La gara dei singoli. Francesco Totti e l’effetto leggenda

Che dire? Francesco Totti è il calcio. Uno dei pochi giocatori con un posto sulla poltrona più comoda dell’iperuranio delle leggende del calcio ad avere ancora la forza e la qualità di far parlare ancora di sé per le giocate in campo. Una leggenda vivente, che cammina, si allena, gioca e regala perle alla propria squadra.

Ieri non è stata la sua miglior prestazione, anzi, ma è tornato Totti e la Roma ha risolto il problema del gol. Non sappiamo in che modo, non sappiamo perché, nessuno sa spiegarlo, ma è così e qualcosa vorrà pur dire. E’ l’effetto “leggenda”, che nasce e muore nella persona di Francesco Totti, l’unico giocatore in grado di far giocare meglio anche i propri compagni, soltanto scendendo in campo. Questione di consapevolezza, forse, questione di poter contare, ancora, sul giocatore più decisivo e celebrato della storia Giallorossa.

Tornando al match: un gol, un lancio illuminante per Gervinho che poi serve l’assist a Destro, ma anche un errore marchiano a 30 m dalla porta della Roma, che ha permesso all’Udinese di riaprire una gara praticamente già vinta. Ovviamente non è al pieno delle energie, non è lucido e non aveva più di 50′ sulle gambe, e questo si è visto in diverse occasioni, ma l’effetto leggenda continua a fare la differenza. E questo è un dato di fatto.

Gestirlo, da qui fino alla fine, ed alternarlo con Ljajic per il ruolo di rifinitore, già da sabato, contro il Chievo, per permettergli di continuare a fare la differenza.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

68 commenti su “La gara dei singoli. Francesco Totti e l’effetto leggenda”

  1. Come scrive oggi il Daily Star, il presidente del Dnipro, Igor Kolomoyskyi ha confermato di essere in trattativa col Tottenham per il 24enne nazionale ucraino Yevhen Konoplyanka, vicino al Liverpool nello scorso mercato di gennaio.

    Rispondi
  2. Ragazzi che emozione alle 19 torno a giocare una partita di calcio a 5 come portiere dopo il giorno shock del 2 agosto quando mi sono rotto il tendine d’Achille… poi vi faccio sapere come va… mi sento emozionato…. beh visto che sono coetaneo del nostro immenso capitano alcuni mi hanno detto di appendere le scarpette al chiodo, ma aspettiamo a dare x finiti questi mitici “vecchietti” del ’76!!!! :mrgreen:

    Rispondi
    • @aeropno76: In bocca al lupo! Leggi sotto per la mail! Totalmente riabilitato? So che il tendine d’Achille è veramente carnoso..

      Rispondi
    • L’ho rotto anche io il tendine d’Achille (giocando a calcetto!) ed anche dopo il recupero non ho più calpestato sintetico, né per il calcetto né x altro. Rischio la rottura dell’altro tendine.
      Non posso più mettere gli scarponi da sci perché mi fanno male dietro e sono definitivamente passato alla tavola.
      Non so il tuo ma il mio di recupero è stato in calvario, mi sono pure fatto una vacanza in barca a vela col tutore.
      Contento invece che tu torni a giocare, anche se in porta.
      Se tu sei vecchietto io però sono decrepito ( dicembre 69).@aeropno76:

      Rispondi
  3. Saluti del pomeriggio oltre a quelli di prima saluto
    Gianfrusaglia (e grazie della spiegazione)
    M.D.Luffy
    Rugantino
    Grande Capo Estiqaatsi
    Lupacchiotto annebbiato
    Skontrino
    Francesco 10
    Forza Roma_93
    ….e tutto il mondo fuori (cit) :mrgreen:

    Rispondi
  4. Pessoa ha detto:

    @aleste85: la diretta interessata ha già smentito.
    una del gf ha detto qualcosa a proposito di orge con balotelli e poi ha detto che totti tradisce la moglie con la romana di tamarreide. che però ha smentito oggi.
    (detto tra noi, ho qualche fonte presente in particolare ai ritiri della Roma e non fatico a credere che sia vero. mi hanno certe robe nei ritiri passati che coinvolgono tanti giocatori… robe da “basta che respiri”… giornaliste, fan… ma pure con insospettabili tipo Juan o Riise).

    🙄 🙄 🙄
    😯 😯 😯
    😕 😕 😕

    Rispondi
  5. Il capitano nn si discute. A centrocampo si sente la mancanza di copertura xla difesa, e sebbene Taddei e Nainggolan (qsto lavora x2 giocatori..) hanno fatto un ottima partita sono molto pesanti le assenze di Strootman e DDR. Morgan mostruoso..

    Rispondi
      • @aeropno76: Tieni presente che è un indirizzo “fittizio” che vive solo per poche ore, quindi devi mandarmela subito.. Poi ti scrivo io con il mio indirizzo personale, così ti resta il contatto e non pubblichiamo nulla online..

  6. Totti o non Totti. Spero che la Roma presto possa superare questo dilemma. Totti ha oramai un’età che impone di superare questo dilemma. Totti è sicuramente un valore aggiunto,anche e soprattutto a livello psicologico,ma spero che già dal prossimo anno la sua presenza o assenza non costituisca più un problema per la Roma. Questo sperando che in estate la Roma faccia una campagna acquisti capace di metterla in condizione di rendere la presenza in campo di Totti una ciliegina per la vista dei tifosi,non un qualcosa che dia una scossa alla squadra. Ieri la Roma ha sofferto moltissimo in difesa,dalla parte di Dodò (tanto per cambiare) se ne andavano che era una bellezza…De Santis a mio parere il migliore in campo…o uno dei migliori…senza le sue parate sarebbe stata brutta la situazione,spero che il prox anno venga sfanculato Dodò,così come Bastos…e l’eterno acciaccato Balzaretti…e che si prenda finalmente un tx sinistro decente.

    Rispondi
  7. Voglio scrivere una cosa, verrò ucciso probabilmente.
    Io AMO FRANCESCO TOTTI, ci sono cresciuto col suo mito, per me è stato uno dei più grandi campioni della sua era, non italiani, ma mondiali.
    Però, ormai da qualche anno infortuni ed età l’hanno limitato molto, come giusto che sia, come succede a tutti.
    Sono convinto che il capitano sia ancora in grado di giocare alcune partite, ma si è visto chiaramente che altre non le regge più ad alti livelli. Se la Roma avesse un grande attaccante titolare al suo posto, sarebbe un’altra storia, mi dispiace ammetterlo. Ma il fatto che tra lui e De rossi (per me grande giocatore nella prima parte dell’era Spalletti, poi normalissimo mediano) prendono 11 milioni, impedisce di avere un campione già fatto e già decisivo. La Juve, tra Tevez, Vidal e Llorente in tutto gli da 11-12 milioni. Ecco, pensate a questa Roma così com’è, con in più Tevez, e la Juve con Delpiero titolare. Saremmo sopra, e di molto.
    Non è un attacco al capitano, che rimarrà comunque il mio giocatore preferito di sempre, ma è una cosa oggettiva.

    Rispondi
    • @studiosporc: è + o – quello che dice apollo :mrgreen: . ma è vero perché è normale a 37 anni e mezzo con tanti infortuni in carriera il fisico non è come 5 o 6 anni fa

      Rispondi
  8. Ripeto. Sono più di due anni che Totti si fa togliere la palla o fa passaggi sbagliati. La conseguenza è che mette in seria crisi la sua squadra. Ottimo inventore fa cose che pochissini riescono a fare. Ma Garcia se ne accorto? Perché non gli da una posizione in campo meno pericolosa? E ancora mancheeno i de rossi di qualche anno fa. Ank lui fa passaggi sbagliati e mette in crisi la squadra. Recupera, toglie palloni…ma a chi la da la palla? E i tiri in porta di una volta? Gli piacciono le…stelle. E…gli piace riposare forzatamente. Speriamo x il 2 posto. Ciao.-

    Rispondi
    • Ma guarda, su Totti ti posso dire che pure quando gioca da attaccante, che nn è, si va hdsa prendere la palla a centrocampo, quindi è una cosa sua, nn è un fatto di posizione… Cmq sn d’accordo cn te sui palloni persi.

      Su de rossi è un discorso diverso, lui è vero sbaglia a volte i labci, ma a volte lo fa pure per nn perdere la palla, e a volta sbaglia nettamente il passaggio… Sui centrocampisti è diverso in parte…@lamberto:

      Rispondi
  9. stikkinikki ha detto:

    ‘MA ANCHE UN ERRORE MARCHIANO A 30 METRI DALLA PORTA DELLA ROMA’
    bello IN NERETTO….
    A vita’ aripijate….
    quello del CAP non e’ EFFETTO LEGGENDA , e’ effetto PIEDI DI VELLUTO…fortunatamente su un RAGAZZO ROMANO E ROMANISTA…e tanti rosiconi ce stanno male! anche tu , forse…

    Stikki dalle tue parole, incluse le risposte a pessoa ( che almeno è obbiettivo ) denoto che appena ti si tocca Totti schizzi di brutto…

    Totti ha fatto la solita cavolata che fa, cioè, schiacciandosi sulla linea dei centrocampisti prendendosi la palla in posizioni di campo pericolose, e cm hai visto e tutti, per un suo errore stupido da principiante ci ha fatto subire un goal che ha riaperto la partita… Nn vanno visti sl i passaggi che fa, sciabolate, ma bisogna vedere anche il resto.

    Il resto oltre al goal, ha fatto un buon primo tempo, e un brutto secondo anche a causa della stanchezza…

    Io penso che un Totti trequartista sia improponibile cn destro attaccante perché sn 2 che nn tornano, e dell’ fanno, lo fanno 1 volta ogni morto di papa…
    poi Totti trequartista, obbliga l’attaccante hsa fare l’esterno, cm destro che faceva l’esterno che nn sapeva fare… In più cn Totti e destro, i centrocampisti si rompono il ciul nel correre per 2-3…

    Totti, ok, ha classe, ma secondo me può giocare sl attaccante centrale, perché cosi nn obbliga l’attaccante, che per la mie del cielo, può nn saper fare l’esterno, ad allaggarsi.

    Rispondi
  10. Francesco10 ha detto:

    @Monkey.D Luffy: Ragà se fossi stato un calciatore non mi sarei fidanzato ne sposato… O meglio lo avrei fatto solo a fine carriera!!! Quando Cassano ha scritto: “L’ho fatto con oltre 200 donne…” vi sembra una cavolata??? Le donne (non tutte x fortuna) sono un pò migno… e quando sei bello, celebre e hai i miliardi te la danno anche se non gliela chiedi!!!

    ocio, cassano ha detto 700, non 200!

    e ci credo tranquillamente.

    Rispondi
      • @Pessoa: @Francesco10:
        mah , io de cassano me ricordo solo che andava in giro coi pornazzi sotto al giornale..
        un poraccio vero…l’unico fallimento del CAP

    • A meno di nn avere una fidanzata di nome Wanda nara che ti distrugge e ti prosciuga l’anima ogni volta che la vedi allora ok :mrgreen: :mrgreen: @Pessoa:

      Rispondi
    • @stikkinikki: concordo…io credo che pjanic venga spostato avanti ( passando ad un 4-2-3-1 ) e che ljajic fino a fine stagione non credo che giochi e gli venga sempre preferito Bastos.

      secondo me giochiamo cosi

      —————————————————-De Santics———————————————
      ——Maicon——————–Benatia————————–Castan—————–Dodò——-
      ————————————Nainggolan————Taddei—————————————
      ——————-Bastos————————–Pjanic——————–Gervinho—————–
      ——————————————————Destro————————————————

      e credo che nel secondo tempo entrino Totti Florenzi per Bastos e Gervinho e magari il terzo se va tutto bene un giovane oppure se non va bene Destro per Ljajic ( anche se non mi piace ma questo abbiamo

      Rispondi
      • @Rikiasroma90 – Pensando a Melbourne –: probabile , anche se fuori casa preferira’ florenzi a bastos che deve ancora togliersi le infradito …
        ljaijc vedrai giochera’ contro il bilan….loro accattano tutto …

  11. ‘MA ANCHE UN ERRORE MARCHIANO A 30 METRI DALLA PORTA DELLA ROMA’
    bello IN NERETTO….
    A vita’ aripijate….
    quello del CAP non e’ EFFETTO LEGGENDA , e’ effetto PIEDI DI VELLUTO…fortunatamente su un RAGAZZO ROMANO E ROMANISTA…e tanti rosiconi ce stanno male! anche tu , forse…

    Rispondi
      • @Pessoa: e’ giusto SOTTOLINERARE?… per te forse , per me no!
        eleggi bene e poi mi dici…..

      • @Pessoa: E SCRIVE PURE…che ha permesso all’Udinese di riaprire una gara praticamente già vinta….
        mi domando…ma questo vitale l’ha vista la partita?… sull’ 1-0 , 2-0- 2-1 , 3-1…l’udinese e’ stata SEMPRE IN PARTITA! e questo di certo non per colpa del CAP…
        che tristezza sta gente!

      • @stikkinikki: diciamo che ci sono stati errori dei singoli (e ci metto pure Florenzi che non può cacarsi certe robe da solo) che hanno tenuto in tensione una gara che qualche mese fa avresti chiuso molto prima. e tra questi errori c’è quello, molto visibile, di totti.

        poi io sono il primo a dire, come ho scritto sotto, che non può essere un caso che ogni volta che totti non c’è la roma ha 1 gol di media a partita e quando torna ne fa 3 e che, svarione a parte, ha giocato molto bene.

        però se ha fatto una cazzata non si deve omettere. fa parte della prestazione.

    • @stikkinikki: nun me toccà Matteo se nun lo conosci. è normale mettere in grassetto le frasi intere e non pezzetti di frase, basta che non so bestemmie, visto che l’editor di testo di questo software, pe mette un grassetto a volte è uno strazio e te fa esclamà bioparco. Uso anch’io questo software per l’editor del mio sito e lo so bene :mrgreen:

      Rispondi
  12. Purtroppo non è solo l’effetto leggenda, la verità è che senza uno o più campioni in squadra, non si può puntare in alto. L’anno prossimo la Roma dovrà a tutti i costi comprare un attaccante, ala, seconda punta o punta che sia, che abbia almeno la metà della classe di Francesco. Ad oggi, a mio parere gli unici campioni veri che abbiamo sono Benatia (che ha reso la nostra difesa una delle migliori d’Europa), Maicon (che ha comunque un età ma che quando tocca palla ancora mette i brividi agli avversari), De Rossi e Strootman (che insieme formano una diga invalicabile ma hanno anche i piedi per impostare l’azione). E per campioni intendo giocatori che hanno mentalità vincente e che il solo fatto di essere in campo, pur magari non giocando al meglio, dà sicurezza a tutta la squadra. La Roma dell’anno prossimo dovrà fare a meno di Totti, il più delle volte. E al momento, non c’è nessuno che può sostituirlo, neanche Pjanic. Spero che la dirigenza se ne renda conto e faccia lo sforzo di acquistare un campione affermato e che possa trascinare l’attacco in campionato e in Champions.

    Rispondi
    • @SIMAO: io lo dico da tempo.

      l’unica cosa indispensabile nel mercato è un attaccante che può farti la magia.
      non un centravanti, perchè a meno che non si chiami Ibrahimovic, il centravanti ha bisogno dell’apporto di chi gli sta dietro per fare bene.
      serve una seconda punta che si inventi le magie, ovviamente fattibile. il modello è tevez. un tevez.

      Rispondi
      • @Pessoa: Sì sono d’accordo, se dev’essere un centravanti che sia uno che fa reparto da solo come Higuain o Cavani. Ma ancora di più di una seconda punta, visto il nostro modulo, penserei a uno che all’occorrenza possa fare l’ala (o viceversa). Un nome che non è mai uscito ma sia per valutazione che per stipendio è abbordabile è Jesus Navas. Certo, bisogna vedere se te lo danno o se lui decide di venire.

      • @stikkinikki: Certo, ma anche Florenzi, Castan, De Sanctis e Gervinho sono una sicurezza, nel senso che sono giocatori che comunque fanno il loro con picchi ci eccellenza. Nainggolan non è un campione ma è un giocatore di rendimento, e gente così in squadra ci vuole sempre.

      • @aleste85: la diretta interessata ha già smentito.

        una del gf ha detto qualcosa a proposito di orge con balotelli e poi ha detto che totti tradisce la moglie con la romana di tamarreide. che però ha smentito oggi.

        (detto tra noi, ho qualche fonte presente in particolare ai ritiri della Roma e non fatico a credere che sia vero. mi hanno certe robe nei ritiri passati che coinvolgono tanti giocatori… robe da “basta che respiri”… giornaliste, fan… ma pure con insospettabili tipo Juan o Riise).

      • @Pessoa:
        ahahahah maddai? :mrgreen: ste cose dei ritiri non le so
        non stento a credere che i calciatori fanno un po’ come je pare.

      • @Pessoa: ma secondo me la Blasi, che è donna dall’intelligenza molto sottovalutata visto che è lei che gestisce l’impero Totti, le aziende e tutta la baracca, sa tutto ma passa oltre.
        Uno pensa alla velina, invece lei ha due cojoni così.

      • @Pessoa:
        si potrebbe darsi . molte donne in quelle posizioni passano oltre… sono scelte personali

      • @Pessoa:

        oddio riise insospettabile ha gia 2 divorzi alle spalle e in norvegia nel 2005 l’hanno chiamato il re degli sms per i numerosi messaggi mandati a diverse donne dello spettacolo…juan invece mi sorpenderebbe molto

      • @sebastian: ah, boh non sapevo della storia familiare di Riise, lo dicevo perchè mi pare uno tanto tranquillo.

    • @Monkey.D Luffy: Comunque per dovere di cronaca Veronica Graf ha detto delle orge con i Batotelli e che la ragazza di Taider…invece Mia Cellini ha detto che Marika Baldini ha una storia con Totti…e Marika ha subito smentito!
      e comunque so anche io che i ritiri sono dei P u t t a n a i cosmici!

      Rispondi
    • @Monkey.D Luffy: Ragà se fossi stato un calciatore non mi sarei fidanzato ne sposato… O meglio lo avrei fatto solo a fine carriera!!! Quando Cassano ha scritto: “L’ho fatto con oltre 200 donne…” vi sembra una cavolata??? Le donne (non tutte x fortuna) sono un pò migno… e quando sei bello, celebre e hai i miliardi te la danno anche se non gliela chiedi!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

      Rispondi
  13. La miglior prestazione dalle dieci partite iniziali (forse però anche a Catania giocò bene).
    Purtroppo macchiata da quel dribbling con relativa vaccata.
    Poi non è manco stata la classica palla persa di Totti in cui perde il contrasto, si sentiva proprio di partire in dribbling, roba che non fa mai.

    Spero che Rudi lo sappia gestire bene.
    Perchè, volenti o nolenti, è un fatto che con Totti la Roma segna 3 gol a partita di media (o giù di lì) e senza ne segna 1.
    Con sè porta negatività connesse alla naturale condizione di 37enne (che abbiamo visto ieri con la vaccata) ma porta un’altra Roma, non c’è niente da fa’.
    Ovviamente non potrà portarla sempre, deve esser gestito bene tra panchina e campo per far sì che portare questa altra Roma più volte possibili con meno negatività possibili.

    Rispondi
  14. temo che abbia una flessione dalla prossima partita. quando non si gioca da un po’ la partita del rientro è sempre paradossalmente dal punto di vista muscolare più facile . perché i muscoli sono riposati. dalla seconda comincia a sentirsi l’assenza di un allenamento regolare dovuto all’infortunio.
    cmq già il fatto che stiamo discutendo sul fatto che totti cambia ancora le partite della roma fa riflettere su che grandissimo campione sia ancora. credo che nessun giocatore della storia sia arrivato ad essere decisivo a 37 anni

    Rispondi
  15. temo che abbia una flessione dalla prossima partita. quando non si gioca da un po’ la partita del rientro è sempre paradossalmente dal punto di vista muscolare più facile . perché i muscoli sono riposati. dalla seconda comincia a sentirsi l’assenza di un allenamento regolare dovuto all’infortunio.
    cmq già il fatto che stiamo discutendo sul fatto che totti cambia ancora le partite della roma fa riflettere su che grandissimo campione sia ancora. credo che nessun giocatore della storia sia arrivato ad essere decisivo a 37 anni

    Rispondi

Lascia un commento