Coppa Italia: le pagelle di Roma – Juventus 1-0

De Sanctis 5,5: Altra giornata di ferie, praticamente non viene mai chiamato all’intervento eccetto un paio di uscite. In una di queste fà palpitare il cuore a molti tifosi ma Peluso alza troppo la mira. Sbaglia qualche rinvio soprattutto nel primo tempo.

Maicon 7: Il riposo nell’ultima giornata di campionato lo ha rigenerato. Novanta minuti di altissimo livello, si è rivisto a tratti il Maicon del triplete: salta l’uomo con facilità e serve una grande quantità di palloni in area.

Benatia 7: Vince a mani basse il duello diretto con Giovinco, nemmeno l’ammonizione rimediata poprio su fallo nei confronti del piccolo attaccante lo condiziona.

Castan 7: Se Benatia si occupa di Giovinco, il brasiliano riesce a far passare una giornataccia a Quagliarella che praticamente non si rende mai pericoloso e non riesce mai ad arrivare alla conclusione.

Torosidis 7: Ormai possimao dire ufficialmente che il greco è un giocatore importante per i giallorossi. Nonostante ieri abbia giocato sull’altra fascia si sacrifica per la squadra portando a casa una prestazione maiuscola: costringe spesso Isla al ripiegamento, recupera una quantità infinita di palloni, effettua traversoni tesi e precisi.

De Rossi 7: Gara impeccabile, oltre ad essere deciso e preciso in ogni entrata o appoggio al compagno ieri è stato oltremodo elegante nel dettare i tempi di gioco in assenza di Pjanic.

Strootman 7,5: E’ merito anche suo se Gervinho è riuscito a fare un gran gol, gli serve infatti un pallone coi contagiri da posizione molto defilata. Venendo alla gara nel complesso l’olandese risulta il solito carroarmato.

Nainggolan 7: L’ex Cagliari si è integrato alla perfezione, ai giocatori  forti non serve molto tempo per giocare bene insieme ad altri giocatori forti…ed è vero.

Florenzi 6,5: Ennesima gara di grande sacrificio, stavolta a dispetto della fase offensiva nella quale non riesce ad incidere come vorrebbe. Una conclusione nel primo tempo a lato ed un paio di dialoghi interessanti con Totti. In compenso recupera due-tre palloni alla sua maniera.

Totti 6: Giornata non brillantissima, bene il primo tempo dove cerca un paio di volte la porta di  Storari e serve qualche delizioso passaggio per i compagni. Nella ripresa cala perdendo qualche pallone di troppo. Nonostante non giochi al meglio, il Capitano mette comunque in apprensione il proprio marcatore.

Gervinho 7: Nella prima frazione ci mette un pò per ingranare, la squadra di Conte lo raddoppia sistematicamente. Nel secondo tempo mette a segno un gran gol facendo un movimento da grande attaccante. Dopo il gol ha a disposizione più campo.

Dal 75′ Pjanic 7: E’ il giocatore che spacca in due la partita, entra ed inizia creare. Recupera un pallone fondamentale in occasione del gol. Sfiora lui stesso il gol con una rasoiata che accarezza il palo.

dall’83’ Ljajic sv.

Photo Credits | Getty Images

 

Condividi l'articolo:

30 commenti su “Coppa Italia: le pagelle di Roma – Juventus 1-0”

  1. troppo 6 per Totti ha sbagliato tanto 5
    troppo anche per Maicon se la palla non fosse uscita (sempre se è uscita) saremmo fuori dalla Coppa per essersi perso Peluso
    troppo anche per De Santis si è fatto beffare da Peluso. sempre lui (dov’era Maicon?) fortunamente il colpo di testa è andato fuori.

    Adesso apriamo una parentesi premettendo che ierisera ho fatto salti di gioia a fine partita anche perchè qui sono circondato da strisciati bianchirossineri e come Romano e Romanista non potete immagianare la gioia di poterli sfottere quest’anno, e adesso veniamo al punto.

    La Roma non può giocare senza un centravanti (Destro) perchè in partite dove la squadra avversaria è rinchiusa nella metà campo quando finalmente si riesce ad aprire un varco sulle fasce non si effettua nessun cross perchè in mezzo all’area non c’è nessuno
    Totti vaga lontano dal centro area, mi dispiace dirlo ma certe partite non son più per lui, Florenzi era l’unico a volte a fare la punta ma per quanto capocannoniere non è un centravanti.
    Sabato con Destro in campo sono stati fatti cross al centro, che poi non siano stati tutti sfruttati è un altro conto. ma abbiamo visto anche tante palle filtranti per Destro cosa che ieri sera non è stato fatto.
    Allora mi chiedo è utilr giocare con il finto centrvanti???????

    Rispondi
    • @romanistainveneto:
      me so fermato a legge dopo la prima riga “troppo 6 per Totti ha sbagliato tanto 5″……
      a romanistainveneto mavatteapijánbrodocoaforchettava!!!!
      E SUUUUUU…ma vatte a fa na sega dopo sta grande vittoria e nun ce pensà troppo a chi e come e quanto 😉 dai daaaai dajeeeeeeeee

      Rispondi
  2. ….ma avete visto verso la fine della partita quando il “pagliaccio” di vidal cercava di prendere il pallone a Strootman usando il fisico????

    Pensava di aver trovato un pischellino….

    Ci provava, ci provava ma era come se sbattesse su di un muro….

    Una scena meravigliosa!!!!

    Che sicurezza il nostro Strootman!!!!

    Rispondi
  3. …comunque io preferisco Torosidis a Dodò…

    Ieri sera Torosidis ha confermato che il terzino sx lo abbiamo in casa….

    Vidal praticamente non ha toccato palla mentre a Torino…

    Grande Toro!!!

    Rispondi
  4. ATTENZIONE ATTENZIONE!!!

    UNA NOTIZIA BOMBA CHE NON PUO’ CHE FAR PIACERE A TUTTI GLI UTENTI DI FORZA-ROMA!

    IL MITICO PESSOA GIOCHERA’ IL TORNEO DI VIAREGGIO CON LA MAGLIA GIALLOROSSA!!!

    UN APPLAUSO PER PESSOA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

    Rispondi
  5. E poi cos’é sta stronzata delle seconde linee nella Juve, ma non é una squadra che ha giocato la Champions?
    e allora?
    anche noi abbiamo giocato senza Pjanic, senza Destro, senza Dodo…

    Rispondi
    • @Peter Pan: balzaretti???
      ljaic?…subentrato

      solo comode scuse…
      conta il gioco…in due partite in casa e fuori…STESSO ATTEGGIAMENTO
      DA TOPI DI FOGNA…

      E LA CHIAMANO SQUADRA FORMIDABILE…IMABATTIBILE…

      QUESTO FA RIFLETTERE…

      IMMAGINA VINCESSIMO LA CHAMPIONS…E LA GIUBERTUS MENTRE LA GIUMERDUS VINCE SOLO IN ITAGLIA…

      COSA INVENTEREBBERO…

      SABATINI COMPRAMI GUARIN…COSI’..GIUSTO PER SFIZIO

      Rispondi
  6. TOROSIDIS E’ STATO BRAVISSIMO

    ma di cross ne son partiti pochi da li ma tutti da destra…

    e’ bravo a fare etrambe le fasce ed in copertura..ottimo fisico

    ma se il cross messo per strootman lo metteva un mancino a giro a rientrare e non uscire…

    beh stroot avrebbe impagliato storari…

    occorre un terzino sinistro FORTE FISICAMENTE E MENTALMENTE.
    BASTOS?
    VEDREMO

    comunque bravo toro bravo maicon

    Rispondi
  7. Ma Torosidis non é cosi scadente! anzi!!!!!!
    Credo che la scelta non abbia bocciato Dodo che ha soli 21 anni
    ma che sia una scelta ragionata per costruire una squadra più robusta e cattiva
    insieme a Naingolan.

    Rispondi
    • @Peter Pan:

      è una questione fisica, Vidal giocava sempre dalla parte di Torosidis, nel spalla contro spalla era meglio qualcuno con più esperienza e sopratutto più “tarchiato”

      Rispondi
  8. Riposto qui le mie, che è il giusto 3d!

    La partita di ieri sera, aldilà dell’ immensa gioia che mi ha dato, non mi è piaciuta molto.
    Ho trovato che la manovra offensiva fosse un po’ lenta e prevedibile.
    Quasi sempre giochiamo contro squadre che si chiudono dietro ad attenderci ma questo non ci impedisce di creare 20 palle gol a partita, mentre ieri sera non è successo. Naturalmente bisogna considerare la forza della squadra che si affronta. E la juve, è la miglior espressione di come si debba difendere contro la quale possiamo giocare.
    Non dimentichiamo nemmeno che si giocava contro parecchie 2° linee della Juve che seppur ottimi giocatori non equivalgono certo i titolari.
    In particolar modo ho trovato poco incisivo Totti che mi pare soffrire molto quando il livello dei difensori che lo “curano” sale a certi livelli.
    Comunque ecco le mie pagelle:

    DeSanctis: 5 non gli viene scoccato un tiro contro ma cio’ non gli evita di sparacchiare malamente qualche rinvio, di rimanere immobile sulla linea di porta al non-gol di Peluso e di uscire malamente facendosi anticipare di testa, sempre da Peluso, su un campanile sparacchiato in area.
    Maicon: 6,5 spinge molto anche se non con troppa continuità. Non concentratissimo dietro.
    Torosidis: 6,5 fà una buona gara, senza squilli di tromba, ma solida e puntuale.
    Benatia: 6 alla fine doma tutti i leoni bianconeri ma il gattino Giovinco per mezz’ ora buona lo fà ammattire e rischiare grosso. E’ la senda volta che dopo un’ ammonizione lo vedo martellare come un fabbro per parecchi minuti successivi… eh, deve darsi una regolata in certe occasioni!!
    Castan: 6,5 fa una gara buona e più composta del compare. Prende una ammonizione per aver litigato con Torosidis?! Mah…
    DDR: 7 Uno dei migliori in campo. Distrugge qualsiasi velleità juventina sul nascere e smista palloni con precisione estrema.
    Strootty: 7,5 Lui è il miglòiore in campo! Domina inmezzo al campo con ferocia agonistica assoluta. Bellissimo l’ inserimento e l’ assist per Gervinho.
    Nainggolan: 6,5 azzanna le caviglie di chiunque con un pressing paranormale. Meno preciso di altre volte sulle ripartenze, trovandosi sempre grande densità bianconera intorno.
    Florenzi: 6,5 grande sacrificio tattico-atletico. E’ vero che non è pericoloso in avanti ma è tanto prezioso. Se abbiamo la miglior difesa è anche grazie a certi sacrifici degli attaccanti.
    Totti: 5,5 L’ ho visto poco brillante. Tenta un paio di buone conclusioni da fuori e poco altro. Sbaglia spesso l’ assist decisivo (ma anche difficile) per mandare il compagno in porta. Sufficiente il suo lavoro di primo pressing.
    Gervinho: 6,5 diciamocelo, non aveva certo combinato un granchè fino al gol. Poi il suo capolavoro ci consegna la vittoria e lui si trasforma e lo trovi dappertutto!! Grande!!
    Pjanic: 7 entra e spezza gli equilibri. La mossa era stata preparata a tavolino e lui l’ ha eseguita con la freddezza di un killer hollywoodiano!!!
    Ljajc: sv

    Garcia: 7 sà di dover affrontare una partita a scacchi durissima. La vince. bravo.

    Rispondi
  9. a me è piaciuto tantissimo DeRossi 😀 ci sono stati un sacco di palle in area non sfruttate, se mettevamo Destro dall’inizio finiva 4-0 al primo tempo!

    Rispondi
  10. MI AUGURO DI CUORE DI VEDERE STROOTMAN CON LA NS MAGLIA PER TANTO TEMPO ANCORA…

    ME LO AUGURO DI CUORE…

    MAI VISTO UN GIOCATORE COSI’.

    LO AMO

    Rispondi
  11. Gervinho: Segnare è stata un’emozione pazzesca, contro le squadre che si chiudono non è mai semplice sono felice per questa serata…

    Se lo fai leggere ad uno che non ha visto la partita crede sia riferito all’Atalanta

    Rispondi
  12. de sanctis dire 5 pieno.
    totti se vogliamo essere generosi 5.
    ragazzi ha sbagliato tutto.
    cmq chissene fotte. abbiamo vinto importa solo questo

    Rispondi
    • @aleste85: quoto , TOTTI non va oltre il 5 😉
      anche DE SANCTIS va bene 5 anche se ha duvuto fare poco ma sull uscita verso peluso ha rischiato la frittata.
      comunque sia bene così , meglio non poteva andare.
      P.S. ierisera lo stadio mi ha riportato agli anni 80 quando eravamo 80 mila….GRANDI 😉

      Rispondi
  13. Io capisco che Maicon ha fatto bene pero se quella palla non fosse uscita avevava fatto una stupidata che per poco non ci costava la qualificazione. Secondo me 6,5 e’ piu che giusto..

    Pajnic e’ il solito campione non e’ una novita’. Quasi quasi tra lui e Pogba mi tengo lui…

    Strootam invece…oddio Strootman….diventerei gay “calcisticamente parlando” ( 😆 ) CHE GIOCATORE PAZZESCO.

    Rispondi
    • 😀 😀 😀
      @kosta21:

      però stavolta 7 a Benatia è troppo, diciamo 6+ è stato meno brillante del solito
      e a Totti darei mezzo voto in meno. sul resto concordo, Morgan stava leggendo Anna Karenina e stava per addormentarsi….. 😕 ……che paura…….

      Rispondi
      • @amarcord: Sono d’accordissimo. Giovinco si sara anche buttato ma Benatia li ha rischiato TANTISSIMO…Non si sa che grazia c’e voluta per non farlo espellere. meno male che e’ andata cosi

Lascia un commento