“E mò…parlamo noi!”, appuntamento con Aleste85

Torna anche nel 2013 l’appuntamento con la rubrica esclusiva di Forza-Roma.com interamente dedicata ai tifosi Giallorossi. Di volta in volta, saranno intervistati tutti gli utenti del sito come se fossero dei protagonisti del mondo del calcio che tutti amiamo, di cui tutti parliamo. Questa volta siamo in compagnia di Stefano, alias Aleste85.

Parlaci del tuo primo contatto con la Roma…
Io sono nato a Roma da famiglia toscana (mio padre difatti è un tifoso della fiorentina) , da bambino con la mia famiglia ci siamo trasferiti a Milano per esigenze lavorative ma sono sempre rimasto fortemente legato ai colori giallorossi perché fin da bambino sono voluto rimanere fedele a questa splendida città. Ho passato degli anni scolastici difficili con una Roma spesso da mezza classifica, ma ho sempre tenuto duro. Quando posso torno spesso a Roma a ritrovare i miei amici che sono ancora tutti lì. Il ricordo più bello è senza dubbio la festa per lo scudetto che ho vissuto a Roma.

Ti piace la Roma di quest’anno? credi che sia stata messa su una buona squadra?
Quest’anno la Roma onestamente mi piace. Ovviamente non sono d’accordo su tutte le operazioni di mercato che sono state fatte in questi due anni…però è già un grande passo avanti poter parlare di “operazioni di mercato “ dopo anni di parametri zero, scambi e zero acquisti. Questa dirigenza e questo forum mi hanno insegnato che se si vuole costruire qualcosa di solido è necessario tempo e pazienza. Due cose che nell’attuale mondo del calcio è molto difficile trovare. Rispetto all’anno scorso però i reparti mi sembrano più completi. la difesa ha trovato in Marquinhos un grande difensore che può essere titolare da noi per un decennio abbondante. Il centrocampo mi sembra un buon mix di qualità e quantità. Giocatori come Bradley ,Pjanic e De Rossi possono incidere in qualunque squadra. Se poi pensiamo che, almeno attualmente, abbiamo come rincalzi dei titolari giocatori come Florenzi e Marquinho capiamo come questo reparto sia effettivamente competitivo. Per finire direi che l’attacco è senza dubbio buono ma migliorabile … ho visto Lamela giocare in qualche partita ad un livello impressionante, ora deve trovare continuità. Osvaldo si sta dimostrando affidabile in zona gol. Totti spesso riesce ancora a fare la differenza ma sarebbe giusto pensare ad un giocare che possa fungere da valido cambio nell’arco della stagione. Concludendo la squadra è buona e può solo migliorare dato che molti giocatori chiave sono giovanissimi.

Più di ogni altro, De Rossi spacca la tifoseria: dicci la tua sul vice capitano della Roma
Devo fare una doverosa premessa prima di rispondere a questa domanda; chi gioca ogni tanto a calcio sa che tra le cose più difficili per un giocatore c’è quella di accettare l’idea di giocare fuori ruolo. Questo perché giocando in un ruolo non proprio è più facile incorrere in errori “banali” e quindi compromettere la propria prestazione…soprattutto in serie a dove ad ogni partita vieni giudicato da decine di giornalisti e da migliaia di tifosi, tutti pronti a cercare il capro espiatorio di giornata. A fronte di ciò De Rossi l’anno scorso non si è fatto il minimo problema a scendere in campo in partite importantissime e delicatissime giocando da difensore centrale ed alle volte con infiltrazioni (perché negli anni lo ha fatto più volte). Ha agito così per il bene della Roma perché lui lo stipendio lo avrebbe incassato comunque. Io, che ho un carattere che tende a ricordare le cose, questa di certo non me la dimentico. È un giocatore che negli anni passati ci ha messo sempre la faccia…quando nessuno in società aveva il coraggio di parlare con i giornalisti e con i tifosi, lui lo ha fatto. Ha rifiutato meno di un anno fa i milioni arabi per restare alla Roma. Tutto questo non può essere cancellato da un inizio di campionato mediocre e dalle (in parte giustificate) critiche di Zeman. Per me rimarrà sempre “capitan futuro” e se le strade sue e della Roma si dovessero dividere ne rimarrei molto deluso.

Nuovo stadio, probabile accordo con Adidas, soldi sul mercato: questa nuova proprietà si sta ben comportando. O no? cosa ne pensi?
Ecco se qualche critica l’ho effettivamente mossa alla dirigenza in questo anno e mezzo , non posso dire nulla alla proprietà. Gli americani hanno dimostrato lungimiranza dal primo momento… quando subito dopo essere arrivati hanno deciso di collocare dirigenti con grande esperienza nel calcio italiano al comando della società lasciandoli liberi di effettuare le scelte tecniche. Io ho particolarmente apprezzato la scelta di Baldini che dimostra la loro attenzione al passato migliore della società. Inoltre sono arrivati con un’idea chiara di quello che vogliono realizzare e passo dopo passo la stanno portando avanti. Lo stadio mi elettrizza al solo pensiero. L’imminente cambio di sponsor tecnico denota che hanno una chiara visione del potenziale del brand A.S. Roma nel mondo e proprio per questo sarà di vitale importanza per noi poter raggiungere ogni angolo del globo con i nostri prodotti ufficiali. Purtroppo si dovranno scontrare sempre con la burocrazia italiana che notoriamente scoraggia investimenti dall’estero verso il nostro paese, ma l’impressione è che loro ne siano perfettamente consapevoli e che si siano mossi bene per poterla eludere. In sostanza non sono arrivati proprietari arabi spendaccioni (che magari dopo 3 anni se ne vanno e lasciano la società piena di debiti), ma lungimiranti uomini d’affari…e per me è solo che positivo.

Il tuo 11 titolare e motivaci le tue scelte.
Mantenendo il modulo zemaniano io giocherei con questa formazione :
Stekelenburg: ha fatto diversi errori da quando è alla Roma ma nel complesso io credo sia il portiere più affidabile che attualmente abbiamo in rosa.

Piris: Lui è in parte un errore che ho fatto di recente . L’avevo bollato come giocatore scarso ed invece è un discreto terzino. È migliorato nelle diagonali e nel fuorigioco rispetto all’avvio disastroso, però ha ancora da lavorare.
Marquinhos: non vorrei esagerare ma credo che Sabatini abbia tirato fuori un acquisto clamoroso. Se giocasse nel milan o nella juve ne parlerebbero al Tg1 delle 20:00 come primo servizio. Forse è il miglior acquisto dall’arrivo della proprietà americana. Gioca come un veterano ed ha 18 anni. Speriamo che regga bene la pressione quando arriveranno momenti meno felici.
Castàn: si sta dimostrando un difensore di grande affidamento… forte di testa, buono negli anticipi e in marcatura. Davvero buonissimo acquisto
Balzaretti: lui è un po’ una delusione per quanto mi riguarda. Si vede che si impegna , questo gli va riconosciuto però quando difende è discreto ma nulla più ed in fase offensiva capisce solo l’appoggio a Totti. La sua prima , la sua seconda e la sua terza opzione son tutte il passaggio corto a Totti. Solo dopo aver constatato l’impossibilità delle prime 3 opzioni allora prova a crossare (tra l’altro con risultati mediocri). Waiting for Dodò…

De Rossi: per me, sebbene sia sottotono, comunque la Roma non può prescindere dal suo carisma in campo e dalla sua interdizione. in fase di costruzione purtroppo non sta giocando bene , questo è un dato di fatto .. troppi lanci lunghi nel nulla. Lo preferisco a Tachtsidis perché è più forte come filtro a centrocampo. Se il greco dovesse diventare più preciso come regista allora ne possiamo riparlare.
Pjanic: uno dei migliori giocatori in assoluto della Roma. Sta dimostrando di poter giocar bene in un centrocampo a tre, cosa che io non credevo possibile. Spesso è un po’ troppo lezioso ma glielo possiamo perdonare perché ha un talento veramente puro.
Florenzi: la scelta del terzo centrocampista è difficile perché ce ne sono molti quasi allo stesso livello. Florenzi garantisce corsa e buona tecnica. Bradley garantisce forse più interdizione e Marquinho più inserimenti (infatti è strano che sia finito nel dimenticatoio di Zeman, che sembra apprezzare i giocatori abili nell’inserimento). Effettivamente per giocare in un centrocampo con Pjanic (che fa poca interdizione) a pagarne le spese è proprio il brasiliano.

Totti: Francesco è Francesco. Non sono di quelli che lo vedono sempre giocar bene, spesso fa subire alla Roma violenti contropiedi . Però nelle azioni importanti c’è sempre lui ,sforna assist ed ogni tanto segna … qualcuno potrebbe dire che i giocatori della Roma la passano sempre a lui , è vero; però le giocate geniali gli sono rimaste. Mi piacerebbe però avere in rosa un giocatore (giovane magari) che possa sostituirlo in determinati momenti della stagione.
Osvaldo: al momento è il centravanti che da più garanzie. Non è un fenomeno ma trova la porta con grande facilità ed è “cattivo”, cosa fondamentale per un attaccante.
Lamela: lui è il futuro di questa squadra. Quest’anno , come accennavo prima , gli ho visto fare delle partite in cui era incontenibile. Poi ha avuto l’infortunio ed adesso deve ritrovare ritmo. È un diamante, ancora da lavorare, ma potenzialmente meraviglioso.

Goicoechea o Stekelenburg? sei con il mister?
No, in questo caso non la vedo come Zeman. Credo che Stek tra i pali sia un portiere forte. Nelle uscite alte non è un fenomeno ma lo trovo comunque migliore di Goicoechea che, viceversa, da meno sicurezza uscendo peggio nei cross e calci d’angolo.
Ovviamente non sono nessuno per dare consigli a Zeman ma, sebbene Stek abbia fatto diversi errori grossolani da quando è a Roma, mi da più sicurezza di Goicoechea. Stek ha pagato anche la passata stagione quando qualcuno ha rumoreggiato per i molti gol presi.

Pensi che Destro dovrebbe giocare di più? secondo molti fatica a segnare perchè manca di continuità…
Destro è un acquisto che criticai ad inizio stagione viste le cifre investite. Ma mi sono bastate poche partite per ricredermi. È potente fisicamente forte di testa e gioca per la squadra. Non dimentichiamoci che per i centravanti è fondamentale l’esperienza. Ci sono tantissimi casi di grandi attaccanti esplosi a 24-25 anni. L’esempio che mi viene in mente è Bobo Vieri. Fino a 24 anni era un attaccante normalissimo , poi è esploso e sappiamo tutti la carriera che ha fatto. Destro va aspettato che, come dicevo prima , è la cosa difficile di questo calcio moderno. Secondo me andrebbe fatto giocare di più , da prima punta però.. non da esterno. Facendolo giocare da esterno lui non gioca bene e perde fiducia in se stesso. E se sbaglierà qualche gol come contro il Napoli non è un dramma basta non farglielo pesare. Ho letto che ha chiesto scusa a tutta la squadra dopo Napoli… non deve chiedere scusa a nessuno! l’importante è che quelle occasioni gli siano capitate. Il vero problema è se un attaccante non ha occasioni da gol , perché vuol dire che si sta muovendo male oppure che non corre. Se le occasioni capitano prima o poi i gol cominceranno anche ad arrivare con continuità.

Secondo te Ivan Piris è un giocatore che può fare il titolare nella Roma?
Come dicevo prima su Piris ho commesso un errore di valutazione ad inizio stagione. È cresciuto molto e nulla vieta di pensare che possa crescere ancora. Certo ha molto da lavorare nelle due fasi , deve allenarsi 24 ore al giorno in diagonali e fuorigioco. Però per rendimento non ho paura a dire che è il miglior terzino destro che abbiamo e che per come sta giocando è il miglior terzino della Roma in generale (meglio di Balzaretti).

Dove pensi che possa arrivare la Roma? credi che ci siano possibilità concrete di arrivare terzi?
Credo che le possibilità ci siano però non dobbiamo farne un’ossessione. Andare in Champions significa affrontare squadre di Champions…siamo sicuri di essere pronti all’impatto? Io credo che sia fondamentale quest’anno andare in Europa League . La squadra deve abituarsi al doppio impegno settimanale ed alla pressione di una coppa europea (seppur minore) . Mancare l’Europa League vorrebbe dire fallimento . la Champions sarebbe un grande risultato ma dobbiamo arrivarci preparati. Guardate l’Udinese cosa ottiene quelle volte che si qualifica per la Champions League… Esce subito ai preliminari o nella migliore delle ipotesi al primo turno. Questo perché arriva con una squadra non pronta ad affrontare la competizione. Io voglio che quando la Roma centrerà il terzo posto sia anche pronta ad affrontare in modo dignitoso la competizione. Non sono sicuro che questo possa avvenire già l’anno prossimo.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

11 commenti su ““E mò…parlamo noi!”, appuntamento con Aleste85”

  1. Ho comprato i biglietti per Roma Juventus in Tevere settore 36AS, è la prima volta in Tevere, qualcuno sa se è un buon settore e si vede bene la partita??

    Rispondi
    • Guarda io c ho visto roma – catania in quel settore e mi sn trovato benissimo 😀 vedrai lo squadrone battere le merde zebrate da un ottima posizione 😉

      Rispondi
  2. All’inizio pensavo: che palle, ancora una di quelle interviste noiose ed invece é l’unica intervista che ho letto con attenzione senza saltare nulla.
    Complimenti!

    Rispondi

Lascia un commento