Le pagelle di Roma-Catania

PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-CATANIA – (forza-roma.com Gianfilippo Bonanno) – Comincia come aveva finito la Roma di Ranieri. I giallorossi hanno chiuso l’anno come squadra migliore per i punti conquistati durante il 2010 e non hanno perso la voglia di vincere dei tempi migliori. La Roma ha battuto un ottimo Catania grazie ad una serie di doppiette, quella di Borriello, quella del ritrovato Vucinic e quella dell’arbitro Brighi che ha mandato su tutte le furie il Catania. Due episodi difficilissimi da valutare a velocità normale ma che  sono stati decisivi. Dopo aver ammesso questo bisogna riconoscere alla prima Roma del 2011 una caparbietà ed una voglia di vincere sopra la media. Le troppe sbavature però vanno evidenziate e la vittoria per 4-2 è servita anche per coprire qualche svarione di troppo. Domenica la Roma “pranzerà” sul campo della Sampdoria, terreno che nelle ultime cinque apparizioni porta bene ai giallorossi due vittorie e tre pareggi (1-1, 2-4, 0-3, 2-2, 0-0).

PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-CATANIA:

JULIO SERGIO: 5,5 non al solito posto, verrebbe da dire, quando s’impappina con la palla tra i piedi. Non è perfetto sul goal di Silvestre mentre su Maxi Lopez sfiora il miracolo. Torna dopo l’infortunio e forse ancora ha qualche ruggine da “scartavetrare”. PISOLO.

CASSETTI: 5,5 nel primo tempo meriterebbe la sufficienza piena anche se il Catania lo chiude in vantaggio. Dal suo lato non sfugge niente, poi la situazione si capovolge ma la Roma vince, meglio così anche se lui è sulle ginocchia. SFIANCATO.

RIISE: 6,5 primo tempo da sentinella, secondo tempo da quel terzino che fa delle scorribande, dei cross e degli assist le sue armi per combattere e distruggere il nemico. Per le bombe ci sarà tempo ma intanto lui è tornato ai suoi livelli. FONDISTA.

MEXES: 6,5 costretto a ricorrere ai miracoli ed a rincorrere spesso gli sfuriati avversari, è l’unico che riesce a mettere in fuorigioco il “nemico”. Esce spesso palla al piede con buona predisposizione all’anticipo. TEMPISMO.

JUAN: 5,5 un fuorigioco fatto male, una sbavatura su Maxi Lopez. Queste sono le pecche di Juan che in compenso salva con un mezzo miracolo il risultato. Soffre un po troppo rispetto al compagno di reparto. BALLERINO.

DE ROSSI: 5 sarà stata la febbre ma il mio Danielino in quarantacinque minuti ne ha fatte di cotte e di crude. Sbaglia un paio di palloni fondamentali, voleva giocare a tutti i costi nonostante le condizioni di salute non perfette per via della febbre settimanale. Generoso si ma… BRUTTO.

SIMPLICIO: 5 un po come De Rossi senza la febbre però! Tutte e due si possono dare la mano, partono bene ma poi finiscono il primo tempo sovrastati dai colleghi catanesi. In mezzo al campo non tiene il passo. FRASTORNATO.

TADDEI: 6,5 bene nel primo tempo e bene nella ripresa. Chiede di essere sostituito per un affaticamento (o per lasciare in campo Totti, questo non lo sapremo mai?!?) ma Rodrigo Taddei ha dato un buonissimo contributo dopo mesi di assenza. RITROVATO.

MENEZ: 6,5 potrebbe fare tantissimo, lui ha gamba, corsa e dribbling ma non è stato brillante. Due bei tiri in porta ma perde troppi uno contro uno con i suoi avversari. Fa ben sperare rispetto agli altri anni perchè non è giunto con i chili in più dalle vacanza, lo si capisce dai recuperi che fa. INTERMITTENTE.

TOTTI: 6,5 ha dosato le sue forze, è stato intelligente nell’arrivare fino al 94° con il fiato per correre e offrire a Vucinic la palla del definitivo 4-2. Spreca una palla goal per la troppa foga di segnare. Non dispiace il capitano apparso anche con qualche chilo in meno. INTELLETTO.

BORRIELLO: 7 una doppietta, il terzo sfiorato per poco. Borriello è sempre lesto a farsi trovare pronto all’appuntamento con il goal che adesso inizia ad essere più che una costante. Borriello è un punto di riferimento per la nostra Roma. GOLEADOR.

GRECO: 6,5 entra in campo e disputa una ripresa con tanto cuore ed abnegazione. Il lupacchiotto giallorosso è un giocatore che ha conquistato la fiducia di Ranieri che per riprendere la gara guarda caso lo manda in campo. FIDUCIA.

PERROTTA: 6 peccato perchè poteva sigillare il suo ritorno in campo con un goal. Sarà un uomo fondamentale per il proseguo, lui è di sicuro affidamento e lo dimostrerà in questa tortuosa stagione. UTILE.

VUCINIC: 7,5 il migliore della Roma perchè in poco tempo riesce a sterzare il volante della Roma che stava sbattendo contro il muro del pareggio. Mette la zampata del tre a due e poi sigilla il risultato finale. Ritrovare il montenegrino potrebbe essere come lo scorso anno l’uomo che può far sognare Roma e i suoi seguaci. PILOTA.

RANIERI: 7 la Roma è partita benissimo, è andata in vantaggio e poi è caduta come niente. Rientra in campo, trova con un pizzico di fortuna il vantaggio. I suoi cambi sono stati giusti ed azzeccati. Dai piedi di Vucinic i goal vittoria. Alla fine il siparietto “freddo” con Mauro e Sconcerti gli fa onore dinanzi ai due quasi quasi offesi dalla verità che Claudio gli ha riferito non molto tempo fa. SINCERO.

Condividi l'articolo:

10 commenti su “Le pagelle di Roma-Catania”

  1. Faccio una premessa: – secondo me –

    Vabbé che siamo romanisti e spesso ragioniamo con il cuore, ma DE ROSSI 5 e soprattutto TADDEI 6,5 nun se po’ proprio sentì!!

    Ma che partita avete visto??????

    DE ROSSI è stato costantemente in difficoltà… ha fatto più schifò del solito (sappiamo tutti che da 3 anni fa fatica a raggiungere la sufficienza), a maggior ragione perché stava male: ha perso palloni su palloni (di cui uno ci stava per costare un goal), ha sbagliato anche i passaggi più elementari e ha sofferto alla grande lo strapotere del centrocampo avversario di fronte alla pochezza del nostro!
    Io gli darei un 4.

    E poi Taddei… ditemi voi, HA SBAGLIATO T-U-T-T-O!!! Più di una volta si è incartato col pallone tra i piedi, una volta ha fatto una finta per l’avversario, un’altra ancora ha lisciato clamorosamente uno stop facilissimo, e poi ancora passaggi sbagliati, lanci in tribuna, ecc. ecc. TUTTO QUESTO IN 90 MINUTI! E’ RECORD!
    Ancora mi chiedo come, con quei piedi, si ritrovi a fare il calciatore e non piuttosto il muratore…
    Gli do 4,5 (e sono buono) solo per l’impegno e la corsa, ma per il resto è meglio stendere un velo pietoso. Ci serve come il pane un esterno degno di questo nome… peccato che avevamo in pugno Behrami, e poi sappiamo tutti com’è andata a finire… 😈

    Rispondi
  2. comunque continuo ad essere del parere che, con QUESTO totti in mezzo al campo, la roma giochi in 10 contro 11!! io metterei sempre in campo borriello unica punta con menez a destra e vucinic a sinistra!!

    Rispondi
  3. NON SONO PER NIENTE D’ACCORDO!!
    julio sergio di ieri è preoccupante… un paio di grossi svarioni più alcuni rilanci fuori campo! gli darei 4… abbiamo doni in forma, perchè non farlo giocare??
    totti mi sembra un cadavere che corre come un paralitico!! inconcludente e solo passaggi sbagliati! per la gara disputata fino al 90 io non gli darei più di un 4!!
    una nota positiva, invece, la merita greco… con il suo ingresso la roma ha acquisito gamba, geometrie e passaggi sulla fascia per le discese di riise che prima del suo ingresso non riceveva mai la palla… a parte vucinic, è stato il vero uomo che ha cambiato la roma nel secondo tempo!! gli darei un 7,5!! menez salta quasi sempre l’uomo creando il panico… il merito del 3 gol è tutto suo con due avversari saltati come birilli e la palla messa in profondità per totti!! gli darei almeno un 7!! un 7 pure a borriello che ci ha tenuto a galla nei momenti di difficoltà e un 7,5 a vucinic che è entrato subito in partita e l’ha risolta con due gol in pochi minuti… tutti gli altri viaggicano sulla sufficienza, a parte de rossi (da 4 in pagella ma con la scusante della febbre e dei pochi allenamenti) e simplicio (non più di 5!!)

    Rispondi
  4. Me vojo divertì pure io a fà le pagelle

    Julio Sergio 4 …comicio a preoccupamme
    Cassetti 5 …troppi falli inutili
    Mexes 7 …mexes
    Juan 6 …disattento
    Riise 7 …asfalta la fascia
    De Rossi 4 …co l’influenza stai a letto
    Simplicio 4 …senza influenza
    Taddei 6 …generoso
    Menez 5 …corre dribbla e casca…
    Totti 5 …l’età avanza…
    Borriello 9 …Pruzzo….
    Perrotta 6 …almeno contrasta
    Greco 7 …ordinato
    Vucinic 8 …entra e segna

    Rispondi
  5. Julio Sergio 5,5
    Cassetti 5,5
    Riise 6,5
    Mexes 6,5
    Juan 5 Maxi Lopez fa quello che vuole con lui
    De Rossi 5 generoso, visto che veniva dall’influenza.
    Simplicio 4,5 ma ha giocato??
    Taddei 6
    Menez 6,5
    Totti 6 tanta grinta ma molto impreciso
    Borriello 7
    Greco 6,5
    Perrotta 6
    Vucinic 7,5

    Rispondi
  6. mmmmm
    io darei questi voti:

    Julio Sergio: 5 troppo indeciso
    Mexes: 7 è in forma.
    juan: 5 troppe indecisioni che hanno portato ai gol del catania
    Cassetti: 6
    de rossi e simplicio: 4 hanno giocato malissimo.
    greco: 7 è entrato sbito in gara e ha dato una piccola scossa
    Taddei: 6,5
    Menez 6: si intigna troppo e sbaglia troppi dribbling per i suoi standard. buona partita, ma può fare di piu!
    Totti: 7 tira sul portiere i calci piazzati, ma non ha sbagliato uno stop e ha giocato meglio delle partite precedenti. si sono visti i soliti lampi di genio
    Borriello: 7 sempre al posto giusto nel momento giusto
    Vucinic: 7 due tiri due gol.
    Perrotta 6,5

    la partita della roma resta comunque orrenda. non capisco perchè stanno tutti fermi e si sbilanciano.
    Siamo stati salvati dall’incompetenza del catania. Perchè sbagliare 3 contropiedi 5 vs 2 è da squadra di serie B.

    Rispondi
    • Azz Totti 7 e Menez 6 (taddei ha fatto meglio di lui???)

      altra cosa…sempre su totti….come fa ad avere gli stessi voti di Vucinic e Borriello (che hanno segnato 2 doppiette!!)?!??!

      a totti gli si può dare un 6 generoso..

      Rispondi
      • in effetti ti do ragione su taddei. probabilmente menez ha fatto qualcosina di piu.

        a totti gli ho messo lo stesso voto di vucinic e borriello per vari motivi

        1) se un giocatore segna non significa che debba prendere un voto piu alto degli altri

        2) totti ieri, a differenza di altre partite, ha fatto abbastanza. Non gli ho visto bagliare uno stop, gli ho visto fare 2 assist, passaggi filtranti e ha dialogato diverse volte bene con menez. gli manca sempre la conclusione a rete, ma ieri a me è piaciuto (qualche cosa l’ha sbagliata, ma niente di grave)

        Se vediamo la cosa dal numero di reti ovvio che vucinic e borriello devono prendere di piu, ma nel complesso totti è stato piu “presente”. comunque alla fine anche le valutazioni sono opinabili ecco 🙂

      • P.S. il voto a menez comprende anche il fatto che quel giocatore si butta subito a terra. se restasse in pieid quando non c’è un vero e proprio fallo, farebbe moolto di piu.

Lascia un commento