Florenzi intervistato da Il Corriere dello Sport

L’edizione odierna de Il Corriere dello Sport riporta una lunga intervista ad Alessandro Florenzi, fresco di convocazione in Nazionale:

SULLA CONVOCAZIONE
Sono strafelice. Ma non sarebbe avvenuto se non mi fossi impegnato nella Under 20 e nella 21. Tra l’altro, nessun problema se dovessi tornarci, Ho subito chiamato mio papà, siamo in simbiosi, ho voluto dirglielo subito. Devo tanto a Zeman, uno dei maggiori artefici, mi ha dato fiducia, nonostante i tanti buoni centrocampisti della Roma. Io ci ho messo l’umilità. E questo non è un punto di arrivo ma di partenza.

SULLA STIMA DI TOTTI:
Il capitano mi ha aiutato, anche quando all’inizio quest’anno per me non era facile. E mi tengo dentro l’emozione del mio debutto in A, quando sono entrato al suo posto, contro la Samp, all’Olimpico.

SUL DERBY:
Io penso che potevamo dare di sicuro di più, e parto da me stesso; ho patito il mio primo derby. Però è vero che il campo non ci ha aiutato, non siamo riusciti a fare il nostro gioco. Sono amareggiato: perdere il derby! Non è una partita come le altre, come qualcuno dice. Ero amareggiato per i tifosi, per tutta l’acqua che abbiamo preso in tutti i sensi. Ma io dico che ci rifaremo. E ora mi godo la Nazionale.

SU DE ROSSI:
Non è lui che ci ha fatto perdere la partita, sia chiaro. Supererà anche questa alla grande. Se dovesse andare via la Roma e la serie A perderebbero tanto, perchè è uno dei più grandi campioni del nostro calcio. Per me inoltre è un grande punto di riferimento. Sarei stato più felice fosse qui con me, adesso devo impegnarmi per restare.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

69 commenti su “Florenzi intervistato da Il Corriere dello Sport”

  1. e cmq per me capitan futuro ormai è florenzi.. per l’intensità e la qualità del gioco.. e soprattutto per la testa.. magari non è un leader che urla e mena.. ma è uno che si rimbocca le maniche e si da da fare

    l’anno scorso volevamo 11 borini in campo.. quest’anno vorrei 11 florenzi

    Rispondi
  2. Mi sento rinato!! energico, fiducioso e ottimista, non mi sono fatto una pippa e nemmeno na canna e neanche una trombatina.. no non é neanche lo yoga o la meditazione…

    E’ la canzone Roma Roma Roma in sottofondo!!!
    Ma quant’é bella!!!

    Forza Roma, andiamo avanti, chi si é fatto la pipi addosso per il derby rimanga a casa o si occupi della cucina e delle faccende domestiche, noi andiamo avanti e ci crediamo!!!

    Forza Roma sempre!!! fanculo tutte ste lagne e miserie da muro del pianto.

    Rispondi
      • ciao Scipio, soffriamo tutti, ma gli uomini soffrono solo un po’ poi si rialzano e continuano a lottare.
        Si dice che il vero perdente non é quello che perde ma quello che non lotta mai.

        Buon pomeriggio a te.

      • 🙄 =linguaggio del post poi anche perchè la squadra quest’anno non mi sembra da primi 5 posti

        spero in una rimonta ma inizio a perdere la pazienza, gli altri ridono dei nostri regali(udinese-parma-bologna-samp-lazzie= almeno 12 punti buttati)

        tutta questa fiducia da dove viene?

      • Julia se non sbaglio il ”02” del tuo nickname sta per la data di nascita nell’anno 2002, ecco perchè sei rimasta perplessa, per il linguaggio (ho pensato così).

      • julia: io la penso come l’ultima frase di scipio, abbiamo perso ok, ma ora andiamo avanti, piangere per più di due giorni é insopportabile per un derby perso.

        per il linguaggio, sto facendo dei progressi, normalmente uso allegorie dantesche per esprimermi, ma oggi uso la metrica del tifoso della curva.

  3. Contro il Torino:
    4-3-1-2
    Stek (se recupera), Piris, Marquinhos, Castan, Dodò, Pjanic, Bradley, Marquinho, Lamela, Osvaldo, Destro

    Non capisco perchè Zeman nel derby non abbia messo nè Pjanic nè Marquinho, i centrocampisti più in forma!!!

    Rispondi
  4. BRAVO Florenzi 😛

    non imitare Tenente Futuro* proprio in tutto

    *(cit papà) prima era Capitan Futuro ma ora è stato degradato 😈 😡

    Rispondi
  5. E comunque il vero tenore del nostro campionato, secondo me, lo vedremo dalle prossime 3- 4 partite: Torino, Pescara, Siena e Fiorentina… bisogna fare 10- 12 punti altrimenti addio sicuro al 4- 5 posto…

    Rispondi
      • ultimamente i campi non ci dicono bene, però, bisogna vincere e non appellarsi sempre alla scusa del campo, perchè se si vuole vincere si vince anche a costo di rinunciare al bel gioco… se si vuole vincere si vince, campo o non campo!

      • Ciao Julia ciao Marcoli’ nn vi chiedo tutto bene xke’ dopo il derby e’ meglio nn chiedere nulla cmq un abbraccio e’ da un po’ che nn ci si legge 😉

      • Ciao Simo! 😉 infatti, non va benissimo, però, tiriamo fiduciosi, aspettando una risposta positiva lunedì prossimo sera… un abbraccio anche a te e speriamo in meglio!

      • l’ho scritto più volte anch’io che i campi brutti non devono essere una scusa

        Ma il Flaminio non è disponibile? tanto l’italia perde sicuro 😀

      • stima per Mou? e perchè? ha sempre allenato squadre piene di campioni e sai che difficoltà c’è

        io stimo molto più guidolin per dire un italiano

      • La stima è soggettiva… mou è una grande testa di c…. ma è proprio per questo che lo stimo, un vincente, uno che non guarda in faccia nessuno e cerca di vincere e ottiene sempre il massimo da ogni singolo giocatore…

      • @julia. a parte che la capacità di gestire spogliatoi pieni e zeppi di prime donne non ce l’hanno tutti e mourinho ha dimostrato di saper domare chiunque.. ma poi ritengo che tu non sia documentata se dici certe cose.
        al primo anno da allenatore mou subentrò ad un allenatore di una squadra portoghese dopo quasi metà campionato. erano a metà classifica con mourinho chiusero al quarto posto. al porto con una squadra mediocre(perchè molti sono poi spariti) ha vinto il campionato 2 volte un europa league ed una champions league. tutti quelli del porto di quegli anni ad eccezion fatta di deco (cmq per me mediocre) e ferreira sono spariti. va al chelsea che non vince da 40 anni e vince. va all’inter che non vince da 40 la champions e vicne pure li… che si tengano guidolin. mou è il numero 1.

      • il porto mediocre?

        e il chelsea aveva taxidis piris regala-gol e una difesa ridicola come noi?

        si certo 🙄 🙄

        L’inter del triplete (furti al barca e chelsea) era di giovani promesse vero?

        😆 😆

      • Documentati tu
        Mou ha allenato l’uniao leiria nel 2001-02 arrivando 7°

        nel 2000-01(prima di Mou)e nel 2002-03 il club arrivò 5°

        Il grande Mou fece peggio di chi c’era prima e di chi arrivò dopo di lui 😉

  6. Siccome adesso nn ci sono sostituti all’altezza bisogno tenere Zeman ma a giugno va preso un allenatore NORMALE.Poi decidano loro chi se Allegri Guidolin Mazzarri Spalletti i nomi li lascio a voi ed a loro.

    Rispondi
      • Delio Rossi NO!!!
        Spalletti- imprendibile
        Mazzarri- il mio preferito tra i prendibili, ma è dura…
        Stramaccioni resterà all’inter
        Wenger- straimprendibile
        Guidolin prendibile

      • benitez c ha la panza 😆 😆 😆

        cmq a me non darebbe fastidio delio rossi…cmq allenatore è preparato,è l unico che ha fatto gioca decentemente maurita

      • Benitez c’ha la panza quindi NO!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

        Dopo che in classe ho appiccicato la sua foto in tutta d’allenamento, e io con un mio amico lo prendevamo in giro, non può venire…

    • Ciao Simo! Spalletti è imprendibile e non verrà, è ancora troppo presto… a Roma non verranno grandi nomi al momento… la Roma al momento è un rischio per tutti gli allenatori, infatti, è da 2 anni che si fanno figuracce… io tra quelli che hai nominato vorrei Mazzarri, ma difficilmente verrebbe per il motivo sopra citato… perchè lasciare Napoli, squadra collaudata per venire in una piazza senza pazienza dopo 2 annate deludenti e in una squadra che è un’incognita???

      Rispondi
    • Io volevo solamente dire una cosa: gli allenatori migliori ce l’avevamo in casa (Stramaccioni e Vincenzino) e li abbiamo regalati.

      NO COMMENT

      Rispondi
    • Io terrei e recupererei De Rossi e manderei via Zeman… Zeman sta rivinando non solo De Rossi ma anche Pjanic!!! se Zeman continua così, a fine anno lo dovremo salutare Pjanic!!!

      Rispondi
      • è, se Zeman continua così, lo perderemo!!!
        e su De Rossi vorrei dire una cosa… d’accordo, sta giocando male, contro la lazio ha fatto una CAZZATA COLOSSALE, ma vovgliamo parlarne di come si sia comportata la dirigenza e Zeman?
        -Baldini nella settimana prima del derby ha fatto dichiarazioni che poteva risparmiarsi…
        – Zeman lo sta trattando come un Tachsidis qualunque… non dico che debba avere il posto assicurato eh?! Però, mettiti nei suoi panni… l’anno scorso ha retto la baracca DA SOLO, facendo prestazioni da 7,5 a ripetizione… quest’estate va all’europeo, lo gioca benissimo, torna e viene messo da parte e in un ruolo non suo perchè l’allenatore vede come mediano un giovane greco, proveniente dalla SERIE B???
        Boh, io capisco lo stato d’animo di De Rossi e tra Zeman e De Rossi- Pjanic, mi tengo Pjanic… e penso che anche la dirigenza veda Zeman come un allenatore di passaggio, infatti, perchè avrebbe rifiutato l’offerta del Totthenam anche se Pjanic non è evidentemente adatto al gioco di Zeman? 🙄

      • prestazioni da 7.5 a ripetizione
        ❓ ❓ ❓ 🙄 🙄 🙄 😯 😯 😯

        😆 😆 😆 proprio da 7.5 NO

  7. Nn e’ lui che ci ha fatto perdere la partita pero’ io preferisco essere sempre 11 contro 11 cosa che negli ultimi 3 derby nn e’ mai successa.

    Rispondi

Lascia un commento