivo…mi incazzo…mi incazzo davvero…e non lo reputo giusto…però il tuo pensiero rimane comunque condivisibile.

      Rispondi
  3. Concordo al 100% con l’editoriale e con le parole di Baldissoni. Chi decide quale immagine va mandata a rotazione per poi richiedere la prova tv a furor di popolo? Com’è possibile che si sollevi questo polverone quando siamo chiaramente oltre la prova tv, stiamo parlando di moviola in campo e questa non è contemplata dal regolamento? Com’è possibile che lo stesso caso, con il conseguente annullamento della squalifica, sia successo una settimana fa fra Balotelli e Frey ma nessuno ha gridato al complotto pro-chievo per il giusto annullamento della decisione del giudice sportivo?

    Rispondi
    • @Il Principe: Perché noi siamo la Roma. Siamo quelli de “er sistema”. Guarda, ce l’avessi davanti sta gentaccia, la piglierei a calci in faccia fin quanto non mi parte una rotula, o tutt’e due. Sto sport è diventato la cloaca del paese.

      Rispondi
      • È sempre stato così. Perché non è uno sport. Lo sport non consente di barare e farla franca. Non consente di barare proprio. Se lo fai ti tolgono tutto e sei marchiato a vita. Questo è un gioco, dove si bara e chi bara è considerato vincente, lodato, preso a esempio. È sempre stata una cloaca. Solo che PRA c’è una colossale infestazione di ratti.

  4. Rieccomi, grande Matteo, amato direttore cuore grosso, mezzo giallo e mezzo rosso…
    Esaustivo come sempre e, stavolta, anche provocatore dei tuoi lettori, che ti seguono e ti stimano: il problema è l’ignoranza. Sai benissimo che non è così: ‘sta gentaglia conosce benissimo le norme, le abitudini, le esperienze e gli obiettivi e sa come aggirarle, premiarle, utilizzarle, centrarli (ma dimmi un po’, stà pubblicità che mi incombe della Jeep, bianco in campo nero, particolarmente sgradita, non si può destinare altrove?). Il problema è la disonestà, guida suprema di vite sbagliate, ma vincenti, pronte ad investire nell’economia di una squadra di calcio i contributi erogati dallo Stato in favore di lavoratori licenziati di un’azienda automobilistica.
    Caio, vecchio mio: a presto e, nel caso, buona Pasqua.
    Giorgio.

    Rispondi
  5. L’ho detto e lo ripeto, anche se non mi si fila nessuno: qui siamo in presenza di una associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva. Roba da fare una seconda, più seria e ben peggiore calciopoli. Una cosa tale da cancellare completamente la juventus. Cancellarla, dall’esistenza. Per recidiva aggravata. Perché ora è peggio dei tempi di moggi. All’epoca non si sapeva come ottenessero i favori, adesso sembra tutto alla luce del sole! Elkann nel cda Sky, la Fiat che finanzia arbitri e FIGC (cito l’articolo qui presente).. Ma ci rendiamo conto? Una cosa per cui il campionato non doveva neanche iniziare! Leggo di gente che parla di disdire l’abbonamento a Sky.. No! È sbagliato! Quell’abbonamento è la pistola fumante! Dà sussistenza alla truffa! E crea i truffati. L’ho detto e lo ripeto: CHI È ABBONATO È UN CONSUMATORE TRUFFATO. E come tale deve e può tutelarsi! Ci sono le associazioni apposite! Ci sono associazioni di avvocati! Ragazzi se vogliamo far onore questo schifo, I MEZZI CI SONO! Chiamate il codacons! Gli avvocati dei consumatori, chi vi pare..! È GRATUITO. Basta volerlo.. La società non può rivolgersi alla magistratura perché le toglierebbero punti! Vi rendete conto? I tifosi invece possono agire! E devono! Basta essere abbonati.. A stadio o paytv. E informarsi. Basterebbe un esposto collettivo (si spende nulla, si rischia nulla) alla magistratura per truffa ai danni dei consumatori. Verrebbe giù tutto il carrozzone, garantito. Quando lega, aia, FIGC, designatore, giudice sportivo e singolo arbitro dovranno risarcire, di tasca propria, tutti i truffati.. Vi garantisco che sarà la fine. La juventus non avrà più aiuti, vincerà chi merita di vincere. E voi avrete aiutato la vostra squadra DAVVERO. Avrete aiutato la giustizia. Informatevi.. Almeno pensateci.. Forza Roma

    Rispondi
  6. ESCLUSIVA TMW – Roma, contatto con l’entourage di Jackson Martinez.

    E Daje 😮 😮 Da quello che so , le Esclusive di TMW sono credibili.

    P.S Saluto Julia che mi fa ridere sempre con le sue battute.

    Rispondi
  7. ciao julia :mrgreen:
    io che ho giocato a calcio, non a grandi livelli, sia chiaro, però posso dirti con estrema sicurezza che in campo accadono cose del tutto stranissime e fortuite, che magari uno che vede da fuori non riesce a capire: ad esempio alcuni contrasti, è questione di attimi, se arrivi un secondo prima, magari riesci ad intervenire in modo pulito, se arrivi un secondo dopo magari può sembrare che tu volessi far male all’avversario, ma spesso non è cosi!
    poi se consideriamo che destro e astori sono amici, e che dopo si sono anche scattati una foto, mi viene difficilissimo che volesse dargli un pugno cosi plateale, con le telecamere che lo seguono sapendo quanto mediaticamente fa storia la roma, capisci?

    ricordo che durante una partitella d’allenamento volevo calciare la palla in porta violentemente, arriva un mio compagno che mi anticipa con testa e io in ritardo gli feci arrivare un bel calcione in faccia, zampilli di sangue ovunque e tutti se la presero con me credendo che gli volesse martoriare la faccia, invece volevo solo far gol. per questo dico che secondo me era involontario, succedono di quelle stranezze in campo.

    JULIA.02.ZA ha detto:

    @King Schultz: No King. lo ha voluto colpire si vede benissimo
    Ma gli altri che fanno le stesse cose non vengono puniti
    e questo non è giusto

    Rispondi
  8. Saluto
    Matteo Vitale ➡ Bravo bellissimo editoriale
    Francesco Gorzio ➡ aspetto un editoriale tuo :mrgreen:

    Ecovian – Ave – Aleste – Alan -Lory San- Sam5 – Pessoa
    Forza Roma93 – Phantom – Peter Pan – Mario73 (W il rugby sempre 😛 )
    CUCS 🙂 – Ciuffa – Brasil – Axel Pizzi – Lupogio – Lupacchiotto Annebbiato
    Aeropno76 – Onemoretime – Derossimaancheno – Lupacchiotto 161
    Pevek80 – Gervinho – King Schultz – Sebastian – Reginald – Gazzella
    Centurione – Barbarossa – Mimmoasroma – Riise – Puiklasara
    Rikiasroma90 – Grande Capo Estiqaatsi – Gillu – Ado – Asr rebel -Apollo
    Cosmin – Johnnywalker

    poi anche qualcuno che da un po’ non scrive
    Göteborg – Il Duca – Marco79 – Sleipnir – Giggi Panza

    e tutto il gruppo Resistenza

    Rispondi
  9. ma quale ignoranza.. il giudice ha modificato la decisione arbitrale (l’azione era stata valutata..anzi sanzionata). Peccato ke nn solo è la prima volta ke ciò avviene.. ma allora si dovrebbe applicare a tutti i casi in cui sn volate mani spintoni e gomiti nn visti da tutte le terne arbitrali durante l’ultima giornata di campionato. Complimenti a sky.. ke prima lo ha condannato in diretta tv e solo dopo ke sn arrivate lamentele di fuoco in cui la gente minacciava di stracciare l’abbonamento.. hanno fatto la farsa cn caressa!!
    Siamo proprio un paese di merda..

    Rispondi
  10. io continuo a pensare che destro non volesse dare una manata a nessuno, ma che sia la conseguenza di un contrasto di gioco, del tutto fortuito.
    in ogni caso, articolo sacrosanto dall’inizio alla fine, difficile aggiungere altro

    Rispondi
    • Quoto in pieno ed aggiungo che se destro avesse volutamente colpito astori, probabilmente l’avrebbe fatto con un pugno, non con una manata…

      Rispondi
    • @King Schultz: No King. lo ha voluto colpire si vede benissimo

      Ma gli altri che fanno le stesse cose non vengono puniti
      e questo non è giusto

      Rispondi
    • @King Schultz: d’accordo con te king, tante volte giocando mi é capitato di smanacciare l’avversario in corsa senza minimamente pensare di volerlo colpire.. Certamente Destro poteva stare più calmo e fare attenzione, ma perchè avrebbe dovuto colpirlo?Avevaa ppena segnato, si conoscono, la partita era ben indirizzata..

      Rispondi
      • ecco, uno che mi capisce!
        secondo me è del tutto involontario e destro non mi pare uno violento..@onemoretime:

  11. Buongiorno ragazzi
    parecchio che non scrivo
    oggi e’ troppo
    credo sia giusto cominciare a protestare(civilmente)
    sembra quasi che con noi sia possibile tutto
    invece no
    gia dalla prossima dovremmo farci sentire
    far capire a chi tira le fila che i romanisti hanno una dignita’
    mai supini al sistema
    e mai complici di giochetti da bimbi viziati. Siamo diventati vittime di un sistema barbaro e palesemente corrotto
    sentire parlare chi non e’ romanista oggi e’ diventato tragicomico

    Rispondi
  12. stasera tutti a guardare i menù di benedetta la ricetta principale sarà salti in bocca alla romana,supporto tecnico ilaria d’amico e paola ferrari

    Rispondi
  13. E comunque quest’ anno ci sono i mondiali e l’ordine dall’alto qual è…far finire il campionato prima possibile. Tranquillizzare i giocatori della juv. Farli andare avanti in coppa…tranquillamente e…se è possibile nn far fare i preliminari al Napoli. Si perché sono 2 anni che prova a vincere lo scudetto.

    Rispondi
  14. Poi vorrei aggiungere a quel giornalista de Il Romanista che i tifosi della Roma non hanno colore politico, xk sono accomunati dai colori e dall ‘amore per la Roma. Loro si abbracciano comunque con gli occhi umidi e il cuore palpitante. Quindi quel giornalista si astenga da dare giudizi nn condivisi. Oppure si sta rivolgendo solo ai romanisti di un solo colore politico?

    Rispondi
  15. Dite tutto quello che volete, ma a me preoccupa che per sabato rischiamo di far esordire qualche primavera per mancanza di giocatori,
    Come stanno Maicon, Torosidis, Bastos e Totti ? si stanno allenando ? C’è il pericolo che Sabato giochi tipo un Berisha titolare ?

    Rispondi
    • @RIISE:
      Oggi è mercoledì, ci sono ancora due giornate intere per verificare le condizioni di ognuno. Io sapevo che solo Totti e Bastos avevano qualche problema. Vediamo nei prossimo giorni, ricordiamoci che abbiamo il vantaggio di giocare in casa che spero sarà determinante.

      Rispondi
  16. E’ stato tutto costruito per danneggiare la Roma. Questo articolo riassume perfettamente la situazione. Ci sono i presupposti per revocare la squalifica, ma com’è sottolineato qui, c’è il problema dei tifosi delle altre squadre. Se togli la squalifica, il messaggio che passa è che la Roma viene aiutata quando si lamenta. E’ Assurdo.
    Per le altre squalifiche nessuno ha detto niente. Ad esempio, la revoca della squalifica del giocatore del Chievo è passata inosservata, ma nel momento in cui c’è di mezzo la Roma, si innalza una pressione sconcertante, e tutto ciò è causato dalle televisioni che riescono a far sì che la gente si accanisca contro di noi.

    E’ assolutamente preoccupante pensare a quanto controllo abbiano le televisioni sulle menti delle persone. La cosa è preoccupante davvero, in quanto sono fattori che non si possono controllare, fanno quello che vogliono, e inducono le persone a pensare quello che vogliono loro.
    Questo dimostra che il paese è alla rovina. Le future generazioni sono una massa di stupidi, senza cultura e cervelli proprio.
    Tornando al calcio, le soluzione sono due. Si fanno entrare nuovi capitali nella Roma, cioè soldi, soldi e soldi, e si costruisce al più preso questo stadio, di vitale importanza.
    Oppure c’è la situazione drastica. Il club si trasferisce in un altro campionato. Anche De Laurentiis, delinquente com’è, sa perfettamente chi comanda qui, la famiglia infame Agnelli, infatti spesso minacci di volersene andare. Lo sa anche lui che per sopravvivere qui, ci vogliono solo soldi, e quelli te li porta lo stadio e i nuovi investitori.

    Rispondi
    • @puiklasara: I soldi nn sono tutto (purtroppo) ci vogliono le mani in pasta. Ti ricordi l’Inter prima dei 5 scudetti? Avevano tanti soldi, ma presero tante fregature arbitrali. Poi dopo calciopoli…

      Rispondi
  17. comunque ragazzi per la partita contro l’atalanta loro hanno indisponibili Carmona Brienza e Moralez…e noi oltre ai noti ( Balzaretti e Strootman ) anche Pjanic Florenzi e Destro ( per squalifica ) ma anche Torosidis e Totti…lavoro differenziato per Maicon… se dovessero mancare tutti e spero di no.

    avremmo questa formazione:

    De Santics
    ????? ( primavera )
    Toloi
    Castan
    Romagnoli o Dodò
    Nainggolan
    De Rossi
    Taddei
    Gervinho
    Ljajic
    Bastos

    in panchina : Skorupski, Lobont, Romagnoli o Dodò, Jedvaj, Mazzitelli, Ricci, Di Mariano, Berisha, altri due primavera )

    Rispondi
    • @Rikiasroma90 – Pensando a Melbourne –:
      Sarebbe catastrofico giocare cosi, spero almeno nei recuperi di almeno 1 tra maicon e torosidis e 1 tra totti e bastos.
      Ci sono 2 giorni per recuperarne almeno 2.
      Mal che vada a destra gioca Jedvai e in attacco o Berisha o Ricci.
      Tanto il campionato è finito possono pure esordire…

      Rispondi
  18. Ho letto un articolo de Il Romanista dove si evidenzia che la giustizia nn esiste ecc. ecc. Ma questi giornalisti dove vivono? Perché nn informano come stanno veramente le cose. Perché parlano solo quando succedono queste cose? Perché nn hanno detto da anni (xk loro lo sanno) che il calcio è in mano ai potenti, a quelli che hanno il potere contrattuale, e decidono chi va giu chi va su, chi lavora qua chi la (Rai, Sky). Perché nn parlano? Hanno paura di far scappare la gente? Di nn lavorare più? Quando la gente lo capirà…

    Rispondi
  19. secondo me questa vicenda sta prendendo una piega troppo grossa.
    tutto vero quello che è scritto nell’articolo. io sottolineo come mi fossi accorto subito durante la diretta dell’insistenza di sky verso l’episodio (se non erro lo commentai anche durante la diretta sul forum). ci sono come in tutte le cose dei “ma” e dei “però”.
    intanto la roma da un certo punto di vista deve considerarsi fortunata se l’arbitro non ha visto (oppure se ha giudicato male) altrimenti alle 3 giornate si aggiungeva anche la partita con il cagliari giocata in 10. questo va detto. aggiungo inoltre una cosa importante ; una cosa del genere è già successa . ricordo il fallaccio di ruben olivera su pjanic in cui l’arbitro diede fallo e con la prova tv olivera si prese la squalifica. ricordo anche la squalifica per krasic che simulò un rigore… l’arbitro lo assegnò e dopo la partita krasic venne squalificato per simulazione nonostante l’ arbitro avesse giudicato l’episodio già in campo.
    non dobbiamo esagerare nel sentirci accerchiati. non godiamo della protezione di alcune squadre ma in questo caso è stato fatto ciò che in passato è già stato fatto… non l’hanno fatto apposta per la roma.
    viceversa sottoscrivo il discorso su sky che è una televisione scandalosa

    Rispondi
  20. nel caso della laida cessa a strisce-….i fuorigioco di due metri vengono mostrati ma GIUSTIFICATI
    SENZ RIMOSTRARLI IN LOOP…
    E COSI’ IL TIFOSO GIUSTIFICA E TOLLERA CERCANDO NELL’AIUTONE ALTRUI LA PACE DELLA BLANDA COSCIENZA

    L’IMPORTANTE E’ NON ALZARE CLAMORE….
    NON FARNE PARLARE….

    FURBI DA SEMPRE

    CAMPIONATO DEL NORD…E CENTRO SUD CON FINALE SECCA E VEDI COME RAGLIANO!!!

    Rispondi
  21. Purtroppo nn è moviola in campo, se no Destro sarebbe stato espulso e avrebbe lasciato la Roma in 10, con conseguenti problematiche a danno della Roma. Ma è comunque un atto di prepotenza arbitrale, che dovrà essere combattuto nelle sedi opportune (per adesso).

    Rispondi
  22. signori

    la televisione costruisce false verita’…sfruttando la stupidita’ umana…
    o meglio sono fini conoscitori dei meccanismi della comunicazione
    dei canali
    visivi ed uditivi
    e’ bastato POMPARE…LA CACIARA IN SINCRONO PER FAR PARTIRE L’EMBOLO AI TIFOSI OVVIAMENTE INTERESSATI….BRUCIATI DALLA PASSIONE CHE TRAVALICA LA COERENZA
    OGNUNO REAGISCE D’ISTINTO…DA BESTIA…SENZA FARSI DOMANDE…

    LA RAGIONE VIENE PIEGATA ALL’ISTINTO BECERO…
    E LA TELEVISIONE ..DI PARTE SA COME FARE…

    ATTENZIONE…

    LA ROMA E’ STATA PRESA PE’ CULO DALLA LAIDA LATRINA A STRISCE…
    ALLEATI PER CACCAIARE ABETE…
    POI TORNATI LESTI IN COMPAGNIA DEL CARROZZONE LASCIANDO LA ROMA COL CERINO IJN MANO….VERO E..BETE DI UN ABETE???????????

    ORA PAGHIAMO DAZIO

    TUTTI VENGONO FAVORITI
    TUTTI ALLINEATI E COPERTI..

    E’ NORMALE QUEL CHE HA DETTO SPINELLI?
    SECONDO L’ITAGLIANO MEDIO….SI….
    ACCETTARE QUESTO METRO E FARLO PASSARE COME “REGOLA”…LEDE ULTERIORMENTE LA CREDIBILITA’….ùPENSATE L’ATALANTA FARA’ LO STESSO CON NOI??????????STO CAPSIO….

    MA QUESTO E’ NORMALE…
    ù

    HANNO VALICATO CON L’AFFAIRE DESTRO UNA LINEA SENZA RITORNO…

    NON BASTERA’ CONTROLLARE I MEDIA PER FERMARE LA MAREA…
    PERDONO CREDIBILITA’…MA AI TIFOSOTTI APPECCORA A STRISCE VA TUTTO BENE…

    L’IMPOERTANTE E’ L’ENNESIMA MEDAGLIA
    L’ENNESIMA POMPATA D’EGO NEI BAR…DI PAESETTI SFIGATI…IN CUI SE VOI SOCIALIZZARE C’E’ LA PARTITA…E LA SQUADRA VINCENTE…

    IL SISTEMA ITAGLIA HA SGUINZAGLIATO I CANI DELL’ETERE…
    BESTIE

    LA ROMA I SUOI PEGGIOR NEMICI CE LI HA NEL g.r.a…LI SI ANNIDANO MELLIFLUI REFERENTI LOCALI…COME IN TUTTE LE MAFIE

    Rispondi
  23. Quanti interrogativi …….. 😀

    E’ così da anni, nulla di nuovo. Ma da quando Sky domina il calcio, le cose sono anche peggiorate
    Sappiamo tutti che “Chiellini può”(vedetevi il video omonimo sul Tubo), così come potevano Maldini e Baresi vent’anni fa
    La macchina del fango contro chi da fastidio ai potenti, è attiva 24/7, perché Ilaria D’Amico non parla di Astori che da la gomitata a Mattia? Mattia sbaglia a reagire a va punito. Ma anche Astori (CHE IO NON VOGLIO A ROMA NEANCHE DA TURISTA) va sanzionato allo stesso modo. Anzi, andrebbe, perché la legge non è uguale per tutti, il regolamento si interpreta a seconda della maglia

    FORZA ROMA SEMPRE A TESTA ALTA CONTRO TUTTI

    Rispondi
  24. beh , ma che caressa sia una merda travestito da romanista lo sanno pure i serci a Roma…

    questo ribadisco e’ comunque il risultato del cosiddetto…’BASSO PROFILO’…. e della porte aperte a Trigoria per certa gente…

    Rispondi
  25. Orgoglioso della Roma…e di tutto quello che stiamo facendo….Ragazzi lo ripeto….Facciamo un dossier da inviare alla uefa alla fifa e al comitato organizzato dei mondiali in brasile….facendo vedere tutti i torti arbitrali e non ( vedi squalifiche curve ingiuste e imparziali ) facendo cosi magari avere una giustizia imparziale e far squalificare arbitri in europa e anche giocatori e società juve!

    Rispondi
  26. Che tristezza tutte queste manipolazioni da parte di opinionisti, commentatori, radiocronisti, intervistati… sembra la macchina del fango berlusconiana, anzi é proprio quella!
    L’unico modo per vendicarci é costruire lo stadio e crescere, investire, stare vicino alla squadra e a tutti i giocatori.

    Rispondi

Lascia un commento