Il mental coach è importantissimo

Il Professor Alberto Cei, psicologo dello sport, ha parlato della Roma, soprattutto riguardo alla differenza che la squadra mostra tra il primo tempo ed i secondi 45 minuti. Ecco le sue parole riportate da “Il Romanista”:

Per la Roma parlerei di limiti mentali, più che caratteriali, noto la difficoltà a metabolizzare il tipo di gioco che vuole Luis Enrique, e quindi la fatica a mantenere quel livello di concentrazione per 90 minuti. Il fatto di correre per tutto l’incontro dimostra invece che l’impegno c’è. Manca semmai la finalizzazione. Il gol. E questo può essere pericoloso. È dimostrato che si segna di più proprio nei secondi tempi, anzi nelle ultime mezzore di gioco. Conducendo degli studi su scala europea, io stesso ho riscontrato che le reti decisisive si realizzano proprio in quel lasso di tempo. Quindi sono notevolmente avvantaggiate le squadre che tengono lo stesso livello di combattività per tutta la partita. Ricapitolando: l’impegno c’è, non ci sono però attenzione e combattività“.

Infine Cei sottolinea l’importanza di avere un mental coach come Tonin Llorente:

È una figura importantissima  proprio per riuscire a migliorare questi aspetti. Le faccio un esempio. Per vincere serve avere la convinzione di potercela fare fino al 90’. Non è sufficiente correre. Bisogna correre con la testa“.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

108 commenti su “Il mental coach è importantissimo”

    • Ho capito che la linea del sito è quella di sostenere luis fino alla morte, contro l’evidenza, ma proprinare interviste a senso unico è un modo abbastanza ridicolo di tenere in piedi questa “tesi”. Cioè, secondo voi, uno psicologo dello sport diceva che un suo pari, uno che incarna la sua stessa figura professionale, è inutile? Ma un minimo di logica no? Ma non sarebbe più logico essere concreti per una volta e domandarsi, in base a quello che si è visto negli ultimi 8 mesi, se crediamo che il mental coach sia stato utile o inutile? Pensiamo a cose concrete, discutiamo piuttosto del fatto che metà rosa ha avuto infortuni muscolari conditi da frequenti ricadute, che hanno interessato non solo i “vecchi” della nostra rosa come Juan e Totti ma anche giovanissimi come Borini, Pjanic, Kjaer, Greco. Ma come si allenano a Trigoria? Se però un preparatore vi viene a dire che a Trigoria si allenano bene a voi sta bene avere perennemente degli indisponibili, tanto qualcuno ci avrebbe detto che va tutto bene! La Roma gioca di merd@? Che importanza ha se prende schiaffi un po’ ovunque? A noi Sacchi ci fa i complimenti! E basta con questi sofismi. Ma siamo tifosi della Roma o no?

      Rispondi
  1. peter pan te rispondo quà…sennò sotto facciamo confusione…è verò anche a roma c’è intolleranza…t’assicuro che lo ricevuta anche io che sò romano…io sò nato a trastevere…però sò cresciuto da sempre in periferia…a quando vado in centro pe lavoro capita de essere guardato come un poveraccio…ma me ne frego….invece al nord è proprio peggio…ce schifano proprio…addirittura in terza media quandò andai al camposcuola vicino torino nel ristorante dell’albergho ce diedero dal cibo avariato…te guro non scherzo….queste sò cose che te segnano in negativo…non cambierò mai idea sul nord…chiuso il discorso

    Rispondi
    • ok, non saro’ certamente io a dovertele fa cambia le idee (e nemmeno in un sito sportivo) visto che so uno de quelli che per amore e lavore mi ritrovo all’estero e te posso di che mi trattano mejo qui che quando ero al nord (Italia). 😉

      Rispondi
  2. caro Walter…facci un nome , un nome solo di un campione e poi va bene pure eriksen che diventera’ meglio del miglior snejider…
    e poi facce er nome de un tecnico….

    Rispondi
  3. su romanews dicono che il colpo di sabatini sia eriksen.
    questa notizia secondo me é abbastanza credibile.
    Sabatini é fissato con giocatori “attaccanti” meno bravo con difensori e terzini.

    Rispondi
  4. lasciamo perdere per un attimo la questione pjanic…ma la cosa più vergognosa di quelle televisioni padane di merdà è che non hanno fatto neanche un’accenno sulla scritta fuori san siro che ha macchiato la memoria di de falchi….quando per due giorni c’hanno rotto i coglionì co la storia dei cori di pessotto…non voglio esagerare ma questo io lo chiamo razzismo o discriminazione….perchè non può essera abbissibile che su due fatti entrambi molto gravi uno viene citato l’altro no…non si sentano offesi i tifosi della roma del nord….ma io odio il nord….fate cacare,geante di merdà e invidiosa di roma capitale e promotrice della storia antica…INVIDIOSI..

    Rispondi
    • ieri c’è da dire che da biscardi hanno fatto vedere che il rigore per il milan non c’era perchè un nomento prima c’era gioco pericoloso di el shaarawy su heinze…

      Rispondi
    • concordo con la prima parte, il caso Pessotto ha avuto molto spazio sui media, pero’ devi pure capire che il calcio é lo sport che attrae i più imbécilli e rozzi individui in circolazione e quindi non me la sento de generalizzare e etichettare l’abitante del nord.

      Rispondi
      • io invece lo eichetto eccome…tu mi dirai che è male generalizzare…però io sono stato 3 mesi a milano pe questioni personali è t’assicuro che c’è un intolleranza,una maleducazione e un disprezzo per chi non è del nord molto diffuso…

      • anch’io c’ho vissuto per lavoro e condivido quello che hai scritto (un paio di volte al giorno me so sentito di terrone, Roma ladrona…) pero’ c’é pure tanta gente che m’ha aiutato quando avevo bisogno de lavora, gente semplice ma buona.

      • pero’ a me certe storie assurde so capitate pure quando abitavo a Roma (fascisti, snobbisti, moralisti, lazisti (se non non me rima), figli di papà..)

    • Concordo, ma sono episodi che capitano. Si sente anche di peggio, poi la tv e i giornali fanno e dicono solo in base a quanto odience gli fanno fare. Un pessotto è piu importante di un DeFalchi, è una gerarchia e una schifezza immane.

      Rispondi
    • Io sono un tifoso del nord della Roma però secondo me non è questione di Nord,Sud o Centro. E’ questione di potere!

      Purtroppo in Italia (come nel mondo) chi ha potere comanda! e sappiamo tutti che l informazione è corrotta. Sappiamo tutti chi la gestisce. Sappiamo tutti che soggetti gestiscono le tre strisciate!

      Il nostro è un brutto sistema e personaggi scomodi come noi (AS ROMA) ora più che mai danno fastidio. Questa prostituzione intellettuale ci sarà sempre contro!

      Rispondi
    • si sa che in Italia Nord e Sud no si da molti baci ..ma questa storia di quella scritta infame che fa scherze con memoria di un tifoso amazzato in piena strada e molto grave..senza rispetto n si po andare avanti..

      Rispondi
  5. tornando seriamente a commentare…
    sperando che finiscano le provocazioni del solito imbecille….
    il nome di Torres in realta’ e’ solo fantasia… non credo proprio si voglia investire su un giocatore che da 2 anni non vede la porta… era un fuoriclasse , ma lo era in spagna e come e’ capitato a molti uscendo dal suo paese qualcosa e’ cambiato…

    Rispondi
      • carina…anche se imparare l’inglese nello spogliatoio del chelsea para non sia facilissimo…

      • de furst dei is difficult, but wen yu hev a treiner laik Porka Boias its mor difficult, end den Ballottelli..

      • ma infatti per me non può considerarsi finito…poi se si riprende al Chelsea, all’Atletico Madrid, alla Rappresentativa di Serie D, o non si riprende più, questo non so dirlo..

    • be dire che quando e uscito dalla spagna non ha piu combinato niente e na grossa stronzata,a liverpool ha fatto grandi cose,da quando e andato a chelsea che va male ma li e tutta la squadra che non va non e solo lui….

      Rispondi
  6. Ma infatti che cagate si scrivono!

    Certo che l’unica squadra sadomaso al mondo siamo proprio noi, ci inventiamo complotti, problemi, dilemmi, misteri…
    Ci facciamo male da soli, e invece di difenderci da sti imbecilli, noooo, che facciamo, condividiamo le tesi su Pjanic, su DDR, su li mortacci loro che bisogna tifare solo as ROMA, tutto cio’ che nuoce l’AS ROMA va combattutto!!!! senza se e ma o pero’.

    Rispondi
      • hanno detto che a milano non è sceco titolare in campo perchè LE lo ha punito per aver giocato più di 80 min con la nazionale dato che si erano accordati per 45 min… mah!!!!! da denunciaaaa 👿

      • Han detto che contro il Milan è stato mandato in panchina per punizione perchè con la sua Nazionale aveva giocato 80 minuti nonostante i problemi fisici che aveva “non rispettando l ordine della Roma”!

    • bho,
      io non ci vedo nulla di male in quella notizia.
      Puo’ essere vera. Pjanic non doveva giocare quella partita.

      se é quello l’articolo a cui ti riferisci.

      Rispondi
    • Vabbe non c’è nulla per cui indiavolarsi, d’altronde neanche mi va di credere la storiella contro l’atalanta del “DEROSSI NON L’HO VISTO, NON ERA,PRONTO PER GIOCARE QUELLA PARTITA”…può essere anche un ipotesi che comunque sia vera o no è del tutto relativa,visto che poi pjanic ha giocato il secondo tempo.

      Rispondi
  7. off topic:me spiegate na cosa…innanzitutto buongiorno a tutti….ma come è nata sta storia de torres?..come è uscito fuori sto nome??…è un nome uscito dalla fantasia de noi tifosi o c’è qualche possibilità di prenderlo??..no perchè sento che tutti ne parlano come se fosse una cosa concreta….

    Rispondi
    • Sempre per quanto riguarda le voci si dice che Baldini è interessato al giocatore!

      Indipendentemente dalla credibilità della notizia, Torres sarebbe un grandissimo acquisto!!

      Rispondi
      • ma sinceramente a me non convince torres… nel chelsea fa ride; e poi ricordiamo che gli spagnoli in italia non rendono (e ne abbiamo 2 in rosa che possono confermare la cosa…)

      • Nel calcio non basta fare 1+1. 1+1 nel calcio non fa sempre 2!

        Bisogna calcolare tante cose…tanti dettagli!

        Torres sarebbe un acquisto pazzesco per la Roma!

      • io penso che sto torres non ci serva, sopratutto se rimane Osvaldo.
        visto che in attacco si son spesi una 60 di mln, non ha senso puntare su un altro attaccante.

        servono due forti terzini, un centrale, e un centrocampista con le palle.
        E se non Lamela non é l’erede di Totti, bhé allora serve anche un trequartista.

      • @toroseduto…l’erede di totti si chiama Amato Ciciretti…se vuoi riderne ridi ma col tempo te ne accorgerai…

      • Torres è un giocatore che sta attraversando un momento molto difficile. Forse nel periodo in cui avrebbe dovuto trovare un po’ di continuità per dimostrare definitivamente il suo grande ed indiscusso valore. Oggi come oggi è un giocatore psicologicamente bloccato (si rifiuta persino di tirare i rigori) e questo status sta gravando sul suo rendimento e sulla sua quotazione. Ad ogni modo il suo cartellino dovrebbe valere ancora troppo per le casse della Roma.

      • gigio,
        ciceretti é forte, ma non gioca nel ruolo di Totti.
        e comunque ha tutto da dimostrare.
        facile fare il fuoriclasse con gli allieve o la primavera.

      • ed ha 3 anni meno che Pjanic. Pjanic alla sua età pero’ aveva già esordito nella seria a, francese.

      • si, ho capito cosmin, ma i giocatori veri li compri coi soldi…e i giocatori veri poi ti fanno ritornare i soldi spesi! (vedi De Rossi)

  8. io ho visto una roma che correva sempre anche dopo i 4 goal presi dalla fiorentina.
    Dall’altra parte invece vedo giocatori nervosi, e quindi il mental coach secondo me é solo un trendy new age.

    Rispondi
  9. kmq in qst intervista si parla della figura del mental coach in generale, nn dell’effettiva importanza di LLorente x la Roma; qualcuno mi dovrebbe spiegare xké siamo la squadra cn più espulsioni, perfino Cassetti ke ha giocato pochissimo cn l’Atalanta appena è entrato ha mandato affanculo l’arbitro e si è fatto espellere
    x carità nn dico sia solo colpa sua, però io i risultati di questo mental coach nn li vedo

    Rispondi
  10. credo che stramaccioni abbia 34/35 anni quindi piu piccolo, ma lo rimpiangeremo ragazzi perchè è molto preparato come allenatore. come lo è anche montella. la cosa che li ha fregati qui è che sono italiani, e quindi ad u italiano non gli si da tempo di sbagliare ad uno straniero si, è un po come i nostri giovani. andiamo a predere giocatori sconosciuti all’estero magari pippe e perdiamo i nostri giovani calciatori.

    SIAMO IN ITALIA CHE AMAREZZA!!!!

    Rispondi
    • vabbè ma è giusto, un italiano anche giovane come loro si sarebbe adeguato al calcio tattico e di rimessa, loro questo non lo volevano, discontinuità, ricorda discontinuità

      Rispondi
    • Stramaccioni e della Roma..ma lui volova una promotione a la primavera, e in quel posto avemo DeRossi senior..Riki diceva ,l’anno svcorso dopo sbarcatura di Ranieri, di questo allenatore che e molto preparato in quel periodo Roma ha scelto Montella..paradossalmente oggi Montela allena Catania e lo fa molto bene, e Stamoccioni fa traghetatore ala Inter…in steso tempo Roma fa revolutione culturale con Luis Enrique e lo fa molto peggio 😳 😳 😳 ..comme vita frateli romanisti

      apropo u e sparito Riki?lui no posta commenta in questo sito?

      Rispondi
  11. sono preoccupato per il ostro stramaccioni, immaginate quanta credibilità possa avere nello spogliatoio dell’inter uno di 36 anni che non ha mai allenato una squadra professionista, secondo me non gli danno manco retta e chissà lui che disagio a dover allenare giocatori così affermati. Gli farà un discorso tipo questo, “lo so ragazzi io non sono nessuno per avere la presunzione di dare disposizioni a campioni come voi quindi vi chiederei di darmi una mano”

    Rispondi
      • è molto diverso perchè montella era un ex calciatore che aveva giocato al fianco di totti e alcuni altri fino a pochi anni prima, li c’era stima , amicizia e conoscenza

      • il catania gioca insieme da piu’ tempo di noi e con un progetto tecnico diverso dal nostro …non discuto il valore di montella allenatore, ma non si puo’ fare un paragone con noi…

    • ma guarda che io ti ho capito il mio era un discorso in generale…per dirti che con montella non e’ scontato che quest anno avresti avuto piu’ punti …anzi,secondo me se ne sarebbe andato lui!

      Rispondi
  12. Il calo non è mentale ma fisico, e si nota pure. D’altronde quest’anno abbiamo avuto 14 KO muscolari, e come ha sottolineato il messaggero ieri è un pò strano per una squadra che gioca solo una volta a settimana. Piu che mental coach, si allenassero di piu,dopo ogni sconfitta ce sono due giorni de riposo…perchè se li meritano eh!

    Rispondi
      • allora aveva ragione bellaroma che qui c’erano i riportini oppure uno di loro è regolarmente iscritto al sito e interviene ogni tanto a nostra insaputa

      • ricordo quell’articolo e in quell’occasione la redazione in effetti nn si era comportata molto bene, sperava ke Fioranelli si comprasse la Roma x poi dire “vedete ke avevamo ragione?” e farsi pubblicità, un po’ cm era successo qualche mese prima cn Marco Motta
        kmq fortunatamente nn siamo finiti in mano sua

    • ancora spera con minacce indirette di trovarsi un posticino dentro questa nuova societa’? prima finiamo di fare la squadra e lo stadio…cresciamo un poco…poi rileviamo le radio locali e buttiamo fuori gli scarti…magari la nuova societa’ lo facesse!

      Rispondi
  13. Secondo me, il calo della Roma nel secondo tempo non è dovuto ad un fatto mentale…
    Io spero solo che con il prossimo mercato vengano presi almeno un paio di giocatori prettamente fisici come ad esempio quel Sissiko del Tolosa (magari pure con i piedi buoni tipo un Essien). Mi sono veramente stancato di vedere i nostri che alla prima spallata volano come fazzolettini di carta.
    Nel nostro campionato ci sono alcune partite che si vincono solo ed esclusivamente sul piano fisico dove il possesso palla e la tecnica molto spesso non ti portano da nessuna parte… specialmente con squadre che giocano in contropiede.

    Rispondi
  14. ” Il fatto di correre per tutto l’incontro dimostra invece che l’impegno c’è. Manca semmai la finalizzazione. Il gol.”
    i giocatori corrono e si muovono x tutta la partita, il problema è ke la maggior parte delle volte neanche loro sanno cosa devono farci cn il pallone, il problema è ke dopo 7 mesi dovrebbero aveRglielo insegnato

    Rispondi
    • ..sono completamente daccordo con te Clo. Secondo me non sanno nemmeno quali movimenti sono da fare…. Non è possibile fare continuamente movimenti in orizzontale…Se non vai in verticale non farai mai Gol, è una regola base del calcio!!! Poi il problema è anche di mancanza di grandi giocatori che dovrebbero coordinare i reparti e la mancanza di un gioco adatto a colmare questa lacuna. A noi, con la gravissima perdita di Burdisso con l’infortunio, ci manca il coordinatore in difesa, quello che dice a Kjaer come muoversi, quello che si guardava con Juan o Mexes (ai tempi belli!!!) e sapevano cosa fare. Heinze non è in grado di gestire un reparto in questo modo!!! Ma vi ricordate il duo Mexes – Chivu… Potevano giocare anche bendati…. Bei tempi. Rivoglio Spalletti!!!

      Rispondi
  15. domanda, leggo sul corriere i possibili obbiettivi, secondo voi sarebbe soddisfacente questa campagna acquisti? ISLA GARAY DODò SISSOKO G.ROSSI

    Rispondi
  16. Luis Enrique e problema della Roma..per che lui no fa singolotutte queste cose???ma lui devere essere ajutato di I-Pad..mental coach e psichologo e altre cose inutile…un allenatore vero fa tutto e psichologo e mental coac h e allenatore e madre e padre etutto ma il nostro Luisihnio non e cosi ..lui deve essere asistito di I-Pad per fare imparare a calciatori quale sono le sue scheme di gioco..calcio in Serie A si gioca in campo no in PlayStation3..Luis svegliate

    Rispondi
  17. ma il mental coach non vi sembra piuttostro denutrito? questo non sa prendersi cura di se stesso come si può pretendere che sollevi il morale della squadra, a me farebbe venire la depressione solo a guardarlo, sembra un deportato

    Rispondi
  18. per la ROMA e’ FONDAMENTALE….basti vedere la ‘garra’ che la squadra tira fuori nei secondi tempi e nei momenti di difficolta’…
    e gli aspetti da migliorare come dice il professore non sono affatto migliorati in questi 8 mesi….anzi la Roma si e’ ulteriormente involuta sotto questo aspetto…
    quindi o il mental coach e’ inutile oppure ad essere inutile e’ il SIG. LLORENTE al pari del suo connazionale..lUIGINO… e tutti gli altri iberici che hanno appestato la Roma…

    Rispondi

Lascia un commento