Romagnoli si riscopre terzino sinistro

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – Secondo quanto riporta Il Romanista ha giocato una buona gara Alessio Romagnoli nel ruolo di terzino sinistro. Il calciatore giallorosso non ha disputato la gara in una posizione inedita dato che ricopriva quel ruolo quando aveva 14 anni e giocava nella Cisco Roma. Inizialmente, a 11 anni con Stramaccioni, ricopriva la posizione di centrocampista data la grande qualità tecnica.

Proprio nel gennaio scorso il calciatore sembrava destinato allo Spezia di Devis Mangia ma è stato proprio Rudi Garcia a impedire la sua cessione. Adesso il suo ottimo rendimento potrebbe dare una mano alla cavalcata giallorossa.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

6 commenti su “Romagnoli si riscopre terzino sinistro”

  1. Un salutone a tutti, pochi gli acquisti da fare, ma dovranno essere fatti con astuzia. Darei Pjanic al PSG in cambio di Verratti, Cerci a destra e al centro il sogno sarebbe Suarez. Da studiare altre possibilita’.Centrocampo è già perfetto, un ulteriore centrale e un ulteriore terzino sx.

    Rispondi
  2. Qsto è un giocatore su cui si deve puntare.. qndo è stato kiamato in causa ha fatto sempre bene.. è vero ke il bologna nn è un esame importante (lo sarà + cn l’inter) ma sulla lunga distanza è molto meglio di Dodò ke dovendo imparare a difendere (ke nn è nl dna dei terzini brasiliani) nn è + capace ad attaccare..

    Rispondi
  3. COSA MANCA A QUESTA ROMA?
    Annata straordinaria che, ammettiamolo, pochissimi di noi avrebbero previsto a inizio campionato. Grandissimi meriti ovviamente a Garcia che ha saputo dare un’anima alla squadra e un carisma, grazie anche e soprattutto alla scelta dei nuovi acquisti, fin’ora mai viste. E muscoli. E grinta, tanta grinta. Basta guardare Strootman, insomma.
    Siamo secondi solo per colpa di rubentus e arbitri (Rizzoli ieri, tanto per cambiare).
    Ma per l’anno prossimo qualcosa si dovrà fare. Già ora si vedono le fatiche del campionato che iniziano a pesare. L’anno prossimo ci saranno (incrociamo le dita) le coppe. Inutile dire, quindi, che bisogna intervenire.
    Già, ma dove? A mio modo di vedere, le lacune sono sostanzialmente due.
    Nello zoccolo duro della squadra c’è poco da intervenire e si potrebbe farlo solo con un top player: Benatia e Castan sono la miglior coppia di centrale europea, numeri alla mano, al massimo la seconda dietro il Bayern; su De Rossi – Strootman – Nainggolan c’è solo da levarsi il cappello; davanti Destro-Gervinho sono difficilmente sostituibili/migliorabili.
    Allora dove intervenire? Sulle fasce. Maicon sta facendo una stagione straordinaria ma ha un’età e di certo ha bisogno di un’alternativa di alto livello per le coppe. Sull’altro lato neppure a parlarne: Balzaretti e Dodò formano a mala pena un giocatore medio in due. Il grande acquisto, forse, deve venire proprio da lì. Se in avanti Gervinho appare insostituibile, serve un suo alter-ego sull’altro lato, che mi pare difficilmente riconoscibile in un apatico Bastos e in un Ljajic che sembra più un uomo dietro le punte/prima punta.
    L’altra mancanza di questa squadra sono senz’altro i ricambi: se a centrocampo Nainggolan fornisce un’alternativa di lusso, manca un quinto centrocampista (magari uno di prospettiva), mentre in difesa servirebbe un terzo centrale di livello da alternare ai titolarissimi. Torosidis, Florenzi, Ljajic, Balzaretti, Totti completerebbero poi il tutto.
    Sintetizzando: due terzini (di cui uno di alto livello), un quinto a centrocampo (di prospettiva), un esterno d’attacco (titolare) e, se ci scappa, una bella promessa (Scuffet?) in porta con De Sanctis (un pò incerto in qualche occasione) a far da chioccia.
    Qualche nome: come detto, in porta basterebbe un bel prospetto (uno alla Rafael insomma) e Scuffet, a buon prezzo (Nico Lopez e qualche soldino), non dispiacerebbe. Il terzino sinistro: deve avere precise caratteristiche quali carisma, forza fisica e resistenza, facilità di corsa, buona fase difensiva. Di nomi ce ne sarebbero: da Shaw del Southapton (ancora devono pagarci Osvaldo…), anche se difficile da acquistare, ai vari Criscito, Robinson, Santon, Coentrao e via dicendo. Non è un ruolo molto preso in considerazione ma è qui che bisogna intervenire con decisione.
    Per il centrale difensivo, o si lancia uno a scelta tra Toloi, Romagnoli, Jedvaj o se ne acquista uno di sostanza ed esperienza. Non chiedetemi chi. Lascio a Sabatini la risposta.
    Come quinto centrocampista, tempo fa usciva il nome di Emre can, uno bravo in tutto e giovanissimo, ma servono tanti soldi. L’altro nome è Ucan, ugualmente giovane e di prospetto, di prezzo più abbordabile. Ma la soluzione potrebbe essere in casa: a mio giudizio è ora di puntare su un certo Federico Viviani, sfortunato per infortuni, ma di grande concretezza e tecnica. Il quinto lo potrebbe fare tranquillamente.
    Per l’attacco, invece, serve il grande nome, il Gervinho speculare sull’altra fascia: qua nomi ne conoscono pochi, guardando in Italia un Cerci o un Iturbe. Ma entrambi non mi convincono appieno.
    In uscita, invece, oltre ai ritorni dai prestiti da rimandare a spasso, aggiungerei Dodò e Jedvaj, se si decide di non puntare subito su di lui. Giocare con continuità sarà fondamentale per il ragazzo.
    Sul grande centravanti, è ovvio che tutti noi sognamo il campione alla Benzema, Diego Costa o Manzukic ma a mio avviso le priorità sono altre. Poi se ci scappa un’affare (consideriamo il rietro in merchandising e sponsorizzazioni…) e arrivano i cinesi, chissà…

    Rispondi
    • @Iskander: Secondo me il prossimo anno vanno fatti questi aggiustamente venduti definitavamente Lobont Taddei(fine contratto) Borriello Marquinho Curci Jose Angel…mandati in prestito Jedvaj Ricci e tutti quelli che lo sono già rinnovando i contratti di prestito perchè stanno facendo tutti bene dove stanno…Comprare un portiere titolare per esempio uno tra Sommer Ruffier Lloris o Mignolet…Skorupski come secondo…e De Sanctis il terzo…tanto avranno la possibilità di giocare tutti e tre viste le tre competizioni…per la difesa…partendo da destra….Montoya o Jung…lasciando ancora un anno sia Maicon che Torosidis( vista anche la nostra fortuna per gli infortuni e la competizione….Gulobovic un altro anno in prestito possibilmente in una squadra di Serie Aal centro valutare Toloi(se buono lasciarlo senno fare un investimento alla Vertonghen ) Romagnoli ottimo quarto sulla sinistra….Vendere Balzaretti tenere Dodo’ e prendere Santon…a centrocampo far rimanere assolutamente il quartetto d’oro piu aggiungendo Paredes e Viviani…in attacco confermare Gervinho Florenzi Destro Totti(un altro anno gestito va bene)….vendere aihme Ljajic e continuare a Valutare Bastos….Mandare in prestito Berisha e Sanabria valutarlo ( se gioca fino a fine campionato con il Sassuolo ) prendere un esterno d’attacco forte alla Gervinho ( per la velocità ) per esempio Cuadrado

      Rispondi
  4. Infatti Romagnoli ha fatto un ottima partita certo non ha attaccato come attacca Dodo’ o Balzaretti ma alla fine ha fatto bene sicuramente ha fatto molto ma molto meglio di Taddei(che è un ex giocatore)….con l’inter se non rientra Maicon e Torosidis sta bene allora credo che Romagnoli lo può ricoprire nuovamente!

    Rispondi
  5. Infatti Romagnoli ha fatto un ottima partita certo non ha attaccato come attacca Dodo’ o Balzaretti ma alla fine ha fatto bene sicuramente ha fatto molto ma molto meglio di Taddei(che è un ex giocatore)….con l’inter se non rientra Maicon e Torosidis sta bene allora credo che Romagnoli lo può ricoprire nuovamente!

    Rispondi

Lascia un commento