AS ROMA, aumento di capitale da 100 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione dell’A.S. Roma S.p.A., riunitosi in data odierna, ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 31 dicembre 2013, relativa al primo semestre dell’esercizio sociale 2013-2014, e convocato l’Assemblea degli Azionisti presso la Sede Sociale in Roma, Piazzale Dino Viola n.1, per il giorno 31 marzo 2014, alle ore 15.00, in prima convocazione, ed occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 1 aprile 2014, stesso luogo ed ora. L’Assemblea è chiamata a discutere e deliberare in merito all’approvazione di un aumento di capitale sociale scindibile a pagamento per un ammontare massimo di Euro 100 milioni, previo annullamento del precedente aumento di capitale sociale deliberato dall’Assemblea Straordinaria della Società in data 30 gennaio 2012.

QUI il testo integrale.

Photo Credits | AS Roma

Condividi l'articolo:

14 commenti su “AS ROMA, aumento di capitale da 100 milioni di euro”

  1. gli aumenti di capitale servono per ripianare i debiti (rectius i passivi) che la a.s. Roma ha maturato durante i due esercizi precedenti e per poter affrontare gli impegni economici dell’esercizio corrente. nei due esercizi precedenti (2011-2013 e 2012-2013) la a.s. Roma aveva registrato un passivo complessivo di circa 78 milioni che erano stati coperti con un finanziamento soci (in quota parte) versato dagli Americani e da Unicredit. In attesa che questo finanziamento diventasse capitale (operazione tecnica di bilancio e che comporta la sottoscrizione oltre che l’emissione di nuove azioni) si è voluto attendere l’esito di questa stagione (mentre per l’anno scorso ci sono stati due fatti che ne hanno rallentato l’operazione: la vicenda del finto sceicco e poi la decisione di Pallotta di acquisire nuove quote da Unicredit). Il fatto che sia aumentato il valore dell’aumento può essere dovuto a due fattori: 1) o la a.s. Roma prevede di chiudere anche questo esercizio in leggero passivo o 2) l’aumento di capitale raccoglie “anche” le risorse per questo e altri esercizi.

    Rispondi
  2. Secondo me feng non c’entra.
    Un aumento di capitale era già stato deliberato, ora viene revocato e sostituito da una nuova delibera di aumento.
    Si tratterà, come per quello precedentemente deliberato, di un aumento scindibile in più tranches fino ad un massimo di 100mln. Vale a dire che verrà attuato progressivamente nei limiti necessari alle esigenze di payrimonializzazione della società.
    In altre parole, se la società l’anno prossimo non realizzerà plusvalenze dalla vendita di giocatori e/o dovrà ripianare buchi o far fronte a spese per giocatori o altro ( nei limiti di quanto consentito dal fair play finanziario) potrà contare sulla copertura finanziaria derivante dall’aumento deliberato.
    È un aumento a pagamento, il che vuol dire che ai possessori di azioni verranno date delle opzioni x l’acquisto di altre azioni ad un determinato prezzo.
    L’aumento di capitale comporta una diluizione del valore delle azioni, nel senso che il numero di azioni aumenterà, ma la società della quale rappresentano una quota resta la stessa, magari ripatrimonializzata ma la stessa.
    A seconda di chi sottoscriverà tale aumento le percentuali di partecipazione al Roma varieranno.
    La mia opinione è che l’aumento di capitale verrà sottoscritto principalmente da Neep (Pallotta & Company) e non da Unidebit.
    La conseguenza sarà la crescita della quota di james e la diminuzione di quella della banca, il che metterà al sicuro James e soci proprio dal rischio di scalate del Feng di turno.
    Stiamo a vedere

    Rispondi
    • @Alan: appunto per questo prima ho nominato chen feng..qui dice che approvano l’aumento di capitale di 100 mln..perciò può anche essere che sia dovuto all’imminente ingresso di feng in società..comunque è una cosa che dico io sulla base del nulla

      Rispondi
    • @Alan:
      vanno a ripianare i debiti della società. la roma ha speso piàù di quanto ha incassato. e come ogni società se vuole proseguire l’attività deve ripianare questa differenza. i proprietari immettono dunque soldi nelle casse della società

      Rispondi

Lascia un commento