Le pagelle di Roma – Sampdoria 3-0

Ecco le pagelle dei giallorossi dopo la convincente vittoria di ieri sera all’Olimpico dopo le critiche ricevute al San Paolo:

De Sanctis 6,5: Quasi mai chiamato all’intervento, si fà trovar pronto su un paio di conclusioni da fuori area dei blucerchiati. Attento nelle uscite, sia alte che basse.

Maicon 5,5: Il brasiliano non era in forma, si è limitato a coprire e compiere qualche sporadica discesa sulla fascia. Ha una ghiotta occasione ma di esterno destro colpisce male. In un solo frangente si fà saltare con troppa facilità da Wszolek. Costretto ad uscire per infortunio nella ripresa.

Benatia 7: Domina tutte le palle alte che svolazzano verso la sua posizione. Sempre puntuale nell’anticipo e nel far ripartire la manovra. Ieri era anche la sua prima da Capitano della Roma.

Castan 6,5: Buona gara, aiuta spesso Torosidis sulla sinistra, si concede anche qualche affondo sino ai pressi dell’area blucerchiata. Concede poco e nulla sia a Eder che a Gabbiadini.

Torosidis 6: Gara nettamente migliore rispetto a quella del San Paolo. Sia a destra che a sinistra mette in difficoltà la Sampdoria con qualche cross interessante. Gabbiadini non gli dà particolari problemi.

Nainggolan 6: Nel primo tempo viene spesso chiamato a fare il vice De Rossi ma con risultati non tanto convincenti. Molto meglio nel suo classico ruolo di mezza ala di centrocampo. Tanta sostanza a discapito di qualche imprecisione soprattutto nelle aperture sulle fasce e nei lanci in profondità.

Strootman 6,5: Si batte su ogni pallone pur non essendo brillante come al solito. Nel primo tempo ha una grande occasione per battere Costa ma il suo tiro non è efficace.

Pjanic 7,5: Insieme a Destro il bosniaco è il mattatore della serata. Tante giocate di pregievole eleganza, accelera e rallenta i tempi al ricorrere delle necessità. Cerca già nel primo tempo il gol, gol che trova nella seconda frazione con una punizione sulla quale Costa non può nulla.

Florenzi 6,5: Ieri sera a dir la verità non lo si è visto sempre nel vivo della manovra giallorrossa, a volte è stato tagliato fuori. Nella ripresa però da un suo grandissima giocata scaturisce il terzo gol della Roma. Alla faccia di chi dice che non ha tecnica.

Gervinho 6,5: Serata a luce alterna anche per l’ivoriano. Quando la luce è accesa però per i blucerchiati sono guai. Serve l’assist per il secondo gol di Destro, quest’ultimo spesso non servito a dovere nel primo tempo dalla freccia nera, la quale si è fatta perdonare direi.

Destro 7,5: Due gol da grande ataccante, esultanza liberatoria in occasione del primo dopo qualche critica di troppo ricevuta mercoledì in Coppa Italia. Un colpo di testa preciso e potente ed un tiro sotto la traversa che non dà scampo alla retroguardia genovana.

Dal 55′ Romagnoli 6: Entra e si sacrifica in un ruolo non propriamente suo facendo bene e non concedendo nulla.

Dla 73′ De Rossi 6: Anche lui si sacrifica in sostituzione di Benatia in difesa con buoni risultati visto che Capitan Futuro può ricoprire quel ruolo senza problemi.

Dall’ 82 Bastos sv.

Condividi l'articolo:

27 commenti su “Le pagelle di Roma – Sampdoria 3-0”

  1. DeSanctis 6,5 sicuro nelle uscite
    Maicon 6 sembra aver bisogno di rifiatare
    Toro 5,5 continua a vivere un momento di appannamento confusionario!
    Benatia 6,5 giganteggia, ma una ingenuità poteva costarci un rigore
    Castan 7 benissimo, insieme al suo gemello annichilisce gli avversari
    Nainggolan 6,5 buonissima partita interditiva, vorrei vederlo un po’ di più in avanti
    Strootty 6,5 si divora un goal, ma sforna una discreta prestazione
    Pjanic 7,5 incanta, si beve avversari, segna e illumina il gioco
    Florenzi 7 buona prova impreziosita dal tacco nel 3° gol
    Gervinho 6,5 stà rifiatando ma serve comunque l’ assist a Destro
    Destro 7,5 ottime reti, buonissima presenza in area.

    Romagnoli 6,5 entra a efà bene in un ruolo nuovo
    DDR e Bastos S.V.

    Garcia 8 perfetto come alza la voce a difesa della squadra

    Rispondi
  2. ma perchè non dite che abbiamo una squadra di m…?sareste molto più apprezzabili! del resto è comunque proprio vero ciò che molti commenti lasciano intendere, siamo già a quota salvezza,per fortuna non rischiamo la retrocessione e possiamo fare un pensierino all’Europa….speriamo che il prossimo anno Sabatini rifaccia la squadra e ci eviti tutti questi patemi d’animo,con i soldi che abbiamo credo che ci vogliano almeno 6/7 acquisti di livello,chessò almeno Rooney per l’attacco,Ozil e Alcantara per il centrocampo,De Maria per la fascia…..

    Rispondi
  3. Naingollan non ha fatto passare una palla nella sua zona.
    In campo col napoli sarebbe stato un’altro film.
    Il suo voto è ingiusto.

    Florenzi e de santis quel voto sta molto largo e solo perchè si è vinto.
    stretto.

    De Santis 6 parate 0 ma chissenefrega la sufficienza la diamo lo stesso.
    Maicon 6 benino
    Castan 7 buona partita
    Benatia 7,5 ormai è il più costante di tutti
    Torosidis 6 il giudizio forse è influenzato dalla partitaccia col Napoli.
    Naingollan 7,5 se la roma non ha rischiato nulla è merito suo e della coppia centrale
    Strootman 6,5 sottotono ma è comprensibile data la stanchzza.
    Pjanic 9 vaga indisturbato per l’area avversaria e crea almeno 3 4 occasioni da goal quando totti ne crea sì e no una ogni 4 partite, osannato dal mondo intero manco fosse maradona.
    Florenzi 6 in attacco è uno spreco oltre a essere inutile, a centrocampo se facesse riposare strootman e de rossi sarebbe più utile.
    Destro 8- e basta co sta stronzata de levà la maglia! Un bel goal di testa abbastanza difficile perchè è dovuto arretrare per riuscire a colpire, mentre col napoli uno decisamente più facile se l’è pappato, e uno di piedi che fa parte del suo repertorio. Non facilissimo ma neanche impossibile. Di buon augurio.
    Gervi 8 immarcabile come sempre.

    Rispondi
  4. io dico che per la champions serve il bomber come il pane perche non si puo fare con il solo destro e riserva totti poi un centrocampista per far rifiatare strootman e i terzini

    Rispondi
    • Secondo me nn verrà preso nessun attaccante, perché se viene un TOP obdestro si fa il terzo a dietro Totti, o Totti si metterà ha fare il terzo, cosa che dubito, perché nn farà mai il terza scelta a meno che di progressi di maturità.

      @charly:

      Rispondi
  5. non è che Florenzi non ha tecnica
    ha una tecnica discreta ma non è un giocatore da champions o scudetto
    per fare il salto di qualità bisognerebbe avere un giocatore alla Callejon

    Rispondi
  6. concordo con le pagelle, darei giusto mezzo voto in meno a benatia per quell’errore che poteva costarci caro, e mezzo voto in più a nainggolan.
    e destro migliore in campo, mezzo voto in più per l’8!

    resto dell’idea che il prossimo anno non serve ne un’altra ala ne il bomber, o meglio, non sono urgenti quanto i terzini, il centrale e il centrocampista.

    Rispondi
  7. Cmq sia ok, destro sta migliorando, ma solo se gioca cn continuità… Per farvi capire, destro in 5-6 partite ha segnato quanto totti…

    è vero, nn fa assist destro e nn fa reparto, ma gli assist, li fa pjanic, gervinho, florenzi, strootman e ljajic all’evenienza, quindi farei giocare cn più continuità fino a fine stagione.

    Poi Rega, destro è giovane, ha potenzialit, cm limito, ma alla roma cmq sia, bisogna prendere un attaccante di livello che fa reparto… Uno alla higuain insomma. 😉 😉

    Rispondi
  8. Pjanic è stato da 8, Nainggolan da 7, per il resto mezzo voto più/mezzo voto in meno sono accettabili, comunque l’insufficienza non la darei a nessuno.

    Rispondi
  9. il problema dei centrali difensivi è che è un ruolo dove l’esperienza conta tantissimo. perché un errore in attacco ha un suo peso , ma un errore in difesa ti fa perdere la partita.
    molto del gioco in difesa è esperienza quindi affidare il ruolo di terzo centrale (che cmq gioca abbastanza spesso ) ad un 18enne è rischioso.

    Rispondi
  10. Torosidis in fase difensiva é da 7 in attacco é da 5
    Florenzi ha fatto un ottimo cross ma poi s’é perso, lo vedo nervoso ultimamente
    Gervinho con assist e occasioni create é da 7,5 come Pjanic
    Naingolan ha fatto qualche errore di troppo ma anche qualche buon recupero giusto il 6

    Rispondi
  11. concordo su tutti i voti tranne quello sul ninja. per me è stato da 7 ieri. un mostro. in un 4-2-3-1 con lui e de rossi davanti la difesa non entrerebbe manco messi e tutto il barca.

    Rispondi
  12. Il migliore Destro,quando uno fa due gol del genere,gli spetta di diritto lo scettro del migliore in campo,poi è stato sempre pericoloso,una spina nel fianco della Sampdoria.
    È inutile che giriamo intorno all’argomento,un bomber in una squadra di calcio, serve come il pane.
    Grandissima prova anche di Pjanic,partita sontuosa la sua.
    Poi come al solito un grande Gervinho,ma questa ormai è una regola fissa e io ho visto molto bene anche Romagnoli quando è entrato,ha fatto il suo,ma si vede chiaramente che ha la stoffa per diventare un giocatore importante,secondo me da qui a breve,anche un titolare della Roma!!!!

    Rispondi
    • Verisiimo urbe, IL CALCIO È UN GIOCO SEMPLICE, nel calcio serve: difensori che te proteggono, i centrocampisti che aiutano i difensori evattaccanti, il 3/4artista che inventa, le ali che aprono la difesa avversaria e un attaccante che te fa goal.@Urbe fanatic:

      Rispondi
  13. Naingolan 6?

    Naingolan ieri ha fatto un ottima partita.
    E Gervinho ha fatto una partita da 7. Spesso lo si è visto persino in difesa.

    Rispondi
  14. Sara’ che a me e’ sempre piaciuto x la serieta’ e la freddezza ma anche ieri ha dimostrato che poteva essere lui il terzo dei centrali (Romagnoli). 😉 😉

    Rispondi

Lascia un commento