Roma – Atalanta, ecco la probabile formazione

Nell’allenamento odierno Zdenek Zeman ha provato la formazione titolare per domani. Qualche cambiamento ci sara’, ma sara’ tutto tranne che una formazione di secondo piano, anzi.
In difesa, un turno di riposo per Marcos e Castan: dentro Romagnoli e Burdisso. Confermati i terzini Piris-Balzaretti. A centrocampo, in mezzo al campo ci sara’ Daniele De Rossi, che dovra’ agire da schermo. A supportarlo, Bradley e Pjanic. In attacco, finalmente un turno di riposo per l’ottimo Francesco Totti ed un’occasione per il giovane Nicolas Lopez. Con lui, Destro ed Osvaldo.
Ancora dubbi sul portiere, ma dovrebbe esserci Stekelenburg.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

10 commenti su “Roma – Atalanta, ecco la probabile formazione”

  1. Zeman non è uno da turnover. Finchè i giocatori sono dispoibili li mette. Può essere che cambia qualcosa, ma saranno cambiamenti minimi.

    Ma l’atalanta come è messa? domenica deve giocare contro la juve… chissà se rinuncerà a qualcuno..

    Rispondi
  2. Turn-over ok, ma fino ad un certo punto. Vediamo di passare il turno. Alla seconda stagione di Zeman alla Roma, proprio l’Atalanta ci eliminò dalla coppa Italia, ai rigori, all’Olimpico. Anche in quella partita facemmo il turn-over e dovette entrare Totti dalla panchina per pareggiare il goal di Caccia. La coppa Italia è un obiettivo importante. Vincere aiuta a vincere, perdere a perdere. Intendiamoci: qualche cambio è d’obbligo ma spero che non si stravolga la squadra. Mi sembra giusto ad esempio dare spazio a Stekelenburg e Dodò (se sta bene!). Spero che Stek abbia una reazione d’orgoglio, perchè se non lo smuove il sorpasso di Goicochea nelle gerarchie allora non può farlo nient’altro.

    Rispondi
  3. Io dirò una bestemmia ma questa sorta di 4 4 2 degli ultimi tempi mi sembra quello che ingrana di più senza alcun dubbio.

    Tra le punte c’è un centrocampista come Pjanic che offre anche più copertura e credo sia uno dei fattori, forse il principale, determinanti per la striscia positiva.

    Io non tornerei tanto serenamente all’impianto precedente.

    E, in tal senso, vorrei anche vedere il reinserimento di Lamela.
    A scanso di equivoci: è il mio giocatore preferito e i numeri sono quello che sono. Però…non rinuncerei tanto facilmente a pjanic davanti…

    Rispondi
    • Sono d’accordo, per me con totti è meglio il 4-4-2, per far convivere pjanic e lamela proverei a metterli entrambi esterni di centrocampo stile city con nasri silva, a quel punto per dare più equilibrio de rossi centrale con florenzi o bradley, il regista non servirebbe più con quei due esterni.
      Quando non c’è totti invece si può riprovare il 4-3-3

      Rispondi
    • Ma in realta’ nella fase difensiva il 4-3-3 zemaniano e’ sempre stato un 4-4-2. L’esterno destro e’ sempre stato una sorta di tornante: Paulo Sergio (Gautieri) e Rambaudi per ricordarne qualcuno.

      Rispondi
  4. questa formazione è molto interessante si tratterebbe un 4-3-3 più canonico dopo il 4-4-2 atipico con la fiorentina e il 4-3-3 con totti esterno. Senza totti sarà pjanic il play offensivo stavolta però dal centro sinistra e la novità sta nel fatto che avrà più punte da lanciare visto che saranno 3 (destro, lopez e osvaldo), si vedranno forse i classici tagli zemaniani, con totti playmaker invece non era possibile visto che lui arretrava partendo dall’attacco e aveva quindi “solo” due punte più l’eventuale sovrapposizione di florenzi (che però non poteva fare con contiunuità)

    Rispondi
    • la mia impressione è che con totti in campo sia più efficace ed equibrato il 4-4-2 visto nel secondo tempo a siena e con la fiorentina, mentre il 4-3-3 sia più fattibile quando manca il capitano.

      Rispondi
      • per far convivere pjanic e lamela mi piacerebbe vedere un 4-4-2 stile city con gli esterni di centrocampo/trequartisti, un mediano centrale e un cursore centrale, credo sia fattibile anche se si arretra un pò lamela dalla porta.
        Per capirci pjanic e lamela fanno nasri e silva, de rossi mediano come j.garcia/barry e un cursore centrale florenzi/bradley come yaya toure

      • non è un brutta idea. solo che come hai già detto tu allontaneresti tanto lamela dalla porta e secondo me non è il caso visto quanto sta segnando . cmq è bello avere il dubbio di chi far fuori dalla rosa titolare ,… vuol dire che la squadra sta giocando bene.

Lascia un commento