Lo sfogo di Ubaldo Righetti, “Con la Juventus non giochi mai ad armi pari, Io ho vissuto queste cose”

Lo sfogo di Ubaldo Righetti, che nello studio di Tele Radio Stereo esplode in uno sfogo quasi commovente, soprattutto per chi conosce l’uomo e sa quanto sia elegante e signorile l’ex difensore della Roma.

Noi siamo nati per soffrire, ma ci siamo anche rotti le palle di soffrire. Ti posso dire di aver vissuto qualche anno di esperienza, condiviso con qualche compagno, convissuto con questo tipo di arroganza: arbitri che dopo qualche situazione imbarazzante, netta, in area di rigore, ti dava una pacca sulla spalla e ti diceva “dai, non ti preoccupare, la prossima volta fischio“. E non è presa per il culo? Ecco. Mi fa incazzare. Ci sono stato dentro con i miei compagni, ce ne sono stati tanti, ma davanti all’evidenza, a negare davanti all’evidenza, a negare e trasformare una cosa che è reale e sotto gli occhi di tutti e trasformarla a proprio piacimento no, non ci sto più. Nel momento della difficoltà la Juventus ha sempre questo sostegno, sostegno, perché deve mantenere la giusta distanza per poter affrontare l’Europa League con una certa tranquillità. Ma perché i protagonisti stessi, delle volte, perché non stanno zitti? Stessero zitti! A dire non è rigore, è rigore, ha sbagliato, ha intuito, ma che cosa stiamo dicendo? Sono un po’ alterato. Non alzo la voce come David Rossi (qui audio) o come Galopeira, un po’ una via di mezzo ma incisivo…io l’ho vissuto da protagonista. L’ho vissuto da protagonista. Questa “arroganza”, ma non solo da parte dei protagonisti, ma anche da parte di quelli che stanno fuori, guardandoti come per dirti “doveva andare così”. E dai! E tu stai lì…poi come vado io al campo? Come vado io al campo? Quando giocatore e compagni si chiedono “ed ora che dobbiamo fare?”. L’allenatore come si rapporta nei confronti dei giocatori? Come si rapporta nei confronti dei giocatori? “A mister ma noi qua ci spacchiamo in due, che succede?” e giustamente l’allenatore risponde “no, dobbiamo continuare a lavorare, a crederci”. Giustamente! E noi giustamente dobbiamo sostenerla. Ma mi dici come va un giocatore al campo? Che tu stai lì, con le tue difficoltà, che qualcuno può dire “non mi è piaciuto”, ma ci sta, ma in questa fase ci sta la difficoltà della squadra, che non produca un gioco fluido, lineare, la difficoltà dei protagonisti a rendere questo gioco piacevole…ci sta la difficoltà. E allora? E allora? Non giochi MAI ad armi pari. Non giochi MAI ad armi pari“.

Condividi l'articolo:

71 commenti su “Lo sfogo di Ubaldo Righetti, “Con la Juventus non giochi mai ad armi pari, Io ho vissuto queste cose””

  1. Righetti in televisione quelle cose non le può dire perchè non lo invitano.

    E meno che mai lo inviterebbero se pensassero che potrebbe dirle.

    E comunque non è compito suo dirle.

    Esiste una società ed esiste la federazione.

    Sono tutti contro la juve, mi ricordo lo scarparo, però se c’è da guadagnarci qualcosa ci si mette a 90 gradi con la medesima juve senza nessun problema.

    E comunque è certificato dalla gisutizia italiana che la Juve ruba.

    Che volete di più?

    Rispondi
  2. Che ce li abbiamo tutti contro si sapeva, non ci deve essere nessuno che contrasta
    la squadra del potere…
    Però rendetevi conto che andare allo stadio e fare quei cori è come darsi la zappa sui piedi, e oggi alla luce di tutti questi favori elargiti in una continuità vergognosa, questa zappa è ancora più pesante.
    E non vorrei che queste sanzioni fossero un altro disegno ideato apposta per affossare ancora di più certe squadre ritenute pericolose. Anzi meglio dire che lo è.
    Lo striscione per la tragedia di Superga è una vigliaccata incredibile.
    Cosa daranno alla juve per questo?…Da qui si capiranno molte cose.
    Ma……di fatto affronteremo l’Inter senza poter apportare il nostro aiuto alla
    squadra.
    E quindi ancora vince il potere. Mi dispiace molto.

    Per Bonucci non me ne frega niente, ognuno può dire quello che vuole, dopo sono i
    fatti che parlano, ma fino qui si può accettare, ognuno tira il carretto dalla sua, sono
    le ingiustizie che vanno perseguite. E invece qui l’ingiustizia è legge. Basta!!!

    Rispondi
  3. Sto vedendo adesso Tiki Taka su Mediaset. Ho visto un episodio, che mi era sfuggito. Vidal quando fa il primo fallo e prende giallo giustamente, mostra anche il dito medio per protesta a Rizzoli. Quel pezzo di merda meritava di essere espulso gia da li. 👿 👿

    Rispondi
    • @Alan: Ricordo che Strootman ha preso rosso a Napoli, solo per aver applaudito Rocchi. Mentre Vidal si puo permetere di fare tutto. Mostra il dito medio, fa fallo di mano, interrompe una azione. E infine? Solo un giallo. LADRI! 👿

      Rispondi
  4. c’e’ un solo modo per contrastare tutti questi fattacci a mio modo di vedere…

    andare allo stadio solo per sostenere la propria squadra e andarci in 75000…sempre fino alla fine del campionato…solo cosi’ si puo’ dare una dimostrazione di forza…

    tutto il resto sono chiacchere che non servono a nulla ma solo ad alimentare polemiche….

    i punti e le squalifiche non ve le ridanno indietro….

    BISOGNA CRESCERE….all’old traffrod o all’allianz arena si tifa sempre e solo per la propria squadra…e lo stadio e’ sempre pieno…

    e noi?

    Rispondi
    • scusa però sono paragoni che con l’ambiente roma non c’entrano niente, li’ gli stadi sono sempre pieni perché si fa calcio, sport e spettacolo
      qui? no@er timmolo:

      Rispondi
      • @King Schultz: In realtà è anche il concetto di tifo abbastanza differente..
        Ieri, aspettando le partite del pomeriggio, ho visto Rayo Vallecano – Siviglia.
        Il Rayo è penultimo in classifica e sta disputando un campionato più che mediocre (per farti capire l’anno scorso arrivò ottavo con 53 punti mo ha 20 punti dopo 25 partite) eppure i tifosi continuavano a incitare e a tifare la loro squadra.
        E parliamo del Rayo Vallecano non del Bayern.

  5. Leggo di molti utenti che dopo lo schifo di ieri non vogliono più seguire il calcio!
    Posso capire la stanchezza, la rassegnazione!
    Però dico (e magari sono un illuso considerando che per la mia età saranno 10/11 anni che seguo la Roma con più intensità) che dobbiamo lottare!
    Dobbiamo urlare FORZA ROMA ogni volta!
    Dobbiamo sostenere i nostri colori!
    Dobbiamo dire sì ad un calcio pulito e onesto!

    Forza ragazzi non arrendiamoci!
    Spero di continuare a leggervi.

    Rispondi
  6. Felicissimo del pareggio del Napoli!
    Ora possiamo portarci a +9!

    Una cosa comunque è certa +12 (probabili +15) sulla Viola.
    Solo un suicidio ci potrebbe allontanare dal ritorno in Champions!
    DAJE!

    Rispondi
  7. per as-roma qui sotto…nel caso ti sei perso la mia risposta, eccola:

    A BUFFONE…ma sei mai stato in zone terremotate o dove ci sono state calamita’ naturali?

    io si e’ il mio lavoro…sei un buffone idiota e pischello che non sa nemmeno quello che scrive…

    vai a scuola o prenditi un anno,sacco a pelo e vai a vederti il mondo dei terremotati, dei poveracci (quelli veri) poi torna, scusati per la tua imbecillita’ e ne riparliamo…

    buffone

    Rispondi
  8. @as-roma: sono un tifoso romanista sfegatato e adoro la squadra per cui da sempre tifo ma allo stesso tempo tengo alle mie origini (madre e padre) napoletane e queste frasi non mi fanno altro che schifo. Sono apertamente contro questi cori e dirlo non mette assolutamente in dubbio la mia fede romanista. Sono contro la chiusura delle curve a causa di queste assurde norme ma questi cori mi fanno venire il vomito. Non mi voglio azzuffare con nessuno, Sarà che gli animi sono un pò caldi oggi… Buona notte

    Rispondi
  9. oh io ve la butto lì, visto che i media fanno finta di niente e sono complici di questo sistema di merda, perché tutti i romanisti da domani non disdicono sky, mediaset, smettono di comprare i giornali sportivi? non più un euro ai complici, colpiamoli dove più gli fa male, il portafoglio!!! con i diritti tv si finanzia sto campionato di merda falsato, la giostra funziona con i soldi delle tv, togliamo i soldi alle tv, vediamo come succede!! la partita si ascolta alla radio o si guarda in streaming, basta soldi a queste merde

    Rispondi
      • @sebastian: lo so che fa fatturato ma anche vincere uno scudetto lo fa, oltre ai soldi diretti ci sono quelli delle magliette etc… io mi sono rotto le palle di non vincere per colpa degli arbitri, qualcosa bisogna fare e non è un corteo che cambia le cose, bisogna agire dove fa male: il portafoglio. che cazzo si paga a fare uno spettacolo se si già come va a finire: se te la puoi giocare ti penalizzano gli arbitri

  10. Perchè li odi? Sei uguale ai loro rappresentanti più beceri, quelli che cantano “Tevere affogali tutti”. Siete fratelli gemelli.

    Rispondi
    • @as-roma: vergognati, sentire cori come “romani bastardi” ti fa piacere? Direi di no, finiamola con questi cori assurdi e infami!

      Rispondi
    • @as-roma: A BUFFONE…ma sei mai stato i zone terremotate o dove ci sono state calamita’ naturali?

      io si e’ il mio lavoro…sei un buffone idiota e pischello che non sa nemmeno quello che scrive…

      vai a scuola o prenditi un anno,sacco a pelo e vai a vederti il mondo dei terremotati, dei poveracci (quelli veri) poi torna, scusati per la tua imbecillita’ e ne riparliamo…

      buffone

      Rispondi
    • Non è moralismo, è intelligenza: se generalizzare per te è lecito, allora devi ammettere di poter rientrare anche tu in queste generalizzazioni. E poi, anche se fosse, meglio moralista del cazzo che testa di cazzo e basta.

      Rispondi
      • @Il Principe: @er timmolo: Quoto entrambi, ragà. Ma poi sinceramente sentir dire del “napoletano pezzo di merda” da un “fratello” romanista, per me che sono del casertano (quindi non troppo lontano), mi ferisce e mi stupisce allo stesso tempo…

  11. Grande Genoa,grande Parma!Queste sono squadre che lottano con tutti,hanno fatto sudare noi e anche gli altri..Guarda ed impara Ventura,questo é calcio..Il tuo è solo servilismo!

    Rispondi
  12. con il pareggio col genoa si apre così una settimana clou per il napoli:

    giovedì il ritorno con lo swansea. Se il napoli non si risistema un pò in difesa rischierà molto contro i gallesi che fanno del possesso palla ma anche della velocità degli esterni la loro forza. Rispetto al genoa hanno una forza d’urto offensiva sicuramente maggiore, inoltre sono in buona forma come testimonia anche la sconfitta onorevole per 4 a 3 ad anfield.

    Domenica poi andranno a livorno senza albiol (l’unico centrale decente) e higuain, 2 assenze che aumentano vertiginosamente la difficoltà della partita, tenuto conto anche della partita di coppa di qualche giorno prima.

    Hanno bisogno assoluto di 2 vittorie o rischiano di giocarsi in pochi giorni coppa e 2° posto, soprattutto se noi riusciamo a battere l’inter.

    Rispondi
  13. Gol gol gol gol gol gol gol gol gol gol gol goooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolllllllllllll calaio calaio calaio calaio

    Rispondi
  14. Ah, peraltro è fresca fresca la notizia che per lo steidium ci sarà multa salata ma niente squalifica: come si diceva, la penna ferisce più della spada? Evidentemente la parola lo fa ancor di più, anche se i latini dicevano “verba volant scripta manent”…

    Rispondi
    • @gugly_89: ti giuro che se succede che nn gli chiudono le curve dobbiamo fare un casino grande quanto una casa… Non è possibile… Veramente sono incredulo… Non posso crederci

      Rispondi
  15. Mi dispiace molto Tranje, siccome mi sono scoglionato ti seguo anch’io!!
    Non si può andare avanti così, che cazzo commentiamo a fare? E per cosa? Per vedere arrivare sempre la Roma seconda??

    🙄 👿 Basta!!

    Ritornerò a commentare, ma non so quando!
    Ciao raga & forza Roma!

    Rispondi
  16. #MoBasta , via Allegri , 1 Marzo , 11:00 am
    Informatevi su facebook e internet, la voce con lo sfogo su una radio romana di un certo max si sta espandendo, c’è tempo fino a sabto, andiamo numerosi..

    Rispondi
  17. righetti vai a fare in culo sinceramente, valle a dire in rai queste cose, dove possono sentirti a livello nazionale.

    solo stima per david rossi!

    Rispondi
    • @King Schultz: sono in buona parte d’accordo. E’ ora di farci sentire educatamente ma a voce chiara. Io non capisco la società. Io vorrei che Garcia, si sedesse in conferenza, e dicesse: “Ora basta, chiediamo solo di giocare un campionato regolare”.Per poi alzarsi ed andarsene, senza aggiungere una parola in più.

      Rispondi
      • ormai abbiamo capito la condotta che porta avanti la società e forse è giusto cosi.anche se fossi stato io l’allenatore della roma, quante ne avrei dette, a costo di farmi licenziare e radiare@CommandoUltraCurvaSud:

  18. cari amici, anche io – che vivo a torino, ma una piccola soddisfazione me la sono tolta, mi sono trasferito qui nel 1982 e nel primo anno di Torino abbiamo vinto lo scudetto – non sono di grande umore ed essendo non più ragazzino (mio figlio, beato lui, si…) ne ho già viste tante e le conosco bene……ma vi voglio solo sottolineare una cosa, chi è il designatore degli arbitri che dice che il rigore si vedeva solo in tv ?
    e’ l’arbitro che quando pareggiammo due a due con la Juve a Torino, con goal di Montella nel 2001 (c’ero…c’ero….), nel primo tempo non fischio un rigore netto a Del vecchio…..grosso come una casa…e che ci meravigliamo ?

    Rispondi
  19. Approfitto per precisare una cosa, anche se non fregherà un cazzo a nessuno:
    Dopo la partita ho smesso di commentare e postare qualcosa nonostante io sia un utente quasi “spammone”.
    Ecco, è perchè mi sono depresso un’altra volta. Tanto per essere chiari. Per un bel po’ non mi leggerete ed è perchè ho scelto di non postare “causa stato d’animo di merda” che si rifletterebbe su ogni post facendomi odiare. Quindi meglio niente.

    Immaginate la Roma che vince 10 a zero sulla Juve al ritorno e leggete: “Eh ma tanto stamo a -6 comunque e non ce faranno mai vince un cazzo de niente, ne quest’anno, ne il prossimo, ne mai, merde porco*****!”

    Non sarebbe bello no?! Ecco tutto qui.
    Quando mi ripiglierò dal solito rodimento di culo post furto juventino(quindi a fine campionato e ormai assodato e assimilato 2° o 3° posto della Roma) ritornerò a scrivere.

    Un abbraccio

    Rispondi
    • @TrajanAge: Ma che ti frega continua a commentare,tanto alla fine noi romanisti,ci abbiamo fatto il callo a queste cose,una in più una in meno che vuoi che sia,non gli dare soddisfazioni,commenta e scrivi ciò che vuoi, nessuno ti odierà!!!!

      Rispondi
    • @TrajanAge:

      ma che è ? l’imitazione di petro sborreo?

      trajan, pure tu te ne vai? ma che è successo?

      🙄 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄

      Rispondi
      • Nn siamo numerosi su questo forum e lasciare tutto perdere senza più commentare nn è la reazione giusta e nn risolve niente, restate commentate e, perchè no, azzuffiamoci come abbiamo sempre fatto :mrgreen:
        #mobasta via allegri, 11:00 am, facciamoci sentire

    • Cmq solleva un aspetto importante: come si torna a lavorare così? Come si ritrovano le motivazioni? Perchè un Garcia o un Pjanic dovrebbero firmare il rinnovo? Perchè Benatia non dovrebbe accetare qualche offerta importante, magari dall’estero? Se non ci può essere partita, ala fine uno si rompe di essere preso per i fondelli, e cambia aria. Che vergogna l’Italia!

      Rispondi
      • @Il Principe: Ti quoto in entrambi i casi. Quando vedi accadere certe cose, il morale ne fa eccome le spese…

  20. Ma perché queste cose però non l’ha dette mai quando giocava ? A me queste persone, che dopo 30 anni che hanno smesso di giocare,dicono come stavano le cose proprio non le capisco!!!! Troppo facile parlare ora.
    Ditele subito le ingiustizie che ci sono e fate saltare il sistema!!!!

    Rispondi

Lascia un commento