O Bianco O Nero

Siamo straordinari. Non che ne avessi qualche dubbio ma oggi ne ho avuto la conferma!

Prima di scrivere queste due righe sentivo la necessità di farmi un’idea di come tutti abbiamo valutato la conferenza di oggi, di come abbiamo assimilato le prime parole del nostro Presidente e del nostro Allenatore e quali potessero essere le reazioni di tutti.

Leggendo i vari commenti è come se avessimo assistito a 2,3,4 conferenze diverse e se qualcuno dovesse valutare da questi certamente non potrebbe avere un quadro chiaro della situazione. Ma mi ripeto, siamo straordinari anche per questo!

Ma parliamoci chiaro: tutti sapevamo che sarebbe stato così. La spaccatura della tifoseria va al di là della possibilità di avere opinioni diverse.Sarà un discorso fin troppo generale, perchè in fondo nello specifico ognuno pensa di ragionare correttamente,ma quello su cui mi farebbe piacere farvi riflettere è il modo con cui queste idee vengono portate avanti.

O Bianco O Nero: è questo il problema. Analizzare i fatti oggettivamente, senza alcun tipo di preconcetto, è davvero difficile, se non impossibile PER TUTTI.

Proviamo a fermarci un attimo però: dove ci porterà un simile atteggiamento? Oggi io sono deluso. Ma non per la parole di quattro persone sedute dietro un tavolo. Sono deluso di me, di Noi, e di come al solito valutiamo la situazione e di come l’abbiamo in fondo sempre valutata.

Non dovrebbero stupirci affatto allora, se ragioniamo in quest’ottica, le due visioni completamente opposte della stessa medaglia. Sarebbe bello ricordare che si può avere fiducia  in questa proprietà e rispetto per quella precedente contemporaneamente oppure criticare quella passata senza per forza esaltare quella attuale,oppure ancora criticare quella attuale senza per forza essere stati sostenitori di quella uscente,senza venir in ognuno di questi casi  tacciati di lazialismo acuto, che vi assicuro è davvero una brutta malattia.

E’ un gioco al massacro.Se dovessi riprendere una frase già usata in un precedente articolo direi che mentre Noi passiamo le nostre giornate facendo a gara su chi ce l’abbia più lungo, gli altri ci passano avanti e la insaccano.Una guerra fratricida che non porta da nessuna parte e che di certo non ci fa stare sereni. Quello che il tifoso Romanista chiede oggi è proprio questo: un appiglio, un barlume di speranza per tornare ad essere uniti; sperare di potersi ritrovare come quel 17 giugno 2001 tutti abbracciati a piangere per quello che molti ritengono solo uno Sport ma che per Noi è una parte della Nostra Vita.

Dovremmo imparare dagli Antichi allora: “In medio stat virtus” dicevano. Prendere una posizione è importante, rimanere coerenti altrettanto, negare l’evidenza pur di portare avanti il proprio pensiero non è mai servito, e questo non sono io a dirlo, ma la Storia,che di esperienza ne ha molta più di Noi.

Questo discorso non vuol dire che dobbiamo avere tutti le stesse idee, ci mancherebbe, ma che dovremmo iniziare a lavorare tutti per lo stesso obiettivo, lo stesso scopo, con l’intento di vedere trionfare al più presto la stessa UNICA GRANDE PASSIONE CHE CI UNISCE E CHE IN FONDO CI HA SEMPRE UNITO: la Nostra Roma!

Condividi l'articolo:

34 commenti su “O Bianco O Nero”

  1. Intanto sarebbe bello capire ,quanti tifosi giallorossi hanno mai giocato a pallone a livelli agonistici 😐 ,dopodiche’ si potrebbe anche cominciare a parlare di calcio!!!
    Questa e’ idolatria pagana e basta!!!
    Nel mio mondo fatto solo di fantasia,la mia squadra ideale sarebbe composta da gente quale Holly Atom,Benjamin Price,Tom Becker,Brus Arper,Paul Diamond,Ted Carter ecc.Giulian Ross,Mark Lenders…a basta cosi che senno’ vomito… 😉 …il calcio e’ uno sport finto per 3/4 tutto il resto e’ pura illusione per noi comuni mortali!!!

    Rispondi
  2. Il discorso è un pò complesso: il tifoso romanista ha una storia romantica alle spalle, ma non certo trionfale. Quella storia che ci ha portato un paio di volte (per i non giovanissimi) ad una condizione euforica difficile da raccontare (e chissenefrega se c’hanno deriso in padania per “eccesso di festeggiamenti”), ma tante altre a soffrire maledettamente ed a invidiare (ammettiamolo) i facili scudetti e coppe altrui. Facile sognare quindi, con l’avvento americano, un futuro stile Chelsea o Man.City e via dicendo. Sentir parlare di budget, giovani promesse (a volte in prestito), trattative estenuanti…beh diaciamocelo, ci ha riportato un pò sulla terra. Ho spesso sentito che l’obiettivo della nuova società è lo scudetto….chissà perchèavrei preferito altro, tipo entrare nell’elite europea in pianta stabile. Ma forse la storia è incontrovertibile…

    Rispondi
  3. Ma rimanendo nell’ambito calciomercato, e mi riferisco ai delusi (senza polemica) quale altra squadra di serie A ha fatto il colpaccio? A me sembra nessuna. Rimanendo nell’ottica dell’AS Roma, mi ricordo di un grande acquisto fatto in sordina, di cui nessuno parlava e fatto all’ultimo momento, prima che chiudesse il calcio mercato: Vincenzo Montella. Era molto desiderato da tutte le squadre di serie A, e noi zitti zitti ce lo siamo presi 🙂 Quello che voglio dire, è che chi probabilmente stanno seguendo Saba e altri, non lo dicono alla stampa, non si può spifferare i piani di mercato prima di averli realizzati, o avvantaggi le avversarie e soprattutto fai partire delle aste al massacro (vedi caso Pastore…) E’ ovvio, che però anche la controparte deve tacere!

    Rispondi
      • Bhe ripeto, il calciomercato ancora non è chiuso, non ci hanno preso degli sceicchi arabi, e sinceramente non mi sembra che stiano imbastendo una situazione indegna. Non conosco la situazione di Luis Enrique e dei suoi uomini, ma Sabatini e Baldini per riniziare non mi sembrano tanto male. Pur essendo stato l’unico estimatore di Montali. Non è facile cambiare mentalità all’ambiente, lo dimostano le parole di Totti che dice di essere stato assente e che spera nella squadra….

  4. è un pò che non commento gli articoli qua dentro perchè sinceramente mi sono sempre sentito un tifoso da stadio e non uno da calciomercato. io oggi ho solo trovato le conferme di una idea che ho da quando Unicredit è andata a New York a cercare gli americani.
    sarebbe stato carino poter leggere la conferenza stampa di dibenedetto e luis enrique sul sito invece di 2-3 articoletti su nonno Heinze. alla faccia de VanDerWiel….

    Rispondi
  5. ok, analizziamo obiettivamente tutto.. è obiettivo dire che fin’ora siamo un pò delusi? non c’è niente di male a dirlo.. poi sempre forza roma, ci mancherebbe altro..

    Rispondi
  6. ottimo articolo messo su al momento giusto.. però io penso che una cosa alla fine ci accomuna.. io credo che tutti noi fin da questo momento abbiamo un voglia matta di vederla all’opera questa Roma, anche solo per un’amichevole, anche solo per vedere crescenzi e bertolacci… non lo so .. dentro di me sento questa cosa..

    Rispondi
    • Assolutamente!!3 mesi d’estate senza Roma sono decisamente troppi!!L’idea Crescenzi mi stuzzica parecchio.Sarei felice se lui e Bertolacci trovassero un posto in squadra (non necessariamente subito come titolari) perchè comunque siamo in un campionato italiano e mi piacerebbe mantenere qualche bel giocatore nazionale, a maggior ragione se romanista!:)

      Rispondi
  7. Tutti insieme,Tutti insieme,he, 💡 ottimista.
    Non vuol dire che tutti mi amici lo sono,ci mancherebbe 🙂
    Io spero e sogno che questa Roma vince Europa league e tricolore 😀
    Altri hanno paura che questa Roma non vincera niente 😥 .E come dici te:“In medio stat virtus”
    Partiamo da un altro stato di mente,pero vogliamo tutti lo stesso:il bene de La Roma
    .Per questo un altra volta:
    Tutti insieme,tutti insieme,he,he
    Tutti insieme,tutti insieme,he,he
    FORZA ROMA!!!!!
    Scusate il mio italiano che sono nato in Belgio.
    Pero non sono Belga,neanche Italiano
    Sono ROMANISTA !!!! ❗ ❗

    Rispondi
  8. nelle vita ci sonodiverse forme di fortuna; chi nasce ricco, chi nasce intelligente, chi nasce bello come Brad Pitt, noi siamo fra quelli piu’ fortunati di altri; SIAMO NATI ROMANISTI e’ questa fra le fortuene e’ sicuramente la piu’ grande, noi abbiamo una fede chce non verra’ mai a mancare nel bello e nel cattivo tempo.

    Rispondi
  9. Io sono rimasto alquanto DELUSO da questa società dal punto di vista del mercato fino ad ora fatto.
    So che manca un mese e mezzo e SONO SICURO che la roma sarà competitiva ai massimi livelli già da quest’anno (grazie a sabatini, baldini e di benedetto).

    Però, fino ad ora, ci sono state piu chiacchiere che altro:

    Alvarez: accordo con il giocatore e con il padre, appena si ha il potere id firma si prende. Ormai è un giocatore della roma ecc. RISULTATO: 13mln e alvarez all’inter.

    Bojan: accordo con il giocatore, il padre è contentissimo; bojan ha messo la curva sud come sfondo sul cell e sarà un giocatore della roma. RISULTATO: ancora non se ne sa niente.

    Nego: svincolato. Facilissimo da prendere, ancora NULLA

    Lamela: affare fatto
    valdes: affare fatto

    Kameni: in dirittura d’arrivo.

    Stekelenburg: sparito.

    ora, dopo 2 settimane di mercato, 2 obiettivi presi (quasi 3 con kameni), 1 sfumato e uno ancora dubbio. Mentre altre squadre vanno, parlano col procuratore, con la dirigenza e in MASSIMO 36 ore formalizzano. Che c…o aspettiamo noi? che calino i prezzi? che altri ci soffino le idee? Non so ditemi voi… I colpi grossi si potranno pure fare ad agosto (e sono sicuro che un nome affermato arriverà), ma PER ORA si parla troppo e si conclude troppo. Sabatini è stato più in viaggio all’estero che in italia in questi ultimi giorni. Perchè niente è stato fatto?
    Il fatto che le altre cosietà formalizzino acquisti (anche se osno delle PIPPE, ma lameno qualcuno prendono) e la roma no mi da MOLTO fastidio. Se non si riesce ad ufficializzare uno in scadenza di contratto, non oso immaginare per prendere qualcuno braccato da più squadre.

    Detto questo… spero AL PIU PRESTO di essere smentito e vedere tante belle facce nuove a trigoria. Possibilmente motivate!
    COsa succederà tra 1 mese non lo so, ma ad oggi sono deluso per le aspettative che ci sono state date (mi riferisco ESCLUSIVAMENTE al mercato).
    Per tutto il resto bisogna solo ringraziare gli americani che ci hanno tirato fuori dai guai!

    Rispondi
    • P.S. ovviamente non traete la conclusione che il lavoro fatto fino ad ora sia stato scaros o che non ho fiducia in baldini e tutti gli altri. Mi sono limitato ad analizzare la situazione. Per una valutazione più approfondita bisogna ASPETTARE settembre, ovviamente.

      Rispondi
    • ah a questo va poi aggiunto che il tifoso romanista sono 6 mesi che aspetta il closing della trattativa. si è passati da aprile a giugno. da giugno ai primi di luglio e ora a fine luglio.

      Rispondi
      • Si ma forse non mi sono spiegato bene.Anche io nutro AD OGGI qualche dubbio proprio come te.Il mio è davvero un discorso generale sul fatto che a Roma, ma credo un po’ ovunque si portano avanti idee(non sempre ma è molto frequente) solo per tirare acqua al proprio mulino.E’ quasi un anno che scrivo qui e un po’ tutti sanno che io, a differenza della maggiore, NON nutro grande “odio”(passatemi il termine) nei confronti del passato, ma questo non mi deve in alcun modo dare il diritto di criticare gli americani a prescindere. Per questo dico che ben vengano pareri diversi, purchè si cerchi di navifare sulla stessa scia!:)

      • Sto facendo un casino…al posto degli asterischi volevo dire O.dio e alla fine ho corretto navifare con navigare!:)

    • La pensi grosso modo come me: fiducia nella nuova societa’, ma e’ difficile capire il perche’ di cosi’ tanti ritardi nelle ufficializzazioni. Per non parlare del closing che e’ stato ritardato da Unicredit senza alcuna ragione apparente!

      Rispondi
  10. Io so solo che sono soddisfatto…basta che ci hanno spioegato tutto del resto non mi interessa i campioni arriveranno man mano e quelli che abbiamo gia ci permettono di farci vincere… 😉

    Rispondi
  11. bravo… comunque il vero problema è questa sorta di isteria per cui qui tutti si gasano e si sgasano come niente. ci saranno operazioni importanti in prospettiva immediata, importanti in prospettiva futura (di queste già ce ne sono state) e ci saranno anche, sappiatelo, operazioni di contorno… quindi evitate di gasarvi troppo per alcune e sgasarvi per delle altre. il mercato lo valuteremo a fine agosto… anzi, meglio, alla fine del prossimo campionato.

    Rispondi
  12. per rafforzare le parole di manuel chiodo vorrei riportarvi questa domanda che è sta fatta ad un giornalista di eurosport (non penso romanista):

    ciao davide…è un po azzardato..ma qual è il suo pronostico per i primi 5-6 posti ,quelli uefa per intenderci, per il campionato 2011/2012??

    Davide Bighiani: Se dovessimo fare un voto ora, anche vedendo l’andamento del mercato diremmo certamente Milan, Inter, Roma, Lazio, Napoli, Juventus, ma è davvero troppo presto.

    Rispondi
  13. Io dico sempre che se non avessi voluto soffrire, nella vita, sarei stato del Real o del Milan.
    :mrgreen:

    Comunque sia anche io non condivido i facili isterismi di molti ma poco si può fare…. 😐

    Rispondi
    • non lo dire a me che porto i colori della roma dalle fasce….mi padre me aveva comprato na maglia piccolissima cio e foto quanno e vedo me vengono i brividi….in fondo semo guarieri noi romani e dovemo da soffri nella vita per forza…ma e bello cosi ogni pianto fatto sulla roma ne e sempre valsa la pena…..

      Rispondi
  14. Si, ma troppe sono le sofferenze e (anche se poche) le gioie che ci uniscono. La testa può dire cose diverse, il cuore dice la stessa cosa

    Rispondi

Lascia un commento