La Roma convince, salgono ad undici i suoi marcatori

L’edizione odierna de Il Messaggero analizza i numeri della Roma, dopo la convincente vittoria contro la Fiorentina che ha permesso ai giallorossi di agganciarla a 29 punti in classifica.

La squadra di Zeman è riuscita a portare a segno ben undici calciatori: tutti gli attaccanti tra i quali anche Nico Lopez in occasione della prima giornata di campionato, quasi tutti i centrocampisti eccezion fatta per De Rossi ed il greco Tachtsidis, anche se moralmente il gol contro la viola è suo, mentre in difesa solo Castàn che sulla linea di testa ha “rubato” il gol proprio al centrocampista greco.

Questo dato è merito dei calciatori ma anche merito di Zeman che richiede sempre inserimenti dei centrocampisti e filtranti in verticale, finalmente si sta intravedendo una squadra Zemaniana e nelle ultime gare anche maggiore attenzione nella fase di non possesso: squadra corta e ripartenze in velocità che hanno permesso alla Roma di subire meno gol.

Qualche meccanismo difensivo va comunque migliorato, sia sui calci piazzati, sia sui traversoni in area dove a volte i giallorossi, come in occasione dei due gol della Fiorentina e di quello di Neto a Siena si fanno trovare impreparati.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

16 commenti su “La Roma convince, salgono ad undici i suoi marcatori”

  1. bene così, si comincia a vedere il ritmo e la mentalità giusta per arrivare ai vertici…dobbiamo ridurre le distrazioni sui calci da fermo e a centrocampo in copertura…inoltre gli attaccanti devono essere più freddi sottoporta…

    cerchiamo di stare coi piedi per terra, da qui al 6 gennaio dobbiamo fare almeno 7 punti per girare a 36 e poi dobbiamo fare un girone di ritorno a 36/38 per arrivare in champions, in quanto quest’anno la quota champions credo sarà più alta rispetto agli anni scorsi…

    detto questo io sabato sera ho goduto nel vedere la partita! :mrgreen:

    Rispondi
  2. La mano di Zeman comincia a vedersi sempre più chiara…l’alto numero di marcatori lo sta a dimostrare…ma credo sia sbagliato abbandonarsi a euforici voi pindarici…La roma sta cercando di riprendere i punti buttati ad inizio campionato…e rimangono ancora dei ‘buchi’ difensivi…che si son visti anche contro la fiorentina (i due gol subiti in classico stile da difesa zemaniana) inoltre non dimentichiamoci che se Goicho non faceva quel miracolo forse ora staremmo parlando d’altro…rimane comunque una gran serata e una gran partita…(finora la più bella del torneo)…

    Rispondi
      • Perche’ invece purtroppo a Roma avviene sempre il contrario…perdi 4 partite e sei da serie B…ne vinci 4 e sei invincibile…è questo qui che è sbagliato…ed è questo che cerco di far notare…la Roma sta migliorando…ma bisogna mantenere la calma e il contatto con la realtà…

      • per chi ha sempre avuto fiducia in questo progetto e nella nuova società la partita di sabato non é il culmine di un ciclo ma un assaggino.

        Anche dopo le 3 vittorie consecutive c’era chi diceva: si ma contro squadrette..
        Ora che facciamo diciamo: si ma non c’era Jovetic?

        Questa squadra é forte e lo sarà ancora di più il prossimo anno e poi credo tra due anni parleremo di scudetto & co…

      • Ma le tre vittorie SONO arrivate contro tre squadrette…Torino e Pescara sono da serie B….il Siena é leggermente superiore ma ti ricordo che ieri 3 pallini in casa li hanno presi anche dal Catania…quindi…La Fiorentina seppur priva di Jovetic e Pizarro rimane una squadra di fascia medio-alta…quindi rimane una vittoria importante…ma da qui a parlare di sicuri successi futuri e scudetti nelle prossime stagioni ce ne passa davvero tanto…la nuova proprietà ha iniziato con una stagione disastrosa in cui è stato sbagliato praticamente quasi tutto…e una seconda in cui si è partiti male…molto male…e ora da un mese a questa parte si sta risalendo…ma la fiducia va conquistata con i risultati nel lungo tempo…non in un mese positivo…

  3. E’ bello avere quei due giocatori extra che vorremmo a tutti i costi in squadra, segno che la rosa é di qualità, una Roma cosi? aspetta che cercho tra i ricordi del passato… ormai lontanissimo.

    Rispondi
  4. Gran lunedì questo…. per un Romanista che sta a Firenze da 18 anni….

    Secondo voi come farà Zeman ad integrare in questa squadra DDR e Lamela?????

    Rispondi
    • Lamela non e’ un problema,caso mai e’ la soluzione hai problemi…de rossi invece con un buon bagno di umilita’(cosa che sta facendo)ritrovera’ il posto da titolare e l’amore della gente,ma sta lui.

      Rispondi
    • per me il vero problema resta integrare pjanic , mi spiego;

      per me da attaccante esterno sta andando benissimo . però quel ruolo spetta a lamela visto il rendimento che ha avuto quest’anno. e quindi si torna al dilemma di dove mettere pjanic che come centrcampista non ha reso molto bene

      Rispondi
      • ….era questo a cui mi riferivo quando parlavo di Lamela….
        E’ chiaro che Lamela ha il posto assicurato…. ma al posto di chi?????
        E se è Pjanic il più gettonato per lasciargli il posto che fine farà, nello scacchiere di Zeman, questo Pjanic qui che francamente è devastante????

    • DDR deve mettersi al servizio della squadra come ha fatto egregiamente Totti…Lamela è già un titolare..quando rientrerà giocherà sicuramente e sarà un’arma in più davanti…

      Rispondi
    • Grande anch’io,però da 12 anni!!ad un mio collega delle viola x scherzo stamattina gli ho fatto trovà la maglia di totti sulla sedia.. :mrgreen:

      Rispondi

Lascia un commento