Champions: dal 2012 solo tre italiane

Forza-Roma.com | Eurosport | L’eliminazione del Napoli ai 16esimi di Europa League lo ha reso ufficiale. Dal 2012 iscriveremo solamente tre italiane alla Champions League, due direttamente e la terza ai preliminari.

L’eliminazione del Napoli ai 16esimi di Europa League ha un effetto immediato, matematico e definitivo: dal 2012 l’Italia avrà solamente 3 squadre in Champions League.

La notizia era nell’aria da un bel po’, ma ormai si può considerare ufficiale. Attualmente, infatti, il divario tra Germania e Italia nel Coefficiente Uefa si è trasformato in una voragine: 68.103 punti per le squadre tedesche, 59.981 per le italiane.

Vista la situazione la rimonta è diventata impossibile, almeno per questa stagione: anche se Inter, Milan e Roma riuscissero a vincere tutte le loro prossime partite in Champions League (arrivando a una finale tutta italiana, con la terza squadra eliminata in semifinale, ed è già un’ipotesi alquanto stravagante…), comunque i punti sommati non basterebbero a superare la Germania (che peraltro non avrebbe nemmeno bisogno di fare altri punti con le sue tre squadre rimaste in corsa: Bayern Monaco, Schalke 04 e Bayer Leverkusen).

Lasciando da parte i calcoli, è meglio chiarire il verdetto, o almeno le sue tempistiche: quello in corso è infatti l’ultimo campionato in grado di promuovere 4 italiane alla massima competizione europea, mentre dalla prossima Serie A (2011-’12) saranno solo 3 le compagini ammesse per l’edizione seguente della Champions (cioè quella della stagione 2012-’13).

Condividi l'articolo:

19 commenti su “Champions: dal 2012 solo tre italiane”

  1. Per me è uno scandalo che una nazione come la germania,che tra nazionale e club non alza una coppa dal 2001,sia avanti nel ranking…Cioè i signori della uefa ci dicono che due champions,due mondiali per club,una uefa supercup e un mondiale per nazionali in 5 anni valgono meno del vincere tre partite su tre in europa league e una su tre in champions…mah,non sarebbe piu facile seguire la logica? Leuropa league è la serie b europea,come può una partita di questa iellata competizione valere come una di champions league? e come puo l inter,che fino a prova contraria è campione del mondo essere in graduatoria uefa,cioè in europa,sotto il barcellona etc? qui c è una colossale contraddizione in termini dettata dal fatto che la graduatoria fifa(quella mondiale) conta meno della graduatoria uefa…
    Se a ciò aggiungiamo gli errori politici della nostra federcalcio(inimicarsi platini,dato per vincente già prima dell’elezione per sostenere jhoanson non è certo stata una furbata….)e il fatto che il gap tra le prime quattro e il resto è ormai enorme(in europa league ce vanno lazio genoa udinese etc,ma che squadre sono?)la frittata è fatta,,,
    non c è piu un parma tipo quello di scala che ti vince due volte l uefa,che,tanto bistrattata ma,per i signori amici del d e t estato platini ,vale come la champions…
    se valgono uguale dessero gli stessi premi economici però,non ce vengano a prende per scemi,,,

    Rispondi
  2. calcio Italiano e serie A sono in cadutta libera…e una situatione paradossale per che Italia in 2006 ha vinto Coppa del Mondo ma doppo calcio italiano no ha cresciuto ma e contrario…novi calciatori di calita nun si presentato,in Serie B e settore giovanile che c.azzo si fa???e stranieri prefera di andare in Spania e Innglitera….lasciamo a parte calciopoli nun e singola causa,ma colpevoli sono anche presidenti di club,allenatori….
    in 2007 e 2010 Milan e Inter hano vvinto chanpions league ma squadre italiane che gioca in Europa League fa turnover nun e posibie,cosi nun si fa ranking…

    Rispondi
  3. negli anni ’80 vedavamo i mondiali in diretta tutte le domeniche x 30 giornate.solo perche’ogni societa’comprava il meglio che si poteva.prima con 1 straniero x squadra poi con 2..3 fino ad arrivare all’apertura delle frontiere in europa.si poteva spendere illimitatamente rispetto al resto delle squadre mondiali.udinese poteva permettersi zico,il cesena sciakner(scritto male),l’avellino juari’,e questi sono nomi solo x dare un’idea in proporzione alle squadre nelle quali militavano.(ora fanno campionati x la salvezza al massimo).insomma dall’apertura allo straniero nel 1980/81 in poi si è assistito x anni,almeno un ventennio,davvero al campionato piu’bello e difficile del mondo.in piu’l’italia era campione.. fino ,pero,’all avvento di berlusconi al milan(1986 mi sembra).inizio’con una politica dello spendere anche il doppio x mezzo giocatore purche’nn giocasse in squadre concorrenti fino ad arrivare a rose di 20/25 titolari strapagati!percio’a rovinare il calcio in italia chi inizio’??fino poi ad arrivare alle ladrate attuate da chi ora tutti sappiamo tanto x dare il colpo di grazia a quello che potrebbe essere davvero il piu’bel gioco del mondo!..che schifo!!!

    Rispondi
  4. e io già mi immagino il campionato italiano già pieno di furti di inter, milan e juve diventerà peggio perchè con 3 posti in champions di certo non vorranno farci andare qualche squadretta…e poi gli arbitri con la loro “sudditanza psicologica” faranno il resto. Dal prossimo anno addio eterno sogno champions (ci faranno andare milan, inter e juve MOLTO probabilmente), al massimo collezioneremo qualche coppa uefa…che amarezza 😥

    Rispondi
  5. quando Petrucci, Abete, Carraro, Sensi, Galliani, Moggi, Pescante e compagnia andrà a lavorare in campagna vedrete che ritorneremo ad avere un calcio italiano di alto livello

    Rispondi
  6. Non c’è dubbio che il nostro campionato stia perdendo attrattività una volta era considerato il più bello del mondo i migliori al mondo giocavano da noi negli anni 90 si vincevano Coppe dei campioni, Uefa e delle coppe a ripetizione, i problemi son profondi basta pensare che la legge sugli stadi di proprietà (che non è la panacea di tutti i mali ma una boccata d’ossigeno si) è seppellita in qualche commissione parlamentare che costruire uno stadio a Roma sembra una lesa maestà verso Petrucci ed il Coni quando a Londra ce ne sono una decina, sul fatto degli allenatori non son d’accordo con te basta vedere quanti ne esportiamo all’estero. Detto questo in champion le squadre italiane si son sempre difese negli ultimi 4 anni ne hanno vinte 2 il sorpasso nel ranking è avvenuto per colpa dell’Europa League che le italiane bistrattano Zamparini pregava un giorno si e l’altro pure di essere buttato fuori, la Juve non è riuscita a vincere una partita in un girone con Salisburgo e lech ponzan, Mazzarri che prima della sfida col villareal dice che farà turnover infatti rispolvera Cribari e manda in panchina il migliore Cavani mentre quelli del Villareal fanno i video per caricare e chiamare a raccolta i tifosi e giocano con il sangue negli occhi.

    Rispondi
  7. Il problema è che le squadre tedesche inglesi spagnole francesi etc. hanno una grande considerazione dell’Europa League in Italia ci si scanna per arrivare ad un posto che assicuri la partecipazione all’Europa League e poi si mandano in campo le riserve è impensabile che la Juve o il Palermo non passino il girone eliminatorio e questi sono i risultati.

    Rispondi
    • i risultati sono quelli degni di un campionato il cui prestigio è in picchiata da anni ormai… il nostro calcio è governato da una manica di incapaci a livello federale, a livello dirigenziale, per finire all’infimo livello di allenatori e preparatori (che ormai sembrano usciti dagli anni 60)…

      Rispondi
      • hai ragione questo è il segnale che il calcio italiano sta perdendo il suo fascino e la sua importanza e si sta abbassando si livello

  8. stanno riuscendo a distruggere il calcio italiano, fra calciopoli. tutti i scudetti che rubano e i soldi che rubano inter juve e milan nn riesco manco andare avanti in champions e in uefa.
    capirai se il prossimo anno la juve torna a rubare noi la champions se la sognamo.
    me lo immagino inter milan e juve in champions e la roma quarta.

    che schifo

    Rispondi
    • si io ho sentito e letto sta cosa di de rossi. se è vero che ha dato un pugno è un deficente. xke lo sanno che so ripresi, ma possibile che nn riescono a non rispondere agli insulti o alle provocazioni???? ma che professionisti so??

      Rispondi

Lascia un commento