Conferenza Pjanic : “Non vedo l’ora di cominciare questa avventura, il mister mi ha impressionato”

Dopo la presentazione avvenuta ieri di Kjaer, è il momento di Miralem Pjanic, giocatore acquistato dal Lione per 11 milioni.

Questa la conferenza completa :

Perché hai scelto la Roma? Perché vuoi metterti in gioco qui?

La scelta è avvenuta un po’ tardi ma mi ha convinto lo staff della Roma che mi ha voluto più di qualsiasi altro giocatore. Per me l’arrivo in questa società può rappresentare il salto di qualità. Non si può rifiutare un grande club come la Roma, sono contento della mia scelta perché il campionato italiano può farmi crescere.

Il progetto. C’è bisogno di tempo o si può essere già vincenti?

La squadra è un mix di giovani con esperienza e qualità e di grandi giocatori molto esperti. Penso che ci sia molta qualità fra gli uomini che sostiuiranno i giocatori titolari. I grandi giocatori possono sicuramente dare una mano a quelli giovani e questa non è una scusa per la lotta allo scudetto.

A centrocampo potreste essere titolari tu, Daniele e Gago. Vi siete mai parlati?

Non sono riuscito a parlare con loro anche perché Daniele era in Nazionale. C’è tanta esperienza e deve adattarmi rapidamente se voglio giocare titolare. C’è il problema della lingua ma cercherò di impararla in fretta e di dare il massimo per il mister.

Sai già le caratteristiche sulle quali vorrebbe lavorare Luis Enrique?

Ho già visto i primi allenamenti e ho visto cosa vuole e come vuole che giochiamo. Il suo è un calcio offensivo e piacevole che sarà sicuramente divertente per i tifosi, poi spetterà a noi capire come difendere. La sua filosofia mi piace molto e per questo ho scelto la Roma.

Da piccolo ti chiamavano Zidane…

Zidane è il mio idolo, è straordinario. È un po’ presto per parlarne. Io ho il mio stile e ho acquisito esperienza perché ho giocato in campionato e in Champions League ma il paragone con Zidane è affrettato. Ho anche obiettivi personali ma ora voglio mettermi a disposizione del gruppo.

Nel centrocampo a tre, in quale ruolo ti trovi meglio?

Io sono pronto anche perché ho saltato anche l’ultima partita con la Bosnia e la preparazione col Lione è stata buona. Il ruolo lo sceglie il mister, a me importa fornire palloni e fare assist. Destra, sinistra, non cambia nulla.

Totti, giocherai insieme a lui. Che giudizio hai sul Capitano?

Totti è un grande giocatore, ha vinto i Mondiali. In squadra ci sono anche altri due giocatori che hanno vinto i Mondiali ed è importante. Ma Totti è un grande giocatore, lo stimo tantissimo e penso che potrò imparare moltissimo da lui.

Qual è il settore più attrezzato di questa squadra?

Non so rispondere anche perché non siamo deboli da nessuna parte. Ogni settore è messo bene, anche la panchina, abbiamo una squadra super.

Come ti è sembrato il Mister? Uno pronto per i successi o ci vuole ancora un po’ di tempo per arrivare al top?

Il mister è un tipo scherzoso ma sa anche cosa vuole dalla squadra, mi ha impressionato. Ci vorrà forse un po’ di tempo per sistemare il tutto ma noi ci sentiamo a nostro agio. Non dobbiamo mettere troppa pressione su di lui, ma sono sicuro che è pronto per fare bene.


Eri stato accostato alla Lazio, poi sei finito alla Roma. Come vivi il derby?

Ho sentito della trattativa con la Lazio. Il derby è una partita particolare so cosa si prova perché ne ho giocati diversi. Questi vanno assolutamente vinti, cercheremo di vincerli entrambi. Conosco la grande rivalità con la Lazio ma la Roma è un grande club, vogliamo far felici i tifosi.


Menez, in Italia, ha fallito. Come te lo spieghi?

Non lo so, non ho seguito molto Jeremy. So che è un buon giocatore e credo che riuscirà ad imporsi al PSG. Io dico solo che tutto il possibile per impormi qui a Roma, ce la metterò tutta.

Perché il 15 come numero di maglia?

È il numero col quale ho esordito col Metz.

Quanto è stato importante il tuo trasferimento in Francia? C’è un allenatore che ritieni importante per te? Dato che il calcio italiano sta perdendo fascino e campioni, ci hai pensato un po’ prima di accettare l’Italia?

Ho avuto diversi allenatori ma forse quello a cui tengo di più è quello che mi ha fatto esordire col Metz. Con Puel al Lione non c’è stato un buon feeling ma con Garde la situazione è cambiata. In Italia ci sono ancora grandi squadre che vogliono fare bene in Champions, anche la Roma ha fatto grandi sforzi per raggiungerla. L’italia è ancora una grande piazza.


C’è un calciatore a cui ti ispiri? L’esclusione dell’Europa della Roma può limitare la tua carriera?

I migliori ora sono Messi e Ronaldo, ma i miei preferiti erano Zidane, Riquelme e Maradona. Sono giocatori che mi piacevano per il loro modo di giocare e per questo mi ci identifico. Le coppe non avrei comunque potuto giocarle perché ho giocato col Lione i preliminari. Non è un problema, ma uno stimolo per raggiungere la Champions il prossimo anno.


Sei un grande giocatore ma ancora molto giovane. Su cosa devi migliorare?

La ringrazio per i complimenti ma devo ancora migliorarmi in molti aspetti : sia tatticamente che sia difensivamente. Ho scelto la Roma perché so che qui potro migliorare anche fisicamente e fare più esperienza. Sono molto contento.


Hai già giocato a grandi livelli in Francia. Temi il salto di qualità necessario qui in Italia?

A 21 anno è normale che io abbia giocato in un solo campionato. Questa è una grande opportunità per me dato che ho già una buona esperienza e posso aggiungerne altra. Sono felice di questa nuova sfida e non la temo affatto. Si sente un po’ di pressione ma è una cosa positiva. Darò il meglio di me anche se ci vorrà un po’ per ambientarmi dato che sono in una nuova città e devo imparare una nuova lingua. Non ho paura di nulla e non vedo l’ora di cominciare.


Condividi l'articolo:

118 commenti su “Conferenza Pjanic : “Non vedo l’ora di cominciare questa avventura, il mister mi ha impressionato””

  1. caligo senti..io te lo dico chiaro e tondo…nun me piaci manco un pochetto,sò che non te ne frega un cazzò ma io te lo dico lo stesso…adesso tu fai la parte del pacere e del tifoso tranquillo ed esemplare…ma a me non me incanti…me ricordo perfettamente quale sono stati i tuoi commenti da due mesi a questa parte…hai provocato a non finire e ti sei beccato del laziale e del troll da mezza chat…e finito il calciomercato hai cambiato registro…quindi dico che non accetto lezione di morale da te..

    Rispondi
  2. hai segnato al real? mi basta per dire DAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAJEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!

    Rispondi
  3. tra pjanic e menez per me n cè paragone ..in quanto il primo la butta dentro…il secondo al massimo se butta per terra e piagne al primo contrasto perso

    Rispondi
    • dai carletto nun se tocca, io l’ho visto correre sotto la nostra curva dopo un 3-0 con la lazzie….

      Poi l’ho pure visto ‘mbriaco al casinò de innsbruck che faceva tardi tutte le sere quando s’era in ritiro…

      Ma Carletto nun se discute 😆

      Rispondi
  4. Mazzone mazzone mettono un bel weekend tutto sole e da mare… stattene buono e bravo a san benedetto fatte un bagno a mare e una mangiata di pesce e stiamo tutti piu contenti 🙂

    Rispondi
      • E quali squadre decenti aveva?? la Roma di certo non gliele ha date.. forse la Lazio sì, infatti un anno arrivò secondo, un risultato ottimo..

        Non è che Zeman non sa cosa sia la difesa, è che non ha mai avuto i difensori.
        Solo Nesta (un giovanissimo Nesta) e Aldair…

  5. ma…mi sono rincogli.onito io oppure Pjanic ha una sconvolgente somiglianza facciale con Menez?
    Beh…speriamo gli somigli anche in quanto a talento e SOPRATTUTTO speriamo che NON GLI SOMIGLI affatto in quanto a carattere, abnegazione e soprattutto…freddezza sottoporta 😀 (in compenso guardandolo ogni tanto col lione ho notato che il ragazzuolo ha una gustosa predilezione per infilare le punizioni all’incrocio…tanto che li era considerato il sostituto naturale di Juninho…sperem)

    Rispondi
  6. caro carletto mazzone…ora hai veramente eagerato e rotto il cazzò…ti consiglio di guardati le spalle d’ora in poi….la mia non è una minaccia,ma un’avvertimento su come sono fatti tanti tifosi della roma…alcuni sò teste calde e potrebbero offendersi molto più di me sulla tua continua sparlata sulla roma…attento a quello che dici carlè…roma te tratta come un re ma se fai l’infame nunte perdona più…quà funziona così…(e dobbiamo cambiare)

    Rispondi
  7. mazzone è n rosicone..l’unica cosa bona che ha fatto è aver fatto esordire totti a 16 anni ,ma pure io ce nn sono un tecnico uno cosi lo facevo giocare ,poi mazzone n ha veramente mai vinto un cavolo!ie voio bene ,pero se deve sputtanare la roma cosi,meglio che stia zitto

    Rispondi
  8. Macchè volergli bene… s’e’ già giocato tutti i bonus da un po’… è un orfano dei Sensi… ma che se ne vada a gioca’ a boccine!!!

    Rispondi
  9. per me la vera rivelazioe del campionato sarà jovetic,le potenzialita ci sono tutte al fantacalcio è il primo che h preso anche perche sara sempre titolare..e nn scarterei mutu per il fantacalcio.

    Rispondi
  10. ragazzi mi aiutate ?n riesco a capire dove potrebbe giocare pjanic in che ruolo??io lo vedo centrocampista offensivo alla hamsik o snyder,lo vedrei bene come trequartista,a centrocampo a 3 forse poi saremo troppo offensivi penso e poco equilibrati ,almeno penso ma nn lo conosco magari è pure un bel mastino .

    Rispondi
  11. Ragazzi scusate, so che non c’entra niente cò Pjanic, ma… me sto a spaccà da dieci minuti:

    Il calciatore della Juventus, Mirko Vucinic, è stato rapinato in strada di un orologio del valore di circa 20 mila euro, nella zona Sud di Torino, nella mattinata di ieri. Mentre camminava, Vucinic è stato affiancato da uno scooter con a bordo due persone a volto scoperto, che gli hanno strappato l’orologio, nonostante il suo tentativo di resistere alla rapina.

    Rispondi
  12. regà scusate volevo riporta un’articolo della cazzettà dello sport che m’ha fatto alquanto girà le pallè…”la riduzione degli ingaggi della roma resta un’illusione”…in parole povere parla del fatto che con l’acquisto di 10 giocatori la roma quest’anno invece di abbassare il monte è aumentato…l’articolo finisce con questa frase….”il monte ingaggi della roma è da brividi..e il fair play finanziario?..si nella prossima vita”… 😯 …cioè la “cazzetta dello sport” bacchetta la roma parlando del fair play finanziario?dovrebbero stare solo che muti dato che inter e milan hanno il monte ingaggi più alto d’italia…mamma mia sò senza vergogna..

    Rispondi
  13. A mio avviso, ecco gli 11 “GIOCATORI RIVELAZIONE” del campionato 2011/12 ruolo per ruolo:

    BRKIC
    (portiere della nazionale serba, in prestito al Siena dall’Udinese)

    MORGANELLA – DANILO – PALETTA – ANGEL

    PJANIC – BONAVENTURA – STRASSER

    TORJE – S. SILVA – BORINI

    Prendete nota e fra qualche mese me dite…

    Rispondi
    • ho più di qualche dubbio su Morganella, Strasser e Santiago Silva. Paletta è quello del Parma? Se si lasciamolo stare :mrgreen: . Sugli altri concordo anche io.
      Comunque Santiago Silva secondo me è na gran pippa. Vedendo mesi i fa i video di Alvarez, vedevo anche un attaccante pelato, per l’appunto Silva, che sbagliava di quei gol impressionanti, che addirittura Vucinic je fa na pippa.. ma dico serio eh

      Rispondi
      • Paletta è stato cercato dal Barca, che nun è il Pergocrema. Morganella vedremo, Strasser era uno dei migliori giovani del Milan secondo lo stesso Ibra, S. Silva l’ho messo per sbaglio, in realtà è troppo vecchio per essere considerato una rivelazione, ma proprio perchè considerato da molti una pippa… scommetto che El Tanque vi farà ricredere…

    • io tra le rivelazioni possibili segnalo anche BRADLEY-M.MORALEZ-KONE-RUI SAMPAIO-THIAGO RIBEIRO-EKSTRAND-FABBRINI-PEREYRA-AGUIRREGARAY-ZAHAVI-MURIEL-PASQUATO

      Rispondi
    • Oddio, guarda che paletta quello cercato dal barca non è questo! è delle giovanili del genoa e ora è andata al bari o reggina a giocare, mamma mia quanta ignoranza!

      Rispondi
  14. Viareggino…. è vero sul ritiro della maglia di Agostino…. Ma è anche vero che non solo con il ritiro della maglia ma è in generale che la ROma non ha mai tributato i giusti onori e riconoscimenti a quest’uomo introverso, triste e solitario la cui storia sarebbe tanto piaciuta a Osvaldo Soriano…

    Rispondi
    • io credo che ci sia il tempo e il modo per rimediare…
      per esempio sarebbe bellissimo che la società ed il capitano in cooperazione facessero una cerimonia di ritiro del numero, adesso, mentre Francesco gioca ancora.

      Rispondi
  15. Scusate…. premesso che il male non li si augura a nessuno…. ma mi sa che con i tanti anatemi partiti da Roma… il primo mese di Mirko Vucinic a Torino non sia il massimo….. Acciaccato, malato, e ora gli gregano pure il rolex x strada…. contento lui…

    Rispondi
  16. ho visto che prima non mi ha cagato nessuno…

    qualcuno si ricorda chi indossava la maglia col numero 10 nell’ anno dello scudetto 1983?

    Rispondi
  17. off topic: ho letto ke la nuova offerta x de rossi sarà di 6 milioni… se dovesse essere confermata non capisco ke aspetta a firmare… tra l’altro ritengo ke 6 milioni x quanto fatto negli ultimi anni non li meriti assolutamente!

    Rispondi
  18. Allora,
    quel grande giornalista che risponde al nome di Bruno Longhi, descrivendo l’ inizio del campionato sul tg5 ha definito velocemente le squadre di vertice…
    mettendo in pole positione il Milan, naturalmente, tallonato dal Napoli mentre ha definito l’ Inter di Gasperini una reltà nuova tutta da scoprire e la Juve di Conte una scommessa. La Roma invece, secondo lui, è una nuova costruzione di cui si intravedono solo le fondamenta…
    per fortuna almeno i piccioni non li ha nemmeno nominati…

    Rispondi
    • scusa,

      ma mi pare più che ovvio.
      Ci sono 11 giocatori nuovi. Tutti ottimi giocatori, ma non si puo’ aspettarsi ora che la Roma venga considerata la favorita.

      C’é bisogno di tempo.
      E se i giocatori si capiranno velocemente, e se la squadra riuscirà ad esprimere velocemente quello che vuole LE, allora sarà una Roma spettacolare.

      Rispondi
      • allora la dovresti definire una squadra tutta nuova da plasmare o qualcosa del genere, non che si intravedono le fondamenta! perchè la squadra c’e’ eccome, anzi ha 2 titolari o quasi per ruolo, moltissimi nazionali, alcuni top player.
        la sua descrizione rendeva piu’ l’ idea della ricostruzione dell’ Aquila…

  19. “da piccolo ti chiamavano zidane”…boni coi paragoni che noi..che noi i giocatori li bruciamo…dateje tempo…con calma…ai giornalari je piace sempre fai salti in lungo…piano piano

    Rispondi
    • quanto pessimismo piove… se dici così significa ke non credi nel progetto…
      non siamo mica il palermo o l’udinese ke vende i giovani fenomeni (vedi sanchez e pastore)… 😉

      Rispondi
      • purtroppo con i top player é cosi.
        E il progetto Roma é anche questo.
        Compri a 10 rivendi a 30-40.

        Dai, dai che quest’anno sarà spettacolo, anche se perdiamo.
        Tutti giocatori veloci che sanno driblare.
        E poi sto Pjanic fisicamente penso che ti possa anche piacere. O la barbetta non ti garba?

      • se il progetto roma è compri a 10 e rivendi a 30-40 non va bene xk faremmo la fine di palermo e udinese… puoi vendere qualcuno ke vuole andare via ma non puoi fare così con tutti i giocatori ke esplodono…
        cmq l’importante è ke i giocatori della roma la buttino dentro e ke non siano pippe…
        per il resto x rifarmi gli occhi c’è sempre CR7 😆

      • mmmm non é detto.
        La fine di Palermo no. Zamparini ha venduto ma non ha comprato nulla di buono.

        La Roma tra 3 anni sarà al top. E ci saranno tantissimi campioni.
        E dopo alcune vittorie é giusto vendere alcuni giocatori e comprarne nuovi altrettanto forti.
        C’é bisogno d’aria fresca per tenere alto l’entusiasmo.

        Vedrai che fine farà il Milan quest’anno. Secondo me farà una stagione deludente.

      • bè se i calciatori forti sono sostituiti da altri di pari livello le cose cambiano 😉
        l’importante è non fare come palermo e udinese…

    • Il numero 10 negli anni del barone era AGOSTINO.
      E secondo me, quest’anno si è affacciato in prima squadra un ragazzo che – per personalità, carattere e intelligenza – lo ricorda moltissimo. VIVIANI.

      Rispondi

Lascia un commento