La mancanza di carattere della Roma

Franco Baldini aveva affermato che alcuni giocatori della Roma hanno problemi legati al carattere, mancanza di cattiveria agonistica. Nell’edizione odierna de “Il Messaggero” si cerca di individuare i giallorossi che hanno deluso: Heinze, Gago e Stekelenburg sono esentati poichè dal punto di vista sia tecnico che caratteriale hanno dato molto, stesso discorso vale per Borini, Osvaldo, Pjanic e Lamela che hanno trascinato in molte sfide delicate i compagni, anche se il contributo dell’ex River è stato alterno a causa della sua giovane età.

Problemi caratteriali hanno mostrato invece i due spagnoli Josè Angel e Bojan, per il primo si denota una mancanza di personalità, tuttavia colmabile con un pò di grintà e soprattutto di fiducia nei propri mezzi, il secondo invece accolto forse con troppe aspettative ha deluso un pò, anche se nelle ultime prestazioni sta uscendo fuori ed è nella giusta strada.

Ci si augura che le parole di Baldini diano una scossa ai calciatori giallorossi in questo ultimo scorcio di stagione.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

64 commenti su “La mancanza di carattere della Roma”

  1. provincialismo ai massimi livelli…bojan è l’unico che sat fa bene in queste partite e si continua ad attaccarlo,solo perché non è nostro,Lamela,invece continua a fare schifo(per me ora non vale neanche 8 mln)e si osanna come un dio.

    Rispondi
  2. 👿 Scusate ma a me, dopo l’ennesima umiliazione, girano proprio TANTO!
    Va bene il disc. del carattere, va bene che non abbiamo terzini, va bene che molti sono giovani con poca esperienza ma non mi serve certo la rosa del Barca per non prendere QUATTRO gol dalla TERZ’ULTIMA. Abbiamo giocato tutto il primo tempo con un CENTROCAMPO A DUE (e nn è la prima volta)con De Rossi sulla linea dei difensori neanche ci fossero stati dall’altra parte Messi e CR7 (il lecce con 31 gol era il 4 peggior att) Di cosa vogliamo parlare?? Ci vuole uno stratega per vedere che se giochi con 2 centrocampisti e con dei terzini che nn saltano l’uomo(neanche se gli sparano) non riuscirai MAI a renderti pericoloso?! I nostri attaccanti sono l’ultimo poblema, non abbiamo densità a centrocampo e le partite, ahinoi,si vincono e si perdono proprio lì!
    Con questo nn mi reputo il genio che ha la soluzione, che è tanto evidente quanto preoccupante che ad aprile stiamo ancora così. Comunque…SEMPRE FORZA ROMA!

    Rispondi
    • Con questo nn mi reputo il genio che ha la soluzione,il problema è tanto evidente quanto preoccupante che ad aprile stiamo ancora così. Comunque…SEMPRE FORZA ROMA!

      Rispondi
    • l’hanno notati tutti questi difetti.. l’hanno notati soprattutto gli avversari che ci colpiscono sempre sui nostri punti deboli

      pure un muriel o un di michele diventano gesu cristo e la madonna contro di noi

      io però a questo punto dico: “caro luis.. mannaggia i santi.. non hai i terzini che sanno fare quello che gli chiedi e non hai 2 centrali che da soli sanno fare reparto.. hai costretto ddr in difesa andando a togliere qualità a centrocampo e andando a togliere l’unico che ogni tanto imposta un azione verticalizzando.. secondo te.. dopo 14 sconfitte.. NON E’ CHE PER CASO E’ ORA DI IMPOSTARE IL C***O DI MODULO IN BASE AI GIOCATORI CHE HAI A DISPOSIZIONE?”

      a questi il modulo non entra in testa..l’hanno capito tutti tranne i nostri brocchi.. ai prossimi acquisti fate un test del QI invece delle visite mediche

      Rispondi
  3. io contro il lecce ho visto una squadra di rincoglioniti..

    heinze e kjaer non hanno mai mandato in fuorigioco muriel e di michele..quando saliva heinze restava dietro kjaer e viceversa.. ma cristo santo ci vuole tanto? basta guardare dov’è il compagno mica ti deve mandare un telegramma con scritto “ao sali”!

    poi i nostri terzini sono invisibili..non si vedono mai ne in difesa ne in attacco..chissà che c***o fanno tutta la partita..corrono a vuoto tra il reparto d’attacco e quello difensivo spizzandosi qualche gnocca in tribuna

    l’attacco fa bene però si trova spesso a dover fronteggiare 8-9 giocatori della squadra avversaria perchè il nostro centrocampo ci mette 20 minuti a portare un fottutissimo pallone dalla difesa all’attacco (quando ci riesce)..sfido chiunque a trovare varchi quando tutta la squadra avversaria è ripiegata nella propria area di rigore..eppure ogni tanto i nostri ci riescono.. gli attaccanti sono tutti esenti da colpe per quanto mi riguarda

    stek pure lo salvo perchè puoi esse forte quanto ti pare in porta ma se stai sempre 1 contro 1 prima o poi ti fregano

    Rispondi
    • difesa pessima! reparto completamente da rifare! 2 terzini forti in cùlo e 2 centrali macellai!

      centrocampo che è da rivedere.. manca un pò di brio.. basterebbe 1 inserimento di ottimo livello da affiancare a pjanic (eriksen per esempio) con ddr più arretrato

      attacco buono così

      Rispondi
  4. A me sembra che bojan, nelle ultime 4 partite, sia stato tra i piu “attivi”.

    Lamela ha fatto bene solo 3 partite, poi è sparito. Altro che condurre la squadra (nulla contro lamela eh, sto solo commentando quello scritto nell’articolo).

    fatto sta che entrambi hanno 20 anni di media. Se non si è pronti a concedergli qualche errore non so, compriamo adriano, roberto carlos e ronaldinho!

    Rispondi
    • Concordo, e poi ultimamente sta dando il suo contributo, il gol di Lecce é una perla!

      Il pericolo con questi giovani, ai quali prima viene data tanta fiducia e poi tolta da un tifo esigente, é che si rischia di demoralizzarli e distruggerli totalmente.

      Pazienza, andiamo avanti, cresceranno, ora le prendiamo da tutti, domani le daremo noi a tutti.

      Rispondi
  5. Dei nuovi acquisti solo Pjanic e Lamela sono certezze per il futuro, ma anche Borini e Marquinho.
    Per quanto riguarda Stek, dipende molto anche da cio che fanno la difesa e centrocampo.

    Ma ci sono troppi titolari che si comportano da seconde riserve.
    Credo quindi che tutti hanno bisogno di crescere in panchina e guadagnarsi pian piano la certezza del titolare, quest’anno non sono possibile queste cose per una carenza totale in ogni settore di qualità e sicurezza.

    Sabatini é un grande nel suo ruolo, ma ora bisogna assolutalmente rimediare, sono 4 anni che tiriamo a campare in difesa.
    Terzini di qualità e centrali, poi centrocampo, basta con questi attaccanti!

    Rispondi
  6. i problemi principali della roma, a mio parere, sono 4:
    1) alcuni giocatori non sono all’altezza delle nostre ambizioni: per cui, o cambi ambizioni o cambi giocatori. mi riferisco soprattutto a rosi, kjaer, juan (troppo vecchio, troppo fragile), heinze (troppo vecchio, troppo lento), greco, taddei e, forse, anche josè angel e marquinho (ai quali concederei però altre chance).
    2) alcuni giocatori mancano di grinta (ma a che càzzo serve sto mental coach?????????????????????)
    3) la fase difensiva fa cagàre e non solo per la qualità dei giocatori.
    4) il gioco di le in fase offensiva è inattuabile se i giocatori restano fermi dopo aver passato il pallone. il gioco che vuole il mister ha bisogno di più movimento…

    Rispondi
  7. Per me i problemi caratteriali non sono quelli di bojan o josè angel, non è certo da loro che ti devi aspettare grande personalità vista l’età e il fatto che sono arrivati da un campionato straniero. Il problema vero è che manca personalità nei cosiddetti uomini di esperienza. A lecce chi doveva caricare la squadra in campo sarebbero dovuti essere heinze, de rossi, osvaldo, i 3 con più esperienza e teoricamente grinta, invece sono stati i peggiori in campo.

    Rispondi
    • Sono d’accordo su Heinze e De Rossi, ma non su Osvaldo…nel senso: si’, con il Lecce era uno dei piu’ esperti, ma anche lui e’ relativamente giovane. I veri “leader” sono mancati spessissimo all’appuntamento: Totti, De Rossi, Juan, Heinze…spesso dovevano farsi sentire e la squadra e’ affondata lo stesso. Manca Burdisso. Come ho scritto in un mio articolo, fa riflettere il fatto che sia stato BORINI a diventare il leader.

      Rispondi
      • Capisco che osvaldo sia appena arrivato, però se non si prende lui un pò più di responsabilità non vedo chi altri possa farlo. Tra l’altro ha già dimostrato di saper portarsi dietro la squadra nella partita precedente col novara dove è stato lui a raddrizzare la situazione.
        Secondo me, come ho già detto altre volte, stiamo pagando un ricambio troppo tardivo e drastico, dovuto ai problemi della precedente gestione, ritrovandoci così ad affiancare ai giovani nuovi arrivati giocatori per la maggior parte bolliti e a fine carriera. Per fare un esempio credo che kjaer vicino allo juan di un paio di anni fa, con la sicurezza che trasmetteva, avrebbe fatto tutt’altra stagione.

    • ottima analisi, pero’ i “nuovi” sono tutti ancora in fase di esplorazione, ambientarsi richiede tempo..

      Su DDR il discorso invece é diverso e le sue ultime 3-4 prestazioni sono deludenti. Totti secondo me é diventato solo un emblema e marchio per l’As Roma. Purtroppo il calcio é anche marketing.

      Rispondi
  8. la verità è che la difesa fa schifo! puoi adottare qualunque modulo però per vincere le partite devi andare a segnare..

    noi ora come ora non ci possiamo permettere di superare la metà campo perchè poi dietro rimangono 3 birilli a guardare le farfalle..

    ci sono squadre come l’arsenal o lo united che in fase d’attacco lasciano in difesa 1 solo centrale tante volte e noi lasciando dietro ben 3 stoccafissi non riusciamo a tappare i buchi

    poi è veramente ridicola la mancanza di personalità.. muriel ha saltato 3 giocatori senza nemmeno ingegnarsi nel fare chissà quali finte..ha solo corso con la palla al piede accentrandosi e segnando..ma io dico: ma un cazzo di fallo tattico quando ti salta a centrocampo no eh? una spallatina? una strattonatina? NO..l’hanno lasciato liberissimo di avanzare indisturbato

    nell’azione dopo è heinze che si ricorda come fermare un avversario a tutti i costi quando si è scoperti dietro..ma se lo ricorda in area di rigore..una furbata che per fortuna non è costata nemmeno 1 cartellino rosso..sennò la prossima la giocavamo con ddr e cassetti centrali

    io penso che quest’estate è OBBLIGATORIO comprare difensori..nè giovanissimi, nè anzianotti..tra i 25-28 anni è l’età giusta per un difensore

    buttiamo sti 40-50 milioni e rifacciamoci la difesa..che poi se dietro siamo coperti possiamo sbilanciarci quanto ci pare in avanti! eddaje ca**o queste cose sono elementari!

    Rispondi
  9. ma scusatemi, quindi sti giocatori senza carattere sarebbero Josè Angel e Bojan?e x 2 giocatori noi facciamo schifo?ma fatemi il piace, le partite si vincono o cn i campioni o cn il gioco, e noi nn abbiamo nessuna delle due cose; di campioni ne abbiamo pochi, e il gioco l’ho visto in 5-6 partite

    Rispondi
  10. La verità è che in difesa quest’anno siamo molto mal combinati dell’anno scorso:senza riise,mexes,cassetti,juan e burdisso.Con il
    solo heinz a tenere la baracca,e affidati all’inesperienza di angel e kjaer.QUESTA è LA VERITA’ABBIAMO FATTO UN CAMPIONATO SENZA DIFESA.

    Rispondi
    • al centro hanno giocato : Heinze, Juan, Kjaer, Cassetti e De Rossi, e ognuno di questi 5 ha fatto almeno una kazzata; mo di 5 manco uno è bono?mi sembra strano, forse vengono utilizzati male..

      Rispondi
      • a volte hanno fatto delle cose buone..però tante altre volte pare che stanno a dormì..e questo non è tollerabile..

        la fase difensiva è quella che dev’essere più curata visto quanto si sbilancia la squadra in fase d’attacco..eppure questi si concedono sonnellini..li piglierei a schiaffi

      • a lecce è mancata proprio tutta la fase difensiva, il pressing delle punte, il filtro del centrocampo. C’è ancora molto da lavorare sulla squadra nel suo complesso secondo me, sia in difensiva che offensiva, e questo è dovuto sicuramente anche al fatto che ci sono molti nuovi e che tra infortuni e squalifiche non siè mai riusciti ad avere un 11 titolare con continuità. Questo costringe i difensori a essere meno tutelati e coperti, però di questi cinque 1 veramente buono secondo me non c’è. L’unico per mezzi potrebbe essere kjaer vista la velocità e il fisico, a lecce in effetti tra i meno peggio, però è psicolabile….

      • Siamo spesso d’accordo.
        Kjaer e’ decisamente in crescita, nonostante continui ad essere sempre nell’occhio del ciclone…

  11. l’Udinese non mi sembra squadra per Marki,lo farei riposare per la Fiorentina,lì si che troverebbe spazi epr correre e fare le partite in stile Novara,con l’Udinese direi di mettere il centrocampo pesante Gago-DDR-Pjanic,con quello abbiamo sempre vinto,un motivo ci sarà,vabbè che ormai la stagione è finita,ma se la Odiatissima Lazie perde a Torino,purtroppo,e noi vinciamo con l’Udinese…rientreremmo per la millesima volta in corsa per un posto miracoloso in Champions

    Rispondi
  12. bojan comunque nelle ultime partite mi è sembrato in crescita….
    parliamoci chiaro:i problemi della roma sono kjaer,angel e rosi e quando giocano tutti e 3 insieme non si può sperare di fare una buona partita

    è quasi un equazione ormai

    KJAER+ANGEL+ROSI è UGUALE A FIGURA DI ME..A

    Rispondi
    • Rosi ha solo un grandissimo difetto:quello di avere i piedi storti e di non saper fare bene i cross,ma per il resto ha corsa,ha buona difesa e anche buone incursioni,come detto,gli manca la porta e la testa degli attaccanti

      Rispondi
      • TOGLI KJAER E METTI BURDISSO O SILVESTRE….
        TOGLI ROSI E METTI UN TERZINO CON LE PALLE E LA STESSA COSA CON ANGEL E VEDI CHE GIà NON NE BECCHI 4 A LECCE…

      • quello sì,senz’altro,ma i gol di domenica se ci fai caso sono venuti tutti dalla sinistra o dal centro,Rosi non ha potuto fare nulla in quella partita,se Heinze e De Rossi non si facevano superare come broccoli da Muriel nel terzo gol forse LE avrebbe messo Pjanic e l’avremmo ripresa quella partita maledetta

      • ma se Rosi lo facevi allenare tutto l’anno nei cross e negli stop nn poteva diventare magari anche bravino cn i piedi?il problema è ke ci deve pensare l’allenatore

    • il problema è noto: non abbiamo più difesa, rosi è una grande pippa, angel timido e kjaer da rimandare al mittente. chi fallisce in germania non può giocare in italia

      Rispondi
      • ALCUNI LI HANNO I MEZZI TECNICI…PER GIOCARE COME IL BARCELONA PERCHè è QUELLO CHE VOGLIAMO FARE DOBBIAMO METTERE IN CAMPO 11 GIOCATORI MOLTO FORTI TECNICAMENTE, BREVILINEI,VELOCI CHE SI MUOVANO COSTANTEMENTE SENZA PALLA, CHE PRESSINO COME DANNATI E CHE SAPPIANO SCAMBIARSI LE POSIZIONI CON FACILITà…

        NOI NON LI ABBIAMO ADESSO E DA QUI LE FIGURE DI MER-A CHE FACCIAMO

  13. va bene: lamela e bojan sono giovani e, quindi, non ti puoi aspettare che siano loro a dare una scossa alla squadra (cosa oltretutto parzialmente vera, perché la grinta o la possiedi o non la possiedi, non è una cosa che acquisisci a vent’anni). ma gente come de rossi, osvaldo, heinze dov’era sabato scorso? non dovrebbero essere loro i grintosi che spingono la squadra??? come ci possiamo aspettare da lamela qualcosa che neanche de rossi, ovvero il capitano, da?

    Rispondi
  14. il vero problema della proprietà non riguarda i soldi da investire per gli acquisti, quanto quelli del monte ingaggi. Ergo la roma non ha problemi a spendere 20 milioni per un calciatore quanto a pagargli un ingaggio sopra certe cifre. quindi giusta la politica dei giovani che ti permette di abbassare il costo dei contratti dei giovani. ma da subito servono giocatori importanti, anche se un pochino attempati, che lascino il tempo di crescere ai ragazzi. ultimo: sento tante accuse verso bojan. ma quanti giocatori di 22 anni che giocano in italia e in squadre importanti possono vantare la sua classe? bojan si può paragonare a caprari, nel senso che il primo nel barcellona giocava sempre con la squadra b e nella maggiore faceva solo qualche apparizione. è il suo primo anno in Italia e per me ha fatto vedere che un giocatore di gran classe. quindi usiamo parole morbide perché domani potremmo rimangiarcele.

    Rispondi
      • lo spero per te e per la Roma,e anche per me,che ho solo 14 anni e spero di vedere la Roma vincere uno scudetto prima di arrivare a 80 erotti anni…ma qualche altro indizio no,eh?

      • graziearcazzo pescara, e squadrette da due soldi. ricordati recoba quando è andato nelle squadrette cosa ha fatto; e all’inter?

  15. Vista l’età non l’ho mai accusato, ma ora posso pure sparare la mia sentenza. Angel è una mezza segha.
    DDR, dopo il rinnovo ha ripreso a giocare come gli anni passati.
    Contro il Lecce non si è mostrato capitano.
    Bojan ha tanto talento, ma non ha pelo e palle.

    Rispondi
  16. ragazzi l’emblema è solo uno…senza Pjanic o Totti,la roma non è nulla,per em a questa squadra basterebbe anche solo un’acquisto,(mo dico per dire,uno solo ci fai poco,però se qust’anno avessi preso quelllo che dico adesso)serve un giocatore che ti sappia giostrare bene le cose in attacco,che ti faccia passaggi elementari senza mai sbagliare e soprattutto che abbia fantasia,il fatto è che sono le caratteristiche di Pjanic,ma se nè Pjanic nè Totti sono presenti in una partita la Roma giocherà da schifo,è quindi ovvio che la Roma di questi giocatori ne deve avere tre in rosa,e quello da comprare a giugno è solo uno:CHRISTIAN ERIKSEN!!!per questo dico che non me ne frega niente se rifiuta lo United e non si sente pronto per il calcio italiano,conoscendo le proprietà di convincimento di Franco Baldini non avrà problemi a prepararlo psicologicamente al nostro campionato,e poi,cazzzo,se è veramente veramente un tifoso della Roma non la rifiuterà mai,se la rifiuta,allora è un’ipocrita!

    Rispondi
  17. Josè Angel è forte, solo che è un cacasotto… punta l’avversario, si caga nelle mutande e fa il passaggetto al compagno più vicino.. penso possa migliorare, stesso discorso per Bojan che deve abituarsi alla fisicità e al tatticismo italiani

    Rispondi
  18. e Bidon Kjaer?? Rabbrividisco per quanto è scarso se rinnovano il prestito,Sabatini fa una cazzata…Gago a questo punto non so quanto meriti di essere riscattato è da valutare cosi come Marquinho…via Cassetti Kjaer Perrotta Pizarro Brighi Simplicio Greco e dentro due centrali e due terzini (tutti e 4 titolari) 1 centrocampista e 1 top player in attacco + i ritorni di Florenzi Bertolacci Stoian e Crescenzi!

    Rispondi

Lascia un commento