Champions: caso De Rossi

Rassegna Stampa | CorSport | Lo Shakhtar ha presentato un esposto alla Uefa, con tanto di video di Sky Europa, dove si chiede la squalifica di De Rossi.

Daniele avrebbe tirato un pugno ad un avversario a partita finita. Come sappiamo (Gattuso con il Tottenham) la Uefa ci va giù dura in questi casi…

C’è un caso Daniele De Rossi in Champions League. Un brutto caso. Che potrebbe portare a una squalifica, pure piuttosto pesante, del centrocampista del la Roma. A partire, ovviamente, dalla gara di ritorno a Donetsk, il prossimo otto marzo dove, oltretutto, i giallorossi saranno chiamati a tentare l’impresa di ribaltare il due a tre subito all’Olimpico.

I FATTI – La notizia è trapelata ieri nel tar do pomeriggio da fonti Uefa. Tutto è par tito da un esposto presentato al massimo organismo calcistico europeo dal club ucraino. Si basa su un filmato (pare di Sky Europa) in cui si vede Da niele De Rossi sferrare un pugno a un avversario. E, in base a questo filmato, l’esposto, con tanto di firma del presidente Rinat Akhmetov, richiede la squalifica del giocatore del la Roma. Il rischio che ven ga accettata la richiesta è anche piuttosto alto visto che l’Uefa ha già detto sì al la denuncia dello Shakhtar, cioè ha visto il filmato e lo ha ritenuto sufficiente per aprire un procedimento. Si tratta di una denuncia mol to dettagliata che fa riferi mento anche al caso Gattu so con il Tottenham, la testata del rosso nero a Joe Jordan che ha portato a una dura squalifica del rossonero, un episo dio oltretutto accaduto nello stesso turno di Champions. Anche l’episodio di De Rossi sarebbe avvenuto a partita finita. Gli ucraini una volta venuti in possesso del filmato, ci hanno lavorato qualche giorno e poi lo hanno presentato all’Uefa. Che, una volta preso atto della situazio ne, ha trasmesso la documentazione an che al club giallorosso che non ha potuto fare altro che mettersi al lavoro per met tere a punto una strategia difensiva. La preoccupazione non è poca, se non altro perché i precedenti per fatti di questo ge nere non è che possano certo indurre al l’ottimismo. C’è il rischio, insomma, che Daniele De Rossi possa essere squalifica to per non meno di tre giornate. La sen­tenza ci sarà soltanto nei prossimi giorni, ma chi ha visto il filmato assicura che i margini per una difesa positiva, non è chesiano molto ampi.

DIFESA – La Roma ha ricevuto la doccia fredda nella giornata di martedì scorso, quando si stava trasferendo a Bologna per il recupero di campionato giocato e poi vinto mercoledì scorso. Oltre alla docu mentazione scritta, il club giallorosso ha potuto vedere anche il filmato incrimina to, dovendo prendere atto che qualche presupposto per l’esposto ci fosse. Si è de ciso allora, in grande fretta e cercando di mantenere il tutto segreto, di affidarsi all’avvocato Juan De Dios Crespo, specializzato in di ritto sportivo, tra l’altro una vecchia conoscenza del club giallorosso visto che il legale spagnolo, insieme al l’avvocato Antonio Conte, fu il difensore della Roma nella questione Mexes da vanti al Tas. La strategia difensiva si baserà molto su una provocazione verbale che si vedrebbe anche dal filmato e che in qualche misura ridimensionerebbe le colpe del giocatore gial lorosso. La Roma ha già presentato un suo esposto di risposta, inserendo anche una memoria difensiva firmata dallo stesso Daniele De Rossi in cui il centrocampista spiega la dinamica dei fatti. Da qui alla partita di ritorno in Ucraina ci sono poco meno di due settimane, la sentenza di pri mo grado dovrà arrivare entro qualche giorno, anche perché ci dovrà essere spa zio per un eventuale appello del club gial lorosso prima che si giochino i novanta minuti della gara di ritorno. La situazio ne, per quello che siamo venuti a sapere, non è molto rosea per la Roma e il gioca tore, essendoci pure la sentenza Gattuso a restringere ulteriormente i margini operativi per la difesa.

Condividi l'articolo:

17 commenti su “Champions: caso De Rossi”

  1. L’Uefa assolve Daniele De Rossi. Non ci sarà la squalifica per il centrocampista della Roma che potrà giocare, quindi, la partita di ritorno della sfida in Ucraina contro lo Shakhtar Donetsk. Secondo l’Uefa, De Rossi ha commesso un semplice fallo di gioco
    Brutti ucraini pigliatevela nder c.!!!!

    Rispondi
  2. Hanno vinto segnando 3 gol in trasferta e se stanno attaccà al pugno di De Rossi…..senza contare le assenze di Menez e Cassetti….ve piace vincere facile.

    Rispondi
  3. Bho mi sembra strano che niente e nessuno ha visto qualcosa riguardo a questo pugno 😯 e cmq sia qualche screzio tra giocatori ci può stare,certo se De Rossi avesse dato il pugno apposta sicuramente le telecamere,la tv e i giornali avrebbe incriminato l’atto (VEDI GATTUSO)ma fino ad oggi nessuno ha visto niente tranne quelli dello Shaktar… staremo a vedere :mrgreen: cmq sia FORZA ROMAA!

    Rispondi
  4. L’Avvocato Antonio Conte interviene, a Radio Sportiva, sul caso De Rossi. Il giocatore avrebbe colpito un avversario durante Roma-Shakhtar ed ora c’è il rischio di una squalifica. Ecco le parole del legale: “Il paragone con Gattuso non tiene. C´è stata una denuncia dello Shakhtar Donetsk che ha inviato questo filmato all´Uefa dove si vede una fase di gioco in area su un azione da calcio d´angolo (30´pt), sottolineando che quello di De Rossi contro un giocatore della squadra avversaria fosse un gesto violento. Niente liti a fine partita, assolutamente come invece ha riportato qualcuno. Noi riteniamo che la ricostruzione degli ucraini non sia corretta. Nessuno degli arbitri ha riportato nei referti qualcosa. Noi abbiamo già fatto tutti i ricorsi e presentato le memorie difensive del caso, adesso attendiamo la decisone dell´Uefa. Poi ci saranno dei tempi per appellarsi, ma speriamo che non ci sia qualcosa di grave”.
    Poi l‘Avv. Conte si mostra piuttosto ottimista: “Ho difeso molte volte situazioni del genere, qui c´è una azione di gioco dove ci sono delle cose, ma parlare di pessimismo proprio no. Quando deciderà l´Uefa? Forse anche oggi, al massimo entro lunedì”.
    Speriamo bene…

    Rispondi
  5. e ke cavolo,adesso ci mankava anke questa,ma le immagini nn si possono vedere? 👿 .e ke dire qua se nn ci facciamo male da soli nn siamo la roma 👿 👿 👿 👿 .cerkiamo di pensare a domenika nn ci facciamo condizionare.
    forza roma

    Rispondi
  6. Io non ho più parole…ogni volta qualche giocatore della Roma deve uscire di testa…capisco l’agonismo e il fervore per la maglia….ma a me sembra che invece di onorare la maglia giallorossa ci sputino sopra con atteggiamenti davvero da stupidi.spero che l’anno prossimo la rifondazione della squadra parta sopratutto dalla mentalità dei giocatori.

    Rispondi
  7. ormai con DeRossi e Totti ci ho fatto il callo.Fu uno sbaglio dopo aver vinto il tricolore non vendere Totti.Ora spero che a giugno non si faccia lo stesso errore con DeRossi.La maleducazione va puita e DeRossi non è la prima volta che si comporta cosi.A Roma li si vizia troppo .Fuori a giugno.

    Rispondi
  8. quando si parla di GRANDE squadra, si deve far riferimento anche e soprattutto alla mentalità e ai comportamenti, non solo alle qualità tecnico/tattiche…..
    Purtroppo noi, quanto a comportamenti siamo una piccola squadra (sputo di rosi, insulti di mexes al 4° uomo, espulsioni plateali stile burdisso a cagliari, gente che protesta perchè va in tribuna, de rossi che tira una testata, “tifosi” che lanciano bombe carta a trigoria, e chi più ne ha più ne metta!), e dobbiamo crescere ancora tanto!!
    SENZA EDUCAZIONE SPORTIVA, RIMARREMO SEMPRE UNA SQUADRA PROVINCIALE!

    Rispondi
  9. Ma non esiste un tempo limite entro cui presentare un esposto? Perché ci hanno messo una settimana? Che significa che “gli ucraini una volta venuti in possesso del filmato, ci hanno lavorato qualche giorno e poi lo hanno presentato all’Uefa”? CI HANNO LAVORATO QUALCHE GIORNO? Mah..

    Rispondi
  10. ma caz.zo ci mancava solo questa…
    già in champions non ci saranno cassetti e menez… ma xk non si stanno un pò calmi??
    sn tutti nervosi…

    Rispondi
  11. secondo me lo shacktar è l’ultima squadra che deve lamentarsi… già è tanto se l’hanno fatto giocare in champions…….

    cmq se il pugno dovesse essere vero, de rossi è proprio un c…..e

    Rispondi

Lascia un commento