Nuova Roma, vecchia Roma…

Ore 15.00, finalmente il via. Non se ne poteva più. La sosta ha allungato l’attesa per l’esordio in campionato di questa nuova Roma ma dall’altro lato della medaglia questo stop ha concesso nuovi uomini e più giorni di lavoro a Luis Enrique. Perché dopo la partita con lo Slovan, in cui la Roma è stata eliminata dall’Europa League, la situazione non era quella delle migliori : fuori dalla Coppa, due gol subiti e solo uno segnato.

Per uccidere quest’attesa, oggi, in 50.000, si sono seduti (la maggior parte però la guarda in piedi), sui seggiolini blu dello Stadio Olimpico.

Le novità, sulla carta,  sono tante : Pjanic schierato al posto di Gago, Heinze al posto di Cassetti, Osvaldo titolare insieme a Totti e Bojan. Le novità, invece, sul piano del risultato sono le solite : ancora una volta, la Roma stecca la partenza.

E sì che la Roma aveva mostrato per quasi tutti i 90 minuti, con alcune fiammate in particolare, un buon possesso di palla e un buon pressing, anche dopo la rete subita e l’espulsione di Josè Angel, che avevano portato anche qualche occasione da gol. Poche però, troppo poche per la manovra adottata dalla Roma.

In campo la squadra è apparsa probabilmente poco convinta o, per dirla in un’altra maniera, senz’anima. È pur vero che rispetto allo scorso anno sono cambiate moltissime cose : i giocatori, la società, l’allenatore e i metodi di lavoro. Per vedere dei risultati ci vorrà del tempo soprattutto per arrivare a formare un’ottima intesa fra gli undici giocatori che scenderanno in campo.

Anche tatticamente la disposizione in campo non è stata impeccabile : a volte la distanza tra i reparti è eccessiva, la palla scorre un po’ lenta e c’è bisogno di essere corti per giocare col 4-3-3.

Non è tutto da buttare però. In molti si sono messi in luce, come Josè Angel, nonostante l’errore nel rinvio che  è costato l’ennesimo gol di Conti, Pjanic, che ha avuto un’ottima intesa con Totti, il ritorno di Borriello

Per il resto, la partita è stata decisa da episodi che ci hanno coinvolto in negativo. Il Cagliari non ha fatto di più della Roma per portare a casa la partita e la sconfitta è stata decisamente immeritata. Ma si sa che nel calcio contano gli episodi e di occasioni da gol la Roma ne ha create poche. Il Cagliari non ne ha create, ma le ha sfruttate.

Prima di chiudere vorrei fare una nota di merito a De Rossi. Spero che questa stagione sia quella del suo rilancio definitivo dopo tante polemiche e oggi l’ho visto muovere dei passi verso la direzione che tutti noi ci auguriamo, ma non solo per il gol a tempo scaduto. E mi auguro anche questa non sia la sua ultima stagione a Roma.

Infine, sapevamo che questo non sarebbe stato un anno semplice, un anno in cui tenere duro e guardare oltre le sconfitte con fiducia e pazienza verso il futuro. C’è un margine di lavoro e ci sarà sicuramente anche un margine di miglioramento. L’importante è continuare a lavorare senza fretta e senza allarmismi. Allo stadio è stato così : applausi nel finale da parte dei 50.000, oltre il risultato, con solamente qualche fischio qua e là. La città ha già mandato un messaggio alla società, chiaro e conciso.

Noi, in quanto tifosi, siamo pronti. Ma, attenzione, a non farci attendere un’eternità.

Sempre Forza Roma.

p.s. : non ho parlato dell’espulsione nello specifico perché ho deciso di evitare polemiche su arbitraggi presenti e futuri; mi limiterò a parlare del calcio giocato.

p.p.s. : ho evitato le note negative per alcuni giocatori per non enfatizzare troppo la situazione, già di per se, molto delicata.

Condividi l'articolo:

29 commenti su “Nuova Roma, vecchia Roma…”

  1. il gioco si e’ visto. è mancata la finalizzazione.
    l’arbitro c ha messo del suo che solo a noi non si sbagliano mai con i gol annullati.
    l’espulsione di jose’ davvero assurda.
    josè era stato perfetto apparte la cavolata difensiva ,pero’ era stato fondamentale anche nei recuperi oltre che nelle avanzate con tecnica
    di base grandiosa e velocita’.
    infatti mi preoccupa per milano la sua assenza.
    occasioni si contano con tiro di osvaldo al primo tempo ,colpo di testa di osvaldo se un po piu forte perrotta stava li per la respinta.
    tiro di osvaldo respinto col culo dal 13 del cagliari
    parata assurda su borriello
    gol annullato per fuorigioco su borrini nuovo inzaghi
    poi mettiamoci che almeno una parata decisiva dico una mica due e per esempio sul secondo gol e senza espulsione ingiusta la
    vincevamo noi al novantesimo in attesa dello sbloccaggio dell attacco.
    serve uno sblocco e poi segneremo caterbe di gol

    forza Roma forza Luis

    Rispondi
  2. Osvaldo oggi mi è parso un pesce fuor d’acqua e anche un po goffo.

    Ma è anche vero che come tutti gli altri acquisti si deve ambientare in questa nuova realtà e inserirsi nei meccanismi che tutti devono apprendere.

    L ho visto poco agile…e forse questo è dovuto al fatto che essendo un giocatore dal fisico tosto…ci metterà un po di piu rispetto ad un Bojan o un Pjanic ad entrare in forma!

    Il mio voto per la sua prestazione di oggi è 5! Ma ha tempo per dimostrare quello che è stato pagato!

    Rispondi
  3. Sconfitta che brucia ma che dovevamo anche aspettarci viste tutte le problematiche iniziali (giuste) di stagione.

    Capisco che oggi c erano tanti giocatori nuovi che giocavano insieme per la prima volta e che faceva un caldo assurdo ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più nella fase del gioco (passaggi) e del pressing! ho visto un deciso passo indietro rispetto alle partite con lo Slovan!

    Però so che è solo l inizio e che ci vorrà del tempo….quindi son fiducioso!

    Rispondi
  4. Pazienza ma NON ILLIMITATA. Chi sbaglia o ha sbagliato, sia un giocatore o l’allenatore o la dirigenza, ne dovrà rispondere. Per ora continuo a dire: Osvaldo a 18 milioni è il più grande bidone dai tempi di fabio junior (e fabio junior ha fatto 4 goal in maglia giallorossa). Vedremo e speriamo bene.

    Rispondi
  5. Poi però, perché iniziamo a giocare sempre tardi? Perché entriamo in campo molli?? Insomma c’è tanto da lavorare, ma guai a perdere la fiducia. Dobbiamo solo questa settimana tapparci le orecchie con i cugini di m.erda, sarà una settimana dura

    Rispondi
  6. Forza ragazzi. Putroppo mi sa che anche alla prossima lasceremo tre punti, ma cresceremo, siamo una squadra giovane. Bravo il bosniaco, MA PER FAVORE NON INCOMINCIAMO A LINCIARE OSVALDO E SOPRATTUTTO BOJAN.

    Rispondi
  7. premetto che io non ho visto la roma perchè purtroppo sono dovuto andare a mangiare fuori con la famiglia e non potevo sviarmene, ho visto gli highlights, e dico che siamo stati sfortunati ma siamo ancora la solita rometta, por.co Dio infame, SIAMO ANCORA LA SOLITA ROMETTA E NON SMETTERò DI DIRLO, SIAMO DA SCHIFO, SIAMO UNA SQUADRETTA, IO MI SONO STANCATO DI ASPETTARE, VOGLIO I RISULTATI, IL MERCATO è STATO IL MIGLIORE DELLA SERIE A E VOGLIO I RISULTATI CA220!

    Rispondi
      • no io tifo roma nel bene e nel male! il barcelona me lo vedo per divertimento, anche se ieri ha pareggiato e mi ha fatto perdere la bolletta! -.-

    • UNO CHE SI PERMETTE DI PARLARE DELLA PARTITA E CRITICARE DOPO AVER DETTO DI AVER VISTO SOLO GLI HIGHLIGHTS E’ UN R-I-T-A-R-D-A-T-O

      Non hai visto la partita? Te la registri e poi ne parli con i tuoi amici, ne parli tranquillamente con noi del forum cercando di capire cosa si può migliorare, non vai in delirio scrivendo cazzate e basta!!

      Rispondi
      • Mi dispiace ma uno che dice di aver visto solo gli highlights e poi va in delirio e scrive SIAMO LA ROMETTA VOGLIO I RISULTATI non è normale secondo me. Niente di personale

      • senti caro MoZasroma, sarà come dici tu che non avendo visto la roma non posso dare un giudizio perchè ho visto (ahimè) solo gli highlights, ma se non arrivano i risultati proprio con queste mezze squadrette, col cavolo arriviamo almeno al 3 posto, è proprio con queste squadrette si deve puntare a vincere di +, abbiamo fatto un signor mercato, io ci soffro quando vedo la roma perdere, ma nonostante tutto la amo e voglio che vinca sempre e da il meglio di sè! la difesa come sempre fa acqua, il centrocampo un pò meglio, l’attacco è penoso, per me è totti che deve stare come punta e tutti quanti gli devono passare i palloni perchè è sicuro che entra in porta la palla, con questi giovani, inesperti e troppo individualisti, non vinceremo mai un cazzo!

      • Perchè tu credi che quest’anno siamo da terzo posto?

        Io assolutamente NO..

        Per costruire un ambiente vincente..che porterà dei risultati…Non basta il primo anno.

        Per me e tanto se arriviamo tra i primi 6/7..

        E non perchè abbiamo dei giocatori scarsi..
        Ma perchè sono giovani..
        Non esiste ancora un gruppo..
        C’è ovviamente una mancanza di esperienza italiana..
        C’è un modo di giocare nuovo..Che e difficile..E solo nel tempo lo puoi apprendere.
        Tanti sono nuovi da mettere insieme..

        I motivi sono tantissimi..
        Per me..(parere esclusivamente personale)..Quest’anno e di transizione..Ovvero..la champioons la sogni..

        I frutti arriveranno poi.

  8. bisogna avere pazienza,non si puo’ cambiare tutto in poco tempo….comunque lo spogliatoio si vede che e’ unito…a me e’ parso che tutti hanno giocato con grinta…x me rosi non meritava i fischi quando e’ uscito…ha fatto una bella partita ed e’ in forma…bojan deve sbloccarsi e lo fara’…siamo alla prima di campionato,qualche risultato di crescita si vedra’ verso natale…noi dobbiamo solo stare vicini alla squadra e difenderla da chi l attacca dall esterno….romanisti si nasce e dobbiamo0 difendere i nostri colori…anche in serie C ti seguiro’……FORZA ROMA!!!!!!!

    Rispondi
  9. io vorrei fare invece una nota d merito x Aleandro Rosi : sul sito ne ho lette d tutti i colori, c’è gente ke gli ha augurato d infortunarsi x nn vederlo in campo
    oggi penso ke abbia risposto a tutti, ha fatto un’ottima partita e spostando De Rossi centrale qnd la Roma attacca nn ha compiti d copertura
    finalmente un allenatore ha capito ke deve giocare centrocampista, continua cosi Ale

    Rispondi
    • Ha giocato proprio bene Rosi. Speriamo che giochi così con continuità. In tal caso, può prendersi la maglia 2 e mandare a quel paese quel pacco di Cicinho

      Rispondi
      • E sono uno di quelli che ha sempre dato contro a Rosi.

        Mai mi e piaciuto..
        Ma e giusto dire che oggi e stato tra i migliori senza ombra di dubbio.

  10. Per me meglio perdere così che con il gioco di Ranieri

    A parte ‘ste caz.zate, tutti voi cesaroni (mi riferisco a quelli che criticano Bojan e Osvaldo per esempio) che criticate e BASTA, non pensate sia ora di cambiare mentalità?

    Se la palla di Borriello entrava in rete, se il gol di Borini veniva convalidato, se i tiri di Cote e Pjanic andavano in rete, stavano tutti ad esaltare la “GRANDE ROMA”, sti occasionali. Mi segno i nomi di tutti quelli che adesso criticano la squadra, poi ve li ricorderò quando la squadra comincerà a girare. Quelli che non capiscono niente di calcio devono andare allo stadio e guardare la partita e basta, non devono commentare la partita perchè i loro commenti non fanno altro che mettere in tensione ancora di più l’ambiente. Vedrete che la squadra comincerà a vincere. Per ora accontentiamoci del gioco e delle idee

    Fiducia a Luis Enrique e SEMPRE FORZA ROMA

    Rispondi
  11. Piccolo off topic: ragazzi è tornato bellaroma! Ora si chiama “vincentcandela”… è lui perché è l’unico che scrive “Luiss”, “Boyan”… e poi scrive le solite filippiche lunghissime e slegate.

    State in guardia! 😆

    Rispondi

Lascia un commento