Con Zeman gli attaccanti vanno sempre in gol

Come riporta quest’oggi Il Romanista, il tecnico giallorosso Zdenek Zeman potrà essere criticato per la fase difensiva ma non certo per la grande mole di gol e di occasioni prodotte dalle sue squadre nell’arco della stagione.

I meriti del boemo come sottolinea il quotidiano riguardano soprattutto lo stimolo che riesce a dare agli attaccanti nel segnare. Questa stagione sta confermando la regola: 11 gol sui 15 messi a segno provengono da attaccanti, 5 Osvaldo, 3 Lamela, 2 Totti ed 1 Nico Lopez e le altre marcature se le spartiscono comunque altri giocatori zemaniani, 2 Florenzi, 1 Marquinho ed 1 Bradley.

A confermare ulteriormente questa statistica sono anche le precedenti squadre del boemo:
La Roma 1997-1998 fece 67 gol dei quali 46 furono degli attaccanti, 14 Balbo, 13 Totti, 12 Paulo Sergio, 7 Delvecchio e la Roma 1998-1999 che fece 69 reti delle quali 51 firmate da attaccanti, 18 Delvecchio, 12 Totti e Paulo Sergio, 6 Gautieri e 3 Fabio Junior.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

11 commenti su “Con Zeman gli attaccanti vanno sempre in gol”

  1. Vedere fuori il giocatore del centrocampo romanista più talentuoso si..Da un pò fastidio..

    D’altronde, Florenzi ora come ora serve..

    Così come un De rossi per la fase difensiva..

    Vorrei vedere pjanic fare il regista, ha i tempi giusti e i piedi buoni, potrebbe risultare perfetto, col tempo si vedrà..

    Ricordo bene che anche Del vecchio, nei suoi anni peggiori, colleziono quasi 20 goal col boemo, quando giocava come punta centrale..Che nel suo gioco e in genere il primo finalizatore, perchè cerca più la profondità..

    Anche uno come Erik se si buttasse più dentro l’area, ha il passo giusto e la potenza per arrivare spesso davanti alla porta..

    Un Totti così serve più per creare geometrie e per mandare in porta..Anche se già si e fatto vedere dentro l’area più volte..(conosce il gioco di zeman meglio di tutti)

    E per finire, spero di vedere presto anche Nico..Magari qualche minuto, perchè e un altro, veloce, potente, e che si butta negli spazi..

    Appunto con la coppa italia si potrà vedere meglio e di più.

    Rispondi
  2. Un talento vero trova il modo di giocare anche negli schemi di Zeman.
    Guardate Lamela, che, a detta dello stesso Zeman durante la preparazione, non aveva capito ancora nulla di quello che doveva fare.
    Ebben, con umiltà e applicazione e lavoro ora è uno degli indiscussi titolari della squadra.
    Se Pianic è un fenomeno, saprà sicuramente trovare il modo di mettere la sua classe ed il suo talento a disposizione della squadra, giocando come Zeman gli chiede.
    Deve solo seguirlo… il resto vien da sè! :mrgreen:

    Rispondi
  3. credo che pjanic faticherà non poco a ritrovare un posto da titolare in questa roma. come mi ero accorto già da questa estate mi sembra poco adatto a questo tipo di centrocampo. fa troppo poco in fase di interdizione . con il centrocampo a 3 è un lusso che forse non ci possiamo permettere.
    lo ritengo cmq uno degli migliori talenti della squadra

    Rispondi
    • La butto li… e se giocasse esterno d’attacco alto a sinistra? Per me Pjanic in questa Roma non ce lo vedo intermedio! Potrebbe giocare con il 4-3-3 facendo il regista difensivo oppure 4-3-1-2 (ma con Zeman scordiamocelo) trequartista :mrgreen:

      Rispondi

Lascia un commento